Impressioni Paleo

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non per giustificare l'acquisto dell'espansione "Un Nuovo Inizio" (o forse si! 🙈), che ora non ha senso visto il poco che lo gioco; ma mi era balenata l'idea di giocarci coi bimbi. Di collaborativo per ora giochiamo solo american con miniature, e secondo me questo potrebbe essere anche vagamente istruttivo/formativo. Un "collaborativo" vero, dove per sopravvivere tutti quanti bisogna saper rinunciare al proprio momento di gloria. L'età è un pò bassa, soprattutto per uno (hanno 5 e 8 anni); ma forse con la mia presenza da giocatore che guida anche il gioco dal punto di vista "regolistico", potrebbero farcela... Magari le prime partite potremmo giocarle a carte scoperte. Che dite? Qualcuno ha esperienza in tal senso? Cavoli, a me piace davvero come gioco, ed il poterlo giocare con loro mi darebbe molte più possibilità di intavolarlo 🙄. Ma non vorrei forzare troppo le tappe per mio interesse!🤔
Puoi provare.Io ho provato diversi giochi col figlio a quell'eta'.
Pero' abbiamo cominciato sui 6 anni mi sembra. Con i bambini funzionano bene i collaborativi e gli astratti.

C'e' il rischio con Paleo che faccia tu le scelte per il figlio di 5 anni, ma l'importante e' che si diverta. Penso che quello di 8 anni possa cavarsela.
Se lo sai giocare bene tu, loro ce la possono fare.
Io ho dovuto fare alcune partite da sola, perche' era un disastro in 3. Ho dovuto realizzare da sola come ottimizzare le cose per vincere. Piu' in la' glielo ripropongo.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Puoi provare.Io ho provato diversi giochi col figlio a quell'eta'.
Pero' abbiamo cominciato sui 6 anni mi sembra. Con i bambini funzionano bene i collaborativi e gli astratti.

C'e' il rischio con Paleo che faccia tu le scelte per il figlio di 5 anni, ma l'importante e' che si diverta. Penso che quello di 8 anni possa cavarsela.
Se lo sai giocare bene tu, loro ce la possono fare.
Io ho dovuto fare alcune partite da sola, perche' era un disastro in 3. Ho dovuto realizzare da sola come ottimizzare le cose per vincere. Piu' in la' glielo ripropongo.
Eh no, con quello di 5 il rischio è che le decisioni NON le prenda io per lui! 🤣 È questo il problema! Testardo e cocciuto com'è, i consigli bisogna saperli vendere molto bene perché li accetti... 😆 Scherzi a parte (ma neanche tanto), grazie dell'incoraggiamento, e del consiglio sul provarlo in solo. Anche se per me è davvero difficile da realizzare... Vedremo come fare!
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
L’espansione Paleo – Un nuovo inizio aggiunge nuove meccaniche, mappe base e 6 moduli di gioco alla versione base di Paleo. Grazie all’agricoltura e alla pastorizia potrete produrre cibo anche all’infuori della caccia e della raccolta. Le vostre giornate, però, saranno comunque piene di sfide formidabili: esplorare giungle profonde e catene montuose innevate, viaggiare nello strano mondo dei sogni, sfuggire all’ira di un terribile vulcano…

Italiano, novembre 2023.
sì grazie, è questa, ormai la conosco bene, avendola giocata con tutti i moduli in varie combinazioni, ma con l'edizione in spagnolo che comunque è simile all'italiano a parte qualche parola da tradurre, unendoci anche i moduli esterni in tedesco, che ho italianizzato (quello delle vespe è impossibile e quasi ingiocabile). È una espansione da avere assolutamente, col resto dei moduli sfusi.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
376
Goblons
113
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Ciao ragazzi!
La versione 3.0 della giochi uniti è l'ultima stampa italiana?
Grazie per l'info.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.130
Goblons
2.077
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ciao ragazzi!
La versione 3.0 della giochi uniti è l'ultima stampa italiana?
Grazie per l'info.
Si, fresca di poche settimane fa. Nessuna modifica rispetto alla 2.0. Così mi hanno detto da GiochiUniti tramite la loro pagina FB.
 

