CHIUSO PAX HISPANICA - Avvio 30 novembre

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.549
Goblons
2.582
L'anteprima sulla Tana mi ha fatto venire una grandissima voglia.
Aspettiamo notizie sull'edizione italiana e/o sulla eventuale versione deluxe in italiano...
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.550
Località
Verona
Goblons
2.014
Utente Bgg
akirafudo75
Visto l’interesse e la possibilità del weega ho scritto a ion che ha così risposto di oggi:

“Hi Akira,

Thank you for your message! At the moment we do not have any Italian partner for Pax Hispanica, but we still trying to find a localization partner. We will write update about possible language versions in our monthly newsletter and in our webstore. There is a lot of text on both cards and rulebook.


--
Have a great day
Best regards
Ion Game Design”

A questo punto mi sa tanto che toccherà prendere versione inglese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
635
Località
Brescia/Mantova
Goblons
540
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Visto l’interesse e la possibilità del weega ho scritto a ion che ha così risposto di oggi:

“Hi Akira,

Thank you for your message! At the moment we do not have any Italian partner for Pax Hispanica, but we still trying to find a localization partner. We will write update about possible language versions in our monthly newsletter and in our webstore. There is a lot of text on both cards and rulebook.


--
Have a great day
Best regards
Ion Game Design”

A questo punto mi sa tanto che toccherà prendere versione inglese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Purtroppo è molto difficile vedere giochi ION tradotti in italiano, troppo di nicchia...
Si parlava di "Bios: Mesofauna" e "Pax: Viking", ma anche di quelli non ho più sentito aggiornamenti.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ma qualcuno si è fatto un'idea se i pacchetti promo abbiano senso o meno?
Sono anche indeciso sulla deluxe
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.550
Località
Verona
Goblons
2.014
Utente Bgg
akirafudo75
Sono indeciso per la lingua.
Ho notato che tutti i giochi con testo in inglese sulle carte finiscono inevitabilmente per portare via più tempo per la lettura della stessa.
Con le carte in ita questo in genere è più veloce.
Ovviamente se si giocasse spesso ad un gioco la situazione tenderebbe a ridursi, ma a volte trovo difficile anche solo fare una partita....

Com'è l'inglese sui pax?
 

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.096
Località
roma
Goblons
928
L'inglese è meglio in generale, perchè si evitano i casini che 9 volte su 10 fanno i traduttori. La versione localizzata per me ha senso solo se non conosci l'inglese (difetto quasi ingiustificabile oggigiorno....), se esce parecchio dopo l'originale (così magari include le eventuali errata), o se il gioco ha una quantità abnorme di testo (tipo narrativi)
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
629
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Effettivamente la quantità di testo qui è poca ed elementare. Magari preparo io una traduzione del manuale (che il gioco lo conosco, non dovrei fare errori grossolani).
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.550
Località
Verona
Goblons
2.014
Utente Bgg
akirafudo75
Hola gente,
mi consigliate il titolo? capito che l'inglese non sembra eccessivo, ma il tipo di gioco?

Ho provato solo Pax Viking, che a me piace, ma non credo sia molto complesso.

Inoltre tra la standard e la deluxe quale differenza e quale consigliate?

grazie mille in anticipo
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.550
Località
Verona
Goblons
2.014
Utente Bgg
akirafudo75
Niente montagna, solo lavorare

Ho letto della mappa di stoffa e di fatti non mi entusiasma molto se come quella di bloodstones.
Si a playmat o tabellone classico, ma la stoffa sottile come un fazzoletto proprio non mi convince, non vorrei che si formassero poi delle “cunette” in corrispondenza della piega x riporlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Anche pedine in legno e dobloni autentici coniati dall'oro maledetto di Montezuma

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.549
Goblons
2.582
Hola gente,
mi consigliate il titolo? capito che l'inglese non sembra eccessivo, ma il tipo di gioco?

Ho provato solo Pax Viking, che a me piace, ma non credo sia molto complesso.

Inoltre tra la standard e la deluxe quale differenza e quale consigliate?

grazie mille in anticipo

Il tipo di gioco è descritto qui: https://www.goblins.net/articoli/pax-hispanica-anteprima

L'articolo di anteprima in realtà non mi ha chiarito completamente la meccanica, ma presumo si tratti di acquistare carte dal tipico mercato a scorrimento e prezzo via via crescente dei Pax con cui fare azioni (tra cui commerciare, fondare colonie, sobillare rivolte, c'è di tutto, presumo a seconda della carriera che scegli tra le quattro possibili) che ci faranno fare i punti vittoria.

Pax Viking non l'ho mai provato ma dicono tutti che è nettamente il più facile e introduttivo dei Pax, anche se su BGG è quotato 3.29 che non è sicuramente per giocatori occasionali, e non è un gioco di Eklund.
Questo invece è di Eklund e i suoi giochi tendono a essere davvero molto complessi (o complicati, secondo i punti di vista). BGG attualmente lo quota già a 4.00 ma al momento il gioco non è uscito e una valutazione del genere non è molto attendibile...al momento dell'uscita quando viene provato e valutato da un pubblico più sostanzioso il giudizio sulla complessità/pesantezza in genere aumenta...insomma se si ha paura di non riuscire a giocare un gioco molto complesso lo eviterei.

