Pathfinder Adventure Card Game

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
ConteGoblin":20fw4v92 ha scritto:
Giochi Uniti l'ha preso e lo pubblicherà in italiano nel 2014.

Grazie mille per la risposta! :)

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
530
Grazie per le risposte! Il gioco mi attira molto, ma dovrò attendere la versione in taliano per incrementare la possibilità di gioco tra i miei amici... sigh...
In realtà sono molto interessato anche al gioco in solo. Ha senso dalle vostre esperienze?

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
okrim":2ducziw5 ha scritto:
Grazie per le risposte! Il gioco mi attira molto, ma dovrò attendere la versione in taliano per incrementare la possibilità di gioco tra i miei amici... sigh...
In realtà sono molto interessato anche al gioco in solo. Ha senso dalle vostre esperienze?

Assolutamente si! Ovviamente consiglio di giocare con 3 o 4 personaggi, usarne solo uno e' una sfida molto ardua perche' non tutti hanno abilita' sufficienti per affrontare gli scenari da soli, altri invece ce la possono fare, ma ad ogni modo e' piu' efficace e divertente giocare in solo con almeno 3 personaggi (4 o piu' diventa un po' critico da gestire in solo, ma se ci si organizza con il tavolo e le carte e con pazienza si puo' fare anche quello).
Un altro vantaggio e' poter dividere il loot di fine scenario in modo equo e sensato, spesso con altri giocatori non si e' sempre cosi' "altruisti" a cedere qualcosa che si e' trovato :D

Altra cosa simpatica del solo e' che e' previsto dalle regole come sistema per poter portare un personaggio al livello della compagnia quando un giocatore ne perde uno per morte e ne deve fare un altro: secondo le regole puoi farlo entrare in gioco con una scelta del mazzo che abbia carte con il tratto basic o di 2 avventure indietro a quella attuale, ma ti perderesti i rewards per aver completato gli scenari precedenti e , seguendo pedissequamente le regole, non potresti poi avere il loot di fine adventure perche' non hai completato quelle avventure. Per questo di solito si fanno in solo quelle che mancano per essere in pari (o se e' finita l'avventura si affrontano in solo per poi avere il reward di fine avventura). Ovviamente se qualcuno della compagnia vuole accompagnarti puo' farlo (ma non prendera' di nuovo il reward dello scenario se lo ha gia' preso)
A qualcuno piace anche ripetere alcuni scenari anche se gia' completati per cercare di rimediare carte migliori.

Insomma, puoi giostrartela come ti pare, e' come nei videogiochi dove se vuoi puoi pestare i mostri alla nausea nella speranza di avere oggetti migliori (o piu' soldi, ma qui non ci sono....almeno per ora :D ) e fare "esperienza" (basta che poi non ci rimani secco :p)

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
530
Ancora una gioviale domandina: con il solo set base, quanto è più o meno garantita la longevità?

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Considera che hai 7 personaggi da combinare come vuoi e che puoi fare gruppi da 1 a 4 (io ho preso anche il character addon che da 4 eroi in più e porta il gioco a 6 giocatori) , gli scenari in totale sono 3 per l'avventura introduttiva e 5 per la prima, ogni avventura in base al numero di eroi usa un numero di locazioni crescente da minimo 3 a massimo 8 ognuna diversa, per ogni locazione si hanno composizioni diverse, ma fisse in numero e tipo di carte con mostri e oggeti da affrontare e questi sono random su circa 500 carte del solo set base: direi molto longevo :)
La sensazione di ripetitività nasce dal fatto che la meccanica di base é solo una, quella del lancio di dadi per superare un valore, ma le caratteristiche richieste variano e ci sono casi dove potenti maghi non riescono a superare barriere che richiedono destrezza ad esempio :) , poi il fatto di affrontare l'avventura per cercare di trovare carte migliori e far crescere il personaggio é un ottimo stimolo a rigiocare e le partite non durano molto.
Non oso immaginare quando sarà completo con tutte le adventure del path , epico!

okrim

Saggio
Goblons
530
eh, ma io lo chiedevo perchè sono reduce da SdA LCG, che alla fin fine longevo longevo, longevo 'na mazza, solo se compri i mazzi di espansione, ma allora la spesa cresce!

