Ho definito il gioco noioso per i seguenti motivi:
- in tutta la partita fai 6 cose (pianificazioni), contate. Il che andrebbe anche bene, non fosse che la partita dura un'eternità. Fai una pianificazione, poi stai lì a guardare la palla rotolare e la vernice asciugarsi;
- se giochi con qualcuno di lento/riflessivo/cervellotico, tra un turno e l'altro puoi giocare ad altri giochi. Tanti. Il rischio di paralisi analitica è estremo;
- ogni parvenza di controllo/strategia che puoi pensare di avere sulla partita può letteralmente sfumare da un turno all'altro, dato che la sequenza delle azioni è estratta in modo totalmente aleatorio. Non solo: metà di queste azioni, oltre ad essere estratte casualmente, sono tenute pure nascoste. Con buona pace di chi pensa che sia possibile una qualunque strategia a lungo o medio termine;
- parere personale: dover pianificare, tutti contemporaneamente, 10 (dieci!) azioni in sequenza ogni turno, senza peraltro sapere quale sarà la sequenza di risoluzione, per me equivale ad avere zero controllo sulla partita (oltre ad essere una meccanica semplicemente brutta), a meno che non ci si abbandoni a pippe mentali infinite sulle carte che devono venire girate e su quello che potrebbero fare gli altri (pippe comunque inutili, vedi i punti precedenti);
- la torre. Cioè... magari perdo una battaglia chiave, perchè mi sono rimasti una marea di cubetti dentro, e poi ne vinco una completamente inutile grazie a quei cubetti? Non ne vedo il senso, anzi. Ma anche qua, vedo che è molto apprezzata, quindi anche questo è sicuramente un problema mio.
Tirando le somme, è certo che non sia un genere di gioco di cui sia un grande fan; ma, rimanendo in questo genere, c'è una pletora di giochi infinitamente migliori a cui rigiocherei più volentieri e che, comunque, funzionano semplicemente meglio: Il Trono di Spade, il già citato Conquest of the Empire, anche solo qualcuno di quei cloni di Risiko tipo Magnifico (se proprio devo scegliere con una pistola puntata, eh)...