Impressioni Pax Renaissance

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Faccio il Paino della situazione, come gira in 2? Io ho preferito pre-ordinare solo bios genesis perché questo mi sembrava girasse malino
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
[warn01]Abbiamo spostato il post. Fate attenzione a tag e nomenclatura[/warn01]
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Uppo, visto che se ne sta parlando nell'altro topic e questo è passato in seconda pagina.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.196
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.053
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
secondo me gira ottimamente. Le carte scalano, il tabellone no, ma il tabellone qui è solo un mezzo e non un fine. In due mi pare anzi che tu riesca a tener meglio sotto controllo il singolo avversario e anche a fare maggiori programmi strategici a breve termine sulle file delle carte. Per ora io ho fatto due partite proprio in due ed è stato molto molto bello.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Agzaroth":2ficvvw9 ha scritto:
secondo me gira ottimamente. Le carte scalano, il tabellone no, ma il tabellone qui è solo un mezzo e non un fine. In due mi pare anzi che tu riesca a tener meglio sotto controllo il singolo avversario e anche a fare maggiori programmi strategici a breve termine sulle file delle carte. Per ora io ho fatto due partite proprio in due ed è stato molto molto bello.

Sigh, questo era quello che NON volevo sentire. :asd: Grazie, in ogni caso.
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
577
Località
VA
Goblons
42
Utente Bgg
tomsei
E' un gioco che non riesco proprio ad inquadrare. Premetto che non ho mai giocato a nessun titolo di Phil Eklund, ma da quello che ho capito quelli della serie Pax hanno delle caratteristiche comuni. Ho trovato delle recensioni del precedente Pax Porfiriana ma non sono proprio riuscito a farmi un'idea che tipo di giochi siano.
Non voglio andare OT per cui non vi chiedo una impressione generale sulla serie Pax, ma qualcuno è in grado di descrivere le meccaniche di Pax Renaissance e di illustrare anche sinteticamente come gira?
Ve ne sarei molto grato :grin:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
tom6":ye4umnal ha scritto:
E' un gioco che non riesco proprio ad inquadrare. Premetto che non ho mai giocato a nessun titolo di Phil Eklund, ma da quello che ho capito quelli della serie Pax hanno delle caratteristiche comuni. Ho trovato delle recensioni del precedente Pax Porfiriana ma non sono proprio riuscito a farmi un'idea che tipo di giochi siano.
Non voglio andare OT per cui non vi chiedo una impressione generale sulla serie Pax, ma qualcuno è in grado di descrivere le meccaniche di Pax Renaissance e di illustrare anche sinteticamente come gira?
Ve ne sarei molto grato :grin:

Penso che si possano descrivere come dei "tableau building", in più negli ultimi due della serie (Pamir e Renaissance) c'è anche una componente di sviluppo su una mappa. Al centro di tutto però c'è un mercato di carte, il cui costo va a scalare, con le carte appena uscite più costose e quelle più vecchie più economiche. Queste carte vanno prima comprate per tenerle nella mano e poi vanno giocate nella propria area personale. Le carte hanno vari usi e alcune anche usi multipli e possono essere usate per guadagnare soldi, fare azioni avanzate rispetto alle azioni base che si hanno a disposizione e influenzare la mappa. L'obiettivo finale è quello di soddisfare dei requisiti di vittoria che possono essere diversi e che in Pamir e Porfiriana (non so in Renaissance) dipendono dall'uscita di carte speciali mescolate in maniera semi-random nel mazzo (tipo Pandemia, o la serie COIN) che possono essere acquistate come una carta normale.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.196
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.053
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sì anche i PR ci sono 4 carte, mescolate a coppi nei due mazzi del mercato. Quando escono, un giocatore ne può comprare una per attivare una delle 4 condizioni di vittoria del gioco a sua scelta. C'è poi una quinta condizione che si verifica quando si esauriscono i mazzi nel mercato, se nessuna delle altre 4 si è verificata prima.
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Ci provo anche qua chi ha giocato PR base ha una qualche idea di cosa potrebbe aggiungere l'espansione all'esperienza di gioco?
Pensate che sia un "di più" o potrebbe essere un'aggiunta interessante?
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Chironis":2yjde8c5 ha scritto:
Ci provo anche qua chi ha giocato PR base ha una qualche idea di cosa potrebbe aggiungere l'espansione all'esperienza di gioco?
Pensate che sia un "di più" o potrebbe essere un'aggiunta interessante?
La proveremo domani. Mi faccio un'idea e riferisco
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.196
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.053
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sono solo più carte o introduce meccaniche nuove?
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
577
Località
VA
Goblons
42
Utente Bgg
tomsei
Quindi è un gioco di card drafting con un meccanismo di acquisizione carte uguale a Through The Ages. E' corretto?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.196
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.053
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
tom6":391a6f56 ha scritto:
Quindi è un gioco di card drafting con un meccanismo di acquisizione carte uguale a Through The Ages. E' corretto?
sì, l'acquisizione delle carte è quasi uguale. Qui metti i soldi direttamente sulle carte precedenti a quelle comprate, aumentandone l'appetibilità. Inoltre si gioca su due fole parallele (est e ovest della mappa).
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Comincio a temere che sia una divinità anche Pax Renaissance.
Speravo che zio Phil avesse fatto un buco nell'acqua e invece...non vorrei dover mettere mano al vil denaro.
Invoco @eleanti e @fireontheboard: avendo giocato anche il buon Pax Porfiriana, cosa ne pensate?
P.S. Mi auguro fortemente che rispondiate: "Pax Porfiriana è mooooolto meglio, stai sereno".

