[Old School] Rullino i tamburini!

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
DrZero":764bxrje ha scritto:
Teniamo conto che l'Old School non è e non vuole essere un tradizionale in cui il master ti fa vivere la sua avventura.

Si, però questa frase scritta così è un precedente pericoloso. Perché contrappone "old school" e "tradizionale".

Dove sta scritto che la Old School è fuori da quelli che si definiscono "tradizionali"? Che cosa intendevi con questa frase, Simone?
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Questa discussione mi sta interessando sempre di più, grazie a tutti per le informazioni. Soprattutto mi sta facendo ricordare quanto erano diverse le mie prime partite ai gdr rispetto a come gioco ora...

E proprio vista la nostalgia, volevo chiedere se DungeonSlayers potreebbe essere buono per tornare a giocare OS.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
RosenMcStern":31mhz3t7 ha scritto:
DrZero":31mhz3t7 ha scritto:
Teniamo conto che l'Old School non è e non vuole essere un tradizionale in cui il master ti fa vivere la sua avventura.

Si, però questa frase scritta così è un precedente pericoloso. Perché contrappone "old school" e "tradizionale".

Dove sta scritto che la Old School è fuori da quelli che si definiscono "tradizionali"? Che cosa intendevi con questa frase, Simone?

Considera che con tradizionale di solito si finisce per intendere il gioco degli anni 90, quello che inizia per P...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Lasciamo perdere per favore quelle distinzioni che a volte mi sembrano portare sul ciglio del razzismo ludico parliamo della cosa veramente golosa.
Quale set consigli di adottare e perchè? Quale stai usando tu, e come ti ci trovi?
Quali moduli di avventura consiglieresti?
In quanti è best suited for?
E per finire: durata media di una sessione?
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Domon":1r6sz62y ha scritto:
Considera che con tradizionale di solito si finisce per intendere il gioco degli anni 90, quello che inizia per P...

Niccolò, questo sottile particolare lo avevo intuito.

Però in un hobby che si è diffuso alle masse a partire da trentotto anni fa, chiamare "tradizionale" ciò che è apparso a sedici anni e più di distanza dalle origini mi pare una forzatura semantica.

Questo naturalmente lo dice il grammar nazi che è in me :roll:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
ok, ma l'altra parola è stata vietata. come lo chiamo? kusoge?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Domon":26imwbad ha scritto:
ok, ma l'altra parola è stata vietata. come lo chiamo? kusoge?

Ti dico come chiamo io questo? OT.
Parlate di "definizioni" in privato, please, mi pare che il thread opener sia stato chiaro. Se qualcuno vuole dare via a una discussione parallela, che lo faccia su un altro thread.

Mod
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
nakedape":2ai52a4w ha scritto:
Quale set consigli di adottare e perchè? Quale stai usando tu, e come ti ci trovi?
Quali moduli di avventura consiglieresti?
In quanti è best suited for?
E per finire: durata media di una sessione?

Io consiglierei Lamentations of the Flame Princess (che trovi anche in versione senza art in pdf gratuito) oppure Labyrinth Lord.
Questi due perché racchiudono in maniera ragionata i vecchi basic/expert in un unico volume. Lamentations per primo perché apporta alcune modifiche per me molto gradite (come la semplificazione dell'ingombro) e altri dettagli che fanno molto colore (come la già citata unicità dei mostri).

Altrimenti il nuovo Dungeon Crawl Classic, che pur non essendo un retro-clone, spinge molto verso il gioco di quel tipo.

Al momento non sto giocando con nessuno di questi :lol:
Sto facendo un hexcrawl usando però la seconda edizione di RM come regolamento. Ho dovuto sfoltirla di praticamente tutte le opzioni per renderla accettabile. Alla fine mi son praticamente ritrovato una sorta di ad&d coi critici e una serie di classi/razze strambe, ma non è male.

Di moduli mi sono piaciuti molto Tower of the Stargazer e The Infernal Crucible of Sezrekan the Mad (dentro il manuale base di Dungeon Crawl Classic).
Perché mi piacciono i maghi pazzi e perché puntano molto sulla componente esplorativa.

