Nuovo retroclone in arrivo - MARCA DELL'EST

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
nel senso di "niente componentistica" o "niente espansioni"?

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Domon":34kphltv ha scritto:
nel senso di "niente componentistica" o "niente espansioni"?

nel senso di: preferisco un GDR che mi da tutto il necessario per giocare dentro un manuale, ed eventuali espansioni se voglio approfondire il gioco.

Il fatto che poi esistano espansioni e posso approfondire il regolamento (o darmi qualcosa in più) non è un male, anzi. Quello che intendevo è che non vorrei essere obbligato all'acquisto di 3-4 manuali per iniziare a giocare :)

Insomma, il mio era un inciso per la moda delle ultime edizioni di D&D, dove erano necessari più manuali solo per giocare :) ... un vecchio martelli da guerra 1° ed. mi bastava il semplice manuale base :)

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
beh, in dnd il "manuale base" è diviso in 3 volumi, ma non è che ti serva altro per giocarci, no?

Darkshadow

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Per me tre tomi da 100 pagine che costano 15€ o un tomo da 300 pagine che costa 45€ è lo stesso. Preferisco avere un gioco in cui posso avere accesso a tutto il materiale disponibile per giocarci.

Non era tanto il fatto di dover comprare due o tre libri quello che mi inquietava di AD&D e D&D 3.X, ma il fatto che ci fossero decine di manuali di espansioni, di ambientazioni eccetera. Tra i 14 e i 20 anni leggevo tantissimo e non solo manuali di gdr, avevo una relativa disponibilità di soldini e non avevo altri vizi e finivo per comprare anche 7/8 manuali l'anno, ma ne ho usati pochissimi.

Quando avevo 12 anni invece di D&D scatola nera mi inquietava il fatto che si dovesse comprare un'altra scatola per andare oltre un certo livello e che le scatole erano diverse. Se non le avessero comprate i miei amici io non avrei potuto farlo.

Detto questo io NON comprerei un retroclonre per il semplice motivo che ho ancora tutti i miei manuali a casa. Se avessi 16 anni adesso probabilmente comprerei giochi diversi non espansioni di D&D o di GURPS, ma forse mi sopravvaluto. ;)

Aggiungo poi che non mi interessa cosa fa la Red Glow e non è certo mia intenzione parlar male di quello che pubblica.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Siceramente, e non è cattiveria, non credo affatto in un retroclone di D&D come mezzo per aprirsi a nuovi giocatori. Un nuovo GDR che strizzi l'occhio a quello che c'era di buono, si una semplice fotocopia del sistema scritto 30 anni fà, NO!

Al massimo può interessare ai Fan di OD&D che nno hanno avuto la fortuna di avere in casa la scatola rossa!

Oppure può ripescare i mitici Gary che di OD&D hanno un mito tutto loro, e lo comprano ai nipotini.

Io però sono sempre dell'idea che ci voglia un entry level moderno adatto alle nuove generazioni.

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
mirkolino":1i88msxg ha scritto:
Siceramente, e non è cattiveria, non credo affatto in un retroclone di D&D come mezzo per aprirsi a nuovi giocatori. Un nuovo GDR che strizzi l'occhio a quello che c'era di buono, si una semplice fotocopia del sistema scritto 30 anni fà, NO!

Al massimo può interessare ai Fan di OD&D che nno hanno avuto la fortuna di avere in casa la scatola rossa!

Oppure può ripescare i mitici Gary che di OD&D hanno un mito tutto loro, e lo comprano ai nipotini.

Io però sono sempre dell'idea che ci voglia un entry level moderno adatto alle nuove generazioni.

Mirko, ma non l'hai già detto almeno una volta? E Frost82 non ti ha già risposto? Non è che ripetendo a pappagallo le stesse cose il concetto cambi. Per me è un'operazione interessante, e che spero porti buoni frutti (la mia parte d'interesse riguarda il fatto che un nuovo giocatore di ruolo è anche, potenzialmente, un mio possibile futuro cliente), e se non fosse che con Sine Requie, RuneQuest II e altro a corredo siamo già "coperti" come GdR, altrimenti magari potevamo essere interessati anche noi (Marca del Est ce lo proposero un bel po' di mesi fa...)

