Dubbi OrcQuest WarPath

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ciao a tutti.
Questo è un gioco molto bello e divertente, ma il regolamento non sembra essere totalmente esaustivo.
Nel topic del Kickstarter, a pagina 25 si inizia a parlare del gioco, ed e si parla già di alcuni dubbi emersi.
Vi linko la pagina per comodità:
In questo thread troverete anche un utile gameplay dell'ottimo @suaimondi. Qualche piccolo errorino è scappato, ma nei commenti troverete le correzioni.

Intanto credo possa essere utile quanto segue.
In VERDE le mie interpretazioni sulla base dell'esperienza e delle ricerche su BGG, in ROSSO quanto specificato nel Manuale, anche se di non immediata comprensione/ricerca.

1- Orrus non sa aprire le porte, così come tutti quelli con abilità SMASHING. Può aprire solo quelle rinforzate, se ne ha la chiave.
2- con COWARDICE i nemici attaccano a distanza anche se dovranno avvicinarsi.
3- Quando un Eroe o un Nemico allertato entra in linea di vista con uno Spawn point, si dà il via all'esplorazione.
4- Il cane ha FLAIR e può accorgersi di un nemico invisibile entro 3 caselle, anche nell'arco posteriore.

5- Molte carte equipaggiamento migliorate (2 e 3 stelle) sono in un numero di copie minore della loro versione basica. Questo lascia intendere che il Crafting sia limitato alle copie disponibili. Quindi prima di migliorare un'arma, accertatevi che ci sia la copia del miglioramento di cui avete bisogno.
6- I nemici allertati rimangono tali fino alla fine della partita o finchè non vengono uccisi. [
Per quanto mi riguarda questa la potevo mettere in rosso, ma il dubbio può rimanere in effetti.]
7- Da notare che l'attacco MAGIC non ha bisogno della linea di Tiro (che invece è richiesto dall'attacco RANGED), ma solo della linea di vista.
8- Occhio: per MELEE si intendono solo i bersagli ADIACENTI ORTOGONALMENTE. Con MELEE 1 si intendono tutti i quadretti attorno, quindi anche in diagonale. un Soldato ha MELEE 2, quindi può SOLO attaccare a 2 quadretti di distanza.
9- Le condizioni espresse sotto la "Difesa" dei nemici rappresentano le loro immunità.
10- I nemici si allertano se in QUALSIASI MOMENTO hanno gli eroi in linea di vista, non solo nella loro fase. Ovviamente INVISIBILITY bypassa questa regola.
11- Fate attenzione a quando una abilità dice che si infligge (o si subisce) "UN DADO DI DANNO". Questo non è un attacco, ma un danno diretto, quindi nessuna reazione e nessun dado lanciato in difesa.
12- I Nemici attaccati nell'arco posteriore non hanno alcuna reazione se non quella di girarsi.
13- Nessun dado può beneficiare di più di una abilità. Quindi è possibile avere ACCURACY due volte, ad esempio, ma non si può usare ACCURACY e BRUTALITY sullo stesso dado.
14- In caso di Eroi che entrano nella linea di vista dei Nemici nella fase Nemici, tenere presente che: i Nemici che entrano in linea di vista con gli Eroi tirano il dado attivazione nel round stesso, quelli che sono allertati per altri motivi, ma non vedono gli Eroi, si girano semplicemente verso la fonte dell'allerta, senza tirare l'attivazione.


Rimango in attesa di commenti, correzioni (se lo ritenete opportuno) e aggiunte a questi chiarimenti. :)
 
Ultima modifica:

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Azz!
Credevo di aver fatto un post utile, visto il successo del gioco in questione e soprattutto visto i numerosi dubbi che genera il regolamento.
Evidentemente mi sbagliavo... nessuna risposta o contributo a più di 24 ore dalla pubblicazione.
Sarà l'effetto Essen? 🤔
 

Gatsu976

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
5.995
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.291
Board Game Arena
Gatsu976
Azz!
Credevo di aver fatto un post utile, visto il successo del gioco in questione e soprattutto visto i numerosi dubbi che genera il regolamento.
Evidentemente mi sbagliavo... nessuna risposta o contributo a più di 24 ore dalla pubblicazione.
Sarà l'effetto Essen?
Probabilmente ti leggano e basta.

