gen0
Goblin
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Giocato ieri sera questo nuovo gioco di polimini e tracciati che finalmente comincia a fare capolino in retail.
Ben pochi giochi in questo genere li ho trovati così profondi e soddisfacenti. Ad ora il primato andava a Isle of Cats, dopo ieri sera lo vedo scricchiolare. Planet da quel poco che ho visto unisce ad una semplicità e linearità una profondità decisionale non indifferente, il tutto condito da un downtime QUASI (ci torno dopo) azzerato dal fatto che, fondamentalmente, tutti giocano tutti i turni.
Il focus del titolo (ed il 70% del costo dello stesso direi) è tutto sulla lazy susan centrale, da noi penso lo si possa chiamare "vassoio rotante". Progettato davvero bene.
Durante la campagna KS han provato a fare una versione "deluxe" con quel vassoio e le board corporazioni dual-layer ed una "povery edìscion"/retail con una cosa di cartone rotante orribile. Si sono accorti che, STRANAMENTE, nessuno voleva la povery ediscion e così anche la versione retail è arrivata con la base spaziale rotante / vassoio polimini e le board dual layer. La differenza tra retail e ks è che quest'ultima ha le risorse (2) in plastica e con un lavaggio orribile e due porta token/carte.
Purtroppo però la qualità delle board non è il massimo. Infatti le board corporazioni così spesse e col cartone bello lucido tendono ad arrivare già un poco smangiucchiate sui bordi per semplice attrito.
Ma veniamo al gioco facendola breve (altrimenti scrivevo una recensione, anche se dopo una partita non me la sentirei): ognuno ha la sua board corporazione da un lato asimmetrica dall'altro simmetrica ed un pianeta, anche lui da un lato simmetrico e dall'altro asimmetrico. Si decide di comune accordo come giocare e si parte.
Fondamentalmente ogni giocatore piazza un suo indicatore che punta ad uno slot (contenente due tipologie di polimini) del vassoio centrale e lì lo lascia per tutta la partita. Il giocatore di turno ruotando il vassoio decide quale settore posizionare davanti al suo indicatore e prenderà uno dei due polimini piazzandoli poi sul pianeta secondo alcune semplici regole. Tutti gli altri giocatori, contemporaneamente, sceglieranno e prenderanno uno dei due polimini che si troveranno davanti a seguito della rotazione effettuata dal primo giocatore.
Ogni polimino ha due tipologie di terreno e una volta piazzato farà salire 2 tracciati corrispettivi sulla board della corporazione.
Questi tracciati sbloccano punti vittoria e altre cosucce carine. Ad esempio il tracciato civilizzazione vi fa prendere una carta da alcune carte civiltà di potenza crescente che aumentano le possibilità di punteggio, quello del rover vi permetterà di spostare 1 o più rover sulla superficie del pianeta (e sopra le tile che metterete) raccogliendo meteoriti ed altro, quello della natura vi sbloccherà pezzi 1x1 per riempire i buchi che vi lascerete dietro, quello della tecnologia vi sbloccherà delle abilità che potrete sfruttare durante la partita e quella dell'acqua...vi darà punti vittoria.
Ci sono ovviamente tante altre piccole cose (piazzare tile acqua vi fa alzare l'acqua solo se le piazzate su zone ghiacciate del pianeta), comunque il gioco funziona e funziona alla grande.
Specifico che ho provato (e penso lo giocherò solo così) con le corporazioni asimmetriche ma tutti con lo stesso pianeta. Sarò malfidato ma non son convinto che gli autori abbiano bilanciato il gioco così bene da poter prendere combinazioni casuali di corporazioni E pianeti. Anche perchè che succede se prendo la fighissima corporazione basata sul tracciato acqua (quando sale fluisce sugli altri tracciati prendendo bonus anche lì XD ) e mi capita il pianeta con meno acqua o con qualche fregatura simile?
Il gioco come avrete intuito si basa tutto sul cercare di fare combo più fruttuose possibili, sfruttando al meglio le caratteristiche della propria corporazione. Tutte molto intriganti a quanto ho visto. I punti vittoria a fine partita si fanno in base al numero di meteoriti e lifepods raccolti dal pianeta, da quante righe e colonne si son riempite con le proprie tile e da alcuni obiettivi che vengono piazzati tra i giocatori, dando così ad ogni giocatore 2 obiettivi diversi contro due giocatori a lui adiacenti (in 2 giocatori sono 3 obiettivi in totale e basta).
C'è un deck eventi che non ho provato. Ed una modalità solitario che mai proverò.