Max

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Bè rispondevo anche agli altri, visto che il concetto che voglio esprimere è appunto quello e così uno non si rilegge 20 pagine per trovare il mio commento! ;)

Poi che anche tu ami i Retrocloni mi fa piacere ma rimane invariata la mia posizione al riguardo, anche se capisco c he possa non fregarvene nulla! :twisted:

lepracauno

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Mi sono letto tutte le 9 pagine, perchè mi affascina il prodotto.
Vista la piega del topic, faccio la mia domanda:
Sono in primis un illustratore e amo il fantasy e i gdr.
Questo prodotto, che è un retroclone ci sta benissimo, mi ha sorpreso proprio per la grafica, quanto è stato decisivo per voi questo fattore rispetto ad altri titoli?
Nel panorama dei retroclone ci stanno diversi gdr più o meno gratuiti, perchè non valutare l'idea di prendere uno di questi prodotti e rifargli una grafica nuova? Ad esempio, anche se non è un retroclone, Runeuqest II.
Di Questa linea quanti prodotti pensate di pubblicare visto la vostra idea che sia un prodotto da lancio per i neofiti? questo mi porta a pensare, opinione del tutto personale, ogni linea di gdr che avete in Red Glove punta ad un target estremamente diverso o no?
Vorrei specificare che non sono minimamente polemico ma solo realmente curioso a un settore che piano piano vedo crescere in italia.
GRAZIE!

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
lepracauno":cgzi9hq0 ha scritto:
Nel panorama dei retroclone ci stanno diversi gdr più o meno gratuiti, perchè non valutare l'idea di prendere uno di questi prodotti e rifargli una grafica nuova? Ad esempio, anche se non è un retroclone, Runequest II.

Ehm, non c'entra una mazza con la marca dell'est, ma.... hai per caso notato che l'edizione italiana di RuneQuest II è stata salutata dai britannici come graficamente [molto] migliore di quella inglese? Quindi, se proprio vogliamo "rifare la grafica" a un prodotto esistente, direi che è l'ultimo prodotto candidato all'operazione.

Per quanto riguarda il perché proprio quello come retroclone, penso debba rispondere Frost, ma io personalmente credo sia anche motivato dal fatto che il team spagnolo continuerà a supportare il gioco e a uscire con nuove idee e proposte originali per la Marca, che magari si discostano dal semplice retroclone.

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
RosenMcStern":22zeficz ha scritto:
lepracauno":22zeficz ha scritto:
Nel panorama dei retroclone ci stanno diversi gdr più o meno gratuiti, perchè non valutare l'idea di prendere uno di questi prodotti e rifargli una grafica nuova? Ad esempio, anche se non è un retroclone, Runequest II.

Ehm, non c'entra una mazza con la marca dell'est, ma.... hai per caso notato che l'edizione italiana di RuneQuest II è stata salutata dai britannici come graficamente [molto] migliore di quella inglese? Quindi, se proprio vogliamo "rifare la grafica" a un prodotto esistente, direi che è l'ultimo prodotto candidato all'operazione.

anche perché la grafica italiana è stata TOTALMENTE rifatta. ;)

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Leprecauno, cercherò di rispondere alla tua domanda appena mi risponderai a questo:

ogni linea di gdr che avete in Red Glove punta ad un target estremamente diverso o no?

eh?

Comunque quanti problemi per un GDR che esce: sembra che si debba fare una scelta etica sul legalizzare l'aborto o meno. Forse è per questo che il GDR ha smesso di andare :-?

lepracauno

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
ok, rispondo a tutto:
@rosen: la mia frase non era riferita a la Marca dell'Est, dove la grafica si vede è palesemente figa, ma quanto ad un possibile altro gdr da scegliere dove la grafica non è così figa.
@frost: non fraintendermi. Io appoggio totalmente l'uscita de La Marca dell'Est, lo trovo un prodotto decisamente bello ed è qualcosa che serve al panorama italiano. é un prodotto bello e pronto per giocare e semplicemente il mio pensiero è rivolto a case editrici che difficilmente pubblicano gdr con sistemi diversi e quindi l'unica cosa che mi era venuta in mente era che ogni gdr puntasse ad un target diverso, ma non sono affari miei.

Il paradosso è che non voglio fare problemi, anzi!, a me piace capire il ragionamento che c'è nella scelta di un prodotto. Che poi vada o non vada non mi compete e ci penseranno altri fattori a dirlo. Il mio è solo un parere soggettivo di uno a cui piace da morire la grafica di sto gioco e da illustratore volevo solo capire alcune cose.

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Ho capito.

In tutta tranquillità. Era da un po' che Red Glove voleva fare un prodotto introduttivo ed era da un po' che pensavo che lo strumento migliore per fare entrare nel mercato i giocatori fosse il vecchio D&D (ci siamo entrati tutti di li, più o meno).

Red Glove ha provato con il vecchio e caro HARP. HARP era un sistema a mia veduta più facile e intuitivo rispetto a Rolemaster. Abbiamo provato con le edizioni deluxe ma il momento, lo zero supporto grafico da parte della ditta madre e molti altri piccoli problemi non ci hanno permesso di fare una scatola.

