Piccoli gamer crescono

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ieri ho provato con successo Insy Winsy Spider della Orchard Toys (Red Glove) e siamo passati dalla versione con dadi a forme geometriche a quella con dado numerico, sebbene poco prima a Scale e serpenti il dado l'aveva un po' messa in difficoltà (ma forse era invece il percorso non chiaro). Miglior riuscita anche di Gino Pilotino.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
pennuto77":2fnqsxbf ha scritto:
Detta così quasi quasi intavolo un Caylus con mio figlio Marco (20 mesi) e un Coloni con la piccola Maya (3 mesi)......potrebbe funzionare? :lol: :grin:

(pur capendo la non serietà della domanda)
Caylus ha una ambientazione poco sentita per essere proposto a dei bambini: rincorrere punti vittoria non è molto gratificante per loro e molti meccanismi di Caylus sono inutili per loro.
Magari proveri con Carson City quando Marco avrà più del doppio della sue età.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Gerald":1yzlwgmt ha scritto:
Suggerisco due titoli perfetti anche per bambini dai 7 anni in su:
Forbidden Island cooperativo e molto ambientato
Uppsala Italia e Europa, geografico molto istruttivo e divertente.
Forbidden Island l'ho provato con successo anche se è venuto presto a noia... Di Uppsala mi ha sempre un po' frenato il meccanismo un po' "nozionistico".
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
Anche io ho cominciato con giochi della HABA, che colpiscono per la bellezza dei materiali. Su tutti il cosiddetto "Gioco della spesa" (Wir gehen einkaufen). Poi abbiamo preso altri titoli, meno quotati, come La principessa sul pisello, Rubacalzini, Pioggia di Stelle, ma comunque sempre carini da rispolverare.

In genere, da quando aveva tre anni, la più grande (ora ne ha quasi 6) ha giocato volentieri ai giochi miei, con regole di volta in volta semplificate.
Dopo la discussione segnalata da xax e i suoi consigli lì ricevuti, mi sono lanciato: proprio pochi giorni fa ho sfoggiato un Hazienda (con il quale mi sono lasciato battere... :roll: ...), e la bimba ha capito perfettamente tutte le regole.
All'inizio volevo giocare senza laghi, haziende e raccolti, "perché con questi è troppo difficile" le ho detto. "Ma no" mi fa lei, "usiamo tutto" 8-O
Anche se la strategia non era delle migliori (tipo prende il cavallo perché le piace l'animale :lol: ), dopo un po' ha capito come funzionava e a un certo punto mi ha stupito ancora di più dicendo "Dopo metto una pecora qui così ti blocco".
È stata anche una buona occasione per consolidare le sue capacità di conto e farle capire il concetto di resto.

Recentemente abbiamo giocato anche con le regole complete di Buffalo e Elfendland, quindi ho capito che non bisogna mai pensare che non ci arrivano. Secondo me non ci arrivano solo se non vogliono, ma se sappiamo proporre loro i nostri giochi nella giusta maniera, i nostri bimbi saranno sicuramente all'altezza.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Finalmente un post che mi fa capire che i miei figli non sono mosche bianche :)

Io, sinceramente, trovo siano molto più ingessati e difficili da coinvolgere con giochi "complessi" certi adulti neofiti, maldisposti alle novità, che i bambini.

Forbidden Island l'ho giocato spesso anche io con i miei figli. Piace e... si ritira facilmente :)
Ma il naturale egoismo dei bambini cozza un poco con lo spirito del gioco e ti trovi spesso a spingere fin troppo verso una soluzione che, soprattutto per Mattia, è inconcepibile come quella di cedere le proprie carte ad altri. E ciò non mi piace granchè. Quindi IO non mi diverto particolarmente, se non a fare il glu glu glu dei pezzi di isola che affondano.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Tra i report di partite in famiglia, mi diverte molto questo con una ragazzina di 10 anni e uno di 7:
http://boardgamegeek.com/thread/291205/ ... my-daughte
(il gioco è Wings of War, per il quale abbiamo avuto due playtester di 6 - Jim dagli USA e Mathilda dal Belgio, e leggo in rete di giocatori anche più giovani)
 

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
432
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Prousseau":1cdv1xiq ha scritto:
Su tutti il cosiddetto "Gioco della spesa" (Wir gehen einkaufen).

