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1 anno con i Goblins!
Necroposting
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Allora, premetto una cosa che forse fara' storcere il naso ai puristi del gioco. Per velocizzare, e consentirci di playtestare in un tempo ragionevole, sono state fatte alcune modifiche alle regole del gioco.
Innanzitutto, e' stato tolto il commercio. Proprio cosi', tolto. :roll:
Al posto del commercio sono state introdotte le seguenti regole:
- Ogni gruppo di merci valeva come se si possedesse una carta in piu'.
- Le calamita' venivano raggruppate e distribuite casualmente tra i giocatori.
A causa di questa modifica, non so se e' possibile definire la partita come una partita a "Civilization: The Expansion". Cerchero' comunque di raccontare al meglio l'accaduto e recensire l'espansione.
Cominciamo dalle modifiche:
- Capitali: Ci sono delle citta' (c'e' un elenco), che sono considerate "Capitali" storiche. In questi luoghi, se viene costruita una citta', vale come DUE citta'.
- Divisione Est-Ovest: ahime', non l'abbiamo provata. Il gioco e' possibile in 18 persone, e in questo caso ci si trova a commerciare tra la parte ovest, e la parte est della mappa. Le merci della parte ovest valgono il doppio se detenute dalla parte est, e viceversa.
- Carte civilta' avanzate: Questo e' un grosso cambiamento. Ci sono molte carte in piu', e interessanti strategie. Alcuni esempi, Urbanism (permette di utilizzare fino a 4 token delle regioni adiacenti per costruire le citta' da 12); Written Record (si sceglie un colore di carte, da' uno sconto di 5 a quel colore); Library (se comprata insieme ad un'altra carta da' uno sconto di 50); Civil Ascendancy (le citta' non possono essere convertite, distrutte, attaccate, ma costa di piu' mantenerle); ecc. ecc.
- Nuove calamita': divise in Minor e Major, sempre con valori da 1 a 9. Le Minor calamity rappresentano inconvenienti che possono dar fastidio ma difficilmente regrediscono una civilta'. Le Major sono state implementate con altre pesantissime calamita' (Regression vale per tutti: fa diminuire l'AST di 1 passo). Ovviamente le nuove carte civilta' possono lenire questi nuovi effetti. Da menzionare la distruttiva Cyclone, che ha come bersaglio un tratto di mare aperto e riduce tre citta' costiere al primario e due a tutti gli altri giocatori! E' stata giocata nel mediterraneo dell'est... immaginate.
Detto questo, la partita si e' svolta come una normale partita di civilization, solo molto piu' concentrata sull'espansione e la guerra piuttosto che sull'acquisizione di carte civilta', anche se il bonus di una carta aiutava a comprarle. La nuova espansione mi e' sembrata ben integrata nelle vecchie e nuove regole, e la possibilita' di fare una mega partita di due gg (circa) in 18 supera ogni immaginazione...
La partita e' durata dalle 16 alle 22, e abbiamo fatto tre quarti dell'AST. Ottimo risultato.
In generale, ho avuto una discreta impressione di questa espansione, anche se sono perplesso sulla sua validita' nel gioco "completo" di commercio... le calamita' sono davvero tante di piu'... e se anche posso capire che ci siano molti correttivi (le capitali per esempio), non so se le civilta' reggano a tutto cio'
Per il resto, il gioco e' il solito grande Civ.
Innanzitutto, e' stato tolto il commercio. Proprio cosi', tolto. :roll:
Al posto del commercio sono state introdotte le seguenti regole:
- Ogni gruppo di merci valeva come se si possedesse una carta in piu'.
- Le calamita' venivano raggruppate e distribuite casualmente tra i giocatori.
A causa di questa modifica, non so se e' possibile definire la partita come una partita a "Civilization: The Expansion". Cerchero' comunque di raccontare al meglio l'accaduto e recensire l'espansione.
Cominciamo dalle modifiche:
- Capitali: Ci sono delle citta' (c'e' un elenco), che sono considerate "Capitali" storiche. In questi luoghi, se viene costruita una citta', vale come DUE citta'.
- Divisione Est-Ovest: ahime', non l'abbiamo provata. Il gioco e' possibile in 18 persone, e in questo caso ci si trova a commerciare tra la parte ovest, e la parte est della mappa. Le merci della parte ovest valgono il doppio se detenute dalla parte est, e viceversa.
- Carte civilta' avanzate: Questo e' un grosso cambiamento. Ci sono molte carte in piu', e interessanti strategie. Alcuni esempi, Urbanism (permette di utilizzare fino a 4 token delle regioni adiacenti per costruire le citta' da 12); Written Record (si sceglie un colore di carte, da' uno sconto di 5 a quel colore); Library (se comprata insieme ad un'altra carta da' uno sconto di 50); Civil Ascendancy (le citta' non possono essere convertite, distrutte, attaccate, ma costa di piu' mantenerle); ecc. ecc.
- Nuove calamita': divise in Minor e Major, sempre con valori da 1 a 9. Le Minor calamity rappresentano inconvenienti che possono dar fastidio ma difficilmente regrediscono una civilta'. Le Major sono state implementate con altre pesantissime calamita' (Regression vale per tutti: fa diminuire l'AST di 1 passo). Ovviamente le nuove carte civilta' possono lenire questi nuovi effetti. Da menzionare la distruttiva Cyclone, che ha come bersaglio un tratto di mare aperto e riduce tre citta' costiere al primario e due a tutti gli altri giocatori! E' stata giocata nel mediterraneo dell'est... immaginate.
Detto questo, la partita si e' svolta come una normale partita di civilization, solo molto piu' concentrata sull'espansione e la guerra piuttosto che sull'acquisizione di carte civilta', anche se il bonus di una carta aiutava a comprarle. La nuova espansione mi e' sembrata ben integrata nelle vecchie e nuove regole, e la possibilita' di fare una mega partita di due gg (circa) in 18 supera ogni immaginazione...
La partita e' durata dalle 16 alle 22, e abbiamo fatto tre quarti dell'AST. Ottimo risultato.
In generale, ho avuto una discreta impressione di questa espansione, anche se sono perplesso sulla sua validita' nel gioco "completo" di commercio... le calamita' sono davvero tante di piu'... e se anche posso capire che ci siano molti correttivi (le capitali per esempio), non so se le civilta' reggano a tutto cio'
Per il resto, il gioco e' il solito grande Civ.