Generale Periodaccio di stanca

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Io mi sono riavvicinata con prepotenza a questa passione (mai dimenticata) negli ultimi anni. Credo sia normale e anche sano ogni tanto lasciarsi prendere da altre cose (a volte per volontà e a volte per necessità) per poi tornare. Gli acquisti compulsivi sono una bolla che prima o poi scoppia per tutti (tranne per @Delia credo 🤣) e ho capito quasi subito che acquistare tanto non significa avere piú voglia di giocare. Forse, se potessi giocare sempre tanto e tutte le volte che voglio con le persone che mi fa piacere avere intorno non sentirei nemmeno tutta questa necessità di comprare giochi nuovi continuamente. Mi sento costantemente alla ricerca di giochi perfetti da mettere sul tavolo sperando che tutti seguano con la stessa passione. Purtroppo spesso non accade e a demoralizzarsi e a perdere lo slancio positivo ci vuole poco. Sono 2 mesi che gioco pochissimo attorno ad un tavolo perchè con il caldo e le uscite varie a casa non mi segue nessuno. Per fortuna c'è BGA perchè in solitario spesso mi prende la tristezza. Non penso che mi stancherò mai di giocare, però ci sono dei momenti di stallo che bisogna prendere per quello che sono. Ora sei solo scoraggiato da un momento no, ma vedrai che tornerai a giocare con passione. 💪
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.019
Goblons
1.965
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Sarà il caldo saranno le continue brutte notizie dal mondo ma in questo periodo è evaporata ogni voglia di giocare e di conseguenza interesse per i giochi da tavolo.
Ho scaffali pieni li guardo magari decido di prenderene uno poi ci ripenso e me ne viene in mente un altro poi alla fine li lascio li e non gioco a nulla anche la sola idea di mettermi a spiegare un gioco ad amici che non hanno un minimo di pazienza mi deprime.....
Bho ho una mancanza di stimoli spaventosa giochi nuovi da comprare nemmeno l'ombra le nuove uscite non sono granchè, sono solo ingombranti lo spazio finito il mercato dell'usato langue e nessuno compra pure a prezzi stracciati. Insomma non un bel periodo, almeno per me. C'e' qualcuno che mi sa dare un motivo per proseguire in questo hobby.

Lascia perdere le notizie. Specie i telegiornali sono veleno puro.

Il caldo acuisce certamente qualunque periodo di stanca. Da meta' giugno se ho giocato 5/6 volte e' un record. Altresi' ho pure i videogiochi in pausa, eccetto quelli che non richiedono particolari sforzi mentali.

Dedicati ad altro... Probabilmente ti tornera' voglia di giocare all'improvviso.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Sarà il caldo saranno le continue brutte notizie dal mondo ma in questo periodo è evaporata ogni voglia di giocare e di conseguenza interesse per i giochi da tavolo.
Ho scaffali pieni li guardo magari decido di prenderene uno poi ci ripenso e me ne viene in mente un altro poi alla fine li lascio li e non gioco a nulla anche la sola idea di mettermi a spiegare un gioco ad amici che non hanno un minimo di pazienza mi deprime.....
Bho ho una mancanza di stimoli spaventosa giochi nuovi da comprare nemmeno l'ombra le nuove uscite non sono granchè, sono solo ingombranti lo spazio finito il mercato dell'usato langue e nessuno compra pure a prezzi stracciati. Insomma non un bel periodo, almeno per me. C'e' qualcuno che mi sa dare un motivo per proseguire in questo hobby.
Sembra che per te questo sia un problema. In realtà la vita è piena di mille cose interessanti, se si ha lo stimolo di approfondire.
Non preoccuparti troppo. Lascia senza problemi i giochi da tavolo in stand-by e dedicati ad altro. Come già ti hanno detto, è probabile che la voglia di riaprire le scatole dei giochi torni in futuro.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Saranno almeno 6-8 mesi che non tocco un gioco e ne ho voglia di farlo, l'impegno mentale al lavoro più varie problematiche che si sono susseguite in quest'anno non mi hanno lasciato tempo ne energie residue per dedicarmi ai giochi, che per il momento languono sugli scaffali. Spero di ricaricarmi durante la pausa estiva per poi ricominciare a giocare anche se ho ancora altre faccende in corso da gestire...
Ad ogni modo credo sia del tutto normale attraversare momenti di stanca, quando ti sentirai pronto sicuramente ti riaffaccerai al mondo ludico, nel frattempo non fartene un cruccio!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.701
Località
Chiasso
Goblons
1.843
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io sono poco meno di 20 anni che mi son buttato in questa passione e non ho mai avuto dei veri "bassi", però ogni tanto guardando la mia collezione mi chiedo se un giorno la considererò priva di valore.

