Perche le case non editano i vecchi giochi che vendono ?

mauzgr

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2018
Messaggi
23
Goblons
8
Questo quesito me lo pongo ogni volta che gioco a grandi giochi che purtroppo non vengono più ristampati.. tra questi mi viene in mente leader1 ,un superbo gioco sul tema ciclismo, che nessun'altro nuovo gioco ha eguagliato tipo flamme rouge o altri nuovi giochi sul medesimo tema.. cosa spinge le case a non rieditare determinati giochi anche sapendo che venderebbero molto? Perché si ostinano a voler editare sempre nuovi giochi che la maggior parte già sanno che finiranno nell'oblio del dimenticatoio e dei giochi o meglio degli "ossi" usati?
La prima cartina al tornasole di un gioco è proprio il mercato dell'usato, poiché i veri grandi giochi sono rari nel mercato dell'usato.
Giochi come dixit o tiket to ride non sono MAI usciti dall' edizione, e un magistrale gioco come Season è stato per fortuna ristampato su lungimiramza di qualche grande editore, ed infatti e' super venduto ed in cima ad ogni classifica di gradimento.. qualcuno mi sa spiegare quale macchiavellico ragionamento spinge le case editrici a non stampare giochi che gli renderebbero molti soldi ? Perché stampare giochi nuovi che vendono poche copie e non ristampare giochi che rendono molto di più?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Credo in primis per colpa del business case non favorevole (molta gente ha già il gioco) e la domanda non è sufficiente a giustificarne una produzione.
Considerando che per renderlo appetibile ai più dovrebbe subire un restyling, con aumento del costo, il tutto non è percorribile.

Asmodee con season ha ristampato perche sapeva che avrebbe venduto, così come accaduto con Mage Knight per giochi uniti (in questo caso upgrade di versione)
 

mauzgr

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2018
Messaggi
23
Goblons
8
Grazie della tua risposta... ma nn capisco una cosa, un nuovo gioco di quelli che escono adesso vende dal poco al niente... come fa a convenire alle case editrici ? basterebbe chiedere agli hard gamers , basterebbe dare un occhio alle richieste dei giochi introvabili poiché nessuno lo venderebbe nei mercatini dell'usato ,non sarebbe così difficile, ed il guadagno sarebbe garantito come season e magic king.Per esempio... un gioco come junta , inarrivabile ed inattivato, un gioco del 1978.. chi lo ha inventato è un genio! Eppure.. non si trova.. o le case editrici sono masochiste.. o la asmodee ha la miglior dirigenza in circolazione.. dal momento che si guarda bene dal far uscire di produzione pietre miliari come dixit e tiket to ride.. altre case editrici buttano fuori produzione giochi che ancora vendono facendoli diventare il sabto Graal dei collezionisti.. non capisco queste logiche e vorrei appunto approfondire.. in fin dei conti si parla di guadagni sicuri per le case editrici..
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ti aggiungo, come un po hai indicato anche tu, che il mercato in questo momento è dopato.

Dopato da hype, da voglia di plastica, da voglia dell ultima uscita.

Questo fa sì che si produca molto di più in novità, per cavalcare quest onda. Un KS va fortissimo? A gara per prendere la traduzione! Quindi, Perche dovrei stampare qualcosa di vecchio per una nicchia di affezionati?
Anche se il gioco che indichi è forte (io non lo conosco, ma ignoranza mia), in quanti andranno a vedere BGG e magari non ne saranno attratti per un voto normale senza hype?
 

