Pan am

Garedhi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2018
Messaggi
16
Goblons
9
Qualcuno lo ha provato o sa di eventuali localizzazioni?

A me sembra un titolo interessante, classicone piazzamento lavoratori ed aste con il twist delle carte evento

Link Bgg



pic5457890.jpg

pic5494195.jpg
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Interessante.
Considerando l'autore (Prospero Hall, quello di Villainous) il livello non sarà proprio superhard, ma da giovine i giochi sulle rotte aeree mi affascinavano a manetta (e ce n'erano diversi) ed era un pezzo che non ne vedevo uscire uno nuovo...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.246
Località
Brescia
Goblons
3.264
Ehi, bello! Vasel dice che alla prova pratica è meno light di quanto si possa pensare.
Ho letto anche un bel thread su una scalabilità buona che pure renderebbe il gioco molto diverso giiocando in 2, 3, o 4 (alla The king is dead).
Evoco @Infinitejest per darci un suo parere tecnico :cool:
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.013
Goblons
10.789
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Ehi, bello! Vasel dice che alla prova pratica è meno light di quanto si possa pensare.
Ho letto anche un bel thread su una scalabilità buona che pure renderebbe il gioco molto diverso giiocando in 2, 3, o 4 (alla The king is dead).
Evoco @Infinitejest per darci un suo parere tecnico :cool:

L'ho visto questo PanAm. Però avendo comprato da poco Airlines Europe di Moon (che almeno è qualcosa di diverso, mi piaceva l'idea di possedere azioni delle CNA e di farne alzare/abbassare la quotazione comprando tratte) non l'ho preso in considerazione.
Adesso vado a vedere il video di Tom Vasel.
Edit: ora che mi ricordo, Pan Am doveva ancora uscire, c'era solo la foto su BGG. E di Airlines Europe ne avevo trovata solo una copia, l'ultima: che potevo fare, lasciarla lì? ?
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.013
Goblons
10.789
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Mhhh, ho visto il video: c'è l'asta. A me i giochi con l'asta non è che facciano impazzire, detto fra noi. Anche perché giocando principalmente in 2, sai che divertimento...
Per il resto è molto simile ad Airlines Europe, quest'ultimo probabilmente più semplice ma più "pulito".

@Badger28 : Prospero Hall è il nome di un collettivo, non di una persona :)
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mhhh, ho visto il video: c'è l'asta. A me i giochi con l'asta non è che facciano impazzire, detto fra noi. Anche perché giocando principalmente in 2, sai che divertimento...
Per il resto è molto simile ad Airlines Europe, quest'ultimo probabilmente più semplice ma più "pulito".

@Badger28 : Prospero Hall è il nome di un collettivo, non di una persona :))
Ah sì? Mai saputo ?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
...ma volevo sapere di chi fosse Pan Am. Si trova facilmente questa info su BGG: trattasi di Peter Lee, già autore di Lords of Waterdeep, Dungeon Command e i vari BG della serie D&D (Ravenloft ecc).
Aggiungo per pura polemica che contesto il concetto di collettivo (in generale nella vita per la verità), soprattutto perchè (lo desumo proprio dai thread di BGG dove ho trovato il nome di Peter Lee) in realtà i singoli giochi poi sono tendenzialmente dei singoli designer. E quindi ho piacere di sapere chi esattamente ci abbia lavorato. Altrimenti Barrage diventa un gioco de "Il Grande Cranio" :cool:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.246
Località
Brescia
Goblons
3.264
Mhhh, ho visto il video: c'è l'asta. A me i giochi con l'asta non è che facciano impazzire, detto fra noi. Anche perché giocando principalmente in 2, sai che divertimento...
Per il resto è molto simile ad Airlines Europe, quest'ultimo probabilmente più semplice ma più "pulito".

@Badger28 : Prospero Hall è il nome di un collettivo, non di una persona :)
in realtà Airlines Europe ci avevo dato un occhio anch'io, ma l'avevo scartato proprio perchè in 2 dicono non gira; questo invece pare essere larghetto ma piacevole pure in 2. Questo Pan Am comunque ha un artwork davvero accattivante eh...
 

