NUOVA HOMEPAGE E FUNZIONALITA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Questo Thread nasce da uno spunto di pennuto77 per cercare una soluzione alla frammentazione degli sforzi dedicati al mondo dei giochi da tavolo, evolvendosi poi in una serie di suggerimenti atti ad una migliore fruibilità dei contenuti dei vari blog legati alla nostra passione direttamente dalle pagine del nostro sito, la Tana dei Goblins:

viewtopic.php?f=194&t=77578

L'intento che ci proponiamo è di scegliere la proposta migliore e tecnicamente realizzabile tra tutte le proposte degne di nota che verranno fatte.
Discuteremo, pertanto, di layout quanto di soluzioni tecniche e, una volta individuata la strada da intraprendere, tutti gli utenti saranno invitati ad aiutare nella realizzazione pratica e ricercare online le soluzioni ai problemi che man mano si presenteranno, per quanto nelle loro possibilità.

RICHIESTE :
1. Maggiori notizie ed articoli in homepage
2. Riprendere news, recensioni e articoli pubblicati altrove da altri
3. Rispetto dell'identità dei singoli blog
4. Rispetto per il conteggio degli utenti effettuati dai singoli blog
5. Collegare la Homepage con il Forum
6. Individuare i Blog meritevoli tramite una sorta di "Bollino TdG" di qualità
7. VARIE: Raccogliere nelle pagine dei giochi anche i link alle recensioni e ai giudizi dei vari siti
8. VARIE: Rendere le schede dei giochi più simili a quelle di BGG
9. VARIE: Migliorare la leggibilità su smartphone, se possibile

SOLUZIONI POSSIBILI :
1. Aggregare i vari blog in prima pagina o apposita sezione secondo uno stile simile a quello del sito giallozafferano
2. HTML mensile realizzato da ogni blogger con l'elenco delle pubblicazioni da pubblicare in prima pagina o in una sezione apposita
Vedi: http://www.goblins.net/articoli/rassegn ... it-1102012
3. Modifica della prima pagina in 4 Frame: Colonna SX (elenco Blog), Centro superiore (Frame con Tab, con il Blog aperto direttamente), Centro inferiore (Frame con Tab, Forum), Colonna DX (argomenti contestualizzati al contenuto degli due Frame centrali o per ricerca con parole chiave)
4. Utilizzare un aggregatore tipo Metacritic per arricchire news, articoli e recensioni così da riportare quanto prodotto dai vari blog per argomento
5. Utilizzare per i Blog un ranking con delle stelline 1-5 per evidenziare l'aderenza a delle caratteristiche essenziali di base

Questo è quello che emerge dal Thread precedente.
Siete tutti invitati a proporre RICHIESTE che considerate utili e SOLUZIONI POSSIBILI in attesa che ci vengano indicate dallo Staff Tecnico la soluzioni realmente attuabili.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Utente Bgg
Jehuty
Se posso, sono un po' perplesso sul punto numero 6

stec74":11qardk9 ha scritto:

Personalmente darei la possibilità a tutti di poter apparire nella Home, ovviamente magari i pezzi più 'caldi', cioè giochi a breve usciti/annunciati avranno la priorità su magari una 'run through' di un gioco già uscito da uno anno, per dire... :pippotto:

Poi sta cosa del 'bollino', boh...

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Jehuty":1p7xbpta ha scritto:
Se posso, sono un po' perplesso sul punto numero 6

stec74":1p7xbpta ha scritto:

Personalmente darei la possibilità a tutti di poter apparire nella Home, ovviamente magari i pezzi più 'caldi', cioè giochi a breve usciti/annunciati avranno la priorità su magari una 'run through' di un gioco già uscito da uno anno, per dire... :pippotto:

Poi sta cosa del 'bollino', boh...

Concordo a metà con Je:
d'accordo sulla criticità di questo punto, non sul via libera a tutti.

A mio parere una scrematura ci vuole, sia per motivi logistici (dare spazio a tutti, anche solo in elenco, penso sia impossibile), sia per garantire un minimo di "qualità" a ciò che viene presentato in home Tana.

Diventa appunto però fondamentale stabilire CHI e COME sceglierà i blog rappresentati: una redazione interna? Proposti e votati dagli utenti?

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Anche secondo me non è il massimo, ma l ho riportato così com era stato proposto, siamo qui proprio per discutere i vari punti.

stec74

Grande Saggio
Goblons
0
Si potrebbe stabilire delle caratteristiche essenziali di base, 5 ad esempio, e dare una stellina per ogni caratteristica presente nel blog. Così sarebbe imparziale.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Utente Bgg
Jehuty
La cosa di dare 'stelline' per 'caratteristiche generiche' - nel senso di punti che possono essere raggiunti da 'qualunque blog' - non è affatto malvagia. :pippotto:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: NUOVA HOMEPAGE E FUNZIONALITA

Topic fissato in alto. Grazie Stec.

stec74

Grande Saggio
Goblons
0
Possiamo stabilire le caratteristiche di base per noi ideali, degli standard se così li vogliamo chiamare, ed ogni stellina potrebbe rappresentare una di queste...

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Triade ha cmq posto l'accento su un problema basilare ed essenziale: le risorse!
Stec ma tu saresti in grado di metterci mano? E secondo poi, pensare di fare una campagna di reclutamento invece che una di consigli che purtroppo per mancanza di capacità andrebbero persi?

Oh, non voglio essere disfattista, sia chiaro, dicevo per dare una scala di priorità.
Poi avere qui l'elenco delle migliorie apportabili è sicuramente utile.

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
stec74":2phkz2x6 ha scritto:
Possiamo stabilire le caratteristiche di base per noi ideali, degli standard se così li vogliamo chiamare, ed ogni stellina potrebbe rappresentare una di queste...

Secondo me non è una buona idea, non c'è competizione tra noi bloggers, ognuno lo fa per i propri fini ed è contento di quello che fa... perchè scatenare una "blog war"? Giustissimo che la redazione della Tana possa decidere chi includere e chi no, ci mancherebbe, ma secondo me si rischia di andare fuori dal seminato escludendo o penalizzando ad esempio i "piccolissimi", che magari hanno poche "feature" ma possono essere apprezzatissimi.

Altra cosa: "rispetto per il conteggio degli utenti di ogni singolo blog" andrebbe rifrasato, il discorso è un po' diverso: un sito esterno può riportare link e eventualmente un excerpt (un breve sunto o il primo paragrafo), ma deve necessariamente rimandare al sito originale per la fruizione del contenuto intero. Questo tutela i blog, e in particolare quelli con link a negozi o banner (noi non siamo tra questi ma il problema è reale).

stec74

Grande Saggio
Goblons
0
sava73":27cscwam ha scritto:
Triade ha cmq posto l'accento su un problema basilare ed essenziale: le risorse!
Stec ma tu saresti in grado di metterci mano? E secondo poi, pensare di fare una campagna di reclutamento invece che una di consigli che purtroppo per mancanza di capacità andrebbero persi?

Oh, non voglio essere disfattista, sia chiaro, dicevo per dare una scala di priorità.
Poi avere qui l'elenco delle migliorie apportabili è sicuramente utile.

Penso che le due cose non si sovrappongano.
Da una parte una campagna di reclutamento è essenziale, dall'altra è bene anche individuare su cosa concentrarsi.
Questo Thread permette alla comunità di aiutare lo Staff Tecnico ad individuare le migliorie sulle quali lavorare.

Inoltre, non tutti possono essere davvero "reclutati" per lavorare sul codice, mentre magari possono essere in grado di velocizzare il lavoro trovando soluzioni in rete che poi i programmatori possono implementare.

Da parte mia sento di appartenere più a questa seconda categoria.
Non sono un programmatore, ma spesso mi capita di aiutarli nell'individuare le soluzioni da implementare e scriptando un po', se serve, o facendo del testing...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Io separerei proprio la questione articoli da quella blog.
Una colonna con i blog selezionati e il link all'ultimo articolo comparso su tali blog.
Un'altra colonna con i link agli articoli della settimana scritti appositamente per la Tana dalla redazione/utenti.
Una colonna con i link alle notizie/premi e tutto lo "spam" che non sono articoli di approfondimento /report.

Così uno accede alla home page, vede direttamente i titoli del giorno dei blog che gli interessano, vede cosa hanno scritto i goblin negli ultimi 7gg che magari gli può interessare, vde gli annunci/tornei/manifestazioni /notizia generiche.

stec74

Grande Saggio
Goblons
0
OK, mi pare interessante...
Provo a fare un mokup per avere una prima impressione di grafica ed impostazione e ci aggiorniamo... :approva:

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Aggiungo la mia esperienza personale in fatto di homepage, maturata anche come membro dello staff di NWI.

