Pathfinder il gioco di carte Set Base

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti!

Cercherò di avere qualche notizia il prima possibile in merito a tempi e modi, ma è tutto in programma, quindi tranquilli. :)

M.

A

Anonymous

Guest
DB_Cooper":2h7mda2p ha scritto:
Ciao a tutti!

Cercherò di avere qualche notizia il prima possibile in merito a tempi e modi, ma è tutto in programma, quindi tranquilli. :)

M.

Rimango in curiosa attesa... sia per quanto concerne la stampa delle espansioni, sia per quanto concerne la pubblicazione e la traduzione delle schede.

Volture

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Premesso che alcune argomentazioni riportate mi paiono decisamente blande, posso essere d'accordo sull'idea di moderare i toni. Ma la trovo una risposta "magra" alla problematica di fondo, ovvero alla mancanza di chiarezza e comunicazione.

L'episodio delle schede mi pare il più banale, e quindi sufficientemente semplice da analizzare: il contenuto delle schede è già presente tradotto nel gioco di carte stesso. E' infatti il contenuto esatto delle Carte Personaggio, seguito da una checklist per le carte presenti nel mazzo di ciascuno. Al di fuori dei nomi delle carte appartenenti alle "path" non ancora pubblicate, il resto del materiale era già stato tradotto.
E, appurato che il materiale non tradotto in scatola base è rimasto tale anche sulle schede, il resto è un semplice riportare materiale già tradotto.

Qui la domanda: quanto tempo è necessario per completare tale copia/incolla, e solo per 4 schede su 7? Come è possibile che sul regolamento, evidentemente non meramente tradotto ma anche sicuramente rivisto ed editato (tant'è che c'è rimando diretto al sito GiochiUniti), sia presente riferimento a materiale (le schede PDF sul sito) che, al momento della stampa non solo ancora non esisteva, ma che non è stato realizzato se non MESI dopo? A materiale che, secondo quanto ci viene riportato, è stato passato a GU solo mesi dopo l'uscita stessa del gioco? ( e ancora...serviva davvero tale materiale? insomma, i "contenuti" erano già presenti, come visto, nella scatola del gioco stesso!)

Senza dubbio, certe insinuazioni possono essere poco lusinghiere, ma capisco anche chi si pone delle domande. Da giocatore, comprendo al volo, appena aperta la scatola, la necessità delle schede per giocare. Quasi nessuno vuole utilizzare le carte!!
Da giocatore, dopo le prime due sessioni (di un paio d'ore, quindi in una serata, volendo!), capisco subito la necessita che il "ritmo" di uscita delle espansioni sia costante, per darmi una certa soddisfazione e mantenermi interessato. Non conosco e non voglio insinuare nulla sulla situazione economica/ gestione delle uscite del gioco. Quello che so, da giocatore, è che IO mi sarei premunito di aver "pronte" alcune Adventure Path prima di rilasciare anche solo il gioco base.
Perchè? Perchè anche se sono solo un giocatore, conosco da abbastanza tempo (sicuramente non quanto voi!) e sufficientemente bene (di nuovo, sicuramente non quanto chi ci lavora!) il mondo del gioco da tavolo, da sapere che ritardi ed errori sono inevitabili. Rimandare due mesi l'uscita di un'espansione di Dominion può essere un problema, ma il gioco rimane giocabile e vario anche solo in scatola base. Qui, dove le espansioni sono NECESSARIE al senso del gioco stesso, vedo da me che un ritardo può essere molto più doloroso. Quindi, da giocatore, la mia idea sarebbe stata di coprirmi le spalle, e avere qualche pack di espansione da rilasciare già pronto sin dall'inizio, giusto per "tener buoni i lupi" mentre risolvo il mio problema :D . Perchè, ancora da giocatore, capisco che quelle di PACG non sono espansioni, non espandono un gioco già giocabile. Sono semplicmente "uscite" di un gioco unico. E da giocatore, bramo giocare il gioco.

tldr: è controproducente duellare in punta di fioretto sulla forma, quando la sostanza risulta "nebulosa". Comprensibile chi si pone delle domande sull'approccio della produzione e distribuzione del gioco, difficilmente comprensibile se si suppone che queste scelte siano state ponderate anche da un punto di vista "da giocatore". Sicuramente soddisfacente aver avuto almeno una risposta, sarebbe gradito avere più riscontri sulla sostanza: immagino sia questa la finalità di avere un "filo diretto con..."

