Partita a Modcon 2006 di Civilization: The Expansion

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Allora, premetto una cosa che forse fara' storcere il naso ai puristi del gioco. Per velocizzare, e consentirci di playtestare in un tempo ragionevole, sono state fatte alcune modifiche alle regole del gioco.

Innanzitutto, e' stato tolto il commercio. Proprio cosi', tolto. :roll:
Al posto del commercio sono state introdotte le seguenti regole:

- Ogni gruppo di merci valeva come se si possedesse una carta in piu'.
- Le calamita' venivano raggruppate e distribuite casualmente tra i giocatori.

A causa di questa modifica, non so se e' possibile definire la partita come una partita a "Civilization: The Expansion". Cerchero' comunque di raccontare al meglio l'accaduto e recensire l'espansione.

Cominciamo dalle modifiche:
- Capitali: Ci sono delle citta' (c'e' un elenco), che sono considerate "Capitali" storiche. In questi luoghi, se viene costruita una citta', vale come DUE citta'.
- Divisione Est-Ovest: ahime', non l'abbiamo provata. Il gioco e' possibile in 18 persone, e in questo caso ci si trova a commerciare tra la parte ovest, e la parte est della mappa. Le merci della parte ovest valgono il doppio se detenute dalla parte est, e viceversa.
- Carte civilta' avanzate: Questo e' un grosso cambiamento. Ci sono molte carte in piu', e interessanti strategie. Alcuni esempi, Urbanism (permette di utilizzare fino a 4 token delle regioni adiacenti per costruire le citta' da 12); Written Record (si sceglie un colore di carte, da' uno sconto di 5 a quel colore); Library (se comprata insieme ad un'altra carta da' uno sconto di 50); Civil Ascendancy (le citta' non possono essere convertite, distrutte, attaccate, ma costa di piu' mantenerle); ecc. ecc.
- Nuove calamita': divise in Minor e Major, sempre con valori da 1 a 9. Le Minor calamity rappresentano inconvenienti che possono dar fastidio ma difficilmente regrediscono una civilta'. Le Major sono state implementate con altre pesantissime calamita' (Regression vale per tutti: fa diminuire l'AST di 1 passo). Ovviamente le nuove carte civilta' possono lenire questi nuovi effetti. Da menzionare la distruttiva Cyclone, che ha come bersaglio un tratto di mare aperto e riduce tre citta' costiere al primario e due a tutti gli altri giocatori! E' stata giocata nel mediterraneo dell'est... immaginate.

Detto questo, la partita si e' svolta come una normale partita di civilization, solo molto piu' concentrata sull'espansione e la guerra piuttosto che sull'acquisizione di carte civilta', anche se il bonus di una carta aiutava a comprarle. La nuova espansione mi e' sembrata ben integrata nelle vecchie e nuove regole, e la possibilita' di fare una mega partita di due gg (circa) in 18 supera ogni immaginazione... :)

La partita e' durata dalle 16 alle 22, e abbiamo fatto tre quarti dell'AST. Ottimo risultato. :)

In generale, ho avuto una discreta impressione di questa espansione, anche se sono perplesso sulla sua validita' nel gioco "completo" di commercio... le calamita' sono davvero tante di piu'... e se anche posso capire che ci siano molti correttivi (le capitali per esempio), non so se le civilta' reggano a tutto cio' :)

Per il resto, il gioco e' il solito grande Civ.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Considerando che devo postare quel che dici nel forum di chi ha scritto le regole, Topo, l'elenco dei cambiamenti rispetto all'originale è un po' poco.

Vorrei piuttosto avere impressioni sull'andamento del gioco, il bilanciamento, il nuovo sistema di punteggio, i nuovi requisiti per procedere sulla AST.

Grazie comunque. :grin:
 

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Allora, vediamo se riesco ad aiutarti:

Bilanciamento: Beh, abbiamo giocato solo in 9. Non saprei proprio in 18 come sia la situazione... poi c'era la parte commercio abolita, quindi non era facile dire se era bilanciato o no. C'e' da dire che alla fine lo scarto non e' stato eccessivo tra il primo e il secondo, e la sensazione era che fossimo bene o male molto vicini. Io personalmente ho notato un numero esagerato di calamita'... stavamo sempre a risolverle! Giusto chi aveva le capitali si riprendeva in maniera degna, io che per esempio ero senza, sono arrivato quarto ma solo perche' non ho avuto opposizioni, altrimenti ogni calamita' mi devastava. Il gioco senza commercio ovviamente e' stato molto militare e aggressivo. Bilanciamento = 7

Nuovo sistema di punteggio: A parte l'AST cambiata, non ho notato differenze... Punteggio = 6

Nuovo AST: Ottima l'idea di levare i requisiti dei colori e sostituirli con il numero di carte, per ridurre l'odiosa corsa a Misticism. Solo, con tutte quelle calamita', talvolta non si avevano le citta'! AST = 8
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Non ho capito, però come distribuivate le calamità. Teoricamente dovrebbero venir fuori al momento della pesca.

Ci sono, sì, tre calamità a mazzetto (dal 2 al 9), ma ci sono anche tre set differenti per ogni mazzetto (Iron, Papyrus e Wax nel mazzetto 2, ad esempio).
 

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Visto che il commercio non c'era, le calamita' che ci uscivano venivano distribuite in ordine di AST e citta' dal piu' alto al piu' basso.

Era un altro gioco, mi dispiace, ma per la recensione non va bene :)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Topo":1wb4c37g ha scritto:
Visto che il commercio non c'era, le calamita' che ci uscivano venivano distribuite in ordine di AST e citta' dal piu' alto al piu' basso.

Era un altro gioco, mi dispiace, ma per la recensione non va bene :)

Ma così le avevate tutte ad ogni turno! :grin:
 

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Hai idea di che partita? :)

In un turno sono uscite 17 calamita' :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso