Consigli Piazzamento lavoratori entry level

Cornelia

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
49
Board Game Arena
Cornelia_133
Salve a tutti, goblin, e buon anno!

Come da titolo, mi serve il vostro consiglio. Sono ancora una babbana nel mondo dei GdT e, dopo aver esplorato vari titoli e varie meccaniche un po' alla cieca, voglio iniziare ad alzare l'asticella. Potreste consigliarmi un gioco di piazzamento lavoratori/gestione risorse adatto per principianti? Qualcosa che mi faccia conoscere il genere e mi avvii verso giochi più pesanti.

Spulciando sul forum, mi è sembrato di capire che Stone Age è il titolo più consigliato in questi casi, ma la scheda di BGG consiglia di intavolarlo con 4 giocatori. A giocare, purtroppo, saremmo soltanto io e il mio compagno, quindi mi serve un gioco che giri bene in due.

Vi ringrazio per l'attenzione. I vostri consigli sono sempre preziosi!

Ultima modifica:

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.701
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ciao e ben arrivata,

Stone Age va benissimo anche in due, non sempre le indicazioni di BGG vanno prese alla lettera.

In alternativa tra i piazzamento lavoratori entry-level potresti prendere in considerazione Flamecraft, o I Pilastri della terra. Ma vedrai che arriveranno consigli a nastro, il genere è ben rappresentato.

Inviato dal Flogisto

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.669
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Come da titolo, mi serve il vostro consiglio. Sono ancora una babbana nel mondo dei GdT e, dopo aver esplorato vari titoli e varie meccaniche un po' alla cieca, voglio iniziare ad alzare l'asticella. Potreste consigliarmi un gioco di piazzamento lavoratori/gestione risorse adatto per principianti? Qualcosa che mi faccia conoscere il genere e mi avvii verso giochi più pesanti.

Spulciando sul forum, mi è sembrato di capire che Stone Age è il titolo più consigliato in questi casi, ma la scheda di BGG consiglia di intavolarlo con 4 giocatori. A giocare, purtroppo, saremmo soltanto io e il mio compagno, quindi mi serve un gioco che giri bene in due.

Targi esclusivamente per 2 è il top del piazzamento lavoratori per me

1737113766412.png

Ultima modifica:

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy

Uhm io di solito faccio provare Tribunus che è effettivamente uno dei più semplici ma non sono sicuro sia ancora disponibile (a Modena l'ho visto in svendita nell'outlet giochi unti).
Olympus se volete qualcosa che non abbia una componente fortuna, è quello con meno regole.

Se mi viene altro in mente aggiungo.

Ultima modifica:

delu

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
213
Mage Knight
Spirit Island
Ciao,
Crocevia del Carbone per me è un buon entry level del genere e gira bene in 2 col beneficio che lo trovi a 2 spicci sui vari mercatini/vinted ecc...

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.906
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Volendo anche Puerto Rico, se non sbaglio ora la variante per due è ufficiale

EDIT: P. Rico NON è un piazzamento lavoratori.

Ultima modifica:

Abe79

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
Ciao e benvenuta! :)
Anche io confermo che Stone Age è un ottima scelta, così come gli altri due titoli che ti ha suggerito Kobayashi...e come giustamente ti ha detto, è una meccanica super abusata, quindi preparati ad una valanga di titoli 😅
Hai la possibilità di scegliere tra titoli pensati espressamente per 2 giocatori (quindi Targi, Caverna: Cava contro Cava, Agricola: Tutte le Creature Grandi e Piccole, fino ad arrivare a Fields of Arle sono già degli ottimi giochi), oppure puoi prendere giochi per più giocatori che girano bene anche in 2, e qui ce ne sono tantissimi (The Castles of Burgundy, Kingsburg, Fresco, Magnum Sal, Finca, Egizia, I Viaggi di Marco Polo, Village, Tiny Epic Galaxies, Spyrium, Vikings...e se l'inglese non è un problema anche Lords of Waterdeep); dipenderà tutto dai vostri gusti in fatto di ambientazione, alcuni di questi sono un po più semplici di altri e più facilmente reperibili, eventualmente puoi vedere anche nell'usato...buona scelta! 😉

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.396
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.396
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Anche secondo me Stone Age non è male.
Viene preferito in 4 giocatori ma solo per un 5% di differenza rispetto a 3 e un altro 5% di differenza rispetto a 2.
Se si trova ancora in giro anche Lords of Waterdeep non è male. Io lo gioco solo con l'espansione.

Cornelia

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
49
Board Game Arena
Cornelia_133
Grazie a tutti per le risposte!

Se quindi Stone Age gira bene anche in due, penso che continuerà ad essere la prima scelta.
Mi appunto comunque gli altri ottimi titoli che mi avete detto. Tra questi, Castle of Burgundy è in top alla wishlist, ma forse è meglio aspettare di essere un po' più più pratica col genere.

Targi lo cerco da un po', ma fatico a trovarlo in italiano. Sapete se c'è speranza di una ristampa? Usato si trova per lo più in tedesco, lingua che purtroppo non mastico. Per quanto riguarda Cava contro Cava e Agricola: Tutte le Creature Grandi e Piccole, sono un po' incerta. Vorrei diventare abbastanza esperta da comprare direttamente i fratelloni più grandi (e più pesanti).

Tribunus mi intriga e non poco. Sono un'archeologa e, inutile dirlo, tutte le ambientazioni a tema antica Roma per me vincono a mani bassissime. Se lo consigliate come entry level, lo prendo senza pensarci due volte.

Per quanto riguarda Everdell, ci sono mille espansioni e mille edizioni. A breve dovrebbe uscire anche la versione duel. Come dovrei orientarmi? Da dove iniziare?

Per i titoli che non ho citato faccio qualche ricerchina a riguardo, perché non li conoscevo. Grazie ancora!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie a tutti per le risposte!

Se quindi Stone Age gira bene anche in due, penso che continuerà ad essere la prima scelta.
Mi appunto comunque gli altri ottimi titoli che mi avete detto. Tra questi, Castle of Burgundy è in top alla wishlist, ma forse è meglio aspettare di essere un po' più più pratica col genere.

Targi lo cerco da un po', ma fatico a trovarlo in italiano. Sapete se c'è speranza di una ristampa? Usato si trova per lo più in tedesco, lingua che purtroppo non mastico. Per quanto riguarda Cava contro Cava e Agricola: Tutte le Creature Grandi e Piccole, sono un po' incerta. Vorrei diventare abbastanza esperta da comprare direttamente i fratelloni più grandi (e più pesanti).

Tribunus mi intriga e non poco. Sono un'archeologa e, inutile dirlo, tutte le ambientazioni a tema antica Roma per me vincono a mani bassissime. Se lo consigliate come entry level, lo prendo senza pensarci due volte.

Per quanto riguarda Everdell, ci sono mille espansioni e mille edizioni. A breve dovrebbe uscire anche la versione duel. Come dovrei orientarmi? Da dove iniziare?

Per i titoli che non ho citato faccio qualche ricerchina a riguardo, perché non li conoscevo. Grazie ancora!

Tribunus può funzionare come entry level (è un po' più pesante di Stone Age), ma non funziona in 2, va giocato almeno in 4.

Ci sono suggerimenti un po' fuori dalla tua richiesta, alcuni titoli sono troppo pesanti, altri non sono WP (non ho capito se questa è una condizione sufficiente o necessaria, magari ti bastano anche i giochi di gestione risorse), tra quelli adatti, io sostengo la proposta "Istanbul": gira bene in 2, è relativamente semplice ma profondo, ed è sia un gioco di piazzamento - in una maniera non convenzionale - sia di gestione risorse.

In alterativa, qualcosa che ben rappresenta la categoria WP è sicuramente Agricola: Edizione Famiglia, anche se, ecco, di solito fatico a consigliarlo perché con un minimo d'impegno in più ti prendi il gioco vero (che nelle sue prime edizioni poteva essere giocato senza carte, adesso mi sono perso un po' con le modifiche quindi non saprei). Direi che viste le tue premesse potrebbe fare al caso tuo.

Ultima modifica:

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Secondo me come entry level puoi provare Targi, poi in ordine di complessità crescente:
Stone Age
Crocevia del carbone
Istanbul
Viticulture
Lords of Waterdeep

Di tutti il più bello è Targi, senza dubbio.
Stone Age è il più semplice ma anche il meno longevo.
Crocevia del carbone scala molto bene in 2, nella sua semplicità è un ottimo gioco.
Istanbul e Viticulture scalano bene in 2 ed hanno una miriade di espansioni che gli garantiscono molta longevità.
Lords of waterdeep quello che in 2 giocatori scala peggio di tutti ma anche il più interessante come dinamiche di gioco.

Ultima modifica:

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
628
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Per Everdell ti consiglio il base che è già una edizione deluxe con una mini espansione e ti offre già tanto.

Le espansioni sono tante e costose per il momento le lascerei stare.

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Dipende dalle vostre preferenze: concordo sulla semplicità del gioco ma troppo dipendente dai dadi per i miei gusti. Non so se anche voi piacerebbe un gioco più o meno dipendente dall'alea.
Buona idea, ma devi sapere che NON è un piazzamento lavoratori. Al limite un piazzamento tessere, come potrebbero esserlo Carcassonne. In CoB non hai lavoratori.
Per quanto riguarda Cava contro Cava e Agricola: Tutte le Creature Grandi e Piccole, sono un po' incerta. Vorrei diventare abbastanza esperta da comprare direttamente i fratelloni più grandi (e più pesanti).
Sono d'accordo con te.
Definitivamente entry level. Devi piazzare lavoratori in determinate zone sulle quali compri la carta correlata. Le carte serviranno poi per creare set con i quali potrai ottenere la maggioranza sulle fazioni romane presenti nel gioco. Il gioco termina quando si raggiungono X obiettivi (a seconda del numero di giocanti) comuni a tutti.
Tribunus può funzionare come entry level (è un po' più pesante di Stone Age), ma non funziona in 2, va giocato almeno in 4.
Mi permetterei di dissentire. Per quale ragione pensi non funzioni in 2?

P.S. ho cancellato il suggerimento su Glass Road perché nemmeno quello è piazzamento lavoratori, chiedo scusa per il qui quo qua.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Dipende dalle vostre preferenze: concordo sulla semplicità del gioco ma troppo dipendente dai dadi per i miei gusti. Non so se anche voi piacerebbe un gioco più o meno dipendente dall'alea.

Buona idea, ma devi sapere che NON è un piazzamento lavoratori. Al limite un piazzamento tessere, come potrebbero esserlo Carcassonne. In CoB non hai lavoratori.

Sono d'accordo con te.

Definitivamente entry level. Devi piazzare lavoratori in determinate zone sulle quali compri la carta correlata. Le carte serviranno poi per creare set con i quali potrai ottenere la maggioranza sulle fazioni romane presenti nel gioco. Il gioco termina quando si raggiungono X obiettivi (a seconda del numero di giocanti) comuni a tutti.

Mi permetterei di dissentire. Per quale ragione pensi non funzioni in 2?

P.S. ho cancellato il suggerimento su Glass Road perché nemmeno quello è piazzamento lavoratori, chiedo scusa per il qui quo qua.
Tribunus io arriverei perfino a sostenere che va giocato in 4, per una questione di distribuzione di maggioranze fin dal primo turno, se giochi in meno perdi un po' di tensione, acquisisci più bonus subito, alcuni obiettivi di conseguenza diventano più comodi. Poi ad onor del vero ci sono anche alcune meccaniche che brillando decisamente di più quando si è in tanti al tavolo: l'asta per il carro, il piatto dei gladiatori,...

Alto Basso