A

Anonymous

Guest
Volture":2bwsbqmv ha scritto:
Sicuramente soddisfacente aver avuto almeno una risposta, sarebbe gradito avere più riscontri sulla sostanza: immagino sia questa la finalità di avere un "filo diretto con..."

Quoto, ma già detto e ridetto.
Ma sottolineo anche che la colpa non è da dare a DB_Cooper... ha una responsabilità di filo diretto, ma non di risoluzione delle problematiche... io sono certo che lui è andato a sentire per le 4 schede mancanti e relative traduzioni, per esempio... ma la risposta sarà stata una delle seguenti:

- "Il problema è stato risolto"
- "Quale problema?"
- "Rispostabruttascomodaacasoconrelativagattadapelare"

E il Sig. DB_Cooper, per l'appunto, ha una bella gatta da pelare... ma sono certo che non sia lui l'origine di tutti i problemi... per chi ha lavorato in un ufficio come segretario/a, a volte bisogna dire che "il capo non c'è"... e prendersi un po' di parole al posto suo... :consola:

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Intanto non so se era stato segnalato ma si trovano tutte le 7 schede dei personaggi adesso sul sito :grin:

Proporrei di mettere i file disponibili anche qui in tana

A

Anonymous

Guest
caci2000":2nilxmiw ha scritto:
Intanto non so se era stato segnalato ma si trovano tutte le 7 schede dei personaggi adesso sul sito :grin:

Ho cominciato a scrollare in basso ed ormai avevo perso la speranza... poi riecco fuori la vecchia news... e si, le schede ci sono tutte e 7... ma la news è rimasta la stessa (segna ancora "le 4 schede") e della traduzione manco l'ombra.
Sembrerebbero, per l'appunto, che siano rimasti fuori dal lavoro di traduzione gli Adventure Pack 2 e 3, nonché l'Hero Pack con Paladina, Monaco e compagnia...

Proporrei di mettere i file disponibili anche qui in tana

Sicuramente risulterebbero più visibili! Ancora meglio sarebbe un upload su BGG... ma... prima di far questo, pongo una domanda al Sig. DB_Cooper... la traduzione completa delle schede per quando è prevista? Così magari la gente la stampa una sola volta...

DB_Cooper

Veterano
Goblons
0
Ciao!

Le parti non tradotte lo saranno in un secondo momento con l'uscita dei Pack, per essere in linea con tutte le traduzioni. Sì, è la verità Chilavert. :)

Oggi pomeriggio trovate sul sito GU tutte le schede prodotto di PFGdC, così da avere anche un'idea del materiale in uscita. ;)

M.

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Sono ancora in attesa di stampa o solo di distribuzione adesso? :grin:

Volture

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Oltre a dover scendere di ben 14 notizie fino a trovare quella di PF (non sarebbe stato meglio crearne una nuova? magari per mostrare un certo...non so, nei confronti del gioco??), quello che si nota è che le uniche Carte il cui nome sia stato tradotto, rispetto alle Base e alle 1, sono le E. Questo significa che, dopo praticamente 4 mesi, sul mercato ita arriverà solo l'espansione con i nuovi personaggi, e niente adventure pack? Wow.

