CHIUSO Odalin Dungeons of Doom

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.857
Località
Cavarzere
Goblons
4.507
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Può essere però non mi sembra una campagna vivace, anche con i daily SG non avanza poi di molto, c'è da dire che la maggioranza dei pledge sono all-in.

Per me ha influito il fatto che i daily fossero in buona parte per l'act 2 e chi già era indeciso prima non è che abbia fatto i salti di gioia sullo spendere 150 euro in più per qualche SG
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.448
Goblons
790
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Per me ha influito il fatto che i daily fossero in buona parte per l'act 2 e chi già era indeciso prima non è che abbia fatto i salti di gioia sullo spendere 150 euro in più per qualche SG
Che poi, l'atto II era senza boss a parte Manticora e Abaddon (che però andava preso subito o pagato a parte per avere la miniatura), e i boss sbloccati dagli SG in pratica vanno soltanto a rimettere nella scatola dell'atto II quello che doveva starci dal principio... Quindi zero SG se vogliamo proprio essere precisi...
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Ne ho guardato metà, sembra sfidante come combattimento.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.448
Goblons
790
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Qualche problemino logistico con questa combinazione di taglia miniature-dimensione quadranti della griglia...
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.448
Goblons
790
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Completata la visione del video...
1720512509181.png
Non so cosa ne pensate, ma il combattimento mi è parso tutt'altro che "fast-paced", anche se interessante...
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.448
Goblons
790
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Il video è interessante, sicuramente si sono dilungati almeno mezz'ora, i combattimenti sono comunque di un certo calibro e non saranno così veloci, soprattutto se il gruppo è chiacchierone. Non ho visto sinceramente guizzi particolari, mi pare però tutto sommato abbastanza equilibrato. Non ho ben capito la barra del Balance, perché da quanto visto in campagna dovrebbe essere a doppia direzione, verso il caos o verso l'ordine, e in nessuno dei due casi l'esito dovrebbe essere particolarmente favorevole, nel video invece hanno solo dei bonus, la track evolveva solo a favore dell'ordine con bonus benefici...

Rimane il fatto che a guardare bene i boss sono pochi (se io scelgo di unirmi ad un demone risulta che quel demone non potrà fungere da nemico "elite", quindi in 4 cosa resta? Un unico boss? Quelli dei finti Stretch goal?), che mi pare una variazione sul tema poco incisiva (se non che trasformandoti praticamente il livello di difficoltà crolla a zero, nel gameplay mostrato almeno è diventato una passeggiata, alla fine avevano più potere di quando hanno iniziato e 3 su 4 ancora non si erano trasformati...) o comunque con qualcosina in più ma nulla di game changer, però per un centone (molto) scarso lo prenderei, meglio di certo di Massive Darkness 2 che mi ha deluso a tuono come DC (questo mi sarebbe piaciuto).

Proverò ad aspettare qualche core box svenduto, ma temo che ci sarà piuttosto l'effetto scalping...
 
Ultima modifica:

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Per me se lo possono mangiare, 130 ore di gioco? E chi diavolo c'è le ha quelle ore disponibili! Si o no il 5% dei giocatori se va bene, a quelle cifre poi, santo cielo è un gioco da tavolo non un forno classe A++ autopulente con wifi e Bluetooth (anzi mi è costato meno il forno nuovo)
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.857
Località
Cavarzere
Goblons
4.507
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Letto il regolamento, mi sembra tutto base base sinceramente, mi ricorda molto folklore ma sicuramente un po' più sarà dato dalle carte. Penso che sia uno di quei giochi che è difficile giudicare senza approfondirlo, del tipo che il totale è meglio della somma delle parti.
Il chaos ed order track bo, mi pare un po' una rottura di scatole dove devi autolimitarti, mi riesce difficile pensare a cosa di bello possa aggiungere all'esperienza il voler fare qualcosa, poterlo tecnicamente fare ma se lo fai il gioco ti punisce. Capisco il voler inserire l'elemento puzzle ma per me qua non è un puzzle interessante, non ti da una situazione particolare che devi risolvere spremendoti le meningi. Meccanicamente è banale, alla fine è semplicemente un vincolo in più alle azioni con la possibilità di ignorarlo prendendoti il malus.