Verooooo? :piange:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.716
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
958
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
tom6":1nso2fvk ha scritto:
Quindi è un gioco di card drafting con un meccanismo di acquisizione carte uguale a Through The Ages. E' corretto?
E' corretto ma non è solo quello.
Una volta che hai calato le carte, ad est (destra) o a ovest (sinistra) delle tua carta riassuntiva puoi attivarle ripetutamente insieme a quelle dello stesso lato facendo far loro "cose" che perlopiù interagiscono col "tabellone". Quindi con una azione attivi TOT effetti di carte calate precedentemente.
Cosa ci devi fare con queste azioni? Per semplicità diciamo acquisire il controllo di regni/repubbliche tramite votazioni, conquiste, rivoluzioni, guerre religiose. In ogni diversa situazione possono intervenire diversi fattori come avamposti comerciali, i pirati, torri e cavalieri. Ed esistono poi gli alfieri che invece vanno a bloccare le carte e interagire (...forse... ammetto che non mi sono impegnato a capire fino in fondo il profondo sottostrato religioso del gioco) con le robe religiose.
Incrociato col tutto c'è anche un sistema di rotte commerciali che, quando attivate, regalano soldi a quelli che hanno gli avamposti commerciali sulla rotta e "arricchiscono" le regioni che ne vengono attraversate donando pezzi (torri o cavalieri che serviranno per attaccare e difendere i regni quando invece si parla di conquista).
Un sacco di roba interessante ben intrecciata (forse troppa?) e una dozzina di effetti base delle carte che raramente sono autoesplicativi; spesso simili fra loro negli effetti ma che coinvolgono pezzi diversi. Se si riuscisse a farci una serie di partite e ad acquisire la familiarità con gli effetti delle icone credo che ci si potrebbe crogiolare nella varietà di carte e dei livelli di gioco anche a lungo con soddisfazione. In quel se stanno tutti i dubbi sull'effettiva utilità del gioco nella propria collezione di giochi.
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Askatasuna":167nbp11 ha scritto:
Invoco @eleanti e @fireontheboard: avendo giocato anche il buon Pax Porfiriana, cosa ne pensate?
P.S. Mi auguro fortemente che rispondiate: "Pax Porfiriana è mooooolto meglio, stai sereno".
Verooooo? :piange:

Se ti piace Porfiriana questo è un acquisto obbligato.
Perché è molto diverso, già solo per il fatto di avere la mappa.

Se sia meglio ancora non lo so. Ho fatto quattro partite, una in 3 e tre in 4 giocatori e ancora non so quale dei due preferisco.

Porfiriana è più lineare e per certi versi molto più interattivo, non avendo la mappa non ci sono pause: giochi sempre sui tableau degli altri.

Renaissance ha diversi livelli in più, su tutti la religione, l'adiacenza spaziale ecc. Non è detto siano un pregio, ma aggiungono complessità e forse un pelo di incontrollabilità in più (ma siamo a livello di impressione). Il tema del Rinascimento ovviamente vince 10 a 0 sulla dittatura di Diaz. Quindi, si, temo di si, dovresti mettere mano al portafoglio finché sei in tempo
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Grazie per la risposta, era proprio ciò che temevo.
È la fine.
Temo che Marianna metterà il tanto temuto carico da novanta.
Vado a suicidarmi prima che risponda.
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Askatasuna":23pgbwzl ha scritto:
Grazie per la risposta, era proprio ciò che temevo.
È la fine.
Temo che Marianna metterà il tanto temuto carico da novanta.
Vado a suicidarmi prima che risponda.

Francesco,
Ecco le risposte alla tua domanda. In rigoroso ordine di importanza.

1. Per fortuna non è ancora OOP, quindi digita quell'indirizzo web, metti nel carrello e accattatillo

2. Mi approprio dei tuoi metri di giudizio per metterli a confronto:




3. Nello specifico, sono entrambi giochi stratosferici che condividono solo la meccanica di base delle carte, quindi perché scegliere fra i due?

Pax Porfiriana è sicuramente più lineare di Renaissance, il quale richiede più partite solo per digerire bene le azioni, dove, a differenza della maggior parte dei giochi, fanno parte di un flusso di gioco più ampio e strategico.
In Porfiriana hai spesso lo scontro 1vs1 perché la condizione di vittoria attiva è solo una alla volta, quindi diciamo che non ti preoccupi seriamente finché non snasi che qualcuno ci è vicino; in Renaissance le condizioni di vittoria coesistono (se attivate) e questo significa chiappe strette a ogni turno e attenzione massima per capire chi è in condizione di vincere e come poterlo contrastare.

Inoltre, come punti di forza di Renaissance trovo:

La mappa: in se' è probabilmente più un elemento grafico che di sostanza, ma personalmente gradisco vedere piuttosto che immaginare nobili, cavalieri, territori, pirati.

I pezzi degli scacchi: all'inizio mi dicevo "che barbone"
ad aver riciclato i pezzi degli scacchi, invece già con la spiega della prima partita ti rendi conto di quanto sia stato geniale e contestualizzato il loro utilizzo

Per ultimo, ma non per questo di minore importanza, anzi,
L'ambientazione: non ho grandi conoscenze storiche e, per questo, Porfiriana da quel punto di vista l'ho trovato lontano dal mio mondo, ergo mi sono fatta coinvolgere nella storia, ma sempre con un limite.
Renaissance è fenomenale: ti coinvolge pienamente, ti racconta benissimo i fatti, che peraltro ci sono molti vicini e, allo stesso tempo, ogni partita li sovverte, per creare una originalissima linea storica.
Ad esempio, in una delle partite fatte, il papa e tutto il
regno si erano dovuti convertire dopo che la jihad aveva sottomesso le menti (e non solo ) di tutte le popolazioni vicine :)
Insomma, ambientazione TOP


Concludo ribadendo quanto sopra: uno non deve escludere l'altro perché restituiscono sensazioni e soddisfazioni diverse.
Personalmente, mi sono letteralmente innamorata di Renaissance e mi sento di dovertelo consigliare. Come scopo di vita ludica

Stai ancora aspettando?!
Corrriiiii a comprarlo!!!
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Nooo, schifato dal regolamento avevo scansato l'ennesimo pax (ogni volta che ne esce uno sono curioso di provarlo, poi il regolamento scritto a pene di segugio e che cambia sempre mi fa desistere), ma vedo Agz, eleanti e insomma gente dal palato buono che mi dice che lo devo comprare...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Tanelorn":31uq1s4n ha scritto:
Nooo, schifato dal regolamento avevo scansato l'ennesimo pax (ogni volta che ne esce uno sono curioso di provarlo, poi il regolamento scritto a pene di segugio e che cambia sempre mi fa desistere), ma vedo Agz, eleanti e insomma gente dal palato buono che mi dice che lo devo comprare...

Sereno, nel nostro gruppo ne abbiamo già diverse copie. :asd:
 
Alto Basso