Domanda: dato che le schede verranno updatate di volta in volta con la traduzione, vorrà dire che ne usicranno 5 versioni diverse? Quelle con le E tradotte, poi con le 2 e così via? :hmm:

Balestra Leggera Antimorti?? Ghiaccio/Rompighiaccio anyone?? :consola:

DB_Cooper

Veterano
Goblons
0
Ciao a tutti,

sono molti più gli interventi che coprono le risposte che cerco di dare di volta in volta... :)

Comunque:
- come già detto, le carte verranno stampate tutte assieme.
- non è possibile, per nessun gioco, mantenere in home page una notizia, se questa è la critica. Ad ogni modo, tutto il materiale in download si trova nella sezione "Supporto" del sito.
- In merito all'ultima domanda: una sola versione, post pubblicazione Mazzo Avventurieri + Seconda Avventura.

A presto,
marco

tabtim

Veterano
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Eddai che qualcosa si muove :approva:

A

Anonymous

Guest
Come direbbe Trapattoni, don't say cat if you don't have it in the sack...
Ci sono delle date di uscita per qualcosa? Play di Modena?

DB_Cooper

Veterano
Goblons
0
Ciao,

vediamo se esce qualche data nei prossimi giorni. :)
In ogni caso, lungi da me fare la parte del censuratore, che quì strumentalizziamo pure gli smile tra un pò... Però penso sia molto meno utile continuare a chiedere le domande 3 volte per pagina oscurando le mie risposte (che, piacciano o meno, rappresentano comunque un'informazione utile per tutti).

Vorrei, come ho chiesto gentilmente in precedenza, che i post restino il più puliti possibile: sappiamo che è difficile attendere (lo so anch'io che gioco :) ), sappiamo che le risposte quando ci sono arrivano, non giova a nessuno chiedere sempre le stesse cose.
Non appena avrò una data la pubblicherò, chiederla non incrementa la probabilità che venga fornita visto che non è direttamente proporzionale alle mail che mando. lol

Un pò di pazienza, facciamo i bravi tutti quanti e vedrete che l'attesa sarà meno estenuante del previsto. ;) Non fatemi passare da cattivo, che sono solo un nerd dei tanti. ;) Cerco solo di far funzionare al meglio il servizio essendo il più presente possibile e aiutandovi ogni volta che posso, come spero avrete notato.

Grazie mille per la collaborazione.
Marco

A

Anonymous

Guest
Premessa: non t'invidio, DB_Cooper, proprio per nulla... la colpa dei problemi della Giochi Uniti non è tua e, come già detto in passato, non è mia intenzione puntarti il dito contro... lo punto contro l'azienda, contro il marchio di cui tu fai parte, non contro la tua persona... questa parte del tuo lavoro è ingrata, nella mia vita lavorativa ci sono dovuto passare pure io da situazioni del genere... e sentirsi gli urli di clienti/fornitori per colpe che non sono proprie è snervante, brutto e triste...
Quindi non ti urlerò contro e farò il possibile per mantenere i toni calmi e pacati... ma se volano delle critiche, giuste e sacrosante, devono essere accettate... altrimenti non è un Filo Diretto ma "elogio alla Giochi Uniti".

DB_Cooper":2auqziyy ha scritto:
Però penso sia molto meno utile continuare a chiedere le domande 3 volte per pagina oscurando le mie risposte (che, piacciano o meno, rappresentano comunque un'informazione utile per tutti).

Come già chiesto e richiesto da me e da anche altri utenti, la Giochi Uniti non sforna 3 titoli all'anno e le informazioni sulle uscite devono essere chiare e precise non qui nella Tana dei Goblin, non da DB_Cooper, ma sul sito della Giochi Uniti che, ribadisco, non è per nulla chiaro e definirlo "amatoriale" è riduttivo.
La newsletter, scomoda da vedere e sfogliare, dice cosa esce in settimana e poco più... e con il numero di uscite che la Giochi Uniti ha, servono informazioni maggiori.