P.S. non mi son dimenticato, riguardo alla QUASI assenza di downtime. E' ovvio che è moooolto ridotta, ma se voi impiegate 2 minuti a scegliere e piazzare una tile e anche solo una persona al tavolo ne impiega 5, comunque dovrete aspettare. Certo ne aspetterete 3 invece di 5, ma soprattutto in tanti (il gioco scala fino a 6 se non ricordo male) potrebbe essere un incubo, più per la gioia che dà piazzare quei cosi e sbloccare e sfruttare poteri che per altro XD
Ben pochi giochi in questo genere li ho trovati così profondi e soddisfacenti. Ad ora il primato andava a Isle of Cats, dopo ieri sera lo vedo scricchiolare. Planet da quel poco che ho visto unisce ad una semplicità e linearità una profondità decisionale non indifferente, il tutto condito da un downtime QUASI (ci torno dopo) azzerato dal fatto che, fondamentalmente, tutti giocano tutti i turni.
Il focus del titolo (ed il 70% del costo dello stesso direi) è tutto sulla lazy susan centrale, da noi penso lo si possa chiamare "vassoio rotante". Progettato davvero bene.
Durante la campagna KS han provato a fare una versione "deluxe" con quel vassoio e le board corporazioni dual-layer ed una "povery edìscion"/retail con una cosa di cartone rotante orribile. Si sono accorti che, STRANAMENTE, nessuno voleva la povery ediscion e così anche la versione retail è arrivata con la base spaziale rotante / vassoio polimini e le board dual layer. La differenza tra retail e ks è che quest'ultima ha le risorse (2) in plastica e con un lavaggio orribile e due porta token/carte.
Purtroppo però la qualità delle board non è il massimo. Infatti le board corporazioni così spesse e col cartone bello lucido tendono ad arrivare già un poco smangiucchiate sui bordi per semplice attrito.
Ma veniamo al gioco facendola breve (altrimenti scrivevo una recensione, anche se dopo una partita non me la sentirei): ognuno ha la sua board corporazione da un lato asimmetrica dall'altro simmetrica ed un pianeta, anche lui da un lato simmetrico e dall'altro asimmetrico. Si decide di comune accordo come giocare e si parte.
Fondamentalmente ogni giocatore piazza un suo indicatore che punta ad uno slot (contenente due tipologie di polimini) del vassoio centrale e lì lo lascia per tutta la partita. Il giocatore di turno ruotando il vassoio decide quale settore posizionare davanti al suo indicatore e prenderà uno dei due polimini piazzandoli poi sul pianeta secondo alcune semplici regole. Tutti gli altri giocatori, contemporaneamente, sceglieranno e prenderanno uno dei due polimini che si troveranno davanti a seguito della rotazione effettuata dal primo giocatore.
Ogni polimino ha due tipologie di terreno e una volta piazzato farà salire 2 tracciati corrispettivi sulla board della corporazione.
Questi tracciati sbloccano punti vittoria e altre cosucce carine. Ad esempio il tracciato civilizzazione vi fa prendere una carta da alcune carte civiltà di potenza crescente che aumentano le possibilità di punteggio, quello del rover vi permetterà di spostare 1 o più rover sulla superficie del pianeta (e sopra le tile che metterete) raccogliendo meteoriti ed altro, quello della natura vi sbloccherà pezzi 1x1 per riempire i buchi che vi lascerete dietro, quello della tecnologia vi sbloccherà delle abilità che potrete sfruttare durante la partita e quella dell'acqua...vi darà punti vittoria.
Ci sono ovviamente tante altre piccole cose (piazzare tile acqua vi fa alzare l'acqua solo se le piazzate su zone ghiacciate del pianeta), comunque il gioco funziona e funziona alla grande.
Specifico che ho provato (e penso lo giocherò solo così) con le corporazioni asimmetriche ma tutti con lo stesso pianeta. Sarò malfidato ma non son convinto che gli autori abbiano bilanciato il gioco così bene da poter prendere combinazioni casuali di corporazioni E pianeti. Anche perchè che succede se prendo la fighissima corporazione basata sul tracciato acqua (quando sale fluisce sugli altri tracciati prendendo bonus anche lì XD ) e mi capita il pianeta con meno acqua o con qualche fregatura simile?
Il gioco come avrete intuito si basa tutto sul cercare di fare combo più fruttuose possibili, sfruttando al meglio le caratteristiche della propria corporazione. Tutte molto intriganti a quanto ho visto. I punti vittoria a fine partita si fanno in base al numero di meteoriti e lifepods raccolti dal pianeta, da quante righe e colonne si son riempite con le proprie tile e da alcuni obiettivi che vengono piazzati tra i giocatori, dando così ad ogni giocatore 2 obiettivi diversi contro due giocatori a lui adiacenti (in 2 giocatori sono 3 obiettivi in totale e basta).
C'è un deck eventi che non ho provato. Ed una modalità solitario che mai proverò.
P.S. non mi son dimenticato, riguardo alla QUASI assenza di downtime. E' ovvio che è moooolto ridotta, ma se voi impiegate 2 minuti a scegliere e piazzare una tile e anche solo una persona al tavolo ne impiega 5, comunque dovrete aspettare. Certo ne aspetterete 3 invece di 5, ma soprattutto in tanti (il gioco scala fino a 6 se non ricordo male) potrebbe essere un incubo, più per la gioia che dà piazzare quei cosi e sbloccare e sfruttare poteri che per altro XD