Pathfinder ed i giocatori di D&D

Cyrano

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Ok sto finendo di sleggiucchiarmi il manuale. Dal mio punto di vista mi sembra che il prodotto meriti attenzione anche se, per un novizio, ha una curva di apprendimento piuttosto ardua...

Ma i giocatori di D&D che ne pensano?

Così in generale lo considerate un'alternativa competitiva alla quarta edizione oppure un fuoco fatuo? Vale la pena di consigliarlo alle nuove leve?
 

mornon

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io sono un grande giocatore di D&D 3.x (non nel senso che sono grosso o che sono bravo, ma nel senso che ci gioco tanto e da tanti anni) e devo dire che mi sono iscritto da subito nel clan degli scissionisti quando è uscita la 4 edizione.. dopo alcune prove con 2 gruppi diversi di persone siamo tornati tutti indietro alla 3.5..

adesso stiamo passando in maniera indolore a pathfinder che mi sembra la naturale evoluzione e upgrade del sistema da noi piu amato..

prima gli ho cambiato la scheda e abbiamo usato le nuove abilità, poi abbiamo cominciato ad usare parti di seconda oscurità..
adesso aspetto di prendere il manuale in italiano e finire le campagne in corso per ripartire con la "nuova versione"

nel frattempo, dopo una lettura di moltissimo materiale inglese (compreso il core), penso che la scelta sia obbligata e consigliata..

"amici! finite le vostre campagne 3.5 e traslatevi in pf, magari anche su golarion.."
 

Arioch

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Così in generale lo considerate un'alternativa competitiva alla quarta edizione oppure un fuoco fatuo? Vale la pena di consigliarlo alle nuove leve?

Alle nuove leve sicuramente consiglierei altro, per esempio harp, che sicuramente intimidisce meno del tomone di pathfinder, o la stessa 4e, che è più immediata.
Alla fine pathfinder è il nuovo castles & crusaders, se siete fan della 3.x vi piacerà di sicuro, altrimenti non ha niente da offrire.
 

kukri

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Ho iniziato a giocare da poco la 3.5 con PF come ambientazione, a pelle mi sembra notevole, c'è una valanga di materiale di ottima qualità (mi dicono) ma tutto rigorosamente in inglese.
 

Cyrano

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Arioch":1oh59soi ha scritto:
Così in generale lo considerate un'alternativa competitiva alla quarta edizione oppure un fuoco fatuo? Vale la pena di consigliarlo alle nuove leve?

Alle nuove leve sicuramente consiglierei altro, per esempio harp, che sicuramente intimidisce meno del tomone di pathfinder, o la stessa 4e, che è più immediata.
Alla fine pathfinder è il nuovo castles & crusaders, se siete fan della 3.x vi piacerà di sicuro, altrimenti non ha niente da offrire.

Ecco questo punto di vista (senza nulla togliere agli altri che ringrazio) è interessante...

Possiamo dire, mi raccomando è una domanda, che path è un prodotto SOLO per i fan della 3.x? Oppure è un'esagerazione?
 

Domon

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secondo me è un prodotto "solo per i fan della 3.5 - che non hanno minimamente apprezzato dnd4" una nicchia che rispetto ai numeri mossi da dnd3 o dnd4 è piccolissima, ma rispetto ai numeri mossi da... qualsiasi cosa non abbia il marchio "dnd"... è enorme.
 

Cyrano

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Domon":21vz500l ha scritto:
secondo me è un prodotto "solo per i fan della 3.5 - che non hanno minimamente apprezzato dnd4" una nicchia che rispetto ai numeri mossi da dnd3 o dnd4 è piccolissima, ma rispetto ai numeri mossi da... qualsiasi cosa non abbia il marchio "dnd"... è enorme.

Ho dovuto rileggerlo tre volte per capirlo :lol:

Però non vorrei parlare di "numeri" (indubbiamente il tuo ragionamento è giustissimo) ma proprio di cosa pensa chi con D&D ci gioca... Io mi sono riappacificato con la 3.5 tardissimo e la quattro non sono ancora riuscito a catalogarla (complice il fatto che non la ho potuta provare per bene). Pathfinder mi incuriosisce moltissimo ma ho solo letto il manuale e quindi mi manca proprio il feeling pratico.
 