DB_Cooper":2auqziyy ha scritto:
Non appena avrò una data la pubblicherò, chiederla non incrementa la probabilità che venga fornita visto che non è direttamente proporzionale alle mail che mando.

Lo sappiamo, ma al contempo non stai fornendo alcuna minima informazione su un prodotto che, ripeto, vive delle sue espansioni.
Le espansioni sono in stampa? Se si, quali sono all'incirca i tempi tecnici? Se no, quando ci andranno? Perché ancora non ci sono andate? Dal momento della messa in stampa, quali sono all'incirca i tempi tecnici? "Appena avrò le date le pubblicherò" non è una risposta soddisfacente per i clienti, o quantomeno non lo è per me.
Il punto di fondo è che non è che si dice "usciranno a Luglio" e poi, a causa di ritardi, escono a Settembre... può succedere, anche vostri concorrenti sono incappati in problematiche del genere... è che non c'è una data indicativa ed è quella che tutti chiedono a gran voce... e tutto questo, unito ai millemila problemi che ha la Giochi Uniti con le sue pubblicazioni, fa sbattere i piedi a più di una persona.
A me il gioco è piaciuto tantissimo ed ho apprezzato il lavoro di traduzione e di revisione che è stato fatto... ma mi sto informando sulla faccenda dorsi delle carte: mi piace talmente tanto che sono disposto a prenderlo un po' in Italiano (il base che ho) ed un po' in Inglese (il resto), oppure a piazzare in vendita (ho un mezzo affare da concretizzare) il set base e averlo tutto "straniero"... ma se faccio la scelta di volerlo in Inglese, lo compro da un fornitore estero, non dalla Giochi Uniti.

DB_Cooper

Veterano
Goblons
0
Chilavert, le critiche le hai mosse, sono state incamerate e riferite, fidati. :)

Ora però continuare a polemizzare oscura soltanto i post (precisi) che ho scritto tra i mille spam e non ho mai censurato nessuno, quindi no populismo please sulla presunta ragione dei clienti a prescindere. :)
Bisogna aspettare la stampa dei prodotti che arrivano tutti in una mandata: se si può essere precisi lo si è, se non si può non lo si é.

Non mi metto a rispondere sui punti, perché è il quinto o sesto post che non parla di Pathfinder, ma di GU e della sua "inefficienza". Penso sia naturale per me chiederti di non indugiare oltre sull'argomento in questa sede (sia un filo diretto o meno, non è questo il senso, ovvero occupare tutti i thread con lamentele (spesso infondate, perché si chiedono cose di cui, non per colpa, non si conosce magari la radice).
Puoi scrivere ai contatti mail del sito direttamente alla direzione suggerendo qualsivoglia modifica ritieni opportuna da utente. :) Io non potrei aiutarti nemmeno volendo.

Quindi, avendo già espresso la tua idea e avendo io già spiegato che è stata appresa e avendo anche sottolineato cosa NON va bene e non verrà MAI accettato (non parlo di te in questa fattispecie), è inutile continuare a sottolineare: il filo diretto ok, ma dieci post polemici (di cui 7 tuoi :) ) non aiutano nessuno, né me (visto che dici che sai cosa si prova, potresti almeno fare la cortesia di aiutarmi a mantenere la board pulita), né la situazione (che non è drammatica come la stai mettendo tu, visto che si tratta solo di aspettare la stampa e la distribuzione e che il tempo speso in più è stato speso per una miriade di ragioni che ho cercato di spiegare, dalla consegna in ritardo di alcuni file a varie modifiche "on the fly" dovute a errata, cambio di gergo imposto e altre questioni che non vanno discusse quì.

Quindi, di nuovo: grazie per le osservazioni, grazie per la calma che hai mantenuto, grazie per la comprensione e manteniamo il topic pulito. ;)

Marco

A

Anonymous

Guest
DB_Cooper":15f46cus ha scritto:
Chilavert, le critiche le hai mosse, sono state incamerate e riferite, fidati. :)

Bisogna vedere se sono recepite da chi di dovere... per ora, nulla dal fronte.

