Pathfinder

Leyart

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
Leyart
E' una versione rivista e corretta della 3.5, completata dal supporto di tanti appassionati e da alpha e beta che a mia memoria non si sono mai viste per un gdr. Manuali molto ben fatti, non lasciano spaesato il giocatore che conosce già il sistema di AD&D 3.x ne costringono a buttare tutto il materiale vecchio.
Manuale del giocatore e del master sono in un unico volume, ho già fatto il preordine italianoa lla wyrd con tanto di sconto a Lucca Comics in cui ho fatto incetta di quasi tutto.
La 4^ Edizione io la vedo come un "World of Warcraft" da tavolo, con tutti i risvolti del caso. Voglio giocare di Ruolo, se ho bisogno di combattere nei Dungeon gioco a Descent. Quindi andrò avanti con Pathfinder d'ora in poi, che è per altro sotto licenza open.

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Leyart":mni504mc ha scritto:
Manuale del giocatore e del master sono in un unico volume, ho già fatto il preordine italianoa lla wyrd con tanto di sconto a Lucca Comics in cui ho fatto incetta di quasi tutto.

Questo è interessante, non avendo mai avuto occasione di vedere il pdf beta, pensavo che avrebbero fatto uscire il manuale del DM separato.
Dato che hai fatto il preordine hai una data prevista di uscita??

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
La 4^ Edizione io la vedo come un "World of Warcraft" da tavolo, con tutti i risvolti del caso. Voglio giocare di Ruolo, se ho bisogno di combattere nei Dungeon gioco a Descent. Quindi andrò avanti con Pathfinder d'ora in poi, che è per altro sotto licenza open.

questa affermazione è abbastanza gratuita. dnd4 non è PIU' world of warcraft di dnd3.x - lo è solo MEGLIO.

io non credo sia impossibile gocare di ruolo con dnd, ma se lo fosse, sarebbe molto più impossibile farlo con dnd3 che con dnd4. dnd4 è molto più facile da gestire, chiaro, equo, diretto, divertente e anche colorito.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Domon":3q2i986f ha scritto:
io non credo sia impossibile gocare di ruolo con dnd

WWWWWWWWWOOOOOOOOOWWWWWWWWWWWWWWWW!!!!!!!!!Per tutti i mille Dei dell'Olimpo!!!!!
Va bene che vuoi promuovere altri titoli, va bene che il d&d fa schifo, va bene che è tutto da buttare, va bene che la 4 bla bla bla e la terza pure, mentre la seconda anche, ma da qui a dire che il padre di ogni gdr non fa giocare di ruolo proprio no!

Lasciamo passare ogni cosa, ma questa proprio è grossa quanto un pianeta!!!!!!!

Rispetto massimo signori!
Se altri GdR sono venduti in un mercato come l'Italia lo si deve a Gigax & C;chi lavora nel settore, dovrebbe ringraziare!

Se vendete il GdR "x" è perchè il tipo ha comprato una versione o ha giocato ad un'ambientazione di Dungeon !Poi si è appassionato al gioco "x", ma sempre di seguito!
A trainare il carozzone dei vari GdR new age come apripista c'è sempre il draghetto di d&d!
Basta sputare nel piatto dove avete mangiato

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
uhm

simone, ti sei perso un "non"?

o *volevi* perdertelo? :(

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Sei un bravo ragazzo ma parti sempre negativo su molte cose.
Sono chiuso come le fogne di Calcutta nel naso e sono sveglio dalle 4 30
Probabile che me lo sia perso e molto probabile che sia prevenuto per antecedenti post nei tuoi confronti ;)
Sorry :grin:

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Hahah, Domon, ormai come apri bocca si scatena l'inferno...
Se non avessimo parlato a Lucca sarei stato tentato di pensare: "Ha detto che si può giocare di ruolo con D&D? Dov'è il trucco? E' un tranello! Sono sicuro che è un tranello dialettico..."

Scherzo, ovviamente.

Cerco di schiarirmi le idee schematizzando:
Pathfinder è una sorta di evoluzione di D&D 3.5, più legato a quest'ultimo che a D&D 4.
Di D&D 3.5 migliora diversi aspetti e ne mantiene la "linea", linea da cui D&D 4 si è - in parte - discostato.
Per cui si può dire che Pathfinder dovrebbe essere indicato principalmente per chi cerca qualcosa di simile a D&D 3.5, ma più "limato" nei dettagli.

Corretto?

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
corretto: aggiungo questo

SE credete che dnd3 abbia qualche problema, e vi aspettate una risoluzione dei problemi, pathfinder non fa per voi. dnd4 *potrebbe*, ma non è detto.

se credete che dnd3 sia perfetto per voi, pathfinder non vi *serve*, ma dovrebbe piacervi.

se volete un manualone da collezionare, pathfinder è un buon manualone da collezionare.

con questo credo di aver coperto tutti i casi possibili.

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Domon":32uj8cw6 ha scritto:
se credete che dnd3 sia perfetto per voi, pathfinder non vi *serve*, ma dovrebbe piacervi.