mauzgr

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2018
Messaggi
23
Goblons
8
Si quello che dici è vero... ma quando tutti questi giochi nuovi affolleranno solo scaffali e mercatini dell'usato forse questa sovrapproduzione inutile e dannosa per i giochi da tavolo finirà.. dispiace solo vedere questa marea di "Niente" che avanza e che fa finire nel dimenticatoio pietre miliari come i primi giochi wallace e di altri veri inventori di giochi con la i maiuscola... speriamo si ritorni presto alla ragione.. ne guadagnerebbe di più sia i giocatori che le case produttrici...
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Vedo che tu fai riferimento al mercato degli hard gamer. Personalmente ritengo cge quello non sia il riferimento. Le ristampe richiedono numeri per la tiratura minima che spesso non sono tali da giustificare l’impresa. Attenzione a non scambiare i numeri reali con il rumore cge si fa su internet.
All’annuncio della ristampa su dune erano tutti a celebrare in rete per il grande classico tornato in vendita, ora è a prezzo perennerete scontato perché non se lo compra nessuno.
Non disdegnare le novità servono a tenere in piedi l’industria, molto più dei titoli vecchi.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Si quello che dici è vero... ma quando tutti questi giochi nuovi affolleranno solo scaffali e mercatini dell'usato forse questa sovrapproduzione inutile e dannosa per i giochi da tavolo finirà.. dispiace solo vedere questa marea di "Niente" che avanza e che fa finire nel dimenticatoio pietre miliari come i primi giochi wallace e di altri veri inventori di giochi con la i maiuscola... speriamo si ritorni presto alla ragione.. ne guadagnerebbe di più sia i giocatori che le case produttrici...
Il mercato degli hard gamer è una nicchia dai gusti tanto raffinati quanto disomogenei. Giusto la riedizione di qualche classico può sperare di fare i numeri giusti (brass?).

Al contrario il mercato dei family è molto più ampio e di bocca buona. E è qui che si orientano dixit e ticket to ride.


Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

mauzgr

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2018
Messaggi
23
Goblons
8
Si diciamo che io parlo di giochi in genere, sia hard che family, tanto per fare un esempio, i mazzi espansione di agricola sono cercati da molte persone , eppure nessuna casa si mette a stamparli, credo ne venderebbero parecchi, invece non vengono stampati, il mercato del nuovo nn lo disdegno ma dopo aver provato più di qualche nuovo gioco non ho trovato molto che valga la pena di spendere 50/60 euro o più.. ho comprato the dutc east indies versione de luxe per 60 euro.. con dobloni in metallo.. ho scoperto che ne avevano venduti 7.. l'ho svenduto a 20 euro... ed ho fatto fatica.. e poi il gioco merchant e marauders che cercano in molti non viene ristampato.. mah..
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Non ti dico molto di più di quello che ti hanno già detto gli altri.. Ma i tuoi ragionamenti, secondo me, si basano su presupposti sbagliati e basati sui rumors online degli hard gamers.

Tu dici che ristampare Junta sarebbe successo garantito? Sai cosa credo io invece? Che soddisfatti qualche scarsa decina di persone che sono veramente interessate e venduta qualche altra copia a chi è indeciso, finirebbero tutti stra scontati...
Stesso identico discorso per Leader 1...
Il motivo è semplice.. Sono giochi di nicchia, destinati ad Hard Gamer, a gente che anche se si è approcciata a questo mondo da poco, è disposta a fare delle ricerche per vedere quale vecchio capolavoro si stia perdendo.. Ma i grandi numeri non sono mica questi...

Asterion è diventata Asmodee, e se gli chiedi qual è stato il gioco che più di tutti ha contribuito a questo passaggio sai cosa ti rispondono? DOBBLE! Un giochino di carte da 10€...
Quello fa girare il mercato.. Quello vende migliaia di copie...

Fare una ristampa di un vecchio classico richiede grandi numeri e, o hai la certezza (o quasi) di venderlo, o finisci che vai a rimetterci..

Anche i mazzi espansione di Agricola che nomini.. Dici che "molti li cercano".. Ma molti quanti sono per te? Io sinceramente, in giro, non avrò visto più di una qualche decina di persone realmente interessate. Perchè altro punto da sottolineare sono quelli che dicono "io lo voglio" poi lo prendono realmente e quelli che lo dicono ma poi non lo prendono..
I vari GAS ne sono la dimostrazione... Propongo GAS del tal gioco, chi è interessato? 50 persone.. Che fico, allora lo faccio.. Lo butto fuori e alla fine partecipano in 15..

Secondo me non devi ragionare da giocatore ma da, permettimi l'inglesismo, business man...
 
Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Vedo che tu fai riferimento al mercato degli hard gamer. Personalmente ritengo cge quello non sia il riferimento. Le ristampe richiedono numeri per la tiratura minima che spesso non sono tali da giustificare l’impresa. Attenzione a non scambiare i numeri reali con il rumore cge si fa su internet.
All’annuncio della ristampa su dune erano tutti a celebrare in rete per il grande classico tornato in vendita, ora è a prezzo perennerete scontato perché non se lo compra nessuno.
Non disdegnare le novità servono a tenere in piedi l’industria, molto più dei titoli vecchi.
Dune è un altro ottimo esempio, però anche il fatto di lasciarlo in ENG anche nel mercato ITA non è stato una genialata. E li secondo me qualche testa è stata tagliata, perché veramente adesso te lo tirano dietro, ma chi lo vuole?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Ma anche in italiano non avrebbe venduto.
I grandi giochi del passato spesso invecchiano male e non sarebbero comunque interessanti per l’acquirente medio.
 

mauzgr

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2018
Messaggi
23
Goblons
8
Il tuo discorso è giusto.. ma tutti questi nuovi giochi in uscita vendono così tanto ? Sono talmente tanti che non so come sia possibile venderli tutti in tante copie.. junta in effetti è un po' di nicchia.. andrebbe preso in mano per qualche snellimento del regolamento.. una riedizione mirata di qualche vecchia gloria nn farebbe male.. vedi season..
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Giusto un appunto, Junta è stato ristampato in molte lingue: tedesco (2013), inglese (2015) francese (2016), spagnolo (2016).
Dalle mie parti in lingua tedesca la trovi ancora a 30 euro, penso non abbiano venduto molto (o comunque poco in base alla produzione).
Leader 1 invece lo comprerei volentieri, se fosse possibile reperirlo sul mercato, ma probabilmente hanno ragione quelli che sono intervenuti prima di me, sarei uno dei pochi interessati.
 

mauzgr

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2018
Messaggi
23
Goblons
8
Se su leader 1 facessero la stessa pubblicità o hipe come lo volete chiamare di flamme rouge venderebbe le stesse copie talmente è fedele alla realtà ... ma è comunque un mio parere.. molto probabilmente avete ragione voi su quanto riguarda il business delle case editrici.. anche se il caso season ha fatto un po' scuola su come ascoltare il polso dei giocatori.. come hanno fatto a sapere che avrebbe venduto se non ascoltando le voci di corridoio ?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Se su leader 1 facessero la stessa pubblicità o hipe come lo volete chiamare di flamme rouge venderebbe le stesse copie talmente è fedele alla realtà ... ma è comunque un mio parere.. molto probabilmente avete ragione voi su quanto riguarda il business delle case editrici.. anche se il caso season ha fatto un po' scuola su come ascoltare il polso dei giocatori.. come hanno fatto a sapere che avrebbe venduto se non ascoltando le voci di corridoio ?
Te l'hanno già spiegato anche gli altri - la percezione personale e la realtà sono spesso molto diverse. E se c'è qualcuno in grado di fare previsioni abbastanza realistiche sul rapporto costi/ricavi, sono proprio gli editori e non certo il singolo giocatore che ha una visione limitata del mercato.
In altre parole: a parte rarissimi casi, se nessun editore ripubblica il titolo X, è altamente probabile che abbia ragione, in termini squisitamente economici.
E lo dico a malincuore, perchè il proliferare di giochi light è figlia di questo tipo di valutazioni...ma tant'è.
Probabilmente la strada "giusta" per fare operazioni di "recupero vecchi titoli" sarebbe il crowdfunding, come ad esempio ha fatto hasbro con Heroquest di recente, azzerando i rischi d'impresa (oddio, salvo spese pubblicitarie). In ogni caso, è tutto molto meno semplice di quanto non sembri. E gli editori NON sono masochisti, anzi. Non amano il rischio, semplicemente
 

mauzgr

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2018
Messaggi
23
Goblons
8
Ottimo ragionamento... ??
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
931
Goblons
1.328
Le ristampe dei giochi vecchi non mancano, al momento in commercio ci sono Puerto Rico, Brass, Seasons, il trono di spade, Twilight struggle, specie dominanti, tigri & Eufrate, agricola,alta tensione, pandemic,modern art , tikal ed altri.
 

mauzgr

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2018
Messaggi
23
Goblons
8
Ho letto l'articolo... molto interessante... grazie della dritta... oggi ho imparato qualcosa di nuovo ?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.115
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.970
Utente Bgg
n_and
Vent'anni fa l'elenco dei "graal" degli anni 80/90 era bello corposo (Arkham Horror, Dune, Merchant of Venus, Civilization, The Fury of Dracula, Dungeonquest, Full Metal Planete), poi cosa è successo? Sono stati ristampati. Oggi vedo una lista molto più ridotta.
 
Alto Basso