pathfinder è D&D3.5+0,25, cioè un 3,75, visto che la 4ed è già occupata.
il gioco è identico, stesse maccaniche di gioco, stessa quantità di regole, etc.
che cambia allora? semplice hanno cambiato alcune regolette seguendo il feedback lasciato in 10 anni dai giocatori di D&D3.0 e 3.5.
io gioco a D&D3.5 e alla 4ed in contemporanea, e devo dire, a chi dice che D&D 3.5 era D&D e la 4ed no lo è, che non è assolutamente vero. è D&D sempre, e dal vecchio OD&D è sempre stato così.
non prendiamoci in giro cercando qualcosa che D&D non è voluto mai essere (basta ricordarsi chi sono gli ideatori e creatori di questo GdR, e che loro hanno semplicmeente sviluppato un gioco di miniature per poterlo giocare con personaggi singoli).
il discorso miniature,token o altro: in qualsiasi edizione di D&d si giochi, se si volgiono seguire le regole per bene 8come credo ia giusto quando giochi ad un certo gioco, altriemtni gioco ad altro), allora una mappa con segnalini ci vuole. naturalmente la quantità di regole dalla 3ed in poi e la misurazione di distanze e posizioni sempre più influente ha reso da D&D3.0 in poi le mappe altament eindispensabili per giocare effettivamente a D&D con tutte le sue regole, altriemnti ci puoi giocar,e ma tralasci molte cose e molte altre le misuri a spanne, il che può causare diversi problemi (proprio per le regole stesse molto precise e tecniche). che poi le posizione le segni su una tovaglia con pasta secca o su una griglia tridimensionale con miniature superlusso, il concetto non cmabia, cos' come se i quadretti li chiami, 1m, 1,5m, o 1 quadretto, 1 unitò, etc.
alcune regole cambiate da D&D3.5 a pathfinder:
- le manovre speciali: adesso ci sono indici di attacco e di difesa, se con il tiro d20+attacco superi l'indice di difesa dell'avversario, la manovra riesce (per manovre intendo lotta, sbialancire, spezzare, etc.)
- alcuni incanteismi: raggio di indebolimento a Ts per dimezzare; le metamorfosi hanno effetti fissi ed indicati direttamente nel manuale, i dissolvi mirati funzionano in modo differnte, le classi basi sono più forti in paragone, hanno più abilità e poteri, il che dovrebbe spingere a ricercare meno CdP e multiclassig selvaggio, anche le razze sono più forti in paragone,
resta comuqnue che il gioco è del tutto simile, se non uguale.
dal mio punto di vista, avrei osato di più, fossi stata la paizo, perchè così path è un ottimo prodotto, ma è poco più di una miglioria (allo steso livello del passaggio 3.0 3.5), il gioco in se ha più di 10 anni, e l'età si sente, ed inoltre non aggiunge niente che in 10 ani di gioco un gruppo con un miimo di fantasia ed attenzione alle regole non avesse potuto far da solo inseendo due o tre HR specifiche.