Eccoci per il responso dopo due partite con 2 giocatori.
-Setup & variabilità = molto veloce il setup, variabilità data sia dalle carte evento (sono 7 turni e vanno scelte a caso 7 carte evento tra le 28 disponibili) sia dalle destinazioni /mercato
-Fase ingegneri = in 2 giocatori si gioca con 5 ingegneri (3 giocatori 4 ing, 4 giocatori 3 ing) e si fa un'asta sulle azioni aeroporto, destinazioni e aereo, rimangono libere con un numero limitato di spazi le azioni -"prende possesso di una tratta" e pescare una carta direttiva....devo dire in 2 ci si da molto poco fastidio, o meglio l'asta si sente poco se non si è molto aggressivi con questa meccanica
-Fase risoluzione = stile bus si fa una risoluzione di tutte le azioni dalla A (aeroporti) alle E (carte direttive)
-Fase Panam = espanzione della società panam che puo comprare le tratte dei giocatori a prezzi notevolmente piu alti dell'income che produrebbe quella tratta, fase di income e poi fase di acquisto degli stock
Il gioco fonde insieme diverse meccaniche che mi piacciono molto, anche se ovviamente l'asta in 2 giocatori non rende tantissimo anche se puntando subito alto nelle azioni fondamentali per ogniuno (non essendo un asta all'infinito, basta piazzarsi subito molto alti per non farsi rompere le scatole, a scapito ovviamente di finire i soldi per altre azioni o per comprare stock).
La variabilità data dalle carte evento, dalle carte direttive e da come vengono fuori le carte destinazioni è molto carina e le due partite che abbiamo fatto ci hanno fatto espandere in modo molto diverso.
C'è da fare diversi conti su dove costruire le tratte in modo dalle da potenzialmente farsele comprare da PANAM nella fase espazione, difatti dai turni finali conviene moltissimo farsi comprare le tratte, soprattutto quelle a gittata 3 e 4. inoltre capire bene come usare le carte destinazioni e gli aeroporti è fondamentale per creare un motore infallibile.
Il gioco moderatamente dettato dalla fortuna a mio parere, sia perchè è imprevedibile come va lo stockprice nei 7 turni, sia come si espanderà PANAM, però il tutto si riesce a controllare abbastanza con le carte direttive che con 5 ingegneri a testa vengono utilizzare molto (immagino in 4 giocatori con 3 ingegneri ci sarà meno spazio per pescarne molte).
Le due partite sono finite una vittoria di 29/28 per una pescata di 2 carte direttive all'ultimo turno che facevano comprare 2 stock a gratis, ed una 32/25 con una strategia di aeroporti nettamente piu pensata che ha mitigato la fortuna dettata dalle carte dell'avversario che anche nella seconda partita aveva "fatto schifo"
Concludo dicendo che il gioco è un buon twist di meccaniche gia viste che però orgnaizza in un modo innovativo e carino. il gioco è veloce e si spiega in pochissimo tempo quindi è un giusto medio peso con un minimo di calcolci da fare per renderlo interessante ai gioc atori piu scafati. Ovviamente chi è suscettibile alla fortuna deve allontanarsi da questo titolo e andare verso airlines europe che vedo nettamente meno dettato dalal fortuna, ma se qualcuno cerca un medio peso con un pò di push your luck con della meccanica di asta (che adoro) e con ambientazione compagnie aeree è il titolo giusto per loro