Operation Squad WW2

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Qualcuno conosce questo gioco???

Mi sono informato tramite un amico, ho letto il manuale, ho visto le minia della warlord...direi FANTASTICO!!

semplice, veloce, non particolarmente costoso e le regole sono chiare e semplici....

ma come mai non vedo nessuno che ne parla/gioca???

sono io che ho una visione sbagliata della cosa?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sì: le minia della warlord :D
Italeri forever!!!!

Il gioco è molto giocato sopratutto in scala 1/72 anche se ora sta prendendo piede la versione moderna. Non ho qui l'indirizzo ma mi pare che ci sia ancora un forum attivissimo per i due "Operation" cerca "alzozero".

Io lo trovo molto bello ma ho solo potuto leggere il regolamento e non lo ho mai provato causa impegni troppo pressanti.

Secondo me è un'ottima schermaglia ed insieme a 1/48 combat copre un bel buco che si era creato nel campo della WW2 che vedeva sempre giochi con schieramenti titanici :)
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Cyrano tu con quale minia le giochi, di quale casa produttrice?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Quelle della italeri. Le trovo ottime come qualità/prezzo.

In alternativa uso le caesar che a volte sono lievemente inferiori ma hanno un range più vasto.

Ho alcune zvezda che sono semplicemente stupende ma costicchiano e sono disponibili solo russi e tedeschi.

Visto che però sono tutti della stessa scala mischio senza grossi problemi :)

Per i veicoli only italeri :) produce quelli specifici per alzozero/operation una volta si trovavano pure gli edifici (scolpiti da Lorenzo Marchetto di Manorhouse) ma ora sono fuori produzione :(

Comunque fai conto che trenta figurini costano nove euro ed i veicoli dieci euro l'uno :)
Ovviamente la scala è più piccola e di conseguenza la scultura è meno dettagliata. Appeno arrivo su un pc ti posto qualche foto. Dal cell non riesco. :)
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
attenderò queste foto allora!!

Cmq a me stavano piacendo molto quelle della Warlord...più che altro sembra che possano adattarsi anche a scenari già costruiti di altri giochi

o mi sbaglio?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Orpo guarda che la mia era una battuta, quelle della WL sono ottime miniature. La questione è la scala.

Noi italiani siamo molto legati alla 1/72 (22 mm) mentre le warlord seguono la scala inglese da 28 mm (quella di Warhammer).

Edifici WW2 ne trovi in entrambe le scale ed ovviamente puoi riciclare quelli che hai. Magari fantasy visto che di castelli l'Europa è piena :)

Devi controllare la scala anche per questi ultimi ma tendenzialmente se li usavi per warhammer o simili sono in scala 28 mm e quindi sono comparibili con entrambe le misure (al limite le italeri passeranno meglio sotto le porte :))
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Caesar




Italeri




Zvezda




Edificio Manorhouse predipinto

 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Grazie mille!!!

Ora vedo cosa fare...devo essere sincero, le minia della warlord per me son molto più belle, peccato che costino un botto!!

Complimenti alle tue, davvero belle!!

Volevo cmq cercare uno standard con cui far giocare, vorrei introdurlo come gioco di minia dalle mie partie e vorrei trovare uno standard adeguato...
 

maverickv

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2008
Messaggi
80
Località
Roma
Goblons
0
Sono uno degli autori e do qualche chiarimento...

Sul sito www.torrianimassimo.it ci sono informazioni su diversi giochi:

1) Operation WW2 è quello inizialmente distribuito da Italeri che è un gioco a livello di plotone e giocato in scala 1/72

2) Operation Squad WW2 (che ha anche la versione Moderna) è un gioco a livello di squadra (10-15 miniature per parte) è giocato prevalentemente in scala 28mm (1/48) ma è giocabile anche in 1/72

3) C'è poi l'ultimo nato, ASSAULT PLATOON, che si può considerare un'evoluzione di Operation Squad per giocare a livello di plotone che nasce come scala 28mm ma è utilizzabile tranquillamente in 1/72

Altre informazioni si trovano sul forum ufficiale: operationsquad.forumfree.it

Saluti
Valentino
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Grazie mille dei link

guarda, il mio dubbio è perchè sto aprendo un locale per gdt e vorrei introdurre questo wargame, solo che vorrei proporre uno standard per OS WW2...non vorrei che i giocatori si trovassero con minia differite...
Il forum l'ho già frequentato e quando posso vado a chiedere qualche info.
Però volevo capire che tipo di distribuzione convenisse, anche in termini di modelli, come carri e mezzi, ho visto che la warlord ha un'ampia gamma.

cmq complimenti, il gioco è davvero molto bello!!!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Cyrano":1b8emrr9 ha scritto:
Ho alcune zvezda che sono semplicemente stupende ma costicchiano e sono disponibili solo russi e tedeschi.

