Strategie Partita a "Russian Railroads" (commentata) - CONCLUSA

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Piccolo riepilogo delle mosse di fine round del turno precedente: utilizzo dei miei ingegneri in toto per portare il binario nero di st. petersburg alla conquista del secondo bonus (medaglia di kiev) ed avanzamento di tutti i binari della transiberiana.
Ora in questo turno replico la mossa del primo turno del round precedente ossia con 3 omini Fabbrica + Locomotiva. La fabbrica è quella che mi darà una nuova fabbrica/locomotiva, la locomotiva da 8 invece va a Kiev (mentre la 5 scala sulla 2 della transiberiana) per permettermi di sbloccare l'ulteriore bonus da 10 punti a turno.

Mancano solo 2 round e sono indietro di punteggio (anche se ho il vantaggio degli ingegneri). Ora che Kiev e St. Petersburg sono praticamente apposto posso concentrarmi al 100% sulla transiberiana ed ovviamente dovrò iniziare a spingere anche le fabbriche che finora ho ignorato..
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Adunak nel frattempo ha usato due omini per avere una locomotiva da otto, che ha messo sulla Transiberiana mettendo a disposizione una fabbrica che dà una locomotiva o una fabbrica.

Tocca a me. Devo decidere cosa fare. Sono libere sia l'azione dei rubli che quella del primo giocatore: la cosa mi tenta parecchio, devo dire.
Avrei bisogno di una fabbrica, ma le tre azioni del tabellone sono andate via come il lievito durante la quarantena.

Ci sarebbe l'ingegnere assoldabile, ma avrei bisogno di due turni, col rischio che Adunak - che ha quattro rubli - me lo sottragga.
L'azione che vorrei fare è quella dei tre avanzamenti neri; ma mi serve davvero, specie senza locomotive? L'idea malsana di prendere il gettone arancione della Transiberiana è appunto un'idea malsana. Potrei avanzare col grigio sulla Mosca-San Pietroburgo, ma sarebbero davvero pochi punti.
Una cosa che potrebbe essere utile è di fare l'azione dell'ingegnere disponibile - che eventualmente potrei ripetere sfruttando le mie industrie col secondo segnalino: è comunque più versatile - a parità di costo - dell'avanzamento doppio nero.
Ho sempre i rubli che mi frullano in testa; ma sono abbastanza sicuro che Adunak dopo prenderà l'ingegnere, assicurandosi i venti punti finali - è l'ingegnere da dodici, mentre quello dell'ultimo turno sarà da undici. Certo, sono comunque un'azione in più, se si vedono come omini.
Il rammarico grande è per le locomotive; mi servivano davvero, specie sulla Mosca-Kiev.

Prendo i due rubli.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Il doppio avanzamento di Ken era una delle azioni che valutavo nel mio carniere di opzioni... A questo punto viro su altro e vado a prenderemi nuovamente i 2 omini turchesi

Un paio di considerazioni spicciole sul perché della mia scelta: sia Darcy che Adunak hanno un rublo ciascuno e sono in lizza per il secondo posto da 20 punti sugli ingegneri, quindi uno dei due andrà sicuramente a prenderselo, per cui devo guardare le scelte dell'altro e quelle di Ken se vanno in qualche modo a compromettere il mio gameplan per questo turno... Credo che Ken continuerà con gli avanzamenti grigi o industriali per fare altri punti, mentre gli altri 2 punteranno ancora ai neri da 3 avanzamenti al costo di due omini. A me basta l'avanzamento da 2 ad un omino dato che ho 2 ingegneri che spostano nero... Pertanto me la rischio e vado a prendere omini per poter fare un turno simile al precedente con tante azioni più degli altri...
 

Adunak

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Genova
Goblons
255
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
traggo beneficio dal vantaggio dei rubli e mi prendo l'ingegnere che, oltre ad essere da 12 è anche estremamente importante dandomi accesso ad almeno 2 locomotive/fabbriche sicure da 1 lavoratore soltanto
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Due azioni che vorrei fare più di altre. Mi prenoto il primo posto, comunque.

