Strategie Partita a "Russian Railroads" (commentata) - CONCLUSA

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Faccio un riepilogo della situazione dopo la mossa di Matthew.

1590828042306.png

Il nuovo ordine di turno è Matthew80, Adunak, Kenparker, Signor Darcy.

A punti sono primo io, per quel che vale, anche se ne ho meno di quanto avrei voluto. Mattia sta cominciando a macinare punti con la Transiberiana.

Le priorità sono l'industria e il sesto omino (basta un avanzamento nero). La prima mossa però penso sarà prendere due rubli, se rimangono disponibili.

1590828252075.png 1590828272181.png

1590828065006.png

1590828099334.png

1590828123955.png

1590828146694.png
 

Adunak

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Genova
Goblons
255
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
scelgo i due rubli, avendo solo io moneta non mi serve prenotare il primo posto
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Ho scelto una locomotiva da 6. Questo mi ha permesso di avanzare a San Pietroburgo e quindi prendere un discetto favore vola che mi ha fatto fare 5 avanzamenti nelle industrie e quindi prendere una nuova locomotiva da 6 che metto nella transiberiana.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Sfrutto l'ingegnere di destra, che mi consente di avere una fabbrica spendendo solo un omino. Prendo quella disponibile che consente di ripetere un'azione.

L'idea è riutilizzare la stessa azione per prendere una locomotiva per la Mosca-San Pietroburgo.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
In precedenza Matthew80 ha preso una fabbrica e una locomotiva, mentre Adunak ha fatto un doppio avanzamento nero sulla Transiberiana.

Io con due omini faccio tre avanzamenti neri divisi tra le due ferrovie minori, ottenendo nel contempo un sesto omino.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Come già detto da Darcy la mia mossa di turno è stata andare a spendere 3 omini per prendere locomotiva da 7 su San Pietroburgo e fabbrica che mi darà punti in base al valore dei miei ingegneri. Questo perché le mosse per le locomotive da 1 erano già state prese quindi San spendere 2 a 3 meglio spendere 3 e fare una mossa doppia.
Come nuova mossa invece vado a guadagnare “tempo” andando a prendermi i 2 omini turchesi

Per la medaglia di Kiev la locomotiva era un MUST ma per le mosse che voglio fare mi serve un omino extra quindi vado di turchesi. Non temo la concorrenza sul tabellone perchè i miei 3 ingegneri mi daranno gli avanzamenti che desidero.
Ovviamente il piano oltre a Kiev ora è fare all’in sulla Transiberiana più prendere punti “in giro”
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Con due omini mi prendo una locomotiva da sette, che metto sulla Mosca-San Pietroburgo sbloccando un nuovo gettone. Scelgo il secondo pirulino viola.
Ritorno la fabbrica da cinque.

Non volevo ritornare un'altra fabbrica che premiasse per gli ingegneri. Nel prossimo turno penso farò un po' di baldoria viola.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Uso uno dei miei omini per prenotarmi il secondo posto.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Pensavo di fare un'azione invece mi porto a casa tanta roba. Posiziono un lavoratore sull'Ingegnere 11:

RR.jpg

che mi permette di avanzare due volte con il nero.
Il secondo avanzamento sblocca un Segnalino Vantaggio e e scelgo di prendere le due carte la prima mi è molto utile negli avanzamenti degli spazi Industria.
La seconda carta segreta mi confluirà un bonus di fine partita.

Il bonus che ho scelto è quello che restituisce punti vittoria per i Segnalini Vantaggio sbloccati. Avendone già sbloccati 3 a fine partita saranno 21 punti.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
(Stavolta manca il turno di Adunak, che ha usato due omini per due avanzamenti industriali, guadagnando un rublo grazie alla fabbrica.)

Tocca di nuovo a me -e ho un po' di viola da smuovere. Con l'ultimo omino attivo il mio ingegnere, Aleksej, che mi dà tre punti e un avanzamento viola. Con quest'ultimo raggiungo la fabbrica che mi fa ripetere un'azione e scelgo sempre Aleksej, ché mi dà altri tre punti e un nuovo avanzamento. Che, a sua volta, mi dà un gettone arancione: scelgo quello dei cinque avanzamenti viola, che mi fa avanzare il secondo segnalino fino alla prima fabbrica, che a sua volta permette ancora di ripetere un'azione.
Posso scegliere una terza volta l'ingegnere, oppure una locomotiva/fabbrica (mediante l'ingegnere del tabellone); scelgo la prima ipotesi, attivando per la terza volta Aleksej: altri tre punti e secondo segnalino sulla casella da dieci punti.

Il prossimo turno ho bisogno di una fabbrica e, possibilmente, di qualche avanzamento viola. Ormai pazienza per gli altri ingegneri: sono senza rubli e giocherò per ultimo.
Devo anche portare avanti il binario nero sulla Mosca-Kiev e, possibilmente, portare il grigio a raccimolare qualche punto sulla Mosca-San Pietroburgo, che vale doppio. Tante cose, non sarà facile - anche perché i miei avversari sono davvero forti.
Peraltro a fine partita verosimilmente - a meno di far volare il binario nero della Transiberiana - sarò l'unico senza carta bonus finale: poi dice che perdo...
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Resta ancora libera l'azione da 2 moviementi grigi al costo di un omino e quindi mi fiondo su quella portanto Kiev al "traguardo" per la medaglia e dando un'altra spinterella alla transiberiana
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Uso il mio ingegnere e prendo l'ultima locomotiva da 7.
La metto sulla Kiev e scopro che la quarta posso metterla sulla 1 della Transiberiana e non buttarla via come ho fatto il precedenza.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Con 3 omini a disposizione e 3 ingegneri da utilizzare i conti delle mie prossime mosse sono presto fatti ;)
Il primo ingegnere è quello dell'avanzamento nero (st. petersburg ) e dell'avanzamento industriale
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Passo!!!
Si riconoscono subito i giorni di ferie (ieri) dai giorni i cui si lavora (e che tutti sono connessi a BGA)...
No, beh: io c'ho Mattia che quando tocca a me mi pressa come nemmeno il mio capo quando si avvicinano le scadenze.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Prendo il mio lavoratore e lo mando a fare un binario nero a Kiev...

Finisce il turno e...

RR.jpg

capisco che, per quanto mi stia divertendo... la mia strategia non porta molti punti... ora cerco di capire perché sulla Kiev gli altri guadagnano tanti punti e io solo 10...
 
Alto Basso