[Nuova edizione] Robinson Crusoe

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Toscano":27nfqkst ha scritto:
traico7":27nfqkst ha scritto:
Qualcuno mi trattenga dall'incauto acquisto.......
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
https://boardgamegeekstore.com/collections/frontpage/products/geekup-bit-set-robinson-crusoe?aff=4
Sono completamente inutili può servirti?
:D

È proprio il motivo per cui li voglio!!! :clap: :clap: :clap: :clap:

Sportacus":27nfqkst ha scritto:
traico7":27nfqkst ha scritto:
Qualcuno mi trattenga dall'incauto acquisto.......
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
https://boardgamegeekstore.com/collections/frontpage/products/geekup-bit-set-robinson-crusoe?aff=4
La dogana da pagare?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Ecco.. Questo è un buon deterrente...
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
traico7":3fo15yyw ha scritto:
Toscano":3fo15yyw ha scritto:
traico7":3fo15yyw ha scritto:
Qualcuno mi trattenga dall'incauto acquisto.......
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
https://boardgamegeekstore.com/collections/frontpage/products/geekup-bit-set-robinson-crusoe?aff=4
Sono completamente inutili può servirti?
:D

È proprio il motivo per cui li voglio!!! :clap: :clap: :clap: :clap:

Si ma troverai sempre qualcuno che l'ha pimpato più di te e malgrado i soldi spesi vorrai spenderne di più...



Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Lukedt7":6qykdd8d ha scritto:
traico7":6qykdd8d ha scritto:
Certo.. Per quelli anzi, è un piacere che fai a tutti.. Uno è già pubblicato in Tana (Il Naturalista)... Dinosaur Island l'ho tradotto proprio io e dovrebbe essere online e scaricabile nei download nei prossimi giorni...

Ottimo, buono a sapersi, almeno uno me lo risparmio...meno male che Dinosaur Island non era una di quelli con cui ho voluto iniziare :grin:

Eccolo qua:
https://www.goblins.net/download/robinson-crusoe-scenario-esperimenti-su-dinosaur-island-italiano
 

Lukedt7

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Gennaio 2020
Messaggi
14
Località
Torino
Goblons
0
Ho giocato oggi il 2*scenario "l'isola maledetta" vinto all'ultimo round anche se mi resta qualche dubbio sul regolamento. Nel caso una tessera dove è stata costruita una croce diventasse inaccessibile e quindi capovolta, cosa succederebbe alla croce? E qualcuno mi può tradurre questa frase presa dall'appendice del regolamento nella sezione isola maledetta: "Dal momento che non è possibile collocare tessere isola capovolte, non è possibile costruire una croce lì". Grazie mille
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Lukedt7":2nrddfg5 ha scritto:
Ho giocato oggi il 2*scenario "l'isola maledetta" vinto all'ultimo round anche se mi resta qualche dubbio sul regolamento. Nel caso una tessera dove è stata costruita una croce diventasse inaccessibile e quindi capovolta, cosa succederebbe alla croce? E qualcuno mi può tradurre questa frase presa dall'appendice del regolamento nella sezione isola maledetta: "Dal momento che non è possibile collocare tessere isola capovolte, non è possibile costruire una croce lì". Grazie mille
Come da regole generali, quando capovolgi una tessera perdi tutti i segnalini/indicatori che sono su di essa.
Ad esempio se capovolgi la tessera che contiene il campo perdi la partita.
E la tessera capovolta non è più accessibile.
 

Lukedt7

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Gennaio 2020
Messaggi
14
Località
Torino
Goblons
0
Esatto, il regolamento dice proprio così, ma secondo me alcune regole vanno adattate alla situazione; mi spiego meglio: questo è un gioco "reale", cioè è quasi un simulatore di vita (passatemi il termine) perché si intraprendono tutte situazioni reali o se non altro possibili nella realtà e mi sembra limitativo (e poco reale) generalizzare alcune regole. Faccio un esempio per capire meglio: riguardo allo scenario 2, se una carta dice che è franata una via d'accesso a quella determinata zona e quindi come conseguenza bisogna girare la tessera che diventa inaccessibile, perché bisogna togliere tutti i segnalini e indicatori a prescindere??? Se è franata la via d'accesso, quella zona non sarà più accessibile e quindi non si potranno più cercare risorse o altro perché non ci si può fisicamente andare, ma perché bisogna togliere l'indicatore della croce? La croce è sempre lì, mica è crollata! Caso diverso sarebbe se una carta dicesse che si verifica un terremoto in quella zona e tutta la zona frana diventando inaccessibile, allora in quel caso ha senso che la croce sia crollata insieme al resto (non so se esistono effettivamente queste carte, le ho inventate sul momento solo per la spiegazione). Ovviamente non si può fare una regola per ogni carta perché sarebbe improponibile e porterebbe ad avere un regolamento di 200 pagine, ma credo che per il realismo del gioco, alcune regole vadano adattate alle situazione, ovviamente usando il buon senso! Io gioco così perché mi sembra più valido, voi che ne pensate?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Lukedt7":11ikojg4 ha scritto:
Il tuo ragionamento ha senso, io ho risposto in riferimento alle regole.
Seguendo il tuo ragionamento, nel caso di specie, andrebbe visto il motivo che ha determinato il capovolgimento della tessera in oggetto.
Nessuno ti vieta di applicare la regola che hai appena detto, soltanto che, forse, non è quella che dice il regolamento.
 