Per il resto, se manca il gruppo poi vengono a mancare anche gli stimoli, io ad esempio negli ultimi 2 anni ho perso per strada qualche elemento, da 7 siamo passati a 4 (con uno che vive/lavoro per molti mesi lontano e un altro che esce 1 volta ogni 2 settimane).

Insomma, non è facile, ma con un po' di perseveranza si trova la soluzione per qualche incontro ludico, io stesso ho una famiglia alla quale pensare quindi questa passione sarà sempre almeno al secondo posto.

Ognuno deve seguire un certo "percorso ludico", possono esserci evoluzioni nella modalità, nella frequenza e nella tipologia d'incontri, così come nell'intensità con la quale si vive questo hobby.
Io ad esempio sono in una fase di scarsi acquisti e sono più propenso a vendere. Ho abbandonato i KS (con i 2 giochi che mi arrivano questo mese) e visto che gioco meno del passato, preferisco sfruttare ciò che già ho in collezione.
 
Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.275
Goblons
2.281
Sarà il caldo saranno le continue brutte notizie dal mondo ma in questo periodo è evaporata ogni voglia di giocare e di conseguenza interesse per i giochi da tavolo.
Ho scaffali pieni li guardo magari decido di prenderene uno poi ci ripenso e me ne viene in mente un altro poi alla fine li lascio li e non gioco a nulla anche la sola idea di mettermi a spiegare un gioco ad amici che non hanno un minimo di pazienza mi deprime.....
Bho ho una mancanza di stimoli spaventosa giochi nuovi da comprare nemmeno l'ombra le nuove uscite non sono granchè, sono solo ingombranti lo spazio finito il mercato dell'usato langue e nessuno compra pure a prezzi stracciati. Insomma non un bel periodo, almeno per me. C'e' qualcuno che mi sa dare un motivo per proseguire in questo hobby.

secondo me non ti devi crucciare, anzi devi proprio smettere di pensarci: svagati in altri modi per un po', in seguito la voglia di giocare ti ritornerà da sola
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Ti capisco, ho avuto spesso periodi come il tuo. In passato mi sono trasferito spesso e quindi non ho mai potuto avere un gruppo di gioco fisso.
Da 8 anni vivo in Germania e per un amante degli Ameritrash non è proprio il paese migliore...qui è un covo di germanofili :) poi ti lascio immaginare la socialità dei tedeschi.

Sono sempre io quello che deve leggersi le regole e spiegarle e con il tempo ho iniziato ad odiarlo.

Spesso guardo la mia collezione e penso di vendere tutto, ma come hai detto tu, il mercato dell'usato non è molto vivo(a meno che non si tratti di Kickstarter e giochi recenti) quindi sarebbe difficile anche liberarsene.

Tengo duro sperando in tempi migliori e nel frattempo pianifico un rientro definitivo in Italia.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Sarà il caldo saranno le continue brutte notizie dal mondo ma in questo periodo è evaporata ogni voglia di giocare e di conseguenza interesse per i giochi da tavolo.
Ho scaffali pieni li guardo magari decido di prenderene uno poi ci ripenso e me ne viene in mente un altro poi alla fine li lascio li e non gioco a nulla anche la sola idea di mettermi a spiegare un gioco ad amici che non hanno un minimo di pazienza mi deprime.....
Bho ho una mancanza di stimoli spaventosa giochi nuovi da comprare nemmeno l'ombra le nuove uscite non sono granchè, sono solo ingombranti lo spazio finito il mercato dell'usato langue e nessuno compra pure a prezzi stracciati. Insomma non un bel periodo, almeno per me. C'e' qualcuno che mi sa dare un motivo per proseguire in questo hobby.