Mi è piaciuto anche Death Frost Doom, che però ho giocato con RM ed è un po' un killer-dungeon. Se i giocatori sono un attimo navigati se ne accorgono subito e tornano indietro, abbandonando il sotterraneo al suo destino, altrimenti muoiono di una morte orrenda (quando l'ho giocato, il party si è diviso: metà se ne è restata fuori, l'altra metà del gruppo è morta).

Per il numero di giocatori, io suggerirei 4 + DM. E' fattibile anche con 3 o 5 giocatori.

La durata media delle sessioni non c'è: cominci a giocare e quando vuoi smetti. Conta che nessun dungeon deve esser esplorato al completo (anzi, spesso non lo saranno mai) e i PG possono schiattare tutti o decidere di tornare alla base o cambiare location da un momento all'altro, per cui è impossibile prevedere quando ci saranno dei momenti "morti".
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ho dato un' occhiata a questo DCC...beh...intanto la goodman games mi sembra moooooolto interessante (roba su cthulhu da sbavo).
Ma soprattutto 470 pagine??? 8-O

Ho qualche perplessità...che mi fanno storcere il naso, ma sono quisquilie.
Una riguarda i dadi strambi non provided...D30, D7, D5 (why?)
L'altra riguarda i PG rollati a caso...non è un pò eccessivo forzare uno a giocare con dei pg sfigati?
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Sui dadi: non c'è altra ragione al di fuori del fatto che piacevano all'autore. Poteva evitarli? Sicuramente sì.
Aggiungono qualcosa al gioco? Boh! :lol:

Sui PG rollati a caso: nota che sono così in TUTTE le vecchie versioni di d&d. D'altro canto le stat non sono molto importanti e anche se hai qualche punteggio basso non cambia niente. In più il tasso di mortalità è molto alto, per cui è facile che ti ritroverai a cambiare il PG ben presto.
Conta poi che le stat le generi ognuna con 3d6, per cui tenderai ad avere PG medi, piuttosto che sfigati o potenti.

Inoltre, per DCC: nota che in partenza non generi UN personaggio di livello 1, ma 2-4 PG di livello 0. Di questi, solo quello che sopravvive alla prima avventura (se ne sopravvive uno, ovviamente!) diventerà un vero e proprio avventuriero di 1° livello. Per cui in sostanza il gioco include un sistema di scrematura dei personaggi "scarsi" :lol:

Ah, di DCC dovrebbe anche esserci in giro una versione "lite" in pdf gratuita, che da un'idea generica di come è il gioco.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Domanda per Dr Zero: ho letto il quick primer e quello che hai detto sul fatto sul punto "Abilità del giocatore, non capacità del personaggio" e mi chiedevo: i tiri vengono fatti principalmente sul combattimento quindi? quali sono i casi in cui il Master può chiedere un tiro su una caratteristica, quale Intelligenza, Destrezza, etc... (nel Quick Primer fa l'esempio della trappola da trovare, e anche lì non viene fatto nessun test su caratteristica)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Arioch":30t7ceaa ha scritto:
Sui PG rollati a caso: nota che sono così in TUTTE le vecchie versioni di d&d. D'altro canto le stat non sono molto importanti e anche se hai qualche punteggio basso non cambia niente. In più il tasso di mortalità è molto alto, per cui è facile che ti ritroverai a cambiare il PG ben presto.
Conta poi che le stat le generi ognuna con 3d6, per cui tenderai ad avere PG medi, piuttosto che sfigati o potenti.

Sì, sì ci sono cresciuto ed era una cosa che quando sono comparsi i sistemi a punti ho sempre urlato "evviva!".
nel mio piccolo sono un fan di Zangband (Angband, Umoria), che è un piccolo mondo. Anche lì hai una mortalità altissima, e proprio per questo fai enne rollate prima di scegliere il PG che ti piace. Bon, non ne faccio una malattia, penso che eventualmente si possano adottare metodi casarecci (me ne sono rimasti dall' epoca) senza che l'esperienza del gioco ne risenta... :grin:
Non posso prendere un print & play da 470 pagine!!! Sapete se c'è un negozio online in Europa che lo vende?
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
In ordine:

@Felix: come detto da Arioch non c'è unicità nel considerare un testo Old School o meno. Personalmente direi che comunque BECMI non ci rientra per via del regolamento complicato e terribilmente spezzettato. Questo vale come mia definizione dell'OS, sia inteso. Sostanzialmente gli anni '70 sono il discrimine se volessimo cercare una linea temporale approssimata.