Garedhi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2018
Messaggi
16
Goblons
9
Airlines Europe l'avevo visto ma l'ho trovato estremamente poco variabile, questo mi sembrava molto più accattivante. Qualcuno sa se sarà localizzato?
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.013
Goblons
10.789
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Airlines Europe l'avevo visto ma l'ho trovato estremamente poco variabile, questo mi sembrava molto più accattivante. Qualcuno sa se sarà localizzato?

Considera che nemmeno di Horrified (sempre a firma Prospero Hall) si parla di localizzazione...
 

Garedhi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2018
Messaggi
16
Goblons
9
C'era Una copia su uplay a 40 ed ho ceduto

Vi Farò sapere
 

Garedhi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2018
Messaggi
16
Goblons
9
Mi è arrivato stamani, vi faccio sapere il mio responso non appena ci ultimo un paio di run
 

Garedhi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2018
Messaggi
16
Goblons
9
Eccoci per il responso dopo due partite con 2 giocatori.

-Setup & variabilità = molto veloce il setup, variabilità data sia dalle carte evento (sono 7 turni e vanno scelte a caso 7 carte evento tra le 28 disponibili) sia dalle destinazioni /mercato
-Fase ingegneri = in 2 giocatori si gioca con 5 ingegneri (3 giocatori 4 ing, 4 giocatori 3 ing) e si fa un'asta sulle azioni aeroporto, destinazioni e aereo, rimangono libere con un numero limitato di spazi le azioni -"prende possesso di una tratta" e pescare una carta direttiva....devo dire in 2 ci si da molto poco fastidio, o meglio l'asta si sente poco se non si è molto aggressivi con questa meccanica
-Fase risoluzione = stile bus si fa una risoluzione di tutte le azioni dalla A (aeroporti) alle E (carte direttive)
-Fase Panam = espanzione della società panam che puo comprare le tratte dei giocatori a prezzi notevolmente piu alti dell'income che produrebbe quella tratta, fase di income e poi fase di acquisto degli stock

Il gioco fonde insieme diverse meccaniche che mi piacciono molto, anche se ovviamente l'asta in 2 giocatori non rende tantissimo anche se puntando subito alto nelle azioni fondamentali per ogniuno (non essendo un asta all'infinito, basta piazzarsi subito molto alti per non farsi rompere le scatole, a scapito ovviamente di finire i soldi per altre azioni o per comprare stock).
La variabilità data dalle carte evento, dalle carte direttive e da come vengono fuori le carte destinazioni è molto carina e le due partite che abbiamo fatto ci hanno fatto espandere in modo molto diverso.
C'è da fare diversi conti su dove costruire le tratte in modo dalle da potenzialmente farsele comprare da PANAM nella fase espazione, difatti dai turni finali conviene moltissimo farsi comprare le tratte, soprattutto quelle a gittata 3 e 4. inoltre capire bene come usare le carte destinazioni e gli aeroporti è fondamentale per creare un motore infallibile.
Il gioco moderatamente dettato dalla fortuna a mio parere, sia perchè è imprevedibile come va lo stockprice nei 7 turni, sia come si espanderà PANAM, però il tutto si riesce a controllare abbastanza con le carte direttive che con 5 ingegneri a testa vengono utilizzare molto (immagino in 4 giocatori con 3 ingegneri ci sarà meno spazio per pescarne molte).
Le due partite sono finite una vittoria di 29/28 per una pescata di 2 carte direttive all'ultimo turno che facevano comprare 2 stock a gratis, ed una 32/25 con una strategia di aeroporti nettamente piu pensata che ha mitigato la fortuna dettata dalle carte dell'avversario che anche nella seconda partita aveva "fatto schifo" :)

Concludo dicendo che il gioco è un buon twist di meccaniche gia viste che però orgnaizza in un modo innovativo e carino. il gioco è veloce e si spiega in pochissimo tempo quindi è un giusto medio peso con un minimo di calcolci da fare per renderlo interessante ai gioc atori piu scafati. Ovviamente chi è suscettibile alla fortuna deve allontanarsi da questo titolo e andare verso airlines europe che vedo nettamente meno dettato dalal fortuna, ma se qualcuno cerca un medio peso con un pò di push your luck con della meccanica di asta (che adoro) e con ambientazione compagnie aeree è il titolo giusto per loro
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.013
Goblons
10.789
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Eccoci per il responso dopo due partite con 2 giocatori.

