Impressioni Pagan: Il Fato di Roanoke

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.097
Località
roma
Goblons
929
Le espansioni servono se vuoi fare deckbuilding, da regole. Io personalmente le uso (quella grande) per fare mazzi fissi con tutte le carte diverse e dare così più varietà agli effetti. Certo, si perde la componente di costruzione del mazzo secondo una strategia che puoi avere in mente, e diventa più un adattarsi a quello che peschi, ma a me che non va di fare deckbuilding prepartita ca bene così
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.328
Località
Torino
Goblons
153
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Io lo sto giocando con la mia compagna. Abbiamo fatto tre partite e, in tutta onestà, le regole non mi sono sembrate molto intuitive. Anzi... la prima partita abbiamo sostanzialmente sbagliato tutto il possibile e immaginabile!

Per quanto riguarda il bilanciamento, trovo che il cacciatore sia avvantaggiato. La strega deve bluffare, giusto, ma le armi a disposizione del cacciatore sono tantissime e poter eliminare fino a tre personaggi aiuta molto. La mia sensazione, ma forse mi sbaglio, è che la strega debba chiudere rapidamente: una volta che il cacciatore ha costruito il suo gioco, con indizi ben sparsi e con la possibilità di pescare dal mazzo per scagionare i personaggi, mi sembra difficile vincere.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ieri mi sono guardato una partita su YouTube…mi ha smontato. Sarà che quando gioco a Marvel Champions o al Signore degli Anelli LCG mi è facilissimo “immedesimarmi”, qua ho percepito una certa astrattezza da “metti la cera - togli la cera”. Forse erano i giocatori…
Che ne dite?
Beh alla fine anche uno dei principi dei giochi di carte da due assimmetrici (netrunner) è esattamente quello, metti/piazza/togli segnalini cercando di bilanciare l'economia delle risorse. Mi sembra comune alla tipologia di gioco.

Più che altro Gli scenari aiutano molto a cambiare il contesto e si sente la differenza tra una partita e l'altra (il base ne contiene solo due).
 
Ultima modifica:

TheEldar

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2004
Messaggi
366
Località
Cesena - E quella cu' il Savio bagna il fianco, co
Goblons
189
All'inizio l'ho trovato molto interessante, specie per la buona implementazione del tema, ma dop 4 o 5 partite mi ha stancato.
Un pò non apprezzo il genere dei LCG e preferisco giocare con mazzi già pronti...ma il problema principale è, secondo me, che gli effetti delle carte non sono così interessanti e l'arco di gioco è piuttosto piatto. Alla fine le considerazioni sul timing -che è importante- non ce la fanno a tenere l'interesse alto per l'intera durata della partita.
L'economia del gioco è strana e il tutto si riduce a muovere, piazzare e spendere segnalini.

Ma soprattutto, se devo giocare a un gioco di carte da 2 di questo peso e durata, allungo la mano verso la scatolina di Nisei o Blue Moon piuttosto che questo.
Insomma, la tua analisi conferma i miei timori.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Io lo sto giocando con la mia compagna. Abbiamo fatto tre partite e, in tutta onestà, le regole non mi sono sembrate molto intuitive. Anzi... la prima partita abbiamo sostanzialmente sbagliato tutto il possibile e immaginabile!
Ovviamente dipende sempre da cosa uno è abituato a giocare. Tornando all'esempio di prima con netrunner, dove ci sono ICE, accessi, memoria, routine, archivio e tutto il resto, qui alla fine sono solo tre tipologie di carte a testa e una in comune, meccanica abbastanza lineare del piazzamento token per attivare o i personaggi o cinque azioni personali abbastanza immediate. Secondo me è il successivo intreccio che si viene a creare che da ciccia al tutto.

Noi siamo a 4 partite totali complete, invertendo i ruoli solo all'ultima. Dalle prossime probabilmente apriremo qualche espansione, modificando lo scenario, i gruppi di abitanti e forse qualche carta dei mazzi.

Ecco, forse il gioco tende un po' a trascinarsi ma potrebbe anche dipendere dalla nostra poca esperienza.
 