Non sarebbe meglio (ma lo dico in generale) un sistema dove è molto presente la casualità dell'avventura da affrontare, così che è sempre differente e non legata ad "avventure" vere e proprie preconfezionate?

Mailok

Goblin
Goblons
185
okrim":2ypc5js8 ha scritto:
Non sarebbe meglio (ma lo dico in generale) un sistema dove è molto presente la casualità dell'avventura da affrontare, così che è sempre differente e non legata ad "avventure" vere e proprie preconfezionate?

In pathfinder le avventure consistono praticamente in una serie di carte singole in base ai giocatori che riportano solamente il numero di carte di una tipologia da pescare casualmente dal relativo mazzo in modo da creare ogni volta una serie di incontri sempre diversa, l'unica cosa che sara' sempre fissa e' l'effetto speciale della carta locazione e cosa serve per chiuderla oltre all'effetto quando e' chiusa, tutto il resto sara' sempre diverso quindi sotto questo punto di vista la longevita' e' tanta.
Nulla vieta di prendere quelle locazioni come ti pare e fare lo stesso, potresti anche farne tutto un mazzo e pescarne di volta in volta o tutte e 3/6 come vengono e cosi' via, pero' ovviamente sceglierle sensatamente aiuta a immedesimarsi.

Purtroppo creare un sistema randomico che permetta di dare una storia sensata e coinvolgente ogni volta e' impresa ardua, secondo me ci deve essere l'impronta della fantasia umana altrimenti dovresti creare un algoritmo articolato, ma freddo

Se avete un po' di tempo e masticate un po' di inglese, qui trovate una videorecensione che mostra una partita in solo, magari puo' essere utile per capire le meccaniche di gioco

http://www.youtube.com/watch?v=zdtw7dfm ... 511E845642

considerata che e' in solo e manca l'interazione con altri personaggi (scambio di carte, aiuto per i vari check etc.)

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
grazie per avermi fatto venire la scimmia... :evil:

qualcuno mi sa dire la differenza tra questo:
http://www.amazon.co.uk/Pathfinder-Adve ... uctDetails

e questo:
http://www.amazon.co.uk/Pathfinder-Adve ... uctDetails

quindi, una volta svelato questo arcano l'ordine degli acquisti sarebbe il seguente:

set base,
Character Add-On Deck,
The Skinsaw Murders Adventure Deck, di prossima pubblicazione (che viene citato come deck 2 perchè, presumo il deck 1 è Burnt Offerings).

grazie.

ah! e grazie anche per avermi fatto venire la scimmia :grin:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
belegnar":1j6ju1ju ha scritto:
grazie per avermi fatto venire la scimmia...
Grazie per non avermi fatto venire la scimmia! :lol:
Ne sentivo parlare (molto su BGG in realtà) per cui ho letto ed approfondito. Ma solo a me sembra un gioco banale, quasi solo un "tira contro caratteristica"? In pratica lo definirei una specie di << GdR senza R >> ? :-?

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
romendil":h9q7ksap ha scritto:
belegnar":h9q7ksap ha scritto:
Ne sentivo parlare (molto su BGG in realtà) per cui ho letto ed approfondito. Ma solo a me sembra un gioco banale, quasi solo un "tira contro caratteristica"? In pratica lo definirei una specie di << GdR senza R >> ? :-?
Anche a me lo sembra, però spero di sbagliarmi... diciamo che i più "sobri" identificano nella progressione dei personaggi (loot) e nella gestione dei buff la parte più sostanziale e gratificante del gioco. A occhio mi pare che Richard Ham (Rhado) avesse correttamente identificato l'esperienza di gioco: non è come giocare un GDR, ma più simile a giocare a un "Diablo" in forma di gioco da tavolo.

Speriamo! Anche se Diablo ha la profondità narrativa di una sottiletta, devo ammettere che è uno di quei giochi che ti risucchia.

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
romendil":k39933h3 ha scritto:
belegnar":k39933h3 ha scritto:

beh! in effetti anche un rpg è un "tira contro caratteristica", ma poi il colore lo da tutto quello che c'è intorno!

credo che molti giochi alla fine abbiano meccaniche banali, ma all'interno di ognuno di noi, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, scatta qualcosa che ti dice: compra, compra, compra... poi ti metti un cuscino sulla testa per non sentire questa voce assillante, ma continui a sentire ovattato: ompra, ompra, ompra (battuta liberamente ispirata a Paolo Migone). :lol:

eppoi cosa c'è di più bello che tirare un dado e...

altra domanda!
sapete di qualche piattaforma simil octg che supporta il gioco?

grazie.

