Fabmat
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Ciao a tutti
non sapevo se iniziare questa discussione in Traduzioni o Wargame o Giochi da Tavolo vari... ma alla fine ho optato su quest'ultima!
Seguendo sempre le vicende GMT (nel mio cuore ha preso il posto della compianta AH!) ed i giochi che sforna -anche grazie al sistema P500,- mi sono imbattuto su "Andean Abyss" (Caos Andino) -attualmente in stato "Made the Cut - In Art and Final Development"-
L'autore è Volko Ruhnke ovvero lo stesso di "Wilderness War" e, soprattutto, "Labyrinth" ed il gioco è catalogato dalla GMT come un "Card-Assisted Wargame" ossia, come tutti voi ben sapete, con un sistema di gioco simile all'ormai Mitico "Twilight Struggle".
Nonostante sia stato immediatamente attratto dall'ambientazione (come ripete ieraticamente il buon Simone: "L'ambientazione è tutto!") e dalla possibilità di giocarlo da 1 a ben 4 giocatori, temevo che il sistema di gioco, nonostante i proclami GMT, non presentasse spunti originali rispetto a Twilight Struggle ...ma la mente degli autori di giochi è imprevedibile, fantasiosa e contorta!
Alla fine del mese di agosto la GMT ha pubblicato un abbozzo del regolamento incompleto (in inglese) grazie al quale è ora possibile farsi un'idea più precisa del sistema di gioco.
Prima di tutto l'ambientazione.
Siamo in Colombia e ci sono quattro Fazioni: il Governo colombiano e tre Fazioni Ribelli – la Marxista FARC, la destra "paramilitare" AUC e i Cartelli dei narcotrafficanti.
Ambientazione decisamente originale e molto intigrante (ovviamente parlo a titolo personale)
Poi il numero dei giocatori.
Il gioco può essere giocato in solitario (ma nel regolamento pubblicato manca tutta la parte relativa a questa modalità di gioco), in 2, 3 o 4 giocatori. Amo i multiplayer.
Infine il sistema di gioco.
Innanzi tutto le modalità "note". Come già visto in Labyrinth, anche qui Ruhnke ha "personalizzato" le azioni di ogni Fazione e quindi ogni giocatore, in base alla Fazione guidata, ha a disposizione una ben definita serie di "Operazioni" ed "Attività Speciali".
Questo comporta, evidentemente, che ogni Fazione ha anche una propria condizione di vittoria.
Nel setup iniziale, inoltre, il numero e il tipo di forze a disposizione di ciascuna Fazione è diverso dalla altre... e pertanto spero che i playtest siano numerosi e accurati al fine di assicurare il bilanciamento delle Fazioni.
Ad ogni modo sembra che Andean Abyss sia il "1 volume" della "serie COIN" (COntroINsurrezione: la serie riguarderà le ribellioni avvenute in questi ultimi anni) e questo dovrebbe essere una garanzia della validità del sistema e dell'accuratezza dei playtest. (se prevedono altri titoli con un sistema simile, si spera che gli autori curino attentamente lo sviluppo...)
Ma ecco le novità!
Le carte. Ad un primo sguardo sembrano le solite carte a cui siamo già abituati (un'immagine, il titolo dell'evento, il testo illustrativo, il testo dell'evento) ma balza immediatamente agli occhi la mancanza di associazione dell'evento a qualsiasi Fazione e di un valore OP mentre, invece, si nota la presenza, in ogni carta, di quattro simboli in alto a sinistra.
Questa sequenza, diversa in ogni carta, rappresenta l'Ordine di Gioco delle Fazioni ed è il vero fulcro del gioco!
Ma le novità non si fermano qui.
I giocatori non hanno carte in mano.
Viene sempre giocata la prima carta del mazzo e sulla tavola saranno sempre visibili: 1) la carta da giocare subito e 2) quella da giocare successivamente.
In base all'Ordine di Gioco delle Fazioni (da sinistra a destra) la 1° e la 2° Abilitata potranno eseguire delle Operazioni o delle Attività Speciali o l'Evento mentre le altre potranno solo o Passare o raccogliere Risorse (per eseguire le Operazioni occorre pagare un costo in Risorse)
La Fazione che esegue una Operazione/Attività Speciale/Evento automaticamente diventa Inabilitata per la successiva carta e quindi potrà o Passare o raccogliere Risorse (all'inizio del gioco tutte le Fazioni sono Abilitate)
In più, mentre la 1° Abilitata può eseguire qualsiasi azione voglia, le azioni della 2° Abilitata saranno influenzate (e limitate) da quelle eseguite dalla 1° Abilitata... e qui si comprende che occorre fare attenzione anche all'ordine della carta successiva per determinare quando conviene eseguire le proprie azioni!
