Pathfinder Adventure Card Game

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Ottimo quel spreadsheet, lo carico sul cell per ogni evenienza.
Finite le proxy per le promo, ho messo anche le altre che usciranno, ora e' da vedere se le incontrero' durante la prossima partita (dove penso scegliero' randomicamente i personaggi iniziali :D )

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
dove stanno i proxy delle promo, per curiositä?

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Uff... Siete riusciti a farmi prendere anche questo :twisted:

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Normanno":1v0k8yd6 ha scritto:
E per il resto, in effetti occorre almeno un altro set di dadi (come scriverò nella recensione),

Dove hai preso il set di dadi aggiuntivo?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Mik":3idrqapn ha scritto:
Dove hai preso il set di dadi aggiuntivo?

beh, basta un set di dadi poliedrici escluso il d20. Li trovi letteralmente ovunque. Io li colleziono quindi ne ho un sacco a casa, ma penso che li trovi facilmente in qualsiasi negozio o su ebay, e se non li cerchi particolarmente ornamentati li trovi a pochissimo.

Nella fattispecie, ti serve almeno un set composto da:

d4, d6, d8, d10, d12

due copie di ciascun dado sarebbero perfette, ma ne basta una oltre a quelli che trovi nella scatola.

Mik

Super Goblin
Goblons
12

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
528
Normanno l'ho letta con piacere. Due domande:

1) mi pare molto sbilanciata in positivo, vi sono state altre critiche al gioco che tu non hai riportato\non hai sentito tali "difetti"?

2) Come si comporta la confezione quando le carte vengono imbustate da bustine protettive? Il contenuto ci sta ugualmente nella scatola?

Mailok

Goblin
Goblons
185
Intanto che Normanno ti risponde per il punto 1) che e' soggettivo (a meno che tu non elenchi le critiche che hai letto e che non hai trovato cosi' magari ne discutiamo), posso dirti per il punto 2) che imbustate stanno perfettamente senza problemi, alcune zone sono anche piu' che abbondanti (henchmen), ma temo che non ce la si faccia a contenere tutte le carte con tutte le espansioni se imbustate, la soluzione piu' in linea con il gioco sarebbe eliminare le carte basic dalla quarta avventura in poi (come riportato dalle regole) e metterle nelle scatole vuote delle singole espansioni, probabilmente hanno dimensionato con questa filosofia il tutto.

Vado a leggere la recensione :)

.. letta, concordo con Normanno su tutto. Io cerco sempre di evidenziare un fatto importante su PACG: non bisogna fermarsi alla meccanica di base del lancio del dado e basta, bisogna un attimo apprezzare le finezze del meccanismo che cerca di emulare i diversi aspetti del gioco di ruolo al quale si ispira, ad esempio il mazzo di carte e' la vita del personaggio, il mago pesca 6 carte e deve averne sempre 6 a fine turno, quindi potete capire quanto sia fragile rispetto a un guerriero che ne deve avere 4, ma con 6 carte hai diverse possibilita' che un guerriero non ha, ma devi anche non esagerare per evitare di finire senza vita. Inutile dire quanto puo' essere devastante per un mago subire danni dovendo scartare la mano in base ai danni e ripescare dopo.
E' solo un esempio delle finezze e della cura che ci hanno messo a far tornare l'esperienza di un rpg per quanto possibile in un card game con una meccanica semplice e banale come il classico tiro su un valore, che poi e' il perno di qualsiasi RPG.

La parte migliore per me e' sempre la fine della partita, quando devi spartirti il bottino e dover rinunciare a cose belle perche' non puoi tenerle per i limiti del tuo pg e cerchi di ottimizzarti con gli altri giocatori per la prossima partita o quando devi sceglierti la statistica da aumentare o quando devi prenderti l'oggetto random per aver completato lo scenario (che ovviamente e' sempre la cacatella perche' in fondo siamo solo all'inizio dell'avventura, i pezzi pregiati si troveranno piu' in la, non e' una corsa al powerplaying insomma :) )

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
okrim":2wrablvq ha scritto:
Normanno l'ho letta con piacere. Due domande:

1) mi pare molto sbilanciata in positivo, vi sono state altre critiche al gioco che tu non hai riportato\non hai sentito tali "difetti"?

2) Come si comporta la confezione quando le carte vengono imbustate da bustine protettive? Il contenuto ci sta ugualmente nella scatola?

1) si, lo è. Il gioco mi è piaciuto ed era un bel po' di tempo che non mi entusiasmavo tanto per un gioco di carte; sicuramente per altri giocatori alcuni di quelli che ho elencato come pregi possono essere difetti. Per esempio ho letto la critica di uno che diceva che sulle carte c'è troppo poco testo per i suoi gusti. Però io ho cercato di limitarmi a descrivere il gioco e le sensazioni che mi ha dato. Alla fine della recensione ho specificato che non mi piace Pathfinder, e che lo stile grafico mi piace ancor meno (troppe punte, troppe spine, troppe ornamentazioni, troppo di tutto), però durante il gioco non ci fai caso. Eppure potrebbe essere un difetto. La maggior parte delle persone che ha giocato con me l'ha trovato trascinante (e l'effetto dipendenza l'hanno sentito pure loro), quindi credo che per quanto sia positiva, è comunque l'espressione di quel che ho riscontrato (ed ho aspettato di aver giocato più di 20 partite prima di scrivere).