Mailok

Goblin
Goblons
185
romendil":1uexqbwo ha scritto:
belegnar":1uexqbwo ha scritto:

Allora non hai letto bene i miei post :) nel senso che ho specificato piu' volte, perche' anche io ho avuto questa impressione dopo la prima partita, che se analizziamo il gioco nelle sue meccaniche allora e' facile vedere che e' solo un tiro sulla caratteristica, ma ne piu' ne meno di tanti altri gdt, pero' le caratteristiche necessarie non sono sempre le stesse: quando hai di fronte una barriera che ti richiede un test di destrezza e tu sei li con un mago e sbagli (perche' un mago non e' certo un ladro) e ti scoppia in faccia facendoti bei danni allora capisci che non e' solo un tiro :D

PACG e' assolutamente un gioco banale, le meccaniche sono semplicissime, come nei gdr, anche li c'e' il tiro sulla caratteristica, allora perche' piace? Proprio per questo, perche' c'e' dell'altro che non e' nelle regole, ma viene naturale a certi tipi di giocatori metterlo, ovvero il senso di avventura, la voglia di mettere alla prova i personaggi, vedere se trovi oggetti migliori, etc. etc. insomma o ti piace o lo odi, non ha la pretesa di piacere a tutti ovviamente, ma se ti prende poi e' difficile non stare li ad aspettare le nuove uscite o rifare tutto con altri personaggi, combinazioni tra questi, cambiare l'equipaggiamento iniziale etc.

belegnar

Iniziato
Goblons
0
Sto avendo un po' di difficoltà a trovare il prodotto! Credevo di averlo trovato su Amazon UK, ma quando lo metto nel carrello mi dice che non è disponibile per l'Italia. Suggerimenti?
Grazie.

Mailok

Goblin
Goblons
185
Readytoplay ce l'ha ordinabile. Se vuoi rimanere su amazon, prova a prendere quello venduto da bookdepository che dovrebbe avere la spedizione in italia, purtroppo non tutti spediscono in italia e amazon spesso ha ottimi prezzi rispetto agli store nostrani.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mailok":2ywxm4oh ha scritto:
Readytoplay ce l'ha ordinabile. Se vuoi rimanere su amazon, prova a prendere quello venduto da bookdepository che dovrebbe avere la spedizione in italia, purtroppo non tutti spediscono in italia e amazon spesso ha ottimi prezzi rispetto agli store nostrani.

confermo: bookdepository ha un prezzo valido e non paghi la spedizione (io lo presi lì).

belegnar

Iniziato
Goblons
0
:grin:
grazie, ottimo suggerimento.

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Utente Bgg
Aleckxander
due domande sulle bustine:

di quale misura vanno prese? e quante sono le carte (abbondando se avete dubbi) del gioco base + espansione personaggi?

sono strettamente necessarie?

Poi..

Ho letto le faq, un po' distrattamente in realtà perchè incuriosito dal commento di qualche tempo fa che recitava "attenzione leggete le FAQ, altrimenti rischiate di facilitare il gioco", a cosa si riferiva secondo voi precisamente?

Mailok

Goblin
Goblons
185
Le misure precise non le so, ma io le imbusto tutte con quelle da 99 centesimi a pacco ed entrano :)
Le carte in totale e abbondando sono quasi 700 e io trovo l'imbustamento utile per mescolare e volendo per metterci gli errata oltre ovviamente ad evitare che si rovinino con il tempo
Forse ero proprio io che avvertivo riguardo le faq, comunque è sia per esperienza diretta che indiretta da quello che leggo su bgg, ad esempio se non leggi bene la carta potresti usarla impropriamente per aiutare un check del tuo compagno quando non potresti, nessuno tranne chi incontra la carta può usare carte che fanno scartare l'eventuale mostro e cosí via, cambia molto l'esperienza di gioco, tanto che molti sono passati da "è troppo facile" a "bellooooo" :)

Alto Basso