Lukedt7

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Gennaio 2020
Messaggi
14
Località
Torino
Goblons
0
Si si assolutamente, la tua risposta era proprio quello che dice il regolamento, solo che appunto, io preferisco rendere il gioco ancora più realistico modificando questa piccola regola e mi piaceva sentire altre opinioni :approva:
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
A proposito di realismo... ma com'è sta storia che senza aver realizzato il fuoco, se la notte fa freddo si consuma la legna?
Piccola necessità di adattamento che se dovesse essere adeguata realisticamente porterebbe a un bel po' di fallimenti in più ;)

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Beh, però così non è solo una modifica per renderlo più 'reale'. Il gioco proprio si semplifica di molto.
Quello che piace a me di questo gioco è il livello di difficoltà che è piuttosto alto. Fare delle modifiche al regolamento per renderlo più semplice proprio non fa per me. Io personalmente (e vale solo a livello personale, non sto dicendo niente contro nessuno) la vedrei come barare nei solitari a carte. Per me la sfida è proprio superare gli scenari con la difficoltà prevista
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Il gioco è per forza un'astrazione, che cerca di ricreare all'interno di un contesto di regole il più possibile semplice un'ambientazione reale che sia sentita dai giocatori anche se di fatto stanno solo muovendo pezzi di legno su un pezzo di cartone stampato. Purtroppo, talvolta bisogna sacrificare qualche pezzo di realismo all'altare della giocabilità perché il gioco scorra liscio anche a costo di inaccuratezze. La richiesta di legno quando il tempo è freddo è funzionale al dover creare la difficoltà di far fronte al clima rigido, mentre il fuoco si inserisce nell'albero di tecnologie che il gruppo può sviluppare e andare a correlare forzatamente queste due parti del gioco che sono molto distanti, per esempio legando lo sviluppo del fuoco alla sopravvivenza al freddo avrebbe di fatto tolto ai giocatori possibilità di scelta, perché sarebbero stati obbligati a costruire il fuoco invece di altri oggetti. Discorso diverso per la tessera capovolta quando manca la via di accesso: qui si è scelto di non fare distinguo tra le motivazioni per cui la tessera diventa inaccessibile per non aggiungere complicatezza inutile al gioco: ogni volta che giri una tessera perdi tutto quello che c'è e non devi ricordarti di caso in caso se la tessera manterrebbe segnalini, quali segnalini manterrebbe e via dicendo.

Io penso che queste incongruenze tra regole e ambientazione vadano risolte, se proprio uno vuole, più sul lato ambientazione e immaginario che sul lato regole. Per esempio immaginando che se una tessera diventa inaccessibile non puoi più fare "manutenzione" a quello che c'è quando ci passi e quindi lo perdi, o che il fuoco "oggetto" sia in realtà un posto focolare strutturato bene per cucinarci e per allontanare le bestie, mentre il fuoco per il freddo è una roba piccola che fai al momento del bisogno. Infatti il "fuoco" oggetto non consuma legna!
 

Lukedt7

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Gennaio 2020
Messaggi
14
Località
Torino
Goblons
0
Izio":30velagy ha scritto:
Fare delle modifiche al regolamento per renderlo più semplice proprio non fa per me.
In realtà nel mio caso non era per farlo più semplice ma più realistico e coerente sennò ci sarebbero ben più regole da modificare per semplificare il tutto...se uno volesse.

In fondo perché quando si mandano due personaggi a fare una determinata azione e per qualche motivo ci fossero delle conseguenze, queste le deve subire solo il giocatore primario e non quello di supporto?? Supporto o meno sono entrambi a fare quella azione e a subirne gli effetti nefasti! Questa regola sembrerebbe più realistica e alzerebbe però il livello di difficoltà. Diciamo che è un gioco talmente ampio che a fare ogni regola giusta per ogni situazione si impazzirebbe. :asd: quindi giustamente come avete detto, il compromesso è proprio generalizzare alcune cose per semplificare non la partita ma la fluidità del gioco. A me resta il dubbio se giocare con le regole original o custom :rotfl:
 

Lukedt7

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Gennaio 2020
Messaggi
14
Località
Torino
Goblons
0
giorgior":2ykshp6l ha scritto:
A proposito di realismo... ma com'è sta storia che senza aver realizzato il fuoco, se la notte fa freddo si consuma la legna?
Piccola necessità di adattamento che se dovesse essere adeguata realisticamente porterebbe a un bel po' di fallimenti in più ;)

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano

Non ci avevo pensato ma se parliamo di realismo hai ragione. Diciamo che mettendo qualche turno in più a scenario per avere il tempo di creare il fuoco, sarebbe fattibile e più giusto....ma una partita dura già abbastanza così e quindi questo potrebbe essere uno dei motivi per cui si può bruciare la legna senza aver "inventato" il fuoco
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
Comunque il gioco non è una simulazione ma un'avventura di sopravvivenza e deve creare delle difficoltà anche impreviste per metterti alla prova. Aumentare il numero dei turni oppure modificare le regole a comodità o a gusto personale, secondo me snaturalizzano il gioco, e modificano l'esperienza con esso.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Fatto il terzo scenario... Stavolta la vittoria non è stata liscia come per il secondo ma comunque non è stata particolarmente sofferta. Una volta capito come giocare il livello di sfida, almeno per i primi scenari, cala notevolmente..
In questo terzo il non dover affrontare il meteo dopo ogni turno secondo me lo facilita parecchio.
Ci approcciamo ai prossimi scenari sperando che il livello di sfida aumenti perchè a fronte di un forte entusiasmo iniziale, il fatto che ora vinciamo abbastanza facilmente ci sta un po' facendo calare la voglia di intavolarlo spesso.
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
guarda vi consiglio lo scenario dei cannibali che è proprio tosto ;)
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
784
Goblons
40.526
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Qualcuno sa qualcosa del materiale corretto? Verrà spedito?
 
Alto Basso