Galdor

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Un pò di tempo fa un mio amico mi scrisse le seguenti cose su Pathfinder:

"Hanno reso molto più chiari una serie di incantesimi (adesso, ad esempio, Polymorph funziona), i maghi specialisti sono molto più interessanti (e il necromante può controllare i non morti! Ti rendi conto che prima aveva, al meglio, un incantesimo per controllarne uno per un tempo ridicolmente limitato?), gli stregoni non sono più generici ma hanno regole diverse a seconda dell'origine della magia stregonesca, i maghi hanno un'alternativa al famiglio (che non è come rendere il famiglio utilizzabile, ma almeno è qualcosa), i paladini un'alternativa alla cavalcatura (che a me piaceva un sacco, ma dopo avere giocato il paladino in una campagna dungeoncrawling, la sentivo un po' come una presa per i fondelli), il compagno animale del druido è molto più giocabile..."

Condividete?
 

Arioch

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Cyrano":325aau6o ha scritto:
Possiamo dire, mi raccomando è una domanda, che path è un prodotto SOLO per i fan della 3.x? Oppure è un'esagerazione?

Secondo me sì: al solito l'edition war ha lasciato i suoi orfani e la paizo ne ha approfittato (così come ci hanno provato altre aziende, per esempio la crafty games con Fantasycraft).
Non mi pare nemmeno tanto nascosta come manovra: le pubblicità del prodotto sono praticamente tutte rivolte ai fan della 3.5.

Edit: Galdor mi ha dato l'opportunità per fare un esempio:

Galdor":325aau6o ha scritto:
"Hanno reso molto più chiari una serie di incantesimi (adesso, ad esempio, Polymorph funziona), i maghi specialisti sono molto più interessanti (e il necromante può controllare i non morti! Ti rendi conto che prima aveva, al meglio, un incantesimo per controllarne uno per un tempo ridicolmente limitato?), gli stregoni non sono più generici ma hanno regole diverse a seconda dell'origine della magia stregonesca, i maghi hanno un'alternativa al famiglio (che non è come rendere il famiglio utilizzabile, ma almeno è qualcosa), i paladini un'alternativa alla cavalcatura (che a me piaceva un sacco, ma dopo avere giocato il paladino in una campagna dungeoncrawling, la sentivo un po' come una presa per i fondelli), il compagno animale del druido è molto più giocabile..."

come vedi ogni commento è esclusivamente in relazione alla 3.5. Il succo del discorso è: "pathfinder è come la 3.5, ma senza alcuni bug di quell'edizione".
 

Cyrano

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Infatti condivido in pieno (da lettore) le idee dell'amico di Galdor. Però, in pratica si ritorna all'annoso problema della 3.5 se ho ben capito...

Pathfinder risolve molti bug e molto bene ma, secondo voi, non la rende più appetibile ai novizi. :-?

La cosa mi interessa moltissimo perché pure io col mio entusiasmo (che la Wyrd non è riuscita a smorzare) mi son ritrovato a fissare scoraggiato quel manualone monumentale. Ora alla lettura mi piace ma leggerlo non è cosa da poco...
 

Leyart

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Cyrano":3jevvgdq ha scritto:
Possiamo dire, mi raccomando è una domanda, che path è un prodotto SOLO per i fan della 3.x? Oppure è un'esagerazione?