Ultima modifica:

TheEldar

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2004
Messaggi
366
Località
Cesena - E quella cu' il Savio bagna il fianco, co
Goblons
189
Beh alla fine anche uno dei principi dei giochi di carte da due assimmetrico (netrunner) è esattamente quello, metti/piazza/togli segnalini cercando di bilanciare l'economia delle risorse. Mi sembra comune alla tipologia di gioco più che altro Gli scenari aiutano molto a cambiare il contesto e si sente la differenza tra una partita e l'altra (il base ne contiene solo due).
Chiaro che c’è una bella differenza tra osservare un video e provare il gioco di persona. Rimanendo nel tuo esempio, pur nell’astrazione, in NetRunner carte e dinamiche davvero concorrono a farti entrare nell’ambientazione, al di là del fatto che è un gioco veramente tecnico. Qui, a partire da una visione meramente superficiale - me ne rendo conto - non mi ha trasmesso questa potenzialità.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Chiaro che c’è una bella differenza tra osservare un video e provare il gioco di persona. Rimanendo nel tuo esempio, pur nell’astrazione, in NetRunner carte e dinamiche davvero concorrono a farti entrare nell’ambientazione, al di là del fatto che è un gioco veramente tecnico. Qui, a partire da una visione meramente superficiale - me ne rendo conto - non mi ha trasmesso questa potenzialità.
Ma può benissimo essere eh, io sono il primo a non cercare e non dare peso all'immedesimazione nei gdt. Può essere che invece chi la cerchi qui non la trovi. Io però sono la persona meno indicata per dire se ce ne sia e di che "qualità".
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.328
Località
Torino
Goblons
153
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Ovviamente dipende sempre da cosa uno è abituato a giocare. Tornando all'esempio di prima con netrunner, dove ci sono ICE, accessi, memoria, routine, archivio e tutto il resto, qui alla fine sono solo tre tipologie di carte a testa e una in comune, meccanica abbastanza lineare del piazzamento token per attivare o i personaggi o cinque azioni personali abbastanza immediate. Secondo me è il successivo intreccio che si viene a creare che da ciccia al tutto.

Noi siamo a 4 partite totali complete, invertendo i tuoi solo all'ultima. Dalle prossime probabilmente apriremo qualche espansione, modificando lo scenario, i gruppi di abitanti e forse qualche carta dei mazzi.

Ecco, forse il gioco tende un po' a trascinarsi ma potrebbe anche dipendere dalla nostra poca esperienza.
Senz'altro, ma non direi che ci manca l'abitudine ai giochi complessi. Ho la sensazione che le regole non siano particolarmente immediate, ma nulla che impedisca di giocare tranquillamente con un po' di rodaggio.

Forse l'acquisto non è stato del tutto azzeccato, dato che giochiamo quasi sempre cooperativi e solo saltuariamente competitivi!
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Ti riferirsci al solo gioco base o anche con le espasioni? Sto per comprarlo e mi sono fatto l'idea che le espansioni siano necessarie per dare profondità al gioco. La classica trovata commerciale insomma...

Ok, mi sembra che questo valga per qualsiasi altro gioco di questa tipologia, no?
Ho provato il base e l'espansione in scatola grande (mi pare si chiami Palisades).

L'impressione è che si tratti di una versione semplificata di Netrunner, ma ancora abbastanza complicata per il giocatore occasionale.

Durante le prime partite la meccanica di "identità nascosta" è anche divertente, ma poi diventa meno interessante e il gioco mostra la sua tanura di engine builder.

Non so, mi è parso un pò piatto, no troppo profondo. Le espansioni cambiano gli effetti delle carte ma alla fine fai sempre la stessa cosa. Secondo me il problema per me è che, siccome si procede in icnrementi, gli effetti delle carte non sono "spettacolari" abbastanza.