DB_Cooper":15f46cus ha scritto:
Bisogna aspettare la stampa dei prodotti che arrivano tutti in una mandata: se si può essere precisi lo si è, se non si può non lo si é.

Mi autoquoto, e vorrei avere una risposta:

Le espansioni sono in stampa? Se si, quali sono all'incirca i tempi tecnici? Se no, quando ci andranno? Perché ancora non ci sono andate? Dal momento della messa in stampa, quali sono all'incirca i tempi tecnici?

Dai tuoi post l'unica risposta che salta fuori è un "non ne ho idea", questo è il messaggio che hai fatto passare... almeno a me... lo confermi? Lo correggi? Lavorando alla Giochi Uniti, anche con una minima conoscenza della situazione, si dovrebbe poter rispondere a questi quesiti... questo è quanto ho recepito io:

Le espansioni sono in stampa? No.
Se no, quando ci andranno? Non lo so.
Perché ancora non ci sono andate? Problemi vari generici.
Dal momento della messa in stampa, quali sono all'incirca i tempi tecnici? Non lo so.

Questo, in sintesi e riguardando solo il gioco (si rimane tin topic), è il messaggio che è venuto fuori... ovviamente sei liberissimo di correggerlo.
Almeno nei "non lo so" doniamo chiarezza.

DB_Cooper

Veterano
Goblons
0
Ciao Chilavert,

continuare coi multiquote e con questa risposta mi fa capire che non solo non leggi quello che scrivo, ma non hai la minima intenzione di collaborare, nonostante te l'abbia chiesto più volte e con gentilezza. :)

Allora: la risposta è "verranno stampati i prodotti nel modo più sequenziale possibile. Al momento non ci sono date." E sarà la medesima risposta fino a quando non avrò delle date.

Se tu chiedi a un tizio che ora è e lui ti dice "non lo so", chiederglielo altre 100 volte non accelererà la situazione, ma finirà solo per creare confusione. :) Quì è la stessa cosa: può non piacere la risposta (sono un giocatore, lo ribadisco e anch'io vorrei sempre che i miei editori mi suggerissero date specifiche ogni volta, ma so che non si può fino all'ultimo, in molti casi), ma quella è. Sapete che il prodotto verrà fatto integralmente, che faremo (e abbiamo fatto) del nostro meglio per una qualità altissima e che i tempi non dipendono da noi... e, infine, che avrete risposte non appena le avremo noi.

Fine. E' tutto quì. Lasciate visibili le mie risposte così che tutti possano leggerle ed evitate digressioni: nemmeno le critiche generalizzate hanno senso nel filo diretto, perché non offrono nulla, aggiungono ancora meno e finiscono soltanto per rendermi il lavoro più difficile.

Quindi, per l'ultima volta (richiamo di moderazione pacifico): un pò di pazienza e flessibilità e vedrete che anche noi avremo presto notizie ufficiali da fornire (cosa che è nel nostro pieno interesse). :)

Grazie per la collaborazione.
Marco

A

Anonymous

Guest
Ok, venderò il gioco ed in un futuro comprerò la versione Inglese dall'estero... grazie per le informazioni fornite. :)

DB_Cooper

Veterano
Goblons
0
Ciao a tutti!

Vi informo (in ultra real time :) ) che le carte sono in produzione e contiamo (salvo imprevisti) di rilasciare la prima espansione a Modena Play. ;)

Marco

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.074
Utente Bgg
Pask
DB_Cooper":34v78gmu ha scritto:
Ciao a tutti!

Vi informo (in ultra real time :) ) che le carte sono in produzione e contiamo (salvo imprevisti) di rilasciare la prima espansione a Modena Play. ;)

Marco
Ottima notizia :approva:

Alto Basso