Per me è un esagerazione. Tutti quelli che non hanno avuto modo di avvicinarsi alla 3.5 farebbero bene ad optare per Pathfinder se vogliono un vero gioco di ruolo e non un gioco da tavolo di miniature come viene proposto dalla 4^a edizione, che disincentiva ogni aspetto del gioco di ruolo sotto un sacco di punti di vista.
Questo anche perché essendo Pathfinder completamente compatibile con la 3.5 i giocatori nuovi possono trovare un sacco di materiale già pronto, che siano avventure, manuali opzionali ben fatti e tanto altro a poco prezzo e compatibili con il nuovo sistema.
La quarta edizione oltre a supportare pesantemente il marketing della Hasbro (una quantità spropositata di manuali e un sistema che incentiva la vendita proprio dei giochi guardacaso prodotti dalla hasbro), è solo un sistema di regole di combattimento e basta.
Per carità, magari ai nuovi giocatori abituati a giocare a World of Warcraft o amenità simili può anche piacere, ma almeno non lo si chiami gioco di ruolo e nemmeno Dungeons & Dragons che nel bene e nel male è stato qualcosa di molto diverso da quello che è proposto oggi.
Ciò non toglie che ci siano anche altri sistemi da tenere in considerazione come per esempio Warhammer, ma in una scelta fra Pathfinder o 4edizione, io consiglierò sempre e comunque Pathfinder.

Il manuale spaventa come dimensioni? Un quarto del manuale sono solo incantesimi, forse più. L'altro quarto sono oggetti magici e materiale per il Master, forse l'unica vera pecca del manuale in quanto non viene spiegato secondo me a sufficienza COME un Master debba gestire l'avventura.
Il resto è quello che serve ad un giocatore e spiegato in maniera impeccabile: Razze, Classi, Abilità, Talenti, Combattimento.
 

Cyrano

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Beh non è che la 3.5 e Pathfinder non abbiano quantità spropositate di manuali e non utilizzino tantissimo la griglia (pathfinder ha le miniature fatte meglio ^^). Possiamo parlare di diversa qualità sicuramente... Anzi se vuoi aggiungere qualcosa fallo pure che mi fa piacere.

Però messi solo così questi mi sembrano pretesti un po' deboli per far pendere la bilancia. Poi, certo, Warhammer mi piace di più, Harp molto di più e la RC per me è il massimo ma non era questo lo scopo del topic. ^^
 

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Pathfinder ha le miniature, anche la 3.5 le consigliava ma per nessuno dei due casi le miniature sono obbligatorie. Tant'è che io uso ancora le mie vecchie tact-tiles per le mappe dei dungeon e delle miniature di carta solo per i combattimenti un po' più movimentati, quando l'assenza di una griglia ridurrebbe le strategie che si possono mettere in gioco.
I manuali nella 3.5 non mi sembravano poi così esagerati:
Giocatore, Master per il master e Mostri.
Poi potevi benissimo comprare Mostri 2/3/4/5000 o altre cose ma erano scelte del singolo, il gioco era perfettamente giocabile nel pieno delle sue capacità anche in quel modo.
Stessa cosa per Pathfinder: Core e Mostri.
Gli altri sono manuali di ambientazione o avventure che non sono necessariamente indispensabili.
Nella 4^ edizione la griglia e le miniature sono fondamentali e il mio punto voleva mettere in luce che la 4^ edizione si basa quasi esclusivamente su scontri e combattimenti, con la 3.5 o Pathfinder hai gli strumenti per poter gestire avventure in cui non viene lasciata cadere nemmeno una goccia di sangue, basando tutto sulla narrazione e le capacità dei personaggi.
Dipende solamente dai gusti di un gruppo, io giocando Ravenloft non posso certo utilizzare la 4^ edizione.
 

Arioch

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Cyrano":2jcw8kgg ha scritto:
Infatti condivido in pieno (da lettore) le idee dell'amico di Galdor. Però, in pratica si ritorna all'annoso problema della 3.5 se ho ben capito...

Pathfinder risolve molti bug e molto bene ma, secondo voi, non la rende più appetibile ai novizi

Non credo che ci sia da stupirsi, in fondo è lo stesso gioco di prima. Inoltre deve competere con centinaia di giochi che fanno già la stessa cosa e magari sono più snelli (tipo harp, appunto) o si rifanno a videogiochi o ambientazioni famose.
Dall'altra parte invece hai un gioco nuovo, supportato da un'azienda gigante come la hasbro, che fa di tutto per renderlo più accattivante proprio per i novizi.
Oppure giochi come warhammer che puntano tanto sul look, sulla componentistica e sulle nuove meccaniche per lo stesso scopo...

