Letto il regolamento, mi sembra tutto base base sinceramente, mi ricorda molto folklore ma sicuramente un po' più sarà dato dalle carte. Penso che sia uno di quei giochi che è difficile giudicare senza approfondirlo, del tipo che il totale è meglio della somma delle parti.
Il chaos ed order track bo, mi pare un po' una rottura di scatole dove devi autolimitarti, mi riesce difficile pensare a cosa di bello possa aggiungere all'esperienza il voler fare qualcosa, poterlo tecnicamente fare ma se lo fai il gioco ti punisce. Capisco il voler inserire l'elemento puzzle ma per me qua non è un puzzle interessante, non ti da una situazione particolare che devi risolvere spremendoti le meningi. Meccanicamente è banale, alla fine è semplicemente un vincolo in più alle azioni con la possibilità di ignorarlo prendendoti il malus.
Cose secondo me un po' anacronistiche:
-Il dungeon che finisce immediatamente appena uccidi il boss
-Il fatto di non poter aprire porte fintanto che non fai fuori tutti (esplorazione a compartimenti stagni)
-gestione dell'equip targata 1600
Cose che non mi convincono molto:
-I nemici che dopo 2 round fanno il doppio del danno ma si danneggiano anche loro. Ok è per tenere i combattimenti corti, ma mi pare proprio na pezzentata di meccanica ed in un dungeon crawler devi mettere il trucchetto per accorciare il combattimento, quando i combattimenti sono tipo bo il 70% di un dungeon crawler mi viene da pensare che alla lunga non siano così interessanti.
-La trasformazione in demone sembra una bella gimmick ma il fatto di consumare un sacco di risorse e di durare un round non so quanto la renderà comune, ho paura che sarà la tipica cosa che fai 2 volte per partita ed è più lo sbatti di mettere la nuova mini in campo
-La trasformazione in demone ostile pure lì mi pare banalotta considerando che è quello su cui poggia il tema
-skill check basati sul d20
Cose che mi paiono belline:
-Simpatico il sistema delle carte doppie
-dungeon non visibili da subito senza usare app
-carina l'ia dei nemici
Dopo averlo letto resto ancora più in dubbio, è veramente tutto tutto tutto già visto e l'unica cosa che lo distingue un minimo sono le doppie carte. Se è tenuto su da qualcosa è dalla campagna perché se devo puntare sulle meccaniche campa cavallo. Anche il combattimento stratificato per cosa poi? perché c'è il flank come in mille altri giochi? è veramente basilare e traspare subito dagli status, non per il numero (8 è nella media), ma perché sono tutti un +/- 2 alle uniche due statistiche che contano durante il combattimento. Niente attacchi di opportunità, niente posizionamenti complessi, combo o punti deboli.
Probabilmente è colpa mia ma mi ero creato aspettative completamente diverse, e dopo aver letto tutto sono rimasto con un "tutto qua?"