Io nn ho il gioco ma sembra molto interessante grazie a voi e ai vari video sul tubo.

Bravi tutti...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Secondo voi un Eroe che esce dalla mappa a fine missione pesca la carta evento o no?
 

titipsx

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2023
Messaggi
36
Goblons
37
Ciao a tutti.
Questo è un gioco molto bello e divertente, ma il regolamento non sembra essere totalmente esaustivo.
Nel topic del Kickstarter, a pagina 25 si inizia a parlare del gioco, ed e si parla già di alcuni dubbi emersi.
Vi linko la pagina per comodità:
In questo thread troverete anche un utile gameplay dell'ottimo @suaimondi. Qualche piccolo errorino è scappato, ma nei commenti troverete le correzioni.

Intanto credo possa essere utile quanto segue.
In VERDE le mie interpretazioni sulla base dell'esperienza e delle ricerche su BGG, in ROSSO quanto specificato nel Manuale, anche se di non immediata comprensione/ricerca.

1- Orrus non sa aprire le porte, così come tutti quelli con abilità SMASHING. Può aprire solo quelle rinforzate, se ne ha la chiave.
2- con COWARDICE i nemici attaccano a distanza anche se dovranno avvicinarsi.
3- Quando un Eroe o un Nemico allertato entra in linea di vista con uno Spawn point, si dà il via all'esplorazione.
4- Il cane ha FLAIR e può accorgersi di un nemico invisibile entro 3 caselle, anche nell'arco posteriore.

5- Molte carte equipaggiamento migliorate (2 e 3 stelle) sono in un numero di copie minore della loro versione basica. Questo lascia intendere che il Crafting sia limitato alle copie disponibili. Quindi prima di migliorare un'arma, accertatevi che ci sia la copia del miglioramento di cui avete bisogno.
6- I nemici allertati rimangono tali fino alla fine della partita o finchè non vengono uccisi. [
Per quanto mi riguarda questa la potevo mettere in rosso, ma il dubbio può rimanere in effetti.]
7- Da notare che l'attacco MAGIC non ha bisogno della linea di Tiro (che invece è richiesto dall'attacco RANGED), ma solo della linea di vista.
8- Occhio: per MELEE si intendono solo i bersagli ADIACENTI ORTOGONALMENTE. Con MELEE 1 si intendono tutti i quadretti attorno, quindi anche in diagonale. un Soldato ha MELEE 2, quindi può SOLO attaccare a 2 quadretti di distanza.
9- Le condizioni espresse sotto la "Difesa" dei nemici rappresentano le loro immunità.
10- I nemici si allertano se in QUALSIASI MOMENTO hanno gli eroi in linea di vista, non solo nella loro fase. Ovviamente INVISIBILITY bypassa questa regola.
11- Fate attenzione a quando una abilità dice che si infligge (o si subisce) "UN DADO DI DANNO". Questo non è un attacco, ma un danno diretto, quindi nessuna reazione e nessun dado lanciato in difesa.
12- I Nemici attaccati nell'arco posteriore non hanno alcuna reazione se non quella di girarsi.
13- Nessun dado può beneficiare di più di una abilità. Quindi è possibile avere ACCURACY due volte, ad esempio, ma non si può usare ACCURACY e BRUTALITY sullo stesso dado.
14- In caso di Eroi che entrano nella linea di vista dei Nemici nella fase Nemici, tenere presente che: i Nemici che entrano in linea di vista con gli Eroi tirano il dado attivazione nel round stesso, quelli che sono allertati per altri motivi, ma non vedono gli Eroi, si girano semplicemente verso la fonte dell'allerta, senza tirare l'attivazione.