Leyart":2jcw8kgg ha scritto:
La quarta edizione oltre a supportare pesantemente il marketing della Hasbro (una quantità spropositata di manuali e un sistema che incentiva la vendita proprio dei giochi guardacaso prodotti dalla hasbro),

ehi, e pathfinder supporta pesantemente il marketing della Paizo, ma guarda un po' che strano il mondo, eh? :roll:
 

Galdor

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Pathfinder è idoneo per i Novizi?
La risposta è Si, nella stessa misura in cui D&D 3.x lo è.
Pathfinder infatti non è altro che la versione Migliorata di D&D 3.x! ;)

Una parentesi: se cerchi un gioco tipo-D&D, ma più semplice e GRATIS!, allora ti consiglio di scaricarti DUNGEONSLAYERS :!:
Dal sito della WildBoar si può scaricare GRATIS il manuale di Dungeonslayers in Italiano:
http://www.wildboar.it/risorse.htm
 

Leyart

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Arioch":3ut4g4mg ha scritto:
ehi, e pathfinder supporta pesantemente il marketing della Paizo, ma guarda un po' che strano il mondo, eh? :roll:

No, non hai capito cosa volevo dire. La 4a edizione è stata creata così proprio per permettere la vendita anche di miniature e annessi accessori, indispensabili per giocare.
Pathfinder è la 3.5, gli accessori e i moduli creati in più dalla paizo sono tutti opzionali.

Galdor":3ut4g4mg ha scritto:
Una parentesi: se cerchi un gioco tipo-D&D, ma più semplice e GRATIS!, allora ti consiglio di scaricarti DUNGEONSLAYERS :!:
Dal sito della WildBoar si può scaricare GRATIS il manuale di Dungeonslayers in Italiano:
http://www.wildboar.it/risorse.htm

Beh allora a questo punto forse è meglio Labyrinth Lord, anch'esso gratuito e in Italiano, personalmente DungeonSlayers l'ho letto ma mi sembra fin troppo semplicistico come sistema.



Per scaricarlo:

Labyrint Lord Italiano
 

mornon

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secondo me non tutti hanno centrato il punto chiave:
pathfinder E' (voce del verbo essere scritto maiuscolo) d&d 3.x, nella sua versione migliore mai realizzata..
non è che gli appassionati della 3.5 vedono in pathfinder un'alternativa al proprio gioco, ma solo un ennesimo miglioramento e un'ottimizzazione..

chi ha 50 euro da investire per UPDATARE il proprio gioco o chi sta per COMINCIARE a giocare d&d 3.x semplicemente compra PATHFINDER che è meglio..

inoltre io penso che PF, cosi come d&d 3.x sia MOOOOOOOLTOOOOO piu facile da imparare e gestire di HARP.. paragone proprio schiacciante!!

tutto imho ovviamente..
 

Cyrano

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Ragazzi su Dungenoslayer e labirint lord ci sono fior di topic non trasformiamo pure questo ;) (Ho la Rules Cyclopedia a casa ed è e rimane imbattuta quindi discorso chiuso :lol: ) basta pure pargoni con Harp & C. please altrimenti non ne usciamo più. D&D ONLY che c'è fin troppo da paragonale :lol:

Torniamo IT: io penso che gli accessori ed i moduli creati dalla Paizo per PAth sono sì del tutto opzionali ma d'altro canto sono indispensabili per godersi il "vero" pathfinder (perlomeno l'ambientazione base). Per il discorso miniature e token, beh ma sono la stessa cosa: le meccaniche sono quelle e si basano sul fatto che tu hai bisogno di sengare in qualche modo la tua posizione su una griglia. Poi puoi farlo con quello che vuoi (ci sono i Paper Hero dedicati che sono fantastici per dirla tutta) ma io non mi metterei a disquisire sulle differenze religiose tra token e miniatura ^^

Inoltre, diciamola proprio tutta, D&D in qualsiasi incarnazione (con le DOVUTE proporzioni) è sempre stato il gioco DEI manuali. Insomma entro limiti umani io penso che chiunques si butti nell'avventura D&D (4 ed Pathfinder, 3.x, Advanced) sa già che ha di fornte un mare di manuali e la cosa mica è necessariamente spiacevole. Nessuna delle edizioni a parer mio ha mai offerto vero e proprio ciarpame. È pur vero che se esaminato nellìoggettività il panorama degli ultimi due D&D è un qualcosa di gargantuesco ma penso che il buon senso risolva tutto ^^
 

iena

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ragazzi,

approfitto di questo topic per farvi una domanda un po' mirata.
A Play 2010 ho visto il manuale di Pathfinder... 50 euri con il vantaggio che in un unico volume ho 2 manuali... Ok ma è comunque un acquisto importante che va valutato: Ora, mi dite, mi fate un esempio preciso di "queste gradi migliorie" apportate al regolamento della 3.5. Ad esempio, molti hanno detto che gli incantesi sono più bilanciati.... In che modo?? Cosa hanno cambiato??

Grazie.
 

xarabas81

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pathfinder è D&D3.5+0,25, cioè un 3,75, visto che la 4ed è già occupata.

il gioco è identico, stesse maccaniche di gioco, stessa quantità di regole, etc.

che cambia allora? semplice hanno cambiato alcune regolette seguendo il feedback lasciato in 10 anni dai giocatori di D&D3.0 e 3.5.

io gioco a D&D3.5 e alla 4ed in contemporanea, e devo dire, a chi dice che D&D 3.5 era D&D e la 4ed no lo è, che non è assolutamente vero. è D&D sempre, e dal vecchio OD&D è sempre stato così.

non prendiamoci in giro cercando qualcosa che D&D non è voluto mai essere (basta ricordarsi chi sono gli ideatori e creatori di questo GdR, e che loro hanno semplicmeente sviluppato un gioco di miniature per poterlo giocare con personaggi singoli).

il discorso miniature,token o altro: in qualsiasi edizione di D&d si giochi, se si volgiono seguire le regole per bene 8come credo ia giusto quando giochi ad un certo gioco, altriemtni gioco ad altro), allora una mappa con segnalini ci vuole. naturalmente la quantità di regole dalla 3ed in poi e la misurazione di distanze e posizioni sempre più influente ha reso da D&D3.0 in poi le mappe altament eindispensabili per giocare effettivamente a D&D con tutte le sue regole, altriemnti ci puoi giocar,e ma tralasci molte cose e molte altre le misuri a spanne, il che può causare diversi problemi (proprio per le regole stesse molto precise e tecniche). che poi le posizione le segni su una tovaglia con pasta secca o su una griglia tridimensionale con miniature superlusso, il concetto non cmabia, cos' come se i quadretti li chiami, 1m, 1,5m, o 1 quadretto, 1 unitò, etc.


alcune regole cambiate da D&D3.5 a pathfinder:

- le manovre speciali: adesso ci sono indici di attacco e di difesa, se con il tiro d20+attacco superi l'indice di difesa dell'avversario, la manovra riesce (per manovre intendo lotta, sbialancire, spezzare, etc.)

- alcuni incanteismi: raggio di indebolimento a Ts per dimezzare; le metamorfosi hanno effetti fissi ed indicati direttamente nel manuale, i dissolvi mirati funzionano in modo differnte, le classi basi sono più forti in paragone, hanno più abilità e poteri, il che dovrebbe spingere a ricercare meno CdP e multiclassig selvaggio, anche le razze sono più forti in paragone,

resta comuqnue che il gioco è del tutto simile, se non uguale.

dal mio punto di vista, avrei osato di più, fossi stata la paizo, perchè così path è un ottimo prodotto, ma è poco più di una miglioria (allo steso livello del passaggio 3.0 3.5), il gioco in se ha più di 10 anni, e l'età si sente, ed inoltre non aggiunge niente che in 10 ani di gioco un gruppo con un miimo di fantasia ed attenzione alle regole non avesse potuto far da solo inseendo due o tre HR specifiche.
 
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