Per farvi capire il livello di scimmia provocato in casa Houserules... mia moglie stamattina mi fa:"Facciamo un'altra partita a Pagan?"
Insomma abbiamo fatto una partita allo scenario 2 usando anche la fazione rossa presa dell'espansione, giusto per variare un po' il gioco.
Con le regole del nuovo scenario la durata della partita si è prolungata oltre quanto eravamo abituati, ma il focus sul gioco ci ha fatto completamente distogliere dalle lancette dell'orologio.
Ci siamo resi conto che alcune regole sembrano immediate e invece bisogna stare attenti - come in ogni gioco di carte del genere - perché ogni parola usata è pesata attentamente. Ad esempio, nello scenario 2 il Cacciatore può ripetere la stessa azione quando una la sua prima pedina per visitare un abitante. Quindi se ha 3 indizi sull'abitante ottiene 2 prove, poi piazza il doppio degli indizi sulle altre carte e beneficia 2 volte dell’abilità dell'abitante. Al contrario, quando la Strega visita un abitante con 2 favori raddoppia soltanto l'abilità e non tutto il resto...
Ecco penso che servano parecchie partite per essere certi di non commettere errori, per padroneggiare tutte le sfumature delle regole del gioco, che sebbene non siano affatto difficili da padroneggiare, risultano un filo complesse, come dire che stare a galla in acqua si fa presto, ma saper nuotare a delfino è un'altra storia...