Le homepage sono accedute principalmente da chi approda a un sito con google o con qualche link, il vero appassionato frequentatore in genere usa altri sistemi per ricevere le news: Facebook, Twitter, RSS... Molto più rapidi da consultare in mobilità, producono meno traffico, sono più efficienti.

Quindi, non so quanto modifiche estese della home "pagheranno"... difficile che uno apra tutti i giorni la home per vedere le novità, è uno scenario possibile ma statisticamente raro (più frequente coi forum, invece). Oltre tutto saprebbe di vedere solo 1 articolo per sito, quindi se salta anche solo una settimana sa di essersi probabilmente perso qualcosa...

Quando si cerca qualcosa con google, cosa viene fuori della TdG? SONO QUELLI i NUMERI, gli utenti interessanti, secondo me.
Credo (ma questo lo sapete solo voi dello staff) che molti da google aprano direttamente le schede dei giochi o un thread del forum. Se è così, le modifiche alla home serviranno a poco, mentre sarebbe molto più utile realizzare delle nuove schede dei giochi (discorso metacritic, ad esempio), o fare in modo che a fianco di un thread su un gioco compaiano i link alle recensioni della tana e degli altri blog.

Vi consiglio di analizzare attentamente le statistiche del sito, prima di decidere cosa modificare, altrimenti c'è il rischio di fare un cattivo investimento, per così dire.

Spero di essere stato utile :)

stec74

Grande Saggio
Goblons
0
Grazie CptWasp, direi che l'intervento è quanto mai pertinente.
Questo Thread è stato posto all'attenzione dello Staff Tecnico, attendiamo quindi una risposta direttaemente da loro...

stec74

Grande Saggio
Goblons
0
Pupina":1qvxbg95 ha scritto:
<span>Intanto è stato creato l'account twitter ufficiale TdG: <a href="http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=192&t=77734" class="smarterwiki-linkify">http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=192&t=77734</a></span>

Ecco una persona sulla quale si puà sempre contare! :approva:
Grazie Pupina, ottimo!

spider

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Aggiungo alle Richieste: “In che direzione sta andando la tana e come spera di arrivarci”.

Non capisco perché’ la tana dovrebbe preoccuparsi di dar lustro e visibilità ad altri blog quando ella stessa sta patendo un momento di crisi, nè per quale motivo dovrebbe sentirsi in diritto di mettere il bollino meritevole sul lavoro di altre persone.

Quello che invece andrebbe fatto è trovare volontari che aiutino nella gestione informatica del sito che fa acqua da tutte le parti (non me ne voglia triade che a quanto pare sta tenendo su la baracca da solo, dio ce lo preservi) e sperare che tornino a postare quegli utenti che alzavano polveroni su argomenti importanti piuttosto che generare mb e mb di inutile traffico per condividere l’ultimo gioco che hanno defustellato, per non parlare della sezione BSG dove davvero scrivono in 6… perchè non usare whatsapp per questo? tanto come si è capito lo aprono solo gli interessati, e alleggerite il peso sul forum.

Tutte belle, bellissime le soluzioni proposte ma a mio modesto parere mancano le persone che fanno.
Ottimo l’account twitter, ottima la pagina facebook ma a questo punto chiudiamo il sito e continuiamo lì altrimenti si sta solo disperdendo le forze.

Da un pò di tempo mi chiedo se esista un direttivo dietro tutto questo o se sia lasciato tutto allo sbando nelle mani di chi gestisce il forum. Mi auguro che il gruppo dei moderatori rifletta anche su queste argomentazioni nel forum privati ad essi riservati.

stec74

Grande Saggio
Goblons
0
Tu Spider saresti in grado di dare un mano a livello tecnico?
Oppure in cosa potresti aiutare? grafica? impaginazione?

spider

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
stec74":2zfgycl5 ha scritto:
Tu Spider saresti in grado di dare un mano a livello tecnico?
Oppure in cosa potresti aiutare? grafica? impaginazione?
Io potrei aiutare ma mi è stato già scritto che non servo.
In ogni caso, stec, ti ringrazio. No, niente tecnico e ancora meno grafiche e impaginati. Recensioni sarebbe invece il mio settore.Scrivo recensioni su libri e ho competenze quindi sullo scritto...e ovviamente sui gdt :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso