mistake89":384r4m9s ha scritto:
Mmm ho letto il regolamento ma ci ho capito poco. A che tipo di giocatore consigliereste pax Renaissance?
Non voglio sapere se occasionale o gamer, ma proprio che tipo di 'gusti' ludici.
Siamo sul versante simulativo?
Aggiungo: è un gioco asimmetrico, dalla durata contenuta, con una mappa 'data', il tabellone, e una da costruire: i tableau dei giocatori che formano un continuum geografico col tabellone.
Rispetto ad altri giochi su mappa non ha il difetto di poter contrastare solo i tuoi 'vicini' ma ci si sorveglia tutti a distanza e si interagisce tutti soprattutto quando qualcuno si avvicina pericolosamente a una delle condizioni di vittoria, richiedendo anche un minimo elemento cooperativo per cercare di fermare la volata del leader.
Fondamentalmente a fine partita il gioco racconta una storia: nella nostra partita di ieri, l'estremo ovest è stato a lungo indipendente, con Inghilterra Portogallo e Regno di Aragona rimasti stati sovrani. Poi i Fugger (io) hanno creduto nella pirateria scozzese e francese e nel commercio delle spezie e hanno aperto una nuova rotta commerciale dal Portogallo, facendo perdere la sovranità di quello stato e portandosi vicino alla vittoria economica. Intanto Lutero chiamato da Gixx ha avviato la riforma nel Sacro Romano impero, sperando di aprire un varco per una vittoria religiosa, ma senza fortuna. Infine a spuntarla è stato il banchiere verde (Marchionni) guidato da Eleanti che approfittando di una corsa di gruppo per accaparrarsi lo stato pontificio ha mutato prospettiva portandosi avanti sull'asse ovest, prima accaparrandosi l'appoggio di 4 imperi, poi ottenendo una serie di punti legge. Infine senza che potessimo contrastarla ha eliminato i monarchi francesi proclamando la repubblica francese (con o senza ghigliottina) e ha reclamato la vittoria rinascimentale al grido di "facciamone subito un'altra".
Ma abbiamo sparecchiato... con soddisfazione e tristezza.