Le "verifiche di vittoria" (check victory) si effettuano quattro volte durante il gioco ovvero quando viene estratta una carta Propaganda e si esegue il relativo Round di Propaganda.
Dal mazzo di carte vengono eliminate 12 carte (che restano segrete e non verranno utilizzate per quella partita): poi è diviso in quattro mazzi. In ogni mazzo viene mischiata una carta Propaganda e quindi i quattro mazzi vengono riposizionati uno sopra l'altro.
Se durante uno dei Round di Propaganda una Fazione soddisfa la propria condizione di vittoria, il gioco termina immediatamente altrimenti, se anche dopo il 4 Round nessuno riesce a soddisfare la propria condizione di vittoria, vince la partita il giocatore con il margine di vittoria più basso (si è avvicinato maggiormente alla sua condizione di vittoria)
Questo, in estrema sintesi, il gioco.
Considerazioni personalissime: ovviamente senza una prova di gioco risulta pericoloso lanciarsi in disamine e giudizi, ma dalla lettura del regolamento il gioco mi piace.
Il sistema dell'Ordine delle Fazioni è una trovata geniale che rende le partite sempre diverse ed imprevedibili e la favorevolissima possibilità di incappare in una più o meno lunga serie di carte in cui la propria Fazione si trova sempre in prima posizione nell'Ordine di gioco è intelligentemente controbilanciata dall'alternanza Abilitata/Inabilitata.
Di contro, al fine di contrastare efficacemente gli avversari, occorre conoscere bene le azioni di ciascuna fazione... e questo "esercizio di memoria" potrebbe scoraggiare coloro che si avvicinano per la prima volta al gioco.
Ad ogni modo conto di aggiungere a questo thread anche le impressioni di gioco non appena mi verranno spedite le mie copie di "Andean Abyss" (...già sto coinvolgendo altri giocatori!) e potrò collaudarlo in ludoteca con la mia solita compagnia!
[TRADUZIONE]
Ho appena inserito la Traduzione del regolamento tra i download della Tana.
Ripeto, è un regolamento ufficiale GMT ma incompleto e tutt'altro che definitivo.
Possono esserci delle incongruenze (non ho ben compreso alcune cose..) ma non avendo il gioco sottomano sono andato molto ad intuito!
Conto di riparare terminologia ed eventuali errori non appena il gioco uscirà nella sua versione definitiva!
Un saluto.
Fabrizio
non sapevo se iniziare questa discussione in Traduzioni o Wargame o Giochi da Tavolo vari... ma alla fine ho optato su quest'ultima!
Seguendo sempre le vicende GMT (nel mio cuore ha preso il posto della compianta AH!) ed i giochi che sforna -anche grazie al sistema P500,- mi sono imbattuto su "Andean Abyss" (Caos Andino) -attualmente in stato "Made the Cut - In Art and Final Development"-

L'autore è Volko Ruhnke ovvero lo stesso di "Wilderness War" e, soprattutto, "Labyrinth" ed il gioco è catalogato dalla GMT come un "Card-Assisted Wargame" ossia, come tutti voi ben sapete, con un sistema di gioco simile all'ormai Mitico "Twilight Struggle".
Nonostante sia stato immediatamente attratto dall'ambientazione (come ripete ieraticamente il buon Simone: "L'ambientazione è tutto!") e dalla possibilità di giocarlo da 1 a ben 4 giocatori, temevo che il sistema di gioco, nonostante i proclami GMT, non presentasse spunti originali rispetto a Twilight Struggle ...ma la mente degli autori di giochi è imprevedibile, fantasiosa e contorta!
Alla fine del mese di agosto la GMT ha pubblicato un abbozzo del regolamento incompleto (in inglese) grazie al quale è ora possibile farsi un'idea più precisa del sistema di gioco.
Prima di tutto l'ambientazione.
Siamo in Colombia e ci sono quattro Fazioni: il Governo colombiano e tre Fazioni Ribelli – la Marxista FARC, la destra "paramilitare" AUC e i Cartelli dei narcotrafficanti.
Ambientazione decisamente originale e molto intigrante (ovviamente parlo a titolo personale)
Poi il numero dei giocatori.
Il gioco può essere giocato in solitario (ma nel regolamento pubblicato manca tutta la parte relativa a questa modalità di gioco), in 2, 3 o 4 giocatori. Amo i multiplayer.
Infine il sistema di gioco.
Innanzi tutto le modalità "note". Come già visto in Labyrinth, anche qui Ruhnke ha "personalizzato" le azioni di ogni Fazione e quindi ogni giocatore, in base alla Fazione guidata, ha a disposizione una ben definita serie di "Operazioni" ed "Attività Speciali".
Questo comporta, evidentemente, che ogni Fazione ha anche una propria condizione di vittoria.
