Nuovo retroclone in arrivo - MARCA DELL'EST

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Nel vecchio BECMI c'erano:

Chierico
Druido (sottoclasse del chierico dal 9°)
Guerriero
Vendicatore (sottoclasse del guerriero dal 9°) All. Caotico
Cavaliere (sottoclasse del guerriero dal 9°) All. Neutrale
Paladino (sottoclasse del guerriero dal 9°) All. Legale
Mago
Ladro
Elfo
Nano
Halfling
Mistico

Quindi più o meno siamo lì.

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
NElla scatola rossa di D&D base edito dalla EG in Italia non ricordo assolutamente la possibilità di sottoclassare al 9° livello.

E mi pare molto strano visto che non si arrivava forse nemmeno al 9° livello con la versione base...

mmm

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Frost82":b7894dap ha scritto:
Ho capito.

In tutta tranquillità. Era da un po' che Red Glove voleva fare un prodotto introduttivo ed era da un po' che pensavo che lo strumento migliore per fare entrare nel mercato i giocatori fosse il vecchio D&D (ci siamo entrati tutti di li, più o meno).

Red Glove ha provato con il vecchio e caro HARP. HARP era un sistema a mia veduta più facile e intuitivo rispetto a Rolemaster. Abbiamo provato con le edizioni deluxe ma il momento, lo zero supporto grafico da parte della ditta madre e molti altri piccoli problemi non ci hanno permesso di fare una scatola.

E' mio punto di vista che la Scatola sia l'elemento chiave per la vendita di un prodotto ai babbani: chiuderlo in una scatola, abbassa le probabilità che l'acquirenti scarti il prodotto perché "è un libro con tante pagine". Una volta acquistato poi, e portato a casa, anche se di primo acchitto lo abbandonerà, poi l'avrà li e prima o poi gli darà un'occhiata.

Il fatto che HARP Deluxe non abbia avuto una scatola, ha rallentato un po' il tutto e HARP è rimasto bloccato alle vendite di 400-500 copie l'anno, che non ci fanno schifo, ma rendono meno di 0.

A quel punto, è iniziata la ricerca per un prodotto nuovo. Abbiamo cercato attraverso ICE per vedere cosa fare, ma la ICE è fallita nuovamente, passando tutto nelle mani dei "fan" (e tutto questo non rispecchia affidabilità), abbiamo cercato su vari fronti (comprese alcune cose indie) ma abbiamo trovato:

1- Completa assenza di una qualunque forma di professionalità
2- Gente che si riempie la bocca di tante parole ma all'atto pratico
3- Richieste che trovano riscontro solo nella parola "assurdità"
4- Personaggi che si ritengono chissà chi perché vendono 1000 copie del loro gioco in AMERICA (AMERICA!, un continente).

Insomma il panorama sembrava molto triste perché la mancanza di professionalità dilagante nel settore è sempre stato il punto chiave per far morire il settore stesso.

Anche gli altri retroclone che abbiamo visto rabbrividisco al solo pensiero:
- Supportati da associazioni/boh/incredibili persone di cui potremmo discutere dell'indubbia professionalità (vedi sopra)
- Con disegni che ok, sono in tema con quelli degli anni 80, ma che potevano apparire belli negli anni 80.
- Privi di una benché minima logica di mercato/progettazioni future.

Purtroppo pareva che l'unica soluzione fosse quella di farci il nostro retroclone e via, ma era una soluzione inacessibile in quanto non abbiamo forze al momento per portare avanti da 0 un progetto di quella portata nel campo GDR.

Ma un giorno... TADA! Qualcuno mi fa vedere La marca. Bellissimo. Illustrazione della scatola FANTASTICA. E poi in scatola.

Contatto durato 3 scambi di email, richieste ragionevoli per la stipula di un contratto, disponibilità da parte loro nel cambiare alcune cose che non gradivamo e richieste valide (e non assurde) per altre cose.

Visto che i presupposti c'erano, passiamo alla revisione del materiale (anche perché l'errore tipico è quello di prendere in mano il materiale prima di valutarne le condizioni commerciali). Ci hanno mandato una scatola e tempo 3 giorni l'avevamo tra le mani. Manuale molto bello, illustrato magnificamente. Regolamento che segue passo passo il vecchio D&D ma con aggiunte come il Paladino, il Ranger, il livellamento fino al 20° livello che lo rendono più interessante. Chicca finale: la mini avventura dentro per farti giocare subito.

Avevano preso tutti i punti che richiedevamo. Non nego anche che, quando l'ho avuto tra le mani, la voglia di rigiocare a D&D mi è venuta subito fuori e abbiamo fatto una sessioncina la sera (ma questa è un'altra storia.

Quindi, rapporto commerciale OK, prodotto validità OK -> Produzione.

Fosse Facebook cliccherei "Mi piace".

(Vabbè, ce la stiamo a menare tra editori, ma quando si compiono scelte sensate credo sia giusto sottolinearlo, seppure da "concorrenti"... poi vada come vada, ma secondo me è un bel progetto).

Max

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Selven la scatola contiene:

- Manuale in B/N di 144 pagine (le ultime pagine contengono una piccola avventura e ci sono un paio di pagine introduttive sull'ambientazione)
- Blocco schede del personaggio da 25 schede. Strappabili per essere usate subito.
- Schermo del Master in modo che il master possa nascondere i suoi loschi traffici
- Set di dadi: d4, d6, d8, d10, d00, d12, d20

Il tutto a 30 € IVA 21% inclusa.

lepracauno

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Ci sono sconti in fiera oppure no?