Cose secondo me un po' anacronistiche:
-Il dungeon che finisce immediatamente appena uccidi il boss
-Il fatto di non poter aprire porte fintanto che non fai fuori tutti (esplorazione a compartimenti stagni)
-gestione dell'equip targata 1600

Cose che non mi convincono molto:
-I nemici che dopo 2 round fanno il doppio del danno ma si danneggiano anche loro. Ok è per tenere i combattimenti corti, ma mi pare proprio na pezzentata di meccanica ed in un dungeon crawler devi mettere il trucchetto per accorciare il combattimento, quando i combattimenti sono tipo bo il 70% di un dungeon crawler mi viene da pensare che alla lunga non siano così interessanti.
-La trasformazione in demone sembra una bella gimmick ma il fatto di consumare un sacco di risorse e di durare un round non so quanto la renderà comune, ho paura che sarà la tipica cosa che fai 2 volte per partita ed è più lo sbatti di mettere la nuova mini in campo
-La trasformazione in demone ostile pure lì mi pare banalotta considerando che è quello su cui poggia il tema
-skill check basati sul d20

Cose che mi paiono belline:
-Simpatico il sistema delle carte doppie
-dungeon non visibili da subito senza usare app
-carina l'ia dei nemici

Dopo averlo letto resto ancora più in dubbio, è veramente tutto tutto tutto già visto e l'unica cosa che lo distingue un minimo sono le doppie carte. Se è tenuto su da qualcosa è dalla campagna perché se devo puntare sulle meccaniche campa cavallo. Anche il combattimento stratificato per cosa poi? perché c'è il flank come in mille altri giochi? è veramente basilare e traspare subito dagli status, non per il numero (8 è nella media), ma perché sono tutti un +/- 2 alle uniche due statistiche che contano durante il combattimento. Niente attacchi di opportunità, niente posizionamenti complessi, combo o punti deboli.

Probabilmente è colpa mia ma mi ero creato aspettative completamente diverse, e dopo aver letto tutto sono rimasto con un "tutto qua?"
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
588
Località
Verona
Goblons
584
Utente Bgg
Winternights
Troppi dubbi e alta possibilità di un prodotto "normale", a fronte di un costo e di un tempo da dedicargli assurdo. Esco e dirotto i fondi su Blood, su cui ero partito dubbioso ma mi ha convinto di più
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.085
Goblons
991
Troppi dubbi e alta possibilità di un prodotto "normale", a fronte di un costo e di un tempo da dedicargli assurdo. Esco e dirotto i fondi su Blood, su cui ero partito dubbioso ma mi ha convinto di più

Stessa cosa, ho annullato il pledge e metterò qualcosa in più su blood.
Troppe ombre su Odalin, peccato perchè il progetto mi era parso interessante.
 

mistertortellino

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
3 Luglio 2024
Messaggi
4
Goblons
5
Già ieri ero passato da 5$ a 0....dopo aver letto e visto l'ultimo update zero pentimento. Terrò i fondi per altri progetti futuri
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
692
Goblons
701
@fadeslayer secondo me tu sei fortemente attratto dal questo progetto, ma stai combattendo la scimmia in tutti i modi 😀

Non lo mollerò mai! 😀 ... per me che sono un giocatore Dungeon Crawler centrico, questo è uno dei progetti più attesi del 2024!

Ammetto che il costo è importante e sicuramente rinuncerò ad altri progetti KS o Gamefound del 2024, ma questo nol!
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.448
Goblons
790
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
@fadeslayer secondo me tu sei fortemente attratto dal questo progetto, ma stai combattendo la scimmia in tutti i modi 😀

Non lo mollerò mai! 😀 ... per me che sono un giocatore Dungeon Crawler centrico, questo è uno dei progetti più attesi del 2024!

Ammetto che il costo è importante e sicuramente rinuncerò ad altri progetti KS o Gamefound del 2024, ma questo nol!
Onestamente? Mi attrae, si ma dopo aver visto il gameplay non ci spenderei più di 70€, a quella cifra ci potrei pensare, un centone pure, non al doppio abbondante. Ho visto un gameplay carino ma nulla di nuovo. Lo giocherei? Senz'altro. Qualche sessione si, ma sospetto che 65 ore siano più un tedio...

E in ogni caso col Caspio che aspetto 2 anni, per vedere qualcosa... È l'unico dubbio che ho anche su Story of Many, i tempi di consegna... ma voglio anche lì vedere il prezzo finale, di certo come vibe quello batte questo, per me, 5:1.
 
Ultima modifica:

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
692
Goblons
701
Onestamente? Mi attrae, si ma dopo aver visto il gameplay non ci spenderei più di 70€, a quella cifra ci potrei pensare, un centone pure, non al doppio abbondante. Ho visto un gameplay carino ma nulla di nuovo. Lo giocherei? Senz'altro. Qualche sessione si, ma sospetto che 65 ore siano più un tedio...

E in ogni caso col Caspio che aspetto 2 anni, per vedere qualcosa... È l'unico dubbio che ho anche su Story of Many, i tempi di consegna... ma voglio anche lì vedere il prezzo finale, di certo come vibe quello batte questo, per me, 5:1.
Dai no, seriamente forse 560€ per l'All-in (+ altri 100 per eventuale language pack) è troppo ... mi trovi d'accordo, però 70€ è troppo poco. Con 70€ non trovi nemmeno Heroquest usato.

Ormai per i tempi di attesa è così. Si aspetta almeno 1 anno e mezzo (per non dire 2/3) per qualsiasi progetto Kickstarter o Gamefound.

Credo che Story of Many (che è un gioco abbastanza diverso da Odalin) avrà sostanzialmente gli stessi tempi di consegna.

P.S.: anche Story of Many ha 60+ ore di campagna
 
Ultima modifica:

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Sto cercando di resistere... la scimmia mi vuole tranquillizzare!
Quanto tempo rimane?
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.448
Goblons
790
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Dai no, seriamente forse 560€ per l'All-in (+ altri 100 per eventuale language pack) è troppo ... mi trovi d'accordo, però 70€ è troppo poco. Con 70€ non trovi nemmeno Heroquest usato.

Ormai per i tempi di attesa è così. Si aspetta almeno 1 anno e mezzo (per non dire 2/3) per qualsiasi progetto Kickstarter o Gamefound.

Credo che Story of Many (che è un gioco abbastanza diverso da Odalin) avrà sostanzialmente gli stessi tempi di consegna.

P.S.: anche Story of Many ha 60+ ore di campagna
Con 70€ ho acquistato (e rivenduto alla pari) Massive Darkness 2 italiano nuovo, con 70 miniature (anche lì alcune enormi), con circa la metà delle carte e meno tile (e per fortuna che l'ho venduto, due settimane dopo con le offerte MM Amazon o DD - non ricordo - si portava a casa a 50€, tanto che ci stavo facendo il pensiero per le miniature, per il gioco no). Per cui è un prezzo a cui si può trovare qualcosa di comparabile. Ma il senso è che 150€ per quello che ho visto non mi dà fiducia di spenderli, magari poi è bellissimo, anzi glie lo auguro, solo che oggi se devo spendere 150€ devo avere certezze.

Se lo mettevano a 100-110 andavo in crisi probabilmente... anche se avere la storia a metà mi fa senso, non l'avrei mai giocata tutta, preferivo un 65 ore fatto e finito, e l'espansione con una seconda campagna più o meno legata ma non che sia la conclusione. E' come leggere La Ruota del Tempo vol. 1-3 sapendo che esistono anche i volumi 4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14... ok che xxxxxx alla fine del libro 3, ma in realtà xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.


E' anche vero che al momento di DC a casa ho solo Machina Arcana e Dungeon Saga (più Folklore ma non è un DC, anche se mi dà le giuste sensazioni), quindi anche un gioco "poco innovativo" come questo avrebbe il suo posto. Ma esce da tutti i criteri limite che mi sto imponendo, e non è così cool da fare eccezione (come invece per SoM sono pronto a fare, per ora).

SoM si può giocare in vari modi, da quel che ho capito, dalla campagna lunga a sessioni spot, a mini campagne, quindi è malleabile, cosa che questo Odalin fa molto meno.
 
Ultima modifica:
Alto Basso