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Anonymous
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Arioch":11r7gqpm ha scritto:Sono un Old Schooler?
solo se vuoi farti chiamare così
ahaha...
mi sai dare il link originale, che così mi leggo gli sviluppi di quel thread?
Arioch":11r7gqpm ha scritto:Sono un Old Schooler?
solo se vuoi farti chiamare così
Quello è dovuto al fatto che al 99% gli italiani hanno iniziato a giocare a partire dalla quarta edizione di D&D (pochi hanno iniziano con l'AD&D di Gygax), cioè la BECMI (ovvero successiva al sovracitato AD&D 1E) che chiamano erroneamente prima edizione.Domon":2imz6wm9 ha scritto:stranamente non ho notato lo stesso trend negli "old schooler" italiani, da qual che ho capito perchè non hanno colto questa sfumatura...
Nagatobimaru":1f0wdu47 ha scritto:Domon":1f0wdu47 ha scritto:stranamente non ho notato lo stesso trend negli "old schooler" italiani, .
Magari non l'hanno colta anche perchè l'evidenza si ebbe IMHO principalmente con i moduli d'avventura, dove la R0 era marcatamente più sfacciata.
Veldriss":jgy0ls0v ha scritto:Si comincia a giocare, passano le sessioni, l'avventura si fa coinvolgente e il gioco ci piace... ma il giorno che il mio amico passa di livello e, tutto eccitato, va sul manuale per scegliere la cavalcatura... il DM gli tappa le ali e decide che i paladini non possono avere cavalcature... al di là della lunga discussione se era o non era giusto per il bilanciamento dell'avventura ecc ecc ecc
lorenzo_l":wj938iss ha scritto:Veldriss":wj938iss ha scritto:Si comincia a giocare, passano le sessioni, l'avventura si fa coinvolgente e il gioco ci piace... ma il giorno che il mio amico passa di livello e, tutto eccitato, va sul manuale per scegliere la cavalcatura... il DM gli tappa le ali e decide che i paladini non possono avere cavalcature... al di là della lunga discussione se era o non era giusto per il bilanciamento dell'avventura ecc ecc ecc
Più che "regola 0", scusa se te lo dico, ma questo è "livello di gioco 0"
...D&D3.5 non è uscito nel 2003? credo che con Old School ci si riferisca all'edizione che in italia è uscita nel 1985! se non addirittura a quelle precedenti
Moreno":31f096nk ha scritto:Ma che la Old School Renaissance americana la rifiuti totalmente, individuando nel suo instaurarsi il momento in cui il gdr ha preso una cattiva strada, non è un opinione sulla regola zero. E' un osservazione banale su quello che viene scritto dai fautori della Old School Renaissance.
lorenzo_l":3fuhgvhs ha scritto:P.S. adesso che ci penso, probabilmente c'era differenza tra come giocavamo agli inizzi e poi con Advance... e sta "reglola 0" è uscita fuori solo in un secondo tempo... cioè l'EUMATE non prevedeva "regola 0".... confronterò i mie ricordi con mio fratello...
ma da qui a farne una filosofia di vita ne passa ;D
Arioch":5xn5gm3i ha scritto:Molto molto stringatamente, il punto è quello: il "vecchio" d&d non prevedeva che ci fosse un'avventura (o una storia) da seguire, ma solo location e situazioni da esplorare. Per cui non è necessario barare o modificare regole/risultati al volo perché non ci si aspetta un outcome definito dalla giocata.[...]
Discussione originale (con il benestare dei mod, se no cancello): http://forum.rpg.net/showthread.php?606922-Theory-quot-Old-School-quot-play-and-the-incomplete-game
lorenzo_l":31sa9lkd ha scritto:Arioch":31sa9lkd ha scritto:Molto molto stringatamente, il punto è quello: il "vecchio" d&d non prevedeva che ci fosse un'avventura (o una storia) da seguire, ma solo location e situazioni da esplorare. Per cui non è necessario barare o modificare regole/risultati al volo perché non ci si aspetta un outcome definito dalla giocata.[...]
Discussione originale (con il benestare dei mod, se no cancello): http://forum.rpg.net/showthread.php?606922-Theory-quot-Old-School-quot-play-and-the-incomplete-game
grazie 1000 Ariok Signore dell'est di Sogaria! :lol:
in effetti se nelle prime partite EUMATE poca importanza si dava alla morte di un personaggio e ad una trama... in seguito hanno fatto comparsa le avventure, trame e sottotrame di campagne...
quindi anche la necessità di "barare" su un tiro di dado da parte di quei master che non se la sentivano di rovinare il divertimento dei giocatori, per rispetto di un casuale tiro di dado. :?:
Moreno":370eg9ec ha scritto:Lorenzo ha esposto l'idea alla base dell'abuso "tradizionale" della "regola zero": il GM deve proteggere la sua "storia", facendo avvenire certe cose )o evitandone altre, tipo la morte dei PG) indipendentemente da quello che i giocatori fanno e dai risultati dei tiri di dado.
Non esistono giochi "senza regole". Punto.lorenzo_l":1dppepbw ha scritto:Sono contento che qualcuno apprezzi ancora i dungeon a livelli
ma ciò non vieta che si giochi senza dadi :grin:
... o senza regole