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Frost82":2byl7x22 ha scritto:
NElla scatola rossa di D&D base edito dalla EG in Italia non ricordo assolutamente la possibilità di sottoclassare al 9° livello.
Perchè le sottoclassi sono state introdotte nel Companion Set (aka Scatola Verde) mentre il Mistico apparve come PNG nel Master Set (aka Scatola Nera con cavaliere su drago dorato) e poi nella Rules Cyclopedia (inedita unicamente quest'ultima). ;)

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
72
Utente Bgg
Khoril
quanti mostri sono descritti nel manuale base? e più o meno di che genere?

Frost82

Maestro
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Infatti. Ma stiamo parlando di scatola rossa. Quindi avere di base i livelli a 20 e qualche classe in più e sicuramente meglio che averli alla 4° espansione con la Cyclopedia.

In ogni caso....

Sconti? Di che si sta parlando?

Se vuoi uno sconto, c'è la possibilità di preordinarlo. Guarda il nostro filo diretto qui sulla tana. In fiera di sconti non ce ne sono, almeno che qualcuno non faccia grossi acquisti.

Per i mostri.

Non ho sottomano al momento il manuale, dovrei controllare. Mi pare però che siano una cinquantina mostri, tra i più classici (coprono un po' il fantasy classico): dal cubo gelatinoso, all'occhio tiranno (indovinate cos'è), dal dragone alla driade, dallo scheletro allo zombie passando per il vampiro. E soprattutto, il minaccioso ORSO GUFO. :)

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
mirkolino":2xp8yecf ha scritto:
Nel vecchio BECMI c'erano:

Chierico
Druido (sottoclasse del chierico dal 9°)
Guerriero
Vendicatore (sottoclasse del guerriero dal 9°) All. Caotico
Cavaliere (sottoclasse del guerriero dal 9°) All. Neutrale
Paladino (sottoclasse del guerriero dal 9°) All. Legale
Mago
Ladro
Elfo
Nano
Halfling
Mistico

Quindi più o meno siamo lì.

Qui però esploratore e paladino sono proprio classi a parte, non sottoclassi. Sono giocabili dal 1° livello.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Si ma perchè D&D si è evoluto un pò per volta, in pratica quì si fa il verso alla scatola rossa razionalizzando la cosa e prendendo alcune classi dallAD&D più o meno.
Tutto molto bello comunque! ;)

PS: per me che ho tutto del vecchio BECMI del tutto inutile ma di certo molto interessante.
Ma si sa io sono un vecchietto con una cantina stipata di giochi inutili e datati. :grin:

lepracauno

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Si chiama collezionismo! ;-)

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Frost82":2dwfx3mo ha scritto:
Infatti. Ma stiamo parlando di scatola rossa.
Ma con la Scatola Rossa ci fai solo 3 livelli (cosa valida per tutte e tre le Basic Rules di D&D): ed i retrocloni in genere tendono sempre ad estendere e parificare gli avanzamenti.

Dei retrocloni ufficiali, nessuno è composto di soli 3 livelli (visto che in genere si tende ad estendere almeno fino al Name Level).[/i]

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Dato che il gioco copre 20 livelli il raffronto mi viene da farlo su tutto D&d Becmi e avrei due domande.

- Nelle regole di "marca dell'est" ci sono le abilità? (introdotte se non erro in Karameikos e poi usate come standard anche in molte avventure ufficiali)

- E' stata inserita la regola sulla maestri nelle armi che fu introdotto nel Master? Mi piaceva molto e si poteva inserire fin dal primo livello

- Thaco o Tabelle dei tiri per colpire?

Frost82

Maestro
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Allora,

- Abilità? No. Se intendi abilità come quelle che poi uscirono con l'AD&D no.
- Onestamente, non so cosa sia la regola che citi.
Il combattimento ha qualcosa di diverso, sono stati introdotte regole per attaccare da cavallo, per mirare con le armi da tiro, per il combattimento aereo, per il combattimento subacqueo, per combattere sulla difensiva o caricare, colpi critici e maldestri, per il combattimento tra navi (? boh non chiedete). Sono tutte ovviamente piccole cose (tranne l'ultima): sono modificatori (tipo la carica da +2 all'attacco ma riceve un malus di +4 alla CA) diretti e fine li. Però ci sono.
- Tabella. Non so questo cosa cambi, in quanto il Thac0 è un'altra forma di rappresentazione della stessa tabella. Però, a parte che Thac0 è un marchio registrato che non si può usare, la tabella risulta essere, a mio avviso, più intuitiva.

(considera sempre che il del D&D base avevo scatola rossa, blu, verde? insomma le prime tre e qualche avventura, quindi non sono un esperto conoscitore della materia)

Frost82

Maestro
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Confermo che stamani ho avuto il primo preordine della marca.

Il primo italiano a comprare LA MARCA DELL'EST è...

Rullo di tamburi...

Il Senza Riposto Matteo Cortini! :lol: Complimenti per l'ottima scelta. :))

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!!!!!
NON HO POTUTO RESISTEREEEE!!!!!!

AHAHAHAHHAHAHAHAHHA!!!

Evvai! Primo acquisto lucchese fatto!

WOW sono il primo acquirente di "Marca dell'est" in ITALIA!!!

Ho vinto qualcosa? :roll:

Frost82

Maestro
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Hai vinto spassose serate di gioco con i tuoi amici rollando quantità cubitali di dadi e uccidendo Occhi Tiranni sparsi per i dungeon. 8)

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Poteva andarmi peggio ;)

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
C'è un parallelo celebre in tutto ciò. La prima copia di D&D in assoluto fu acquistata da Greg Stafford, che fu il maggiore concorrente di Gygax negli anni 70.

Rimane da stabilire se il parallelo sia di buon auspicio per Frost o per Curte :grin:

Alto Basso