Rimango in attesa di commenti, correzioni (se lo ritenete opportuno) e aggiunte a questi chiarimenti. :)
Ottimo lavoro, seguo puntualmente il forum su BGG e vedo qui un bel sunto in Italiano, che non guasta mai ;-)
Spero che il post continui, il gioco merita.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Aggiungo:
15- Il numero massimo di dadi di un dato colore da lanciare contemporaneamente è sempre 3 (i dadi aggiuntivi servono solo per essere distribuiti tra i giocatori e poterli usare con maggiore comodità).
 

titipsx

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2023
Messaggi
36
Goblons
37
Riguardo la cronologia delle quests suggerita su BGG, qualcuno di voi ci ha capito qualcosa?
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Riguardo la cronologia delle quests suggerita su BGG, qualcuno di voi ci ha capito qualcosa?
Temo che qualsiasi congettura a riguardo possa risultare errata, visto che nessuna delle indicazioni della prima campagna KS sono state riprese nella seconda. Non sappiamo se c'è stata qualche modifica nel bilanciamento da allora, quindi non ci rimane che aspettare: pare che a novembre Monolith rilasci indicazioni su come giocare correttamente la sequenza delle varie mini campagne e come giocare se si vuol fare una one shot.

Spero che nell'occasione vengano chiariti una volta per tutte anche i numerosi dubbi che sorgono durante le partite.

Noi abbiamo finito la Campagna principale e verso la fine era davvero una passeggiata affrontare i nemici, anche se i Boss sono davvero divertenti e ben pensati.
 

titipsx

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2023
Messaggi
36
Goblons
37
E dopo tre missioni la 4° vede la prima sconfitta per livello allerta 15.
Ora però non sò cosa fare? non c'e' traccia nelle regole (mi pare) di cosa accada se non si completa una missione.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Temo che dovresti ricominciare daccapo, stando a quanto se ne sa al momento.

Un consiglio è quello di fare foto della situazione prima di iniziare il capitolo, così che si possa riprendere da quella situazione e andare avanti.

Se non le hai fatte, cerca di ripristinare la situazione per come la ricordavi (togli le carte e l'equipaggiamento carte migliorato), riparti dagli stessi punti Badass ecc...
 

warrior

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.280
Località
Genova
Goblons
283
Scusate ma con l'abilità flee come faccio a determinare quale direzione è meglio x scappare?


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

warrior

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.280
Località
Genova
Goblons
283
Nessuno mi sa rispondere? Ma qualcuno ci gioca ancora a questo gioco?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
5.995
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.291
Board Game Arena
Gatsu976
Nessuno mi sa rispondere? Ma qualcuno ci gioca ancora a questo gioco?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Nn ho il gioco, sennò ti avrei aiutato volentieri. Devi aver pazienza. È pur sempre un giorno di festa...magari chi ha il gioco si collega da lavoro o nn usa cellulare o boh...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Nessuno mi sa rispondere? Ma qualcuno ci gioca ancora a questo gioco?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Lamentarsi che non arriva una risposta entro un'ora e quaranta in un forum, su un gioco peraltro non diffusissimo, mi sembra un po' pretenzioso, sinceramente. Questo non è un social (dove comunque potrebbero non arrivare risposte in quel lasso di tempo, e se arrivavano, magari arrivavano sbagliate! 😜).

Comunque ti ha risposto titipsx: si voltano e scappano dalla parte opposta.
Purtroppo molte regole vanno ad interpretazione. Consiglio di "mettersi nei panni" della miniatura che scappa e decidere la direzione a buon senso, considerando tutti gli orchi, non solo il più vicino, se possibile in direzione dell'uscita.
 

warrior

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.280
Località
Genova
Goblons
283
Un altra domanda: posso equipaggiare Orrus che ha attacco melee un arco?

E Thalla può equipaggiare una spada che ha scritto ranged?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Un altra domanda: posso equipaggiare Orrus che ha attacco melee un arco?

E Thalla può equipaggiare una spada che ha scritto ranged?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
No.
Gli eroi possono equipaggiare solo le armi del tipo in cui sono competenti.
 
Alto Basso