Moreno
Maestro
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Non c'è bisogno di giustificarlo, il gioco Gamista merita rispetto come gli altri. Questa storia che lo "story now" sarebbe intrinsecamente superiore è un accusa fatta dagli anti-forgiti (tra l'altro, specie i primi tempi, il fatto che la teoria forgita accettava tranquillamente stili di gioco che prima di allora nella leteratura sui gdr erano disprezzati e chiamati "eumate" o "dungeon crawling" fece scandalo...)
Se ti poni certi obbiettivi (artistici, agonistici, meritocratici, critici, etc.) allora si può dire che una CA sia più adatta delle altre a raggiungerli, ma questo è solo ovvietà.
Però che il gamismo e il narrativismo siano "simili" in qualche maniera fra di loro rispetto al simulazionismo, è vero. Entrambi privilegiano l'equità, il rispetto degli input dei giocatori, l'assenza di una storia pre-esistente da seguire, e sono impossibili in presenza della regola zero. Tanto che anni fa alcuni autori proposero una teoria alternativa al Big Model chiamata "the big horseshoe" - il Grande Ferro di Cavallo - secondo cui le vere e proprie CA erano solo Gamismo e Narrativismo (le due estremità del ferro di cavallo) e il simulazionismo era l'assenza di una CA (a metà fra i due)
Poi si è definito meglio il simulazionismo, si è visto che esiste, e questa teoria è caduta nel dimenticatoio. Me ne ricordo io perchè mi piace andare a cercare neii vecchi thread, ma sono anni ed anni che non la propone più nessuno. L'ho citata solo per mostrare l'effetto che ha avuto nel dibattito teorico la consapevolezza di quanto GAM e NAR presentino caratteristiche comuni che il gioco SIM non presenta.
Se ti poni certi obbiettivi (artistici, agonistici, meritocratici, critici, etc.) allora si può dire che una CA sia più adatta delle altre a raggiungerli, ma questo è solo ovvietà.
Però che il gamismo e il narrativismo siano "simili" in qualche maniera fra di loro rispetto al simulazionismo, è vero. Entrambi privilegiano l'equità, il rispetto degli input dei giocatori, l'assenza di una storia pre-esistente da seguire, e sono impossibili in presenza della regola zero. Tanto che anni fa alcuni autori proposero una teoria alternativa al Big Model chiamata "the big horseshoe" - il Grande Ferro di Cavallo - secondo cui le vere e proprie CA erano solo Gamismo e Narrativismo (le due estremità del ferro di cavallo) e il simulazionismo era l'assenza di una CA (a metà fra i due)
Poi si è definito meglio il simulazionismo, si è visto che esiste, e questa teoria è caduta nel dimenticatoio. Me ne ricordo io perchè mi piace andare a cercare neii vecchi thread, ma sono anni ed anni che non la propone più nessuno. L'ho citata solo per mostrare l'effetto che ha avuto nel dibattito teorico la consapevolezza di quanto GAM e NAR presentino caratteristiche comuni che il gioco SIM non presenta.