-Setup & variabilità = molto veloce il setup, variabilità data sia dalle carte evento (sono 7 turni e vanno scelte a caso 7 carte evento tra le 28 disponibili) sia dalle destinazioni /mercato
-Fase ingegneri = in 2 giocatori si gioca con 5 ingegneri (3 giocatori 4 ing, 4 giocatori 3 ing) e si fa un'asta sulle azioni aeroporto, destinazioni e aereo, rimangono libere con un numero limitato di spazi le azioni -"prende possesso di una tratta" e pescare una carta direttiva....devo dire in 2 ci si da molto poco fastidio, o meglio l'asta si sente poco se non si è molto aggressivi con questa meccanica
-Fase risoluzione = stile bus si fa una risoluzione di tutte le azioni dalla A (aeroporti) alle E (carte direttive)
-Fase Panam = espanzione della società panam che puo comprare le tratte dei giocatori a prezzi notevolmente piu alti dell'income che produrebbe quella tratta, fase di income e poi fase di acquisto degli stock

Il gioco fonde insieme diverse meccaniche che mi piacciono molto, anche se ovviamente l'asta in 2 giocatori non rende tantissimo anche se puntando subito alto nelle azioni fondamentali per ogniuno (non essendo un asta all'infinito, basta piazzarsi subito molto alti per non farsi rompere le scatole, a scapito ovviamente di finire i soldi per altre azioni o per comprare stock).
La variabilità data dalle carte evento, dalle carte direttive e da come vengono fuori le carte destinazioni è molto carina e le due partite che abbiamo fatto ci hanno fatto espandere in modo molto diverso.
C'è da fare diversi conti su dove costruire le tratte in modo dalle da potenzialmente farsele comprare da PANAM nella fase espazione, difatti dai turni finali conviene moltissimo farsi comprare le tratte, soprattutto quelle a gittata 3 e 4. inoltre capire bene come usare le carte destinazioni e gli aeroporti è fondamentale per creare un motore infallibile.
Il gioco moderatamente dettato dalla fortuna a mio parere, sia perchè è imprevedibile come va lo stockprice nei 7 turni, sia come si espanderà PANAM, però il tutto si riesce a controllare abbastanza con le carte direttive che con 5 ingegneri a testa vengono utilizzare molto (immagino in 4 giocatori con 3 ingegneri ci sarà meno spazio per pescarne molte).
Le due partite sono finite una vittoria di 29/28 per una pescata di 2 carte direttive all'ultimo turno che facevano comprare 2 stock a gratis, ed una 32/25 con una strategia di aeroporti nettamente piu pensata che ha mitigato la fortuna dettata dalle carte dell'avversario che anche nella seconda partita aveva "fatto schifo" :)

Concludo dicendo che il gioco è un buon twist di meccaniche gia viste che però orgnaizza in un modo innovativo e carino. il gioco è veloce e si spiega in pochissimo tempo quindi è un giusto medio peso con un minimo di calcolci da fare per renderlo interessante ai gioc atori piu scafati. Ovviamente chi è suscettibile alla fortuna deve allontanarsi da questo titolo e andare verso airlines europe che vedo nettamente meno dettato dalal fortuna, ma se qualcuno cerca un medio peso con un pò di push your luck con della meccanica di asta (che adoro) e con ambientazione compagnie aeree è il titolo giusto per loro
Grazie del resoconto, mi tengo Airlines Europe ;)
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.246
Località
Brescia
Goblons
3.264
Insomma, in 2 giocatori meglio evitare. E eviterò ... :(
 

Garedhi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2018
Messaggi
16
Goblons
9
Giocato in 4, devo dire notevole, ci siamo prima di tutto divertiti ed è stato premiato il giocatore che ha pianificato meglio con aeroporti e carte , senza necessariamente comprare molti aerei; carte evento davvero differenti da partita a partita.

un gioco carino con cui trascorrere un oretta e mezza con relativo impegno di materia grigia
 
Alto Basso