Impressioni Pax Renaissance

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Quindi Pax Pamir è lo spirito santo?!?
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
L'ho recuperato da poco e ancora non ci ho giocato
Ti dirò non appena verrà studiato e intavolato :)
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
linx":24acu24o ha scritto:
tom6":24acu24o ha scritto:
Quindi è un gioco di card drafting con un meccanismo di acquisizione carte uguale a Through The Ages. E' corretto?
. Se si riuscisse a farci una serie di partite e ad acquisire la familiarità con gli effetti delle icone credo che ci si potrebbe crogiolare nella varietà di carte e dei livelli di gioco anche a lungo con soddisfazione. In quel se stanno tutti i dubbi sull'effettiva utilità del gioco nella propria collezione di giochi.

Se non si è disposti a dedicargli del tempo e giocare un po' di partite per esplorarlo prima di poterlo gustare pienamente e giocarlo con piena consapevolezza, consiglio di non comprarlo.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Quando lo hai comprato? E avresti potuto chiedere se un Sauro qualsiasi fosse interessato ad unirsi XD
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Philibert nell'ultimo mese ha avuto accesso quasi illimitato al mio conto corrente

Prossima volta che faccio un ordine chiedo di mettere un banner in home page:
"Cercasi un Sauro per dividere ss. Astenersi nick perditempo"
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Askatasuna":3q82rva6 ha scritto:
Comincio a temere che sia una divinità anche Pax Renaissance.
Speravo che zio Phil avesse fatto un buco nell'acqua e invece...non vorrei dover mettere mano al vil denaro.
Invoco @eleanti e @fireontheboard: avendo giocato anche il buon Pax Porfiriana, cosa ne pensate?
P.S. Mi auguro fortemente che rispondiate: "Pax Porfiriana è mooooolto meglio, stai sereno".

Verooooo? :piange:
Pax Porfiriana è mooooolto diverso. Meglio? Peggio? Penso stia a te come giocatore.
Porfiriana è più bastardello, Renaissance è più profondo. Al momento non ti so dire quale dei due preferisco. Ma sono entrambi dei gioielli. :snob:

linx":3q82rva6 ha scritto:
Se si riuscisse a farci una serie di partite e ad acquisire la familiarità con gli effetti delle icone credo che ci si potrebbe crogiolare nella varietà di carte e dei livelli di gioco anche a lungo con soddisfazione. In quel se stanno tutti i dubbi sull'effettiva utilità del gioco nella propria collezione di giochi.
Esatto. Non è assolutamente un gioco da una partita e via. Nessuno di quelli che lo ha provato, alla prima partita, ci ha capito qualcosa, e vi posso garantire che tutti quelli con cui l'ho giocato sono hardcore gamers.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mmm ho letto il regolamento ma ci ho capito poco. A che tipo di giocatore consigliereste pax Renaissance?

Non voglio sapere se occasionale o gamer, ma proprio che tipo di 'gusti' ludici.
Siamo sul versante simulativo? Finto german tipo wsdv?

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
mistake89":32ulbne9 ha scritto:
Mmm ho letto il regolamento ma ci ho capito poco. A che tipo di giocatore consigliereste pax Renaissance?

Non voglio sapere se occasionale o gamer, ma proprio che tipo di 'gusti' ludici.
Siamo sul versante simulativo? Finto german tipo wsdv?

inviato dalla mia scatoletta mobile
Non sono molto in gamba con le categorie. È un gioco tematico, con ambientazione storica, è molto più di un gioco di carte, ma essendo card driven direi che il giocatore a cui lo propongo deve perlomeno avere dimestichezza con i giochi di carte: c'è un display, occorre leggere gli effetti di tutte le carte e poi acquistare, questo è già un discreto limite per la nicchia a cui lo proporrei.

Non lo definirei simulativo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
comunque secondo me il feeling con WSDV ci sta tutto.
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
mistake89":48zq5d6k ha scritto:
Mmm ho letto il regolamento ma ci ho capito poco. A che tipo di giocatore consigliereste pax Renaissance?

Non voglio sapere se occasionale o gamer, ma proprio che tipo di 'gusti' ludici.
Siamo sul versante simulativo?

Aggiungo: è un gioco asimmetrico, dalla durata contenuta, con una mappa 'data', il tabellone, e una da costruire: i tableau dei giocatori che formano un continuum geografico col tabellone.
Rispetto ad altri giochi su mappa non ha il difetto di poter contrastare solo i tuoi 'vicini' ma ci si sorveglia tutti a distanza e si interagisce tutti soprattutto quando qualcuno si avvicina pericolosamente a una delle condizioni di vittoria, richiedendo anche un minimo elemento cooperativo per cercare di fermare la volata del leader.

Fondamentalmente a fine partita il gioco racconta una storia: nella nostra partita di ieri, l'estremo ovest è stato a lungo indipendente, con Inghilterra Portogallo e Regno di Aragona rimasti stati sovrani. Poi i Fugger (io) hanno creduto nella pirateria scozzese e francese e nel commercio delle spezie e hanno aperto una nuova rotta commerciale dal Portogallo, facendo perdere la sovranità di quello stato e portandosi vicino alla vittoria economica. Intanto Lutero chiamato da Gixx ha avviato la riforma nel Sacro Romano impero, sperando di aprire un varco per una vittoria religiosa, ma senza fortuna. Infine a spuntarla è stato il banchiere verde (Marchionni) guidato da Eleanti che approfittando di una corsa di gruppo per accaparrarsi lo stato pontificio ha mutato prospettiva portandosi avanti sull'asse ovest, prima accaparrandosi l'appoggio di 4 imperi, poi ottenendo una serie di punti legge. Infine senza che potessimo contrastarla ha eliminato i monarchi francesi proclamando la repubblica francese (con o senza ghigliottina) e ha reclamato la vittoria rinascimentale al grido di "facciamone subito un'altra".

Ma abbiamo sparecchiato... con soddisfazione e tristezza.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
wolframius":2tz01p1t ha scritto:
Agzaroth":2tz01p1t ha scritto:
comunque secondo me il feeling con WSDV ci sta tutto.

Nonostante WSDV sia strettamente 1vs1?
parlato di feeling: materiali spartani, ambientazione curata, azione e loro conseguenze non subito chiare, diversi modi per vincere.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Agzaroth":1z5tma89 ha scritto:
wolframius":1z5tma89 ha scritto:
Agzaroth":1z5tma89 ha scritto:
comunque secondo me il feeling con WSDV ci sta tutto.

Nonostante WSDV sia strettamente 1vs1?
parlato di feeling: materiali spartani, ambientazione curata, azione e loro conseguenze non subito chiare, diversi modi per vincere.

Capito, pensavo parlassi più delle meccaniche di gioco.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
fireontheboard":384r4m9s ha scritto:
mistake89":384r4m9s ha scritto:
Mmm ho letto il regolamento ma ci ho capito poco. A che tipo di giocatore consigliereste pax Renaissance?

Non voglio sapere se occasionale o gamer, ma proprio che tipo di 'gusti' ludici.
Siamo sul versante simulativo?

Aggiungo: è un gioco asimmetrico, dalla durata contenuta, con una mappa 'data', il tabellone, e una da costruire: i tableau dei giocatori che formano un continuum geografico col tabellone.
Rispetto ad altri giochi su mappa non ha il difetto di poter contrastare solo i tuoi 'vicini' ma ci si sorveglia tutti a distanza e si interagisce tutti soprattutto quando qualcuno si avvicina pericolosamente a una delle condizioni di vittoria, richiedendo anche un minimo elemento cooperativo per cercare di fermare la volata del leader.

Fondamentalmente a fine partita il gioco racconta una storia: nella nostra partita di ieri, l'estremo ovest è stato a lungo indipendente, con Inghilterra Portogallo e Regno di Aragona rimasti stati sovrani. Poi i Fugger (io) hanno creduto nella pirateria scozzese e francese e nel commercio delle spezie e hanno aperto una nuova rotta commerciale dal Portogallo, facendo perdere la sovranità di quello stato e portandosi vicino alla vittoria economica. Intanto Lutero chiamato da Gixx ha avviato la riforma nel Sacro Romano impero, sperando di aprire un varco per una vittoria religiosa, ma senza fortuna. Infine a spuntarla è stato il banchiere verde (Marchionni) guidato da Eleanti che approfittando di una corsa di gruppo per accaparrarsi lo stato pontificio ha mutato prospettiva portandosi avanti sull'asse ovest, prima accaparrandosi l'appoggio di 4 imperi, poi ottenendo una serie di punti legge. Infine senza che potessimo contrastarla ha eliminato i monarchi francesi proclamando la repubblica francese (con o senza ghigliottina) e ha reclamato la vittoria rinascimentale al grido di "facciamone subito un'altra".

Ma abbiamo sparecchiato... con soddisfazione e tristezza.

D'accordo con Fire quasi su tutto.
Unica cosa che non condivido è l'asimmetricità. I mercanti usano tutti le stesse regole e non ci sono differenze se non quelle del setup (che è effettivamente l'unico elemento asimmetrico del gioco).
Comunque, gioco geniale. Più lo giochi e più lo vuoi giocare. :sisi:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mi state spingendo al click ...

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
mistake89":d4iy6adk ha scritto:
Mi state spingendo al click ...

inviato dalla mia scatoletta mobile
Dai, stavolta manco spendi tanto...
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Eh, proprio con quel pensiero s'è insinuata la scimmia.
Mi sa che cederò prima di venerdì.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Io già l'ho preso, ma mi interessava capire quanto fosse lunga una partita e se qualcuno di voi ha già provato le carte dell'espansione
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
gixx":w4mx6f3g ha scritto:
D'accordo con Fire quasi su tutto.
Unica cosa che non condivido è l'asimmetricità. I mercanti usano tutti le stesse regole e non ci sono differenze se non quelle del setup

Giusto. In senso stretto e letterale è un gioco simmetrico. Però il fatto che non ci sia una dannatissima carta (nel mazzo delle 160) uguale all'altra, di fatto abilita poteri differenti e opzioni in partita molto diverse già dalla mossa 1.

Per me è un asimmetrico ad honorem, nel gameplay lo è più di molti giochi asimmetrici sulla carta ma molto meno nei fatti (hai detto scythe?)
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Protos":2x3q4ld4 ha scritto:
Io già l'ho preso, ma mi interessava capire quanto fosse lunga una partita e se qualcuno di voi ha già provato le carte dell'espansione

La partita ha una durata molto variabile. Può durare 40 minuti, come 2h30 (esclusa spiega)
Diciamo che a regime non dovrebbe mai sforare le 2h30 minuti, perché comunque la lunghezza massima è limitata dalle condizioni di fine-partita.

Ieri abbiamo provato l'espansione, ma personalmente non saprei.
Se fosse un consiglio di acquisto ti direi: comprala sicuramente, senza pensarci due volte (aggiunge 60 carte e non pesa in termini di complessità o di spiega sulla lunghezza della partita, quindi promossa). Sul fatto di inserirla in tutte le partite, questo è una valutazione che andrebbe fatta dopo opportuno rodaggio - l'impressione dopo una solo partita è che alcune carte siano over-powered. Ma per un giudizio minimo io vorrei farci almeno altre 2 partite.
 
Alto Basso