@Nakedape: Anche io consiglio Lamentations, ma a questo punto è meglio aprire un topic a parte per questo gioco. Labyrinth Lord non lo conosco perchè io ho l'altro retroclone del Moldvay/Cook che è Basic Fantasy Role-Playing Game(da non confondere con Basic RolePlaying, che è invece il sistema a d% di Cthulhu e Stormbringer).
Altro retroclone molto bello è Swords & Wizardry che riprende l'OD&D .
Da notare che LL, BFRPG e S&S (acronimi degli ultimi giochi citati) stanno in manuali di 150 pagine neanche.
LotFP (Lamentations) è in boxed set e contiene un tutorial a paragrafi, un libro zeppo di suggerimenti per l'arbitro ed il manuale delle regole.
Io comunque adesso gioco ad OSRIC che è un po' più complesso.


Per avventure ed altro vado su Dragonsfoot e cerco avventure per 1e e 0e. Altrimenti su Lulu o sui siti di appassionati.

@Pjojo: i tiri li fa il ladro eventualmente e ci sono alcuni tiri abilità, che però generalmente una buona negoziazione evita.
Il tiro sulle caratteristiche sinceramente lo eviterei o lo userei in casi circoscritti (tipo spostare un masso fermo nel terreno). Va detto che comunque sono scelte del singolo Arbitro nella singola occasione, anche se un po' di congruenza non guasta.
Sicuramente non metterei regole sulle abilità in maniera estesa.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Tutto chiaro, grazie per la risposta
Ora mi sto dando uno sguardo a Sword & Wizardy :D
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
penso che eventualmente si possano adottare metodi casarecci (me ne sono rimasti dall' epoca) senza che l'esperienza del gioco ne risenta...

probabilmente si perde un po' di autenticità e un po' di approccio "usa e getta" ai pg, ma non dovrebbe cambiare troppo...
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
nakedape":5ojg4wvw ha scritto:
Non posso prendere un print & play da 470 pagine!!! Sapete se c'è un negozio online in Europa che lo vende?

Io l'ho preso qui: http://www.sphaerenmeisters-spiele.de/ e mi è arrivato in tempi relativamente brevi e a costi accettabili. Se non è disponibile basta scrivere un mail al proprietario e te lo ordina.
I dadi invece li ho presi qua: http://www.thediceshoponline.com/

Ah, nella versione cartacea di DCC è incluso anche un modulo d'avventura extra in omaggio: Doom of the Savage Kings.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Arioch":2a0pkpfw ha scritto:
nakedape":2a0pkpfw ha scritto:
Non posso prendere un print & play da 470 pagine!!! Sapete se c'è un negozio online in Europa che lo vende?

Io l'ho preso qui: http://www.sphaerenmeisters-spiele.de/ e mi è arrivato in tempi relativamente brevi e a costi accettabili. Se non è disponibile basta scrivere un mail al proprietario e te lo ordina.
I dadi invece li ho presi qua: http://www.thediceshoponline.com/

Ah, nella versione cartacea di DCC è incluso anche un modulo d'avventura extra in omaggio: Doom of the Savage Kings.

Prima che compulsivamente io clicchi su "acquisto" mi dici quale dei due conviene prendere se Lamentation o Dungeon Crawl Classic?
(secondo una tua opinione, chiaro...)
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Lamentations, che piace anche a Baker... così nessuno può dirti niente :D:D
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Personalmente consiglio di scaricarsi i PDF gratuiti e controllare quale gioco piaccia di più.
Poi eventualmente acquistarlo su Lulu o sui negozi di giochi
 
Alto Basso