L'altra era il triplo avanzamento nero, ma non avendo le locomotive necessarie sarebbe stata una scelta credo sub-ottimale. Avrei anche potuto scegliere qualche avanzamento viola, ma devo stare attento a non aver movimenti che non posso sfruttare. Credo proprio che la prima azione dell'ultimo round sarà l'accoppiata locomotiva e fabbrica.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Mi sono appena svegliato... un po' rintronato, nel dubbio, prendo due binari neri che male non fanno. Li metto entrambi a San Pietroburgo.

Poi finita la partita mi riguarderò il tutorial di Sgananzium
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Avevo visto giusto nello spoiler precedente ma Ken mi ha scombinato i piani andando a prendersi il doppio spostamento nero. Quindi devo virare sul triplo nero al costo di 2 omini. 2 spinte sulla transiberiana che mi sbloccano i nuovi binari marrone chiaro ed una su kiev per portare altri +10 ad ogni turno

Alla fine l'ha preso adunak e darcy si è preso il primo posto. Se al prossimo turno darcy si prende l'ingegnere riesco a portare a casa i 40 punti altrimenti sono beffato perché se lo prende adunak ha l'ingegnere col numero più alto del mio e mi sorpassa :eek:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Prima di me Adunak - che se vuole può integrare qua sotto - ha attivato l'ingegnere del tabellone, portando avanti il binario nero della transiberiana e quello marrone appena sbloccato.

Tocca di nuovo a me. L'idea è muovere tre volte il secondo segnalino dell'industria con due soli omini; per fare questo posso ricorrere ovviamente ad Aleksej. Devo anche assicurarmi di avere una buona azione da un omino, così da poterla ripetere (in ogni caso ho quelle dei due rubli, comunque). Mi servirebbero una ventina scarsa di spostamenti neri, per inciso (e, se fosse stata libera, la mia scelta in questo turno sarebbe stato il doppio avanzamento nero).

Detto questo, singolo avanzamento industriale raddoppiato dalla fabbrica: ora entrambi i segnalini sono a quindici punti.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Mosse abbastanza scriptate le mie... Ho 3 omini e 3 ingegneri... Comincio col primo e faccio 2 avanzamenti dei nuovi binari sulla transiberiana, gli altri 2 mi faranno fare un avanzamento nero transiberiano ed un altro nero (da decidere) più un pezzettino d'industria...
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Adunak si è prenotato il secondo posto nell'ordine di turno per il prossimo round.

Io con due omini avanzo di due spazi il binario grigio sulla Mosca-San Pietroburgo, che ha il punteggio raddoppiato.
 

Adunak

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Genova
Goblons
255
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
il mio ingegnere da 12 mi permettere di costruire una fabbrica da 9 (non una mossa vista spesso lo so)


1591436513209.png

darcy potrebbe rubarmi l'avanzamento singolo industria ma ci perderebbe un rublo e lo farei comunque il prossimo turno
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ce l'avessi io, un ingegnere che mi fa costruire le fabbriche da nove...

Con l'omino rimasto attivo Aleksej, faccio avanzare il secondo segnalino viola guadagnando tre punti e, grazie alla fabbrica, replico l'azione dei due rubli.
 

Adunak

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Genova
Goblons
255
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
1591559318231.png
entrambi sulla Transiberiana...avrei preferito altro
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Passo anch'io, preferisco tenermi i rubli.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Dopo aver fatto avanzare al massimo la transiberiana passo ed attendo il nuovo turno dove sarò l'ultimo a muovere...
 
Ultima modifica:

Adunak

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Genova
Goblons
255
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
Ultima azione prima di passare. Un rublo sul X2.


Sembra sprecata ma se dovessi raggiungere i bianchi mi ripagherà
 
Alto Basso