E' mio punto di vista che la Scatola sia l'elemento chiave per la vendita di un prodotto ai babbani: chiuderlo in una scatola, abbassa le probabilità che l'acquirenti scarti il prodotto perché "è un libro con tante pagine". Una volta acquistato poi, e portato a casa, anche se di primo acchitto lo abbandonerà, poi l'avrà li e prima o poi gli darà un'occhiata.

Il fatto che HARP Deluxe non abbia avuto una scatola, ha rallentato un po' il tutto e HARP è rimasto bloccato alle vendite di 400-500 copie l'anno, che non ci fanno schifo, ma rendono meno di 0.

A quel punto, è iniziata la ricerca per un prodotto nuovo. Abbiamo cercato attraverso ICE per vedere cosa fare, ma la ICE è fallita nuovamente, passando tutto nelle mani dei "fan" (e tutto questo non rispecchia affidabilità), abbiamo cercato su vari fronti (comprese alcune cose indie) ma abbiamo trovato:

1- Completa assenza di una qualunque forma di professionalità
2- Gente che si riempie la bocca di tante parole ma all'atto pratico
3- Richieste che trovano riscontro solo nella parola "assurdità"
4- Personaggi che si ritengono chissà chi perché vendono 1000 copie del loro gioco in AMERICA (AMERICA!, un continente).

Insomma il panorama sembrava molto triste perché la mancanza di professionalità dilagante nel settore è sempre stato il punto chiave per far morire il settore stesso.

Anche gli altri retroclone che abbiamo visto rabbrividisco al solo pensiero:
- Supportati da associazioni/boh/incredibili persone di cui potremmo discutere dell'indubbia professionalità (vedi sopra)
- Con disegni che ok, sono in tema con quelli degli anni 80, ma che potevano apparire belli negli anni 80.
- Privi di una benché minima logica di mercato/progettazioni future.

Purtroppo pareva che l'unica soluzione fosse quella di farci il nostro retroclone e via, ma era una soluzione inacessibile in quanto non abbiamo forze al momento per portare avanti da 0 un progetto di quella portata nel campo GDR.

Ma un giorno... TADA! Qualcuno mi fa vedere La marca. Bellissimo. Illustrazione della scatola FANTASTICA. E poi in scatola.

Contatto durato 3 scambi di email, richieste ragionevoli per la stipula di un contratto, disponibilità da parte loro nel cambiare alcune cose che non gradivamo e richieste valide (e non assurde) per altre cose.

Visto che i presupposti c'erano, passiamo alla revisione del materiale (anche perché l'errore tipico è quello di prendere in mano il materiale prima di valutarne le condizioni commerciali). Ci hanno mandato una scatola e tempo 3 giorni l'avevamo tra le mani. Manuale molto bello, illustrato magnificamente. Regolamento che segue passo passo il vecchio D&D ma con aggiunte come il Paladino, il Ranger, il livellamento fino al 20° livello che lo rendono più interessante. Chicca finale: la mini avventura dentro per farti giocare subito.

Avevano preso tutti i punti che richiedevamo. Non nego anche che, quando l'ho avuto tra le mani, la voglia di rigiocare a D&D mi è venuta subito fuori e abbiamo fatto una sessioncina la sera (ma questa è un'altra storia.

Quindi, rapporto commerciale OK, prodotto validità OK -> Produzione.

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
..e fu così che il mio fratello trovò un guerriero e un drago sotto l'albero!

lepracauno

Novizio
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Non ho altro da aggiungere vostro onore!
COMPLIMENTI, mi sa che a lucca me lo porto via! ;)

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
a che livello arrivano i pg?

Frost82

Maestro
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Arrivano al ventesimo livello.

Le classi del manuale base sono:
Chierico
Elfo
Nano
Esploratore
Guerriero
Halfling
Ladro
Mago
Paladino

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
72
Utente Bgg
Khoril
ma quindi le razze diventano classi?

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Nel D&D BECMI le razze erano classi. Quindi niente di strano, a occhio
Vedo però che sono molte di più che nell'originale. E questo è un bene! :roll:
Frost, ma quelli aggiuntivi sono tutti umani?

Frost82

Maestro
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
E' ovvio. Hai mai visto Razze in D&D scatola rossa? :)

Tutto ciò che non è "Elfo" "Nano" "Halfling" è una classe umana.
Secondo me, sotto certe ambientazioni, questa formula rende anche meglio.

In ogni caso, le classi non umane spaccano i fondoschiena a striscette.

Alto Basso