Pathfinder Adventure Card Game

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Per ora me ne bastano due in solo che già mi perdo con le cose da fare :lol:

La domanda precedente derivava dal fatto che solitamente c'è scritto in your turn, your combat, your location o simili.

Ma tipo le carte che dicono scarta la carta per esplorare (alleato mi pare) o una magia che dice una cosa simile, non potrei giocarla durante il turno di un altro?
Per esempio, la magia quella che fa cercare nella location e se è una magia la acquisisci, ho visto che nelle faq è stato aggiunto "in your turn".
Mi da l'idea che se non specificato nella carta, la potresti giocare quando vuoi (tranne per i check che hanno magari regole più restrittive).

Su bgg ho letto un pò di domande ricorrenti, ma questa devo ancora trovarla.

Ho letto anche le faq... Mamma mia, quanti errata. Val la pena di stamparseli e metterli dentro le bustine. Sai se c'è un templete dei text-box delle carte da qualche parte?

Comunque confermo che sto gioco mi sta intrippando :grin:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Ho trovato un documento interessante su bgg (se giusto) che spiega il Turn Sequence.
Il momento prima dell'esplorazione, lo identifica come Any time windows e poi lo spiega come;

The 'Any time' window

During this window, cards/powers that have no timing restriction on them can be played by any

player, e.g. Charisma, Cure, Augury, Holy Candle, Mend, Speed, Spyglass.

Sembrerebbe quindi si possa giocare carte in turni altrui.

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Il file che citi non e' una fonte ufficiale quindi chiederei prima per vedere se e' cosi' e cosa intendono con quella frase e any player perche' snaturerebbe moltissimo il gioco, sarebbe come se ci fosse una unica mano data dalla fusione con tutte le carte che si possono usare in qualsiasi momento e mi pare troppo strano.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Ho trovato anche questo post interessante:

http://paizo.com/threads/rzs2q7r0?some- ... CG-threads

In particolare nei commenti viene affrontato il dubbio che avevo. Bien.

Edit per crosspost: nei commenti al thread, interviene anche chi ha redatto il documento. Effetivamente sembra che le varie exploration si possano fare solo nel proprio turno, ma altre carte le puoi giocare quando vuoi se non limitate nella descrizione stessa della carta (non mi pare siano molte, ma ci sono).

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
E gia', sostanzialmente si possono giocare extra turno purche' sia permesso dalla scritta sulla carta e NON sia durante la risoluzione dell'encounter quindi o prima o dopo: non finiro' mai di imparare le regole di questo giocaccio :D

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ieri è arrivato!
complimenti alla Bookdepositary, e a chi me lo ha consigliato, per la celerità.
fatta la prima partita ed è parso scorrere bene, non esprimo giudizi perchè sarebbero influenzati dall'entusiasmo della novità.

subito un dubbio, esplorando una location ho incontrato uno "spectre", il quale può essere sconfitto solo da armi magiche. non avendo armi magiche tiro comunque per il check prendendo i danni per differenza, o nessuno se supero il check? oppure visto che non posso fargli danno magico, non devo fare il check e mi becco 11 (mi pare di ricordare questo valore) danni e quindi morte?

premetto che non ho ancora letto le faq e magari c'è qualche chiarimento li, :oops: , nel caso farò "mea culpa.

il gioco è strutturato bene e scorre che è un piacere, ma come detto esprimerò un giudizio dopo averlo giocato qualche altra volta.

Mailok

Goblin
Goblons
185
Se vinci il combat check non subisci danno, ma se non hai il tratto magic nell' attacco allora risulta undefeated quindi si rimescola, a me sembra logico e bilanciato così anche perché nelle regole i danni li prendi quando fallisci il check e sono la differenza, se lo passi la differenza è 0 o negativa

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
belegnar":38oajdb3 ha scritto:
ieri è arrivato!
complimenti alla Bookdepositary, e a chi me lo ha consigliato, per la celerità.
fatta la prima partita ed è parso scorrere bene, non esprimo giudizi perchè sarebbero influenzati dall'entusiasmo della novità.

subito un dubbio, esplorando una location ho incontrato uno "spectre", il quale può essere sconfitto solo da armi magiche.
Cosa curiosissima: ieri è arrivato anche a me (da LibreriaUniversitaria però), provato il primo scenario tanto per fare un test drive e mi sono beccato lo spettro pure io! :grin:
Pochi dubbi nel mio caso, ma è pure vero che ho perso una dose considerevole di tempo nelle settimane passate a guardare video e a studiarmi le regole. ;)

Mik

Super Goblin
Goblons
12
ZephonSoul":2kz93tms ha scritto:
Pochi dubbi nel mio caso, ma è pure vero che ho perso una dose considerevole di tempo nelle settimane passate a guardare video e a studiarmi le regole. ;)

Spero che tu ti sia studiato anche le faq, perchè sono piene di errata. ;)

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Mik":l6dhtw1l ha scritto:
ZephonSoul":l6dhtw1l ha scritto:

Spero che tu ti sia studiato anche le faq, perchè sono piene di errata. ;)
Le so a memoria ormai! :grin:

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
un altra cosa che mi è capitata ieri, vado a memoria speriamo di farmi capire!

bleesing of the god, la gioco e attivo la regola che clona la prima carta scoperta sugli scarti del blessing decks.

la carta clonata mi dice che se la prima carta degli scarti è uguale a quella appena giocata, posso recharge invece che discard! :-?

in questo caso si attiva una sorta di loop, dove BotG diventa l'altra carta, ma da regolarmente credo di avere fatto tutto correttamente

grazie.

ZephonSoul

Iniziato
Goblons
0
belegnar":11o1o7m2 ha scritto:
un altra cosa che mi è capitata ieri, vado a memoria speriamo di farmi capire!

bleesing of the god, la gioco e attivo la regola che clona la prima carta scoperta sugli scarti del blessing decks.

la carta clonata mi dice che se la prima carta degli scarti è uguale a quella appena giocata, posso recharge invece che discard! :-?

in questo caso si attiva una sorta di loop, dove BotG diventa l'altra carta, ma da regolarmente credo di avere fatto tutto correttamente

grazie.
No, da FAQ i BotG copiano solo gli effetti, non le condizioni di recharge.

belegnar

Iniziato
Goblons
0
:evil:
maledette FAQ!

mi devo mettere d'impegno e leggerle a fondo!

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Se volete ho fatto al volo un documento con tutte le errata delle carte.

Qualcuno può dirmi la dimensione in larghezza che dovrei tenere per la text-box per inserirla bene nelle carte? Al momento non ho il gioco sottomano.

EyeOfTheBeholder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Scusate mi aggiungo anch'io perchè ho un paio di domande che riguardano la gestione del mazzo durante gli scenari diversi.
Come funziona?

Cioè appena si crea un personaggio nuovo, si compone il suo mazzi fatto da N carte. Dopo il primo scenario, egli avrà N carte + o - altre a seconda di quelle che ha banish o di quelle che ha trovato (es. chest).

Per il secondo scenario, il giocatore dovrà ricostruire il proprio mazzo con tutte le carte a disposizione dalla fine del primo scenario. Giusto?
Se queste sono di più, le restanti vanno scartate oppure tenute da parte per un altro eventuale scenario 3-4-5-...?
Se sono di meno posso scegliere quelle carte mancanti come mi pare?

Inoltre se il secondo scenario non viene superato, si deve rifare il mazzo con le carte rimaste più eventualmente quelle da aggiungere? Perchè quelle precedentemente in esubero sono state scartate. Giusto?

Grazie in anticipo.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
EyeOfTheBeholder":1knzxvxq ha scritto:
Cioè appena si crea un personaggio nuovo, si compone il suo mazzi fatto da N carte. Dopo il primo scenario, egli avrà N carte + o - altre a seconda di quelle che ha banish o di quelle che ha trovato (es. chest).

Per il secondo scenario, il giocatore dovrà ricostruire il proprio mazzo con tutte le carte a disposizione dalla fine del primo scenario. Giusto?

Giusto

Se queste sono di più, le restanti vanno scartate oppure tenute da parte per un altro eventuale scenario 3-4-5-...?
Se sono di meno posso scegliere quelle carte mancanti come mi pare?

Quelle in più vanno rimesse nella scatola.
Se ne hai in meno, puoi scegliere tra quelle che hanno il tratto Basic (e rispettando il limite del personaggio).
Dall'avventura The Hook Mountain Massacre, puoi usare anche quelle con la C e quelle che hanno un numero di avventura inferiore di 2 a quella che stai affrontando.

Inoltre se il secondo scenario non viene superato, si deve rifare il mazzo con le carte rimaste più eventualmente quelle da aggiungere? Perchè quelle precedentemente in esubero sono state scartate. Giusto?

Questa non l'ho capita. Tecnicamente, se non superi lo scenario, è perchè tutti i pg sono morti. Quindi, o re-inizi tutto o rifai lo scenario con dei pg base. Tutte le cose acquisite sono perse.

Grazie in anticipo.

Prego :grin:

EyeOfTheBeholder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie 1000!!!!

Un'altra domanda: ma state traducendo le carte per caso? No perchè lo sto facendo anch'io... :grin:

ps. non ho letto tutti i post precedenti

A

Anonymous

Guest
state lavorando proprio ben bene per farci salire la scimmia di sto path eh .... :twisted:

belegnar

Iniziato
Goblons
0
:biggrin_sm:
ho appena finito di imbustare tutte le carte del base e del Character exp (ho dato fondo alle scorte delle bustine).

ma mi chiedo una cosa, quando ci saranno tutte e 6 gli adv. deck le carte entreranno nel box? credo di no, mettendo solo l'espansione dei personaggi è quasi finito lo spazio dei monster e delle weapon, mentre quello degli henchman è quasi vuoto.

voi come vi siete comportati con le espansioni? le avete già sistemate? ad esempio le avventure base le giocate pescando anche le carte "C" (quelle del character exp.)?

Alto Basso