Nel setup iniziale, inoltre, il numero e il tipo di forze a disposizione di ciascuna Fazione è diverso dalla altre... e pertanto spero che i playtest siano numerosi e accurati al fine di assicurare il bilanciamento delle Fazioni.
Ad ogni modo sembra che Andean Abyss sia il "1 volume" della "serie COIN" (COntroINsurrezione: la serie riguarderà le ribellioni avvenute in questi ultimi anni) e questo dovrebbe essere una garanzia della validità del sistema e dell'accuratezza dei playtest. (se prevedono altri titoli con un sistema simile, si spera che gli autori curino attentamente lo sviluppo...)
Ma ecco le novità!
Le carte. Ad un primo sguardo sembrano le solite carte a cui siamo già abituati (un'immagine, il titolo dell'evento, il testo illustrativo, il testo dell'evento) ma balza immediatamente agli occhi la mancanza di associazione dell'evento a qualsiasi Fazione e di un valore OP mentre, invece, si nota la presenza, in ogni carta, di quattro simboli in alto a sinistra.
Questa sequenza, diversa in ogni carta, rappresenta l'Ordine di Gioco delle Fazioni ed è il vero fulcro del gioco!

Ma le novità non si fermano qui.
I giocatori non hanno carte in mano.
Viene sempre giocata la prima carta del mazzo e sulla tavola saranno sempre visibili: 1) la carta da giocare subito e 2) quella da giocare successivamente.
In base all'Ordine di Gioco delle Fazioni (da sinistra a destra) la 1° e la 2° Abilitata potranno eseguire delle Operazioni o delle Attività Speciali o l'Evento mentre le altre potranno solo o Passare o raccogliere Risorse (per eseguire le Operazioni occorre pagare un costo in Risorse)
La Fazione che esegue una Operazione/Attività Speciale/Evento automaticamente diventa Inabilitata per la successiva carta e quindi potrà o Passare o raccogliere Risorse (all'inizio del gioco tutte le Fazioni sono Abilitate)
In più, mentre la 1° Abilitata può eseguire qualsiasi azione voglia, le azioni della 2° Abilitata saranno influenzate (e limitate) da quelle eseguite dalla 1° Abilitata... e qui si comprende che occorre fare attenzione anche all'ordine della carta successiva per determinare quando conviene eseguire le proprie azioni!


Le "verifiche di vittoria" (check victory) si effettuano quattro volte durante il gioco ovvero quando viene estratta una carta Propaganda e si esegue il relativo Round di Propaganda.

Dal mazzo di carte vengono eliminate 12 carte (che restano segrete e non verranno utilizzate per quella partita): poi è diviso in quattro mazzi. In ogni mazzo viene mischiata una carta Propaganda e quindi i quattro mazzi vengono riposizionati uno sopra l'altro.
Se durante uno dei Round di Propaganda una Fazione soddisfa la propria condizione di vittoria, il gioco termina immediatamente altrimenti, se anche dopo il 4 Round nessuno riesce a soddisfare la propria condizione di vittoria, vince la partita il giocatore con il margine di vittoria più basso (si è avvicinato maggiormente alla sua condizione di vittoria)
Questo, in estrema sintesi, il gioco.
Considerazioni personalissime: ovviamente senza una prova di gioco risulta pericoloso lanciarsi in disamine e giudizi, ma dalla lettura del regolamento il gioco mi piace.
Il sistema dell'Ordine delle Fazioni è una trovata geniale che rende le partite sempre diverse ed imprevedibili e la favorevolissima possibilità di incappare in una più o meno lunga serie di carte in cui la propria Fazione si trova sempre in prima posizione nell'Ordine di gioco è intelligentemente controbilanciata dall'alternanza Abilitata/Inabilitata.
Di contro, al fine di contrastare efficacemente gli avversari, occorre conoscere bene le azioni di ciascuna fazione... e questo "esercizio di memoria" potrebbe scoraggiare coloro che si avvicinano per la prima volta al gioco.
Ad ogni modo conto di aggiungere a questo thread anche le impressioni di gioco non appena mi verranno spedite le mie copie di "Andean Abyss" (...già sto coinvolgendo altri giocatori!) e potrò collaudarlo in ludoteca con la mia solita compagnia!
[TRADUZIONE]
Ho appena inserito la Traduzione del regolamento tra i download della Tana.
Ripeto, è un regolamento ufficiale GMT ma incompleto e tutt'altro che definitivo.
Possono esserci delle incongruenze (non ho ben compreso alcune cose..) ma non avendo il gioco sottomano sono andato molto ad intuito!
Conto di riparare terminologia ed eventuali errori non appena il gioco uscirà nella sua versione definitiva!
Un saluto.
Fabrizio