La zvezda ha fatto anche gli inglesi, se può interessare (con lo "starter set" Blitzkrieg 1940)
 

maverickv

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2008
Messaggi
80
Località
Roma
Goblons
0
Gufetto":dprdi7xu ha scritto:
Grazie mille dei link

guarda, il mio dubbio è perchè sto aprendo un locale per gdt e vorrei introdurre questo wargame, solo che vorrei proporre uno standard per OS WW2...non vorrei che i giocatori si trovassero con minia differite...
Il forum l'ho già frequentato e quando posso vado a chiedere qualche info.
Però volevo capire che tipo di distribuzione convenisse, anche in termini di modelli, come carri e mezzi, ho visto che la warlord ha un'ampia gamma.

cmq complimenti, il gioco è davvero molto bello!!!

Intanto ti ringrazio per i complimenti...
In termini di convenienza dobbiamo distinguere i vari casi.
Ai fini dell'estetica non c'è dubbio che giocare in 28mm ha un fascino maggiore e di tipologie di miniature ce ne sono parecchie. Sui carri il discorso è un po' più complicato in quanto Warlord ha si un'ampia gamma ma risultano un po' sottodimensionati rispetto alle miniature.

Ai fini economico/pratici invece l'1/72 ti permette di trovare una vasta gamma si miniature, veicoli, carri e edifici a prezzi sicuramente minori. Inoltre giocare a Operation Squad con l'1/72 ti permette di utilizzare una superficie ridotta (90x90).

La scelta è personale...

Un'altra cosa: sul forum è scaricabile gratuitamente la versione horror...

Saluti
Valentino
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh la warlord ha una buona gamma di mezzi ma se parliamo della WWII non la definirei "ampia". Per quel che riguarda le leggere differenze di dimensioni da marca a marca sono purtroppo presenti in entrambe le scale. Dopo un po' chiudi gli occhi e te ne freghi :)

È un bel dilemma. Ma se vuoi investire io punterei sulla scala piccola.

1) Trovi tutto.

2) La trovi nei comuni negozi di modellismo e non dipendi da internet.

3) Costa pochissimo, un giocatore con nove euro parte e tu puoi farti con poca spesa un bel range di minia per far provare il gioco.

Ora vado a vedere la versione Horror :) ma dite a Torriani che vogliamo la version Bio War!!! Per la Turingia!!!! :)
 

maverickv

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2008
Messaggi
80
Località
Roma
Goblons
0
Cyrano":192k8935 ha scritto:
Ora vado a vedere la versione Horror :) ma dite a Torriani che vogliamo la version Bio War!!! Per la Turingia!!!! :)

Stiamo lavorando su fantasy, fantascientifico e west.

Purtroppo per la versione bio-war (che tra l'altro sarebbe stata quella originale) c'è qualche problemino a livello di diritti...

Saluti
Valentino
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Speriamo che si risolvano le questioni, perlomeno per poter leggere l'intera saga e sapere come va a finire :(

Negozi online consigliati per i vostri regolamenti? O avete uno store ora? :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Se hai voglia approfondisci un pochino la scelta di passare al 28 mm?

E magari... Non è che ci fate pure la versione napoleonica? (Chiedere non costa nulla no? :p)
 

maverickv

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2008
Messaggi
80
Località
Roma
Goblons
0
Cyrano":6rpmptcv ha scritto:
Se hai voglia approfondisci un pochino la scelta di passare al 28 mm?

E magari... Non è che ci fate pure la versione napoleonica? (Chiedere non costa nulla no? :p)

L'opzione di utilizzare i 28mm si fonda su due semplici elementi. Innanzitutto quello estetico: i modelli in 28mm, specialmente quelli in metallo, sono sicuramente migliori ed anche ai fini "hobbystici" danno dei risultati migliori rispetto ai 20mm. Anche i 28mm in plastica dura che stanno uscendo in questo periodo hanno una buona riuscita ed hanno un costo abbordabile soprattuto per un gioco come Operation Squad: due giocatori si possono divvidere l'acquisto di una scatola ed hanno entrambi una squadra per Squad.

Il secondo motivo deriva dal precedente ed è "commerciale". Alla Warlord è piaciuto il gioco e lo sta commercializzando, per cui abbiamo utilizzato i loro modelli.

Comunque l'unico vincolo di questa scelta è quello relativo ai Tornei: al momento i Tornei sono esclusivamente in 28mm.

Per quanto riguarda il Napoleonico, era un altro progetto che doveva partirte, ma l'abbiamo sospeso perchè ci sembrava che gli appassionati del periodo prediligano più le battaglie su larga scala (ma è una sensazione personale).

Saluti
Valentino
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
infatti per me che vorrei aprire un posto ludico dove poter giocare anche minia, il 28mm è quello che si adatta di più anche ad altri giochi (anche perchè così evito di fare più tavoli di dimensioni diverse!).

però vedendo molti forum dove giocano ad 1/72 mi aveva lasciato perplesso e non sapevo come muovermi, ecco perchè la domanda!

Il distributore italiano per le ditte per OS WW2 chi sarebbe? c'è un sito di riferimento?
 
Alto Basso