Per voi Citadels è un filler?

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Ciao a tutti,
dopo un lungo periodo di (colpevole) assenza dalla Tana, oggi mi sono preso un po' di tempo e ho letto un po' di topic nel forum.
Forse per caso, ho letto in molti di essi che Citadels è consigliato come filler (tesi sostenuta da svariati utenti).

Siccome quando ci giochiamo in ludoteca di solito non si scende mai sotto le due ore, mi è venuta la curiosità di sapere se la maggior parte di voi lo considera davvero un filler. Per me è un gioco con una grande profondità e a fine partita sono sempre stanchissimo :)

Ciao!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
è un filler...
...che dura troppo. ;)

due ore però son tante davvero 8-O
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Anche per me è un filler, e anche per me dura troppo in tanti giocatori.
Il numero perfetto è 4-5 giocatori.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
a me piace molto in 3 giocatori,già in 5 la durata si allunga troppo per i miei gusti.
lo considero un filler.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Mariov":31gf9blf ha scritto:
Forse per caso, ho letto in molti di essi che Citadels è consigliato come filler (tesi sostenuta da svariati utenti).

Secondo me è sul limite del filler.

Detto questo... come cavolo fate a rimanere sulle DUE ORE con Citadels? 8-O
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Stef":1qu2v1zs ha scritto:
Mariov":1qu2v1zs ha scritto:
Forse per caso, ho letto in molti di essi che Citadels è consigliato come filler (tesi sostenuta da svariati utenti).

Secondo me è sul limite del filler.

Detto questo... come cavolo fate a rimanere sulle DUE ORE con Citadels? 8-O
lol sono d'accordo, in genere le mie partite durano 1 ora!!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In effetti, se si gioca in tanti i tempi rischiano di allungarsi, ma visto l'impegno richiesto, lo considererei un riempitivo.
Nel mio gruppo è più probabile che si faccia una partita a Citadels tra un gioco e l'altro, capita raramente che il clou della serata sia il gioco di Faidutti.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Stef":bc4t2rtv ha scritto:
Mariov":bc4t2rtv ha scritto:
Forse per caso, ho letto in molti di essi che Citadels è consigliato come filler (tesi sostenuta da svariati utenti).

Secondo me è sul limite del filler.

Detto questo... come cavolo fate a rimanere sulle DUE ORE con Citadels? 8-O
...concordo in pieno anche nello sgomento :grin: :grin:
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Se si ha a che fare con una combriccola di neofiti (massimo rispetto), allora può essere un signor gioco, da giocare&rigiocare in una sera; se il gruppo è "pro", allora è un filler. Molto bellino, ma filler.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
a me è capitato tranquillamente di arrivare sull'oretta e mezza in quattro giocatori.
per me il top è giocarlo in due: esperienza di gioco molto più intensa, breve e profonda.
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
Ciao.
Anche noi lo consideriamo un filler.
In genere ci giochiamo quando siamo 6-7, però una partita raramente dura più di 45 minuti ( massimo un oretta se ci sono i pensatori del gruppo ). 8-O

E' capitata comunque anche qualche serata in cui ci abbiamo fatto 4-5 partite di seguito ( nel gruppo ci sono un paio di ragazze che lo adorano ).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Protos":394q2bl4 ha scritto:
a me è capitato tranquillamente di arrivare sull'oretta e mezza in quattro giocatori.
per me il top è giocarlo in due: esperienza di gioco molto più intensa, breve e profonda.
concordo. Anche x me Citadels dà il massimo in 2.
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Beh, noi lo giochiamo sempre con moltissima cattiveria (quinidi si pensa parecchio), e sempre almeno in 5 :)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Boh, però è brutto! :p
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Si, può essere un filler, ma no, non lo è per assoluto. Dipende da quanti e da che giocatori lo giocano. Per il mio gruppo è un filler di fine serata dopo il titolo principale (Puerto Rico, Arkham Horror, Alta Tensione...) ma anche 7 Wonders lo deputiamo a filler, sebbene sia decisamente più "profondo" di Citadel.

Andrea
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
xpea74":1tk42bvs ha scritto:
Si, può essere un filler, ma no, non lo è per assoluto. Dipende da quanti e da che giocatori lo giocano. Per il mio gruppo è un filler di fine serata dopo il titolo principale (Puerto Rico, Arkham Horror, Alta Tensione...) ma anche 7 Wonders lo deputiamo a filler, sebbene sia decisamente più "profondo" di Citadel.

Andrea

Quoto in toto....dipende tutto anche dal gruppo, citadels come 7wonders può essere un filler o uno strazio di fine serata con troppi "pensatori".
Se giocato bene dura 30/40 min ma può arrivare anche a 1h30, comunque non è che se dura di più sia meno divertente.
 

melkios

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Gennaio 2005
Messaggi
70
Località
Ferrara
Goblons
0
Premesso che Citadels mi piace molto e ha uno dei piu bei meccanismi basati sui ruoli che ci siano; secondo me 'filler' dovrebbe essere un gioco veloce. Citadels, come dicono in tanti, spesso dura più di un'ora per cui non lo considero un filler. Se vogliamo dire che ha un regolamento semplice ok.
Concludendo, secondo me non tutti i giochi semplici sono filler, ma tutti i filler devono essere semplici.
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
xpea74":3s3b0jav ha scritto:
Si, può essere un filler, ma no, non lo è per assoluto. Dipende da quanti e da che giocatori lo giocano. Per il mio gruppo è un filler di fine serata dopo il titolo principale (Puerto Rico, Arkham Horror, Alta Tensione...) ma anche 7 Wonders lo deputiamo a filler, sebbene sia decisamente più "profondo" di Citadel.

Andrea


8-O 8-O 8-O

7 wonders più profondo di Citadels?

Per me 7 wonders è molto più semplice, immediato e veloce. Solo che ha più regole.
Ma una volta che le hai imparate, è decisamente un filler
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Protos":1c9p6z73 ha scritto:
a me è capitato tranquillamente di arrivare sull'oretta e mezza in quattro giocatori.
per me il top è giocarlo in due: esperienza di gioco molto più intensa, breve e profonda.

anche io sono arrivato all'ora e mezza in 4-6 giocatori, ma giocarlo in due proprio non mi piace, mi diverte il fatto di essere in tanti e le dinamiche di gruppo che ne scaturisono.
Per rispondere alla domanda, dovrebbe essere un filler, ma talvolta ha una durata di un boardgame!
 
Alto Basso