A me pare di capire che non hai amici che condividano davvero la tua passione ("che non hanno un minimo di pazienza"). Dalle tue parti non ci sono associazioni/ludoteche dove trovare giocatori?

Oppure trova persone curiose e aperte alle novità e coinvolgile scegliendo i giochi più vicini ai loro interessi e passioni.

Aggiungo: comprare meno giochi e non entusiasmarsi per ogni bella scatola nuova non è detto sia una cosa negativa, anzi.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
A me pare di capire che non hai amici che condividano davvero la tua passione ("che non hanno un minimo di pazienza"). Dalle tue parti non ci sono associazioni/ludoteche dove trovare giocatori?

Oppure trova persone curiose e aperte alle novità e coinvolgile scegliendo i giochi più vicini ai loro interessi e passioni.

Aggiungo: comprare meno giochi e non entusiasmarsi per ogni bella scatola nuova non è detto sia una cosa negativa, anzi.
Oppure fai come ho fatto io ieri sera. Esprimi con pacatezza il tuo dissenso perché nessuno condivide con te un meraviglioso hobby che in solitario perde i 3/4 del suo fascino. Annuncia che venderai tutta la tua collezione perché "tanto non ha senso tenerla lí se nessuno gioca con te". (Ti direi di fare gli occhi grandi, ma solo se sai che ti viene bene)
Il tavolo si è affollato (con spontanea volontà 😁😬) e ne è venuta fuori un simpatica partita a Fort, che volevo provare da un po' e che è stato gradito al tavolo.
🥹 un po' subdolo, ma ha funzionato! 😝
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.013
Goblons
10.789
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Lascia perdere le notizie. Specie i telegiornali sono veleno puro.
Sottoscrivo questo consiglio. Da un po'di anni i telegiornali non svolgono più la funzione di informare, ma quella di instillarci paure varie. E sono di un morboso terribile. Terribile per chi ascolta e basta e ancor più terribile per chi è protagonista suo malgrado di storie da cronaca nera.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Trasferitevi qua in Umbria, qua si gioca sia col caldo che col freddo e non ci si formalizza di fronte a nulla. Abbiamo la dV/Ghenos, il Polo Nerd e una cucina aggressiva. Potremmo creare una piccola enclave goblin, eccezionalmente accettando anche giocatori american
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.738
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.747
Utente Bgg
SGart68
Per lavoro mi sono dovuto trasferire in Friuli, ma sono Umbro di nascita, zona Lago Trasimeno....
Non riesco quasi mai a rientrare, se non per brevi periodi, purtroppo!
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
Sarà il caldo saranno le continue brutte notizie dal mondo ma in questo periodo è evaporata ogni voglia di giocare e di conseguenza interesse per i giochi da tavolo.
Ho scaffali pieni li guardo magari decido di prenderene uno poi ci ripenso e me ne viene in mente un altro poi alla fine li lascio li e non gioco a nulla anche la sola idea di mettermi a spiegare un gioco ad amici che non hanno un minimo di pazienza mi deprime.....
Bho ho una mancanza di stimoli spaventosa giochi nuovi da comprare nemmeno l'ombra le nuove uscite non sono granchè, sono solo ingombranti lo spazio finito il mercato dell'usato langue e nessuno compra pure a prezzi stracciati. Insomma non un bel periodo, almeno per me. C'e' qualcuno che mi sa dare un motivo per proseguire in questo hobby.
È normale
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Trasferitevi qua in Umbria, qua si gioca sia col caldo che col freddo e non ci si formalizza di fronte a nulla. Abbiamo la dV/Ghenos, il Polo Nerd e una cucina aggressiva. Potremmo creare una piccola enclave goblin, eccezionalmente accettando anche giocatori american
Trascuri di dire che avete pure Fedellow. Tutte le fortune!
 
Alto Basso