2) si, ci stanno tranquillamente, ma come Mailok anche io penso che con tutte le espansioni non ci andranno.

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
okrim":2lt3yn0t ha scritto:
Ne ho lette di diverse, di critiche ulteriori, evidentemente non le ha rilevate. Secondo me dipende molto da cosa ci si aspetta. Il mio problema è che mi sembra, ad occhio, un gioco con una "coperta troppo corta": se ti aspetti un gioco dalle scelte difficili e dalla strategia profonda, resterai deluso perché non è questo ma è più la simulazione di un'avventura con l'effetto gratificante di progressione di un GDR, ma se ti aspetti un GDR allora resterai deluso perché la profondità di narrazione è limitata visto che si tratta di carte disposte in modo pseudocasuale e - per giunta - senza neanche un po' di testo di colore.

Alla fine ho ceduto alla curiosità e l'ho ordinato anche io, spero che non mi faccia la fine di Andor (preso a scatola chiuso per l'hype, e rivenduto a un prezzo decisamente basso pur di liberarmene).

Mailok

Goblin
Goblons
185
ZephonSoul":f6hck46h ha scritto:
Il mio problema è che mi sembra, ad occhio, un gioco con una "coperta troppo corta": se ti aspetti un gioco dalle scelte difficili e dalla strategia profonda, resterai deluso perché non è questo ma è più la simulazione di un'avventura con l'effetto gratificante di progressione di un GDR, ma se ti aspetti un GDR allora resterai deluso perché la profondità di narrazione è limitata visto che si tratta di carte disposte in modo pseudocasuale e - per giunta - senza neanche un po' di testo di colore.

Esattamente, PACG e' questo: parliamoci chiaro, non e' possibile trasporre un RPG in un boardgame tenendo tutto, si puo' fare solo prendendo un regolamento RPG, un master e metterci delle tiles e 4 miniature, ma per questo non serve qualcuno che crei un gioco, c'e' gia' D&D, Pathfinder etc.
PACG prende una parte, alcune componenti degli RPG e le traspone in un gioco di carte che comunque ha delle scelte da fare, ha una interazione, ma non quella che trovi in un vero rpg ovviamente o nemmeno in un gioco intenso a livello mentale come make knight che e' un puzzle scacchisticco davvero poco rpg (eppure molti lo citano come il miglore della categoria nei boardgame...bo!)

Sicuramente una cosa che manca e' il tema, nel senso che le carte locazione hanno del testo come anche lo scenario che ti fa capire la situazione, pero' non c'e' altro, forse un booklet con un racconto da leggere ai giocatori avrebbe aiutato, comunque per il resto e' come qualsiasi altro gioco: invece delle carte evento che introducono delle situazioni ci sono le carte che compongono la locazione, possono essere mostri o trappole o alleati o oggetti quindi e' assolutamente uguale agli altri giochi (pero' questo e' pathfinder e quindi la gente pensava ci fosse di piu').
Comunque, da master in pensione, io le storielle legate alle carte che affronto in ogni locazione me le faccio ed e' cosi' che il tutto prende vita e il gioco trascende le carte e diventa una esperienza divertente, veloce e fantastica

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
Questo gioco mi ha molto incuriosito, specialmente dopo aver letto la bella recensione di Normanno.
Si conosce una presunta data di uscita in Italia?

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Mailok":2zhtzea8 ha scritto:
Comunque, da master in pensione, io le storielle legate alle carte che affronto in ogni locazione me le faccio ed e' cosi' che il tutto prende vita e il gioco trascende le carte e diventa una esperienza divertente, veloce e fantastica

Forte!! Perchè non ci riporti qualche sessione di gioco in questo modo?! Magari evidenziando qualche meccanica :grin:

A

Anonymous

Guest
rockgi":1saee5qw ha scritto:
Questo gioco mi ha molto incuriosito, specialmente dopo aver letto la bella recensione di Normanno.
Si conosce una presunta data di uscita in Italia?
mm che intendi con uscita in italia?
non e' che e' uscito in giappone e non e' disponibile in italia (siamo nell'era della globalizzazione, anche la roba dal giappone e' facile farla arrivare in italia)
ho visto che e' disponibile in moltissimi store on line

se intendi tradotto in italiano invece, mmm nn so, non ho letto nulla a riguardo

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Giochi Uniti l'ha preso e lo pubblicherà in italiano nel 2014.

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
domanda di carattere linguistico:
nel mio gruppo abbiamo un quasi "inglese" mentre il resto è praticamente digiuno
grazie a lui abbiamo giocato a magic già dalla prima nascita in inglese, semplicemente imparando poche parole chiave (first strike, mana ecc) e aiutandoci con i disegni
secondo voi è possibile farlo anche con PACG o ci sono troppe regole sulle carte da sapere?
mi conviene aspettare l'edizione italiana?

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
dad76":27i0m1oc ha scritto:
domanda di carattere linguistico:
nel mio gruppo abbiamo un quasi "inglese" mentre il resto è praticamente digiuno
grazie a lui abbiamo giocato a magic già dalla prima nascita in inglese, semplicemente imparando poche parole chiave (first strike, mana ecc) e aiutandoci con i disegni
secondo voi è possibile farlo anche con PACG o ci sono troppe regole sulle carte da sapere?
mi conviene aspettare l'edizione italiana?

Si, puoi giocare. Basta una persona che capisca l'inglese, e i termini chiave sono 8 o 10.

Alto Basso