Di contro l'ambientazione e il tema sono molto affascinanti e nei giochi di Eklund l'ambientazione è resa sempre molto bene...questo insieme al tema che mi sembra molto affascinante mi farà propendere per prenderlo, avendo provato di Eklund solo Pax Renaissance ed essendomi piaciuto molto anche se con una sola partita non sono certo in grado di padroneggiarlo, inoltre mi piace molto anche la seconda edizione di Pax Pamir. Ed a proposito di
Pax Pamir la mappa di stoffa è presente anche qui: hai ragione sul fatto che si formano le pieghe ma esteticamente è bellissima, su questo tutti quelli a cui ho fatto vedere il gioco concordano, ed è anche funzionale.

Per quanto riguarda le differenze tra Standard e Deluxe edition oltre alla mappa di stoffa ci sono le risorse in legno anziché in token di cartone, le monete in metallo e poco altro, trovi tutto qui:


1706371972388.png
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Inoltre tra la standard e la deluxe quale differenza e quale consigliate?
Conviene aspettare che ION riceva la prova di stampa, sicuramente faranno un video e si potranno valutare le differenze tra le due edizioni (soprattutto si avrà una idea di come sarà la mappa di stoffa). Notare che il gioco è ancora nella fase di rifinitura, per cui ci vorrà ancora un po' di tempo (ION riporta Q2 2024, ma per me è una stima ottimistica).
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.550
Località
Verona
Goblons
2.014
Utente Bgg
akirafudo75
Ah, perché c’è il weega in scadenza e la data di consegna indicata è 31/3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
629
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Il tipo di gioco è descritto qui: https://www.goblins.net/articoli/pax-hispanica-anteprima

L'articolo di anteprima in realtà non mi ha chiarito completamente la meccanica, ma presumo si tratti di acquistare carte dal tipico mercato a scorrimento e prezzo via via crescente dei Pax con cui fare azioni (tra cui commerciare, fondare colonie, sobillare rivolte, c'è di tutto, presumo a seconda della carriera che scegli tra le quattro possibili) che ci faranno fare i punti vittoria.

Pax Viking non l'ho mai provato ma dicono tutti che è nettamente il più facile e introduttivo dei Pax, anche se su BGG è quotato 3.29 che non è sicuramente per giocatori occasionali, e non è un gioco di Eklund.
Questo invece è di Eklund e i suoi giochi tendono a essere davvero molto complessi (o complicati, secondo i punti di vista). BGG attualmente lo quota già a 4.00 ma al momento il gioco non è uscito e una valutazione del genere non è molto attendibile...al momento dell'uscita quando viene provato e valutato da un pubblico più sostanzioso il giudizio sulla complessità/pesantezza in genere aumenta...insomma se si ha paura di non riuscire a giocare un gioco molto complesso lo eviterei.

Di contro l'ambientazione e il tema sono molto affascinanti e nei giochi di Eklund l'ambientazione è resa sempre molto bene...questo insieme al tema che mi sembra molto affascinante mi farà propendere per prenderlo, avendo provato di Eklund solo Pax Renaissance ed essendomi piaciuto molto anche se con una sola partita non sono certo in grado di padroneggiarlo, inoltre mi piace molto anche la seconda edizione di Pax Pamir. Ed a proposito di
Pax Pamir la mappa di stoffa è presente anche qui: hai ragione sul fatto che si formano le pieghe ma esteticamente è bellissima, su questo tutti quelli a cui ho fatto vedere il gioco concordano, ed è anche funzionale.

Per quanto riguarda le differenze tra Standard e Deluxe edition oltre alla mappa di stoffa ci sono le risorse in legno anziché in token di cartone, le monete in metallo e poco altro, trovi tutto qui:


1706371972388.png
Sono qui apposta :baci: ( autore dell'anteprima)
Si comprano carte. Una volta giocate, queste, innescano subito un movimento sulla croce del karma (la plancia delle carriere). poi possono essere usate per attivargli i tasti azione prima di essere cestinate (o ancorate al tableau se le condizioni lo permettono). Il numero di "tasti" da poter schiacciare è aumentabile buttando elementi sulla mappa (colonie). Poi turno di movimento navi e battaglie in stile cosmic encounter e poi via, si ricomincia. il mercato questa volta e' piu' simile a quello di high frontier: asta su 4 mazzetti divisi per carriera con prima carta visibile. LA vittoria è istantanea se si è al top di una carriera e il mondo ne rispecchia determinate condizioni
 
Ultima modifica:

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
629
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Dato che la produzione deve ancora iniziare è impossibile che quella data sia reale.
considerando anche il passaggio navi nel mar rosso, attualmente non proprio agevole
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.550
Località
Verona
Goblons
2.014
Utente Bgg
akirafudo75
Quindi mi suggerite di passare al momento il weega e attendere news future?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Quindi mi suggerite di passare al momento il weega e attendere news future?
Considera che ION sta pensando anche al piano B, ovvero mettere in vendita come opzionale la sola plancia della standard, nel caso in cui uno non fosse soddisfatto della mappa in stoffa.

Se riescono a ottenere un prodotto con una buona risoluzione (e che non si rovina) il colpo d'occhio è notevole:

1706386491904.png
 
Alto Basso