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
204
Località
Firenze
Goblons
93
Mi è arrivata ieri l’espansione “Un nuovo inizio”, ma prima di testarla vorrei prima terminare altri livelli dell’addendum del base… Nel frattempo si accettano considerazioni in merito.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.130
Goblons
2.077
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.130
Goblons
2.077
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Arrivato oggi, imbustate le carte... È normale che lo stand delle invenzioni non voglia stare assemblato? Al momento ho bloccato le parti usando il fil di ferro plastificato...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Arrivato oggi, imbustate le carte... È normale che lo stand delle invenzioni non voglia stare assemblato? Al momento ho bloccato le parti usando il fil di ferro plastificato...
non e' il top neanche il mio..ha qualche problemino
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Certo e' scenografico... pazienza. Spero di intavolarlo domani...
io l'ho lasciato costruito a meta' e ci metto sopra la roba, anche perche' monta e smonta si e' rovinato, ma fin dall'inizio c'erano problemi nell'incastro
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.130
Goblons
2.077
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
io l'ho lasciato costruito a meta' e ci metto sopra la roba, anche perche' monta e smonta si e' rovinato, ma fin dall'inizio c'erano problemi nell'incastro
Io ho deciso di lasciare stand e cimitero montati. Fortunatamente ho una scatola di cartone rigida che pare fatta apposta per questi 2 componenti.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.130
Goblons
2.077
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Finalmente ho potuto intavolare Paleo! (alle 23 di una giornata alquanto stancante). Giocato in solitario secondo il regolamento, moduli A e B, perso al secondo giorno. 😅

Sono alquanto stimolato a cercare tattiche per arginare l'alea iniziale e della pesca. Mi piace. Leggero ma che richiede ragionamenti su come procurarsi i materiali e le risorse.

Molto buoni i materiali. Creano atmosfera.
 

Angus

Iniziato
1 anno con i Goblins!
Registrato
20 Luglio 2022
Messaggi
342
Località
Bologna
Goblons
346
Utente Bgg
Angus_Druido
Sono riuscito a vincere l’ultimo livello. Dopo 7 sconfitte posso dire di aver finalmente finito il gioco!
Ora passo all’espansione che, già dal secondo livello, mi è parsa molto più difficile della scatola base.

Come sempre straconsigliato!

Mi è arrivata ieri l’espansione “Un nuovo inizio”, ma prima di testarla vorrei prima terminare altri livelli dell’addendum del base… Nel frattempo si accettano considerazioni in merito.
@Flix cosa intendi per addendum? Tipo “Gli uccelli del terrore”?
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Espansione con ottime meccaniche nuove, anche molto tematiche, è proprio azzeccato l'approccio che han dato; la cosa che non abbiamo capito è il perché con le regole nuove ora di base facciano scartare tutto il cibo/carne la notte, ci è capitato qualche giro a vuoto a fine di qualche mazzo, del tipo: ho lance per cacciare, ma ho già abbastanza cibo per il turno, se caccio elimino un animale (quindi pure una carta in meno!) per del cibo che andrà scartato.....boh :pippotto: anche certi cambi riguardo le risorse
Il fatto che siano richiesti più utensili per la legna/pietra ma si parte sempre con il solito numero di personaggi, e visto il cibo che si resetta ogni notte se poi ne aggiungo molti altri diventa difficile sfamare tutti partendo ogni volta da zero!
Tematicamente, più passano i secoli più si impara a conservare il cibo e migliori sono le tecniche/utensili e dovrebbe essere più facile procurarsi risorse.
Sembra che queste scelte le abbiano fatte solo per rendere artificialmente più difficile il gioco.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.123
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.380
Utente Bgg
poldeold
Ultimamente lo sto rigiocando (sono arrivato purtroppo però solo al 3° livello perché lo gioco sempre con persone differenti). Più lo gioco e più lo ritengo uno dei più interessanti cooperativi degli ultimi anni.
Ambientazione super aderente alle meccaniche e partite sempre al cardiopalma.

Gran bel gioco!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ultimamente lo sto rigiocando (sono arrivato purtroppo però solo al 3° livello perché lo gioco sempre con persone differenti). Più lo gioco e più lo ritengo uno dei più interessanti cooperativi degli ultimi anni.
Ambientazione super aderente alle meccaniche e partite sempre al cardiopalma.

Gran bel gioco!
Devo ricominciarlo, sono anch'io al terzo livello. Alla fine lo gioco in solo. E' un gioco davvero interessante, concordo.
Quando uno avra' finito i moduli, mi sembra dicano di rimescolarli. Chissa' se sono ben testati al di fuori delle combinazioni suggerite.
Comunque,anche rigiocandole, e' sempre sfidante
 
Ultima modifica:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ultimamente lo sto rigiocando (sono arrivato purtroppo però solo al 3° livello perché lo gioco sempre con persone differenti). Più lo gioco e più lo ritengo uno dei più interessanti cooperativi degli ultimi anni.
Ambientazione super aderente alle meccaniche e partite sempre al cardiopalma.

Gran bel gioco!
Li abbiamo finiti quasi tutti e condivido. Dalle regole non si capisce, ma giocandoci si vedo come abbiano infilato molte meccaniche interessanti all'interno degli scenari senza appesantire l'impianto delle regole. E il gioco rimane molto facile da approcciare proprio perché ogni regola sembra avere simulati amante un senso. Un grande collaborativo proponibile a giocatori di ogni genere.
 
Alto Basso