Per voi Citadels è un filler?

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
703
Località
To
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
78
Rispolvero questo vecchio topic.

Citadels e' uno dei giochi che vorrei avere sempre dietro con me, nel marsupio, un coltellino svizzero da appendere alle chiavi e del quale scordarsi...finche' spunta fuori la vite da svitare, il barattolo da aprire, la bottiglia di vino da stappare.
E' un gioco che non finisce mai di stupirmi per il rapporto semplicita' / profondita' .
Oltre a scalare da 2 a 8 (9) giocatori, credo sia fantastico per la sua capacita' di scalare da filler a gioco "impegnativo" a seconda dell'approccio e della "voglia" dei giocatori attorno al tavolo.
Un capolavoro, a mio personalissimo avviso.
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
io lo ritengo un filino al di sopra di un filler. comunque un capolavoro totale.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
filler non puo' essere usato impropriamente "pensando" alle meccaniche.
Dovrebbe invece essere utilizzato per individuarne la durata... e Citadels per la durata non è un filler... soprattutto da 5 in su.

Per me filler = 30 min. massimo.

A questo punto la domanda è un'altra: come si chiamano i giochi semplici semplici, ma lunghi? :lol:
 

NonnoGoblin

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Giugno 2007
Messaggi
1.115
Località
Cesena (FC)
Goblons
1
Utente Bgg
asterix 50
sava73":3b1mars7 ha scritto:
filler non puo' essere usato impropriamente "pensando" alle meccaniche.
Dovrebbe invece essere utilizzato per individuarne la durata... e Citadels per la durata non è un filler... soprattutto da 5 in su.

Per me filler = 30 min. massimo.

Concordo con questa definizione, magari prolungando a 40 minuti la durata max ... ma molto dipende dal tempo disponibile nella serata prescelta.

A me CITADELS piace molto ed ogni tanto lo rispolvero : normalmente una partita a 6 (fra giocatori che conoscono il gioco) non dura circa 60-70 minuti, dunque troppo per un filler ...
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
sava73":15lq9mn6 ha scritto:
filler non puo' essere usato impropriamente "pensando" alle meccaniche.
Dovrebbe invece essere utilizzato per individuarne la durata... e Citadels per la durata non è un filler... soprattutto da 5 in su.

Per me filler = 30 min. massimo.

A questo punto la domanda è un'altra: come si chiamano i giochi semplici semplici, ma lunghi? :lol:

Concordo, "filler" è per la durata, non per la semplicità (potrebbero essere anche complessissimi, ma brevi, tipo 'indovina la soluzione di un'equazione differenziale di secondo grado in 10 secondi' sarebbe un filler).
Così come il 'monster game' indica il gioco lungo e pieno di 'roba' che non necessariamente "complicato più di altri di durata più contenuta".

I giochi 'semplici ma lunghi' solitamente li vedo come "Family Game" su BGG..
 

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
454
Località
Messina/Torino
Goblons
24
sava73":1g7ppnd9 ha scritto:
A questo punto la domanda è un'altra: come si chiamano i giochi semplici semplici, ma lunghi? :lol:

Talisman :))
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
escopazzo":25vgvncl ha scritto:
sava73":25vgvncl ha scritto:
A questo punto la domanda è un'altra: come si chiamano i giochi semplici semplici, ma lunghi? :lol:

Talisman :))

ahahahahahahahah
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
gran gioco Citadel, al limite del filler.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Tenuto conto che per alcuni il gioco funziona in due mentre per altri no, quanto dura in due? Mezz'ora?
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
in effetti ancora non mi è chiara la definizione filler:

tra queste tre, qual'è quella esatta?
a - gioco di bassa durata;
b - gioco con regole molto semplici adatto a neofiti;
c - gioco di bassa durata E con regole molto semplici adatto a neofiti;

io per filler intendo la "C" quindi per me citadels non è un filler...

alcuni giocatori neofiti a cui l'ho spiegato...ai primi giri hanno avuto non poche difficolta a capire(ricordare) il meccanismo ruoli(e bastardate annesse), infine anche il sistema punteggio e carte viola non è banalissimo...

inolter la durata... troppa, se devo passare 1,5h con citadels gioco sicuramente ad altro..

per me bello(e profondo) come gioco, ma bocciato, è un "troppo via di mezzo" tra filler e pro...come si dice "ne carne ne pesce"...
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
figfiorenzo":2xp69ydu ha scritto:
in effetti ancora non mi è chiara la definizione filler:

tra queste tre, qual'è quella esatta?
a - gioco di bassa durata;
b - gioco con regole molto semplici adatto a neofiti;
c - gioco di bassa durata E con regole molto semplici adatto a neofiti;

io per filler intendo la "C" quindi per me citadels non è un filler...

alcuni giocatori neofiti a cui l'ho spiegato...ai primi giri hanno avuto non poche difficolta a capire(ricordare) il meccanismo ruoli(e bastardate annesse), infine anche il sistema punteggio e carte viola non è banalissimo...

inolter la durata... troppa, se devo passare 1,5h con citadels gioco sicuramente ad altro..

per me bello(e profondo) come gioco, ma bocciato, è un "troppo via di mezzo" tra filler e pro...come si dice "ne carne ne pesce"...

Secondo noi è la a.
Facile da preparare da spiegare e veloce da giocare.
Citadels lo è al limite, da giocare più come "defaticamento".
 

morpheo996

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Novembre 2011
Messaggi
42
Località
Torino
Goblons
0
Credo che Citadels possa considerarsi un filler se giocato come "solitario": mi faccio i miei quartieri, non rompo le scatole, faccio punti. Smette di diventare un filler quando si inizia ad usare la cattiveria (che vedo usano tutti).

Sulla durata: dipende dalla cattiveria (le 2 ore ci sono se non si gioca con neofiti).
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Citadels da 4 in su mai sceso sotto l'oretta...e alle volte sfiorate le 2.

Mai avuto problemi particolari ad insegnarlo a neofiti 'giovani', qualche problema in più a quelli sopra gli 'anta'.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
escopazzo":3aihqbne ha scritto:
sava73":3aihqbne ha scritto:
A questo punto la domanda è un'altra: come si chiamano i giochi semplici semplici, ma lunghi? :lol:

Talisman :))
:clapclap:

raoninja":3aihqbne ha scritto:
comunque un capolavoro totale.
Sono perfettamente d'accordo.
MichyLo":3aihqbne ha scritto:
Tenuto conto che per alcuni il gioco funziona in due mentre per altri no, quanto dura in due? Mezz'ora?
Secondo me filler = gioco che dura meno di 40 minuti. Citadels in due a 40 minuti ci arriva tranquillamente, quindi Citadels non è un filler. Se poi aumentano i giocatori è uno dei due giochi che faremo in serata.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Un filler è qualcosa che, a mio avviso, dura meno di un'ora... diciamo una 40ina di minuti massimo. Citadels non lo considero un filler ma un gioco light.

Poi io divido i giochi in light e hard, intesi come regolamento. Perché poi ci sono giochi light che sono anche profondi (railways o tikal).

Insomma li catalogo nella mia testa:

in base alla durara (filler o non filler)
in base alla difficoltà delle regole (light o hard)
in base alla profondità di gioco (semplici o profondi)
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Si ma..... dura meno di un'ora compreso setup e piazzamento?
Citadels per me è un filler.
Sheepland è un filler.
7 Wonders è un filler.

Ora trovare un filler che se lo giochi in otto non ha aumenti esponenziali di tempo mi sembra dura.....

Lupus in Tabula cos'è? Un filler o un monster game? :lol:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Citadels l'ho sempre giocato in 5/6, mai durato meno di un'oretta.
Per me non è un filler.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
LordDrachen":3gvmjirm ha scritto:
Si ma..... dura meno di un'ora compreso setup e piazzamento?
Citadels per me è un filler.
Sheepland è un filler.
7 Wonders è un filler.

Ora trovare un filler che se lo giochi in otto non ha aumenti esponenziali di tempo mi sembra dura.....

Lupus in Tabula cos'è? Un filler o un monster game? :lol:

"filler" significa riempitivo, tappabuchi...identifica (in origine) giochi che son fattibili in breve tempo "aspettando che sia pronta la cena/che arrivino gli ultimi invitati/per scaldarsi prima di un gioco più grosso/per rilassarsi dopo un gioco grosso".

Di solito han zero tempi morti, poche regole per togliere qualunque Analisi Paralisi, e anche 'finiscono presto' a basso punteggio o semplicemente perchè si deve 'far poco' per finire la partita.


Saboteur, giocato veloce (come dovrebbe essere, ovvero senza parlare e buttando giù carte in 10 sec max a persona) è un filler, 3 manche si fanno in mezz'ora a dir tanto. Se però vi ci mettete a parlar, discutere le mosse, chiaccherare di questo e quest'altro movimento allora non 'funziona' come filler.

Lupus in tabula non lo considererei mai filler a meno di essere meno di 6-7 giocatori, perchè le partite essendo un gioco di chiacchere si protraggone oltre l'ora abbondante.

Sì oscuro signore può essere un filler perchè è il signore oscuro, appunto, che scandisce il tempo di gioco e può far sì che si abbia pochissimo tempo per discolparsi pena occhiataccia.

Se mi si propone un gioco dicendo 'tanto è un filler' mi aspetto durata brevissima, altrimenti considero sbagliata l'affermazione.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Per la prima volta non concordo con Drachen ma con...

illupi":3clznuwr ha scritto:
"filler" significa riempitivo, tappabuchi...identifica (in origine) giochi che son fattibili in breve tempo "aspettando che sia pronta la cena/che arrivino gli ultimi invitati/per scaldarsi prima di un gioco più grosso/per rilassarsi dopo un gioco grosso".
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Mariov":3806wods ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo un lungo periodo di (colpevole) assenza dalla Tana, oggi mi sono preso un po' di tempo e ho letto un po' di topic nel forum.
Forse per caso, ho letto in molti di essi che Citadels è consigliato come filler (tesi sostenuta da svariati utenti).

Siccome quando ci giochiamo in ludoteca di solito non si scende mai sotto le due ore, mi è venuta la curiosità di sapere se la maggior parte di voi lo considera davvero un filler. Per me è un gioco con una grande profondità e a fine partita sono sempre stanchissimo :)

Ciao!

Per me i filler non dovrebbero mai superare la mezzora di gioco.

Citadels è pericolosamente in bilico, in quanto la durata delle partite è molto varia anche a parità di numero di giocatori.
 
Alto Basso