No, non credo che tutti i giochi di questa tipologia siano tutti uguali. Blue Moon, Netrunner, Wizards of the Grimoire, Vampire, Time Barons, et. mi sono parsi tutti più interessanti.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.489
Località
Milano
Goblons
772
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
mi è parso un pò piatto, no troppo profondo. Le espansioni cambiano gli effetti delle carte ma alla fine fai sempre la stessa cosa. Secondo me il problema per me è che, siccome si procede in icnrementi, gli effetti delle carte non sono "spettacolari" abbastanza.
È stato lo stesso mio pensiero quando provai Netrunner per la prima (ed unica) volta. Solo che lì il tema non mi attirava per niente, mentre questa caccia alla strega mi fomenta la scimmia.
Sono indeciso sull'acquisto proprio perché anche a me piacciono giochi i combo di carte che danno soddisfazione nel realizzare giocate spettacolari, mentre capisco che in Pagan si tratta piuttosto di una sfida di trincea dove il margine di vittoria è sempre sul filo del rasoio e le scelte strategiche non ci sono, o se ci sono hanno spazi di manovra molto ridotti, finendo col fare quasi sempre le stesse azioni a ripetizione per logorare l'avversario.

Fose rprendo solo il gioco base e l'espansioncina degli antenati giusto per avere un po' di variabilità sui villagers. Alla peggio se proprio non dovesse piacermi lo regalo a mia cognata che apprezza il tema.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
È stato lo stesso mio pensiero quando provai Netrunner per la prima (ed unica) volta. Solo che lì il tema non mi attirava per niente, mentre questa caccia alla strega mi fomenta la scimmia.
Sono indeciso sull'acquisto proprio perché anche a me piacciono giochi i combo di carte che danno soddisfazione nel realizzare giocate spettacolari, mentre capisco che in Pagan si tratta piuttosto di una sfida di trincea dove il margine di vittoria è sempre sul filo del rasoio e le scelte strategiche non ci sono, o se ci sono hanno spazi di manovra molto ridotti, finendo col fare quasi sempre le stesse azioni a ripetizione per logorare l'avversario.

Fose rprendo solo il gioco base e l'espansioncina degli antenati giusto per avere un po' di variabilità sui villagers. Alla peggio se proprio non dovesse piacermi lo regalo a mia cognata che apprezza il tema.
Mi sa che hai beccato proprio il feel del gioco.

L'idea è di simulare un'indagine lenta...entrambe le parti devono costruire la propria economia lentamente e logorare l'avversario, la strega può bluffare cercando di nascondere la propria identità ma è raro che il cacciatore rischi di uccidere il personaggio sbagliato senza compromettere la propria partita. E' un logorio continuo :)
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.489
Località
Milano
Goblons
772
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Finalmente stasera sono riuscito a giocarci con mia moglie e incredibilmente abbiamo fatto 3 partite di fila allo scenario iniziale.
Io ho giocato 2 volte come strega e 1 da cacciatore. Ho vinto 2 volte con entrambi i ruoli e accidenti farei una 4ª partita in questo preciso momento ... non so se mi verrà a noia dopo una dozzina di partite, ma le primissime impressioni sono ottime. Per di più mia moglie lo ha approvato, cosa piuttosto rara, quindi spero di riuscire a giocarci ancora nei prossimi giorni per farmi un'idea ancor più precisa.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.489
Località
Milano
Goblons
772
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Per farvi capire il livello di scimmia provocato in casa Houserules... mia moglie stamattina mi fa:"Facciamo un'altra partita a Pagan?"
Insomma abbiamo fatto una partita allo scenario 2 usando anche la fazione rossa presa dell'espansione, giusto per variare un po' il gioco.

Con le regole del nuovo scenario la durata della partita si è prolungata oltre quanto eravamo abituati, ma il focus sul gioco ci ha fatto completamente distogliere dalle lancette dell'orologio.

Ci siamo resi conto che alcune regole sembrano immediate e invece bisogna stare attenti - come in ogni gioco di carte del genere - perché ogni parola usata è pesata attentamente. Ad esempio, nello scenario 2 il Cacciatore può ripetere la stessa azione quando una la sua prima pedina per visitare un abitante. Quindi se ha 3 indizi sull'abitante ottiene 2 prove, poi piazza il doppio degli indizi sulle altre carte e beneficia 2 volte dell’abilità dell'abitante. Al contrario, quando la Strega visita un abitante con 2 favori raddoppia soltanto l'abilità e non tutto il resto...

Ecco penso che servano parecchie partite per essere certi di non commettere errori, per padroneggiare tutte le sfumature delle regole del gioco, che sebbene non siano affatto difficili da padroneggiare, risultano un filo complesse, come dire che stare a galla in acqua si fa presto, ma saper nuotare a delfino è un'altra storia...
 
Alto Basso