Perfetto è una parola grossa... diciamo perfettamente adatto alle mie esigenze! ;)
Quello che mi chiedo, non avendo ancora avuto davvero fra le mani il tomo e leggendo di tutto lo svilluppo fattone dagli appassionati ma senza che, chissà perché, si entri mai nei dettagli del *cosa* davvero si sia sviluppato, è: ma dopo tutti questi anni di D&D 3.5 e n-mila manuali usciti cosa avranno davvero messo/modificato in più??
Cosa che non posso trovare negli altri manuali tra cui (permettetemelo) l'utilissimo "Arcani Rivelati"??
Avranno solo accorpato roba di altri limandola/bilanciandola (e riunendola in un unico comodo volume, per carità) o davvero ci sono idee nuove in più??
Da quello che leggo Domon, che sembra informato ma anche lui non va nei dettagli, sembra propendere per la limatura e basta... :-?

Domon":32uj8cw6 ha scritto:
se volete un manualone da collezionare, pathfinder è un buon manualone da collezionare.

E chi non lo vuole?? :grin:

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Domon invece di sparare ciofecate vedi di dare una svegliata a quelli della Janus che per comprare polaris via mail mi devo stracciare i polpastrelli :lol:

Pathfinder non è la 3.5 ma qualcosa di meglio e le limature a mio avviso sono piuttosto inteligenti, però se amate le edizioni precendenti (e non gli Hack che sono tutti sciapi, W Gigax!!!) forse è meglio orientarsi su M&M con il realtivo supplemento fantasy (Warrior & Warlocks).

Se invece vi piaceva la 3.5 e la quarta edizione non vi ha convinto Pathfinder è l'ideale per continuare ad usare il vecchio materiale.

Se poi non vi piacciono i giochi vecchio stile ma che rispondente a fare a 'sti topic? Possibile che in Italia si debba andare avanti a polemiche?

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Jones":38c6z0zf ha scritto:
Avranno solo accorpato roba di altri limandola/bilanciandola (e riunendola in un unico comodo volume, per carità)
Soprattutto bilanciato, hanno cambiato le modifiche razziali alle caratteristiche, ribilanciato il guerriero con talenti migliori (perché in effetti il guerriero è la classe più scrausa di tutta la 3a edizione - personalmente lo sostituirei di default con il Warblade del Tome of Battle), risistemato gli incantesimi (ridotto al minimo i save or die), accorpato un po' di abilità e semplificato l'attribuzione dei punti in esse.

http://www.rpg.net/reviews/archive/14/14551.phtml qui ci si può fare un'idea di un po' delle modifiche.

Personalmente come alternative proporrei il Blue Rose che è molto più semplice, offre una buona personalizzazione del PG e ha un sistema magico che IMHO è meglio del solito a slot memorizzati di D&D (ogni incantesimo è praticamente come un'abilità in BR) e - soprattutto - Mutants & Masterminds (anche senza Warriors & Warlocks) che offre maggiori possibilità di personalizzazione.
Ovviamente sono alternative trascurabili se ti piace la 3a edizione e vuoi un sistema più coerente con essa. Anche se personalmente di Pathfinder credo che darei solo un occhio a come hanno sistemato le abilità e giocherei col materiale che ho già a disposizione (anche perché le classi che mi piacciono, come il Totemist e lo Swordsage in Pathfinder non ci sono).

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Cyrano":wpf2xk7d ha scritto:
Se poi non vi piacciono i giochi vecchio stile ma che rispondente a fare a 'sti topic? Possibile che in Italia si debba andare avanti a polemiche?

Mi inchino prostrando tutto la mia umiltà ai piedi di questa frase e con lo sguardo rivolto verso il basso ringrazio ancora una volta Cyrano il saggio

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
lucabrl":1xl9q9op ha scritto:
http://www.rpg.net/reviews/archive/14/14551.phtml qui ci si può fare un'idea di un po' delle modifiche.

Grazie! :grin:

.... e più ne leggo più so che non potrò resistere e lo comprerò.... :oops:

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
(Letto in modalità sussurro mieloso da diabete)

Prendi anche il modulino avventura....sono in tiratura limitata.....il tutto è molto vintage e fa molto fico nella propria collezione.......fra qualche anno mi ringrazierai....veeeeedraaaaiiiiiii.............è un buon acquistoooooooooooooo.......fidati di meeeeeeeeee.........il mio tessssssoooorooooooooo..... ;)

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
lucabrl":1sd3nbbs ha scritto:
Personalmente come alternative proporrei il Blue Rose .

Meglio il true 20 base a questo punto.

Leyart

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
Leyart
simone":3szonq8q ha scritto:
(Letto in modalità sussurro mieloso da diabete)

Prendi anche il modulino avventura....sono in tiratura limitata.....il tutto è molto vintage e fa molto fico nella propria collezione.......fra qualche anno mi ringrazierai....veeeeedraaaaiiiiiii.............è un buon acquistoooooooooooooo.......fidati di meeeeeeeeee.........il mio tessssssoooorooooooooo..... ;)

Qual'è il modulino avventura a tiratura limitata?

Alto Basso