Ciao,
non riesco a trovare questo gioco in vendita sui siti italiani...mi daresti una dritta?
grazie
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Nemmeno io, però c'è su amazon.de
Cosi come non riesco a trovare insey winsey spider sul sito red glove - mia figlia adora la canzoncina...sono un po' perplesso sull'acquisto perchè alla fine è molto simile ad altri che abbiamo di Haba (Buona notte, ma anche Infilare e costruire)
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Lo avevano allo stand a Play. Magari è appena arrivato...
 

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
432
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Rimanendo sui giochi Haba quali avete riscontrato essere i preferiti dai bimbi di 3 anni?
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Io ribadisco Il frutteto. Cooperativo, insegna il concetto di turno e di lancio di dado con effetti. Ho prteso la variante base, scatola grande (esistono variazioni anche più tascabili).
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Biob":u926jk74 ha scritto:
Rimanendo sui giochi Haba quali avete riscontrato essere i preferiti dai bimbi di 3 anni?
A pensarci ora tutti i giochi haba che ho o che ho provato (Torre di Animali, La Danza delle Uova, Maialino cerca tartufi, Il Pirata Nero, Kayanak) per quanto belli sono assolutamente da sconsigliare a quell'età. L'unico che conosco e mi sento di consigliare per quell'età è "Orchard" (Il Frutteto).
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Biob":357fj34r ha scritto:
Rimanendo sui giochi Haba quali avete riscontrato essere i preferiti dai bimbi di 3 anni?

Io per la mia (3 anni a settembre) ho preso Infilare e costruire, Buona Notte e Torre di animali, tutti della serie "meine ersten spielen" (da 2 anni in su).
Il primo che le abbiamo dato è stato infilare e costruire (a natale), e ha avuto grande successo, anche se non è durato molto.
Torre degli animali è sicuramente quello che le piace di più. Buona notte non se l'è calcolato molto.

Il gioco a cui gioca più spesso e più volentieri è senza dubbio il domino. Mi sa che a natale prossimo mi lancio su memory, e magari su qualcosa di haba più avanzato (il frutteto effettivamente sembra molto interessante)
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ma un domino illustrato? Non con i classici punteggi sulle tessere, immagino.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Angiolillo":27bmy1c9 ha scritto:
Ma un domino illustrato? Non con i classici punteggi sulle tessere, immagino.

Certo, illustrato. . Lei deve solo matchare i colori. Purtroppo coi disegni di hello kitty :cry: ...ma questo le hanno regalato!
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
Biob":3a8i2m0e ha scritto:
Prousseau":3a8i2m0e ha scritto:
Su tutti il cosiddetto "Gioco della spesa" (Wir gehen einkaufen).

Ciao,
non riesco a trovare questo gioco in vendita sui siti italiani...mi daresti una dritta?
grazie

8-O

qui per esempio (anche se al momento non disponibile :oops: ). C'è anche una bella foto del contenuto.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Vorrei comprare qualcosa per la mia bimba di 3 anni (a luglio) al momento gioca con memory semplificati, mantiene l'attenzione per una decina di minuti. Adesso vorrei proporle qualcosa di diverso così la distolgo dai meeples di agricola dai recinti e dalle casette, cosa mi consigliate? Oppure è troppo presto ed è meglio aspettare.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
fauna... divertente ed istruttivo. ideale per bambini delle elementari.
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.335
Località
milano
Goblons
2
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Angiolillo":2vwbj9ee ha scritto:
Ma un domino illustrato? Non con i classici punteggi sulle tessere, immagino.

Io ne ho preso uno molto bello con gli animali alla Fiera dell'artigianato a Milano ;)
 

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
432
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Ieri sera abbiamo provato per la prima volta il Frutteto.
Le è piaciuto molto il materiale, la frutta, i cestini, il dado..ma non prova molta simpatia per il corvo :grin:
Dopo due partite ha fatto suo il concetto di turno quindi sono molto contenta, aspetta che tocchi a lei e non si avventa sul dado come aveva fatto nella prima partita.
Non ci sono regole ed ogni bimbo è una storia a sé ma credo che il frutteto, per il tipo di impostazione, sia consigliato dai 3 anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso