Phil Eklund 2016: Bios Genesis e (forse) Pax Renaissance

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Iago":2weurxk0 ha scritto:
Ho in mano il prototipo di Pax-Renaissance... se tutto va bene il prossimo weekend lo provo con i miei fedeli fan di Phil a Padova, poi vi faccio sapere...

Provato? Facci sapere le impressioni!

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Iago":rhe68qkr ha scritto:
emaema":rhe68qkr ha scritto:
È da molto che hai il prototipo? Anch'io volevo mandare una mail per averlo ma mi sembra tardi, non so se è disposto ancora ad inviarlo.

Sarà circa un mese, poco più...
Scrivigli e ti risponde, io gli avevo scritto per testare Bios: Genesis (che mi interessa di più dei PAX) e mi ha risposto che aveva già chiuso la fasse di playtewsting ma che se volevo mi passava i link a PAX

NOTA: io lo conosco dai tempi di Origins e avevo già fatto il playtesting di Colonization e Interstellar in passato, ma era un po' che non lo sentivo per cui non so se se lo ricordasse (non mi pare un super-organizzato dalla memoria ferrea)...

L.

Gli ho scritto già da qualche giorno ma ancora niente... :-(
Facci sapere quando provi il prototipo

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Greenland - aggiornamento

A chi possa interessare, in quanto possessore di Greenland:

A distanza di due anni esatti dalla mia redazione della traduzione del regolamento del gioco, un po' per desiderio personale, un po' in quanto sollecitato da alcuni messaggi, ho pensato di rimettere mano al file per aggiornarlo. Forse non tutti sanno infatti che i giochi del buon Phil si distinguono da molti altri per le cosiddette "living rules", ossia per le regole in costante modifica. Pertanto, prossimamente, mi dedicherò a questo lavoro, sul quale vi terrò aggiornati. Inoltre, a tempo perso, sto producendo un foglio di aiuto che consenta la semplificazione della consultazione delle regole e dello svolgimento di una partita.

Ciao,

Elsiesta

Veterano
First reaction SHOCK! Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
22
Utente Bgg
Elsiesta
Kraken":1zg6aq25 ha scritto:
A chi possa interessare, in quanto possessore di Greenland......

Che Dio ti benedica :inchino: :inchino:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Provato PAX RENAISSANCE... :twisted:

Chironis

Illuminato
Goblons
2
Dicci tutto! :popcorn:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Parla! PARLA!!!

Iago

Grande Saggio
1
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Non so esattamente quanto posso dire, Phil ha invitato a commentare sui siti e fare un po' di pubblicità ma non mi ha ancora detto esattamente cosa posso dire e cosa no...

Il gioco (come il nome suggerisce) è una riedizione di Lords of the Renaissance in salsa PAX, quindi con un sistema di carte divise in due gruppi (Est e Ovest) che diventano disponibili un po' alla volta e possono essere acquistate a prezzo crescente a seconda dell'anzianità (le più recenti costano più delle più vecchie); i giocatori sono banchieri che "controllano" gli stati europei tenendo contemporaneamente conto delle forze religiose in gioco (Cattolicesimo, Riforma e Islam).
La dimensione geografica è gestita attraverso 10 carte che formano una mappa dell'europa, le carte hanno due facce, na per il controllo temporale del territorio e l'altra per il controllo religioso; a ogni carta è associato un regno che può entrare in gioco a seguito delle azioni dei giocatori e sviluppare forme di governo autoritarie o "democratiche" (sotto forma di monarhcie costituzionali).
Il controllo sul territorio può essere economico (concesisoni) direttamente sotto il controllo dei giocatori o militare (fortezze, pirati e cavalieri) sotto il controllo delle tre forze religiose (quindi a disposizione di tutti i giocatori ma sotto il controllo di nessuno).
Vi sono poi un'ultima unità (i vescovi) religiosa si aggira invece per le carte dei giocatori bloccandone le azioni e un unità virtuale (le regine) che fornisce uno dei metodi per mettere in gioco, sotto il proprio controllo, gli stati nazionali (attraverso il matrimonio).
Come sempre nei giochi PAX vi sono differenti condizioni di vittoria (molto differenti tra loro) attivabili, a scelta dei giocatori, attraverso alcune carte che vongono inserite nella seconda parte di ciascun mazzo di gioco e una condizione di vittoria finale nel caso nessuna ocndizione sia raggiunta entro la fine dei due mazzi.

Come gli altri giochi della serie sembra girare discretamente bene (almeno dopo l'uscita del primo set di living rules) e sembra esser esufficientemente differente dai predecessori da non esserne un doppione; è comunque più simile a Pax Pamir, che a Pax Porfiriana, per la dimensione geografica più sviluppata, ma sembra più dinamico e meno stretto economicamente del primo (dopo tutto sono banchieri e non pastori afghani)

Nota a margine, il gioco è stato inviato alla stampa ieri e dovrebbe essere pronto per Essen, dove uscirà anche Bios: Genesis, l'espansione Khyber Knives per Pax Pamir e un gioco sui vichinghi (HIRÞ) di cui non so nulla, nemmeno se sia suo o di qualcun altro...

Se volete maggiori specifiche chiedete, nel frattempo mi riservo di modificare/cancellare questo post nel caso non corrisponda alle indicazioni date dall'autore.

Saluti.
Lucio

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.350
Utente Bgg
n_and

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Chironis

Illuminato
Goblons
2
Provo a fare la mia "educated guess": per quanto riguarda la durata sicuramente questo Pax Renaissance dovrebbe essere più breve di Lords of the Renaissance, seguendo il nuovo corso di Eklund con esperienze di gioco più condensate. Immagino che anche questo starà intorno alle 2 ore.
Per quanto riguarda il numero di giocatori i precedenti pax sono: Pamir per 2-5 e Porfiriana per 1-6. Se consideriamo che quest'ultimo è una riedizione di Lords of the Sierra Madre che era da 2-8, direi che senz'altro il numero di giocatori di questo Renaissance sarà differente, presumo che sarà stato settato secondo le esigenze specifiche delle nuove meccaniche.

Iago

Grande Saggio
1
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Giocatori 2-4
Durata 90-120

Dati attendibili, la partita, post spiegazione. è durata poco meno di due ore.

[tag]nakedape[/tag]: se vuoi li porto alla Lagna (intendo Lords of the Renaissance e Lords of the Sierra Madre), ma non chiedermi di spiegarli perché non ho mai superato la lettura sommaria del regolamento.

Nota, penso di poter portare il prototipo alla Lagna (Phil ha dato libertà assoluta su cosa dire e fare) con l'edizione finale delle regole, per cui se qualcuno vuole provarlo si tenga un po' di tempo libero.

L.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Iago":10kz839b ha scritto:
Nota, penso di poter portare il prototipo alla Lagna (Phil ha dato libertà assoluta su cosa dire e fare) con l'edizione finale delle regole, per cui se qualcuno vuole provarlo si tenga un po' di tempo libero.
L.

Bello!
Se capita volentieri!!! :approva:

Chironis

Illuminato
Goblons
2
Iago":237iwe7u ha scritto:
Non so esattamente quanto posso dire

Beh...ti è piaciuto? :grin:
Il tavolo si è appassionato /divertito?
A posteriori cosa ti rimane?

Iago

Grande Saggio
1
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Piaciuto mi è piaciuto, anche se personalmente preferisco i giochi scientifici di Eklund, rispetto a quelli politici.
La sensazione di "vediamo come va a finire" resta sempre e il fatto che per una volta si parli di storia nota (rispetto alla rivoluzione messicana o agli scontri tribali in Afghanistan a metà '800, se non altro) lo rende decisamente interessante.
Il tavolo era impegnato a comprendere il senso del gioco e "romperlo" più che a gustarselo per cui non posso dire di aver visto passione e entusiasmo.
Ovviamente, trattandosi di una variazione/evoluzione di un sistema già visto non brilla per meccaniche innovative; non avrai la sorpresa che potresti aver avuto dopo la prima partita a Pax Porfiriana, quando ti sei reso conto che quell'ammucchiata d iregole in realtà funziona con fluidità ma avrai la sensazione confortante di ritrovarti la sera con vecchi amici che non vedevi da un po' per scoprire cos'è successo di interessante nelle loro vite da quando vi siete persi di vista...

Sono sicuramente più attratto da Bios Genesis (come detto sopra preferisco i giochi scientifici a quelli politici) ma questo merita comunque l'acquisto (e non solo perché compro i giochi di Eklund a scatola chiusa) anche se temo non vedrà molte volte il tavolo (almeno finché non riuscirò a orgnaizare una EklundCon, da qualche parte) come non l'ha visto molte volte Porfirirana (3) e Pamir (0).

L.

Chironis

Illuminato
Goblons
2
Aperti i preordini!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso