[Nuova edizione] Dune

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
806
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
996
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Tullaris":342ey1ty ha scritto:
Allora, il mio amico, dato che ha poche occasioni di intavolarlo in un numero di giocatori congruo, ha detto che me lo vende, quindi a breve avrò occasione di averlo e riprovarlo.
Per il poco che ho visto, la scalabilità è come l'hanno descritta sopra: in 3 da lasciar perdere, in 4 forse è accettabile (qui avrò occasione di riprovarlo in più occasioni), l'ideale probabilmente è in 5/6. Noi per ora abbiamo provato solo la versione base, il regolamento prevede una versione avanzata con un set di regole aggiuntivo per ogni fazione, che credo introdurrò più avanti.
Sulla durata non ho avuto un riscontro diretto, quindi non posso dire, ma sono moderatamente ottimista (nel senso che non arriveremo mai a 90 minuti, ma non era il mio target. Se riusciamo a stare sui 120/150 minuti in 5/6 giocatori per me sarebbe OK).
Per la dipendenza dalla lingua posso dire che il regolamento si trova su BGG completamente tradotto, e a prima vista mi sembra anche benino. Ci sono delle carte, alcune pubbliche (la spezia) o con poco testo (i traditori). Le uniche con un po' di testo sono quelle equipaggiamento, che non ho visto tutte. Alcune sono più semplici, tipo quelle di attacco/difesa che riportano due parole chiave, altre speciali hanno qualcosa di testo in più. Non troppo difficile, ma essendo segrete sarebbe meglio che siano tradotte.

Per finire un commento che ritengo importante. Secondo me il gioco ha senso solo o quasi per i conoscitori del libro (o film appena esce). Altrimenti la caratterizzazione delle fazioni, alcune regole, ecc rischiano di dire poco, e dato che non ci sono miniature o disegni spettacolari rischia di far calare l'interesse. Appena in mio possesso conto di proporlo ai miei cognati (giocatori casual, se vogliamo catalogarli così) e vedere la loro reazione. Le regole, una volta appreso il flusso, risultano decisamente facili da applicare, la profondità forse è un po' troppo elevata, ma voglio fare la prova.
Concludo raccontandovi un aneddoto di questa prima partita. Mio fratello giocava gli Atreides, un mio amico gli Harkonnen. Primo turno, quindi tutti inesperti. Affiora la spezia a metà fra Arrakeen e Carthag. Per evitare inutili spargimenti di sangue i due fanno subito un accordo: la spezia sarebbe stata raccolta dagli Atreides senza nessun ingerenza da parte dei secondi, e poi a fine turno avrebbero diviso a metà il ricavato. Accordo accettato. Giocano gli Atreides, muovono come previsto. Giocano gli Harkonnen e rispettano i patti, ma invadono Arraken rimasta scoperta. Senza difficolta la conquistano e a fine turno riscuotono anche metà spezia, dato che gli accordi sono vincolanti. Sicuramente c'è stata inesperienza nostra, ma la scena è stata epica.

Gran feedback !!
.....a quanto pare le bastardate sono all'ordine del minuto :asd:
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.018
Località
Palermo
Goblons
966
Tullaris":16e7r7kd ha scritto:
Allora, il mio amico, dato che ha poche occasioni di intavolarlo in un numero di giocatori congruo, ha detto che me lo vende, quindi a breve avrò occasione di averlo e riprovarlo.
Per il poco che ho visto, la scalabilità è come l'hanno descritta sopra: in 3 da lasciar perdere, in 4 forse è accettabile (qui avrò occasione di riprovarlo in più occasioni), l'ideale probabilmente è in 5/6. Noi per ora abbiamo provato solo la versione base, il regolamento prevede una versione avanzata con un set di regole aggiuntivo per ogni fazione, che credo introdurrò più avanti.
Sulla durata non ho avuto un riscontro diretto, quindi non posso dire, ma sono moderatamente ottimista (nel senso che non arriveremo mai a 90 minuti, ma non era il mio target. Se riusciamo a stare sui 120/150 minuti in 5/6 giocatori per me sarebbe OK).
Per la dipendenza dalla lingua posso dire che il regolamento si trova su BGG completamente tradotto, e a prima vista mi sembra anche benino. Ci sono delle carte, alcune pubbliche (la spezia) o con poco testo (i traditori). Le uniche con un po' di testo sono quelle equipaggiamento, che non ho visto tutte. Alcune sono più semplici, tipo quelle di attacco/difesa che riportano due parole chiave, altre speciali hanno qualcosa di testo in più. Non troppo difficile, ma essendo segrete sarebbe meglio che siano tradotte.

Per finire un commento che ritengo importante. Secondo me il gioco ha senso solo o quasi per i conoscitori del libro (o film appena esce). Altrimenti la caratterizzazione delle fazioni, alcune regole, ecc rischiano di dire poco, e dato che non ci sono miniature o disegni spettacolari rischia di far calare l'interesse. Appena in mio possesso conto di proporlo ai miei cognati (giocatori casual, se vogliamo catalogarli così) e vedere la loro reazione. Le regole, una volta appreso il flusso, risultano decisamente facili da applicare, la profondità forse è un po' troppo elevata, ma voglio fare la prova.
Concludo raccontandovi un aneddoto di questa prima partita. Mio fratello giocava gli Atreides, un mio amico gli Harkonnen. Primo turno, quindi tutti inesperti. Affiora la spezia a metà fra Arrakeen e Carthag. Per evitare inutili spargimenti di sangue i due fanno subito un accordo: la spezia sarebbe stata raccolta dagli Atreides senza nessun ingerenza da parte dei secondi, e poi a fine turno avrebbero diviso a metà il ricavato. Accordo accettato. Giocano gli Atreides, muovono come previsto. Giocano gli Harkonnen e rispettano i patti, ma invadono Arraken rimasta scoperta. Senza difficolta la conquistano e a fine turno riscuotono anche metà spezia, dato che gli accordi sono vincolanti. Sicuramente c'è stata inesperienza nostra, ma la scena è stata epica.

Già hai un'idea abbastanza chiara del gioco pur avendoci giocato poco, aggiungo due considerazioni:

1) il vero gioco è la modalità avanzata. I poteri avanzati delle fazioni rendono l'interazione ancora più intrecciata e interessante, e le combo tra le varie alleanze possibili sono fantastiche. Il gioco base è quasi un tutorial. In particolare, le Bene Gesserit diventano totalmente diverse in modalità avanzata grazie alla regola sulla convivenza.

2) Il gioco piace e può piacere anche a chi non conosce Dune. Anzi io ho sperimentato l'effetto opposto: persone a cui l'ho fatto giocare che poi sono andate a leggere il romanzo o vedere il film. L'estrema caratterizzazione della fazioni è percepibile da chiunque e conquista chiunque abbia un potenziale interesse per l'argomento.
 

kemical79

Novizio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2017
Messaggi
131
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
93
Utente Bgg
kemical79
Board Game Arena
kemical79
Tullaris":29ajjv7t ha scritto:
Per il poco che ho visto, la scalabilità è come l'hanno descritta sopra: in 3 da lasciar perdere, in 4 forse è accettabile (qui avrò occasione di riprovarlo in più occasioni), l'ideale probabilmente è in 5/6. Noi per ora abbiamo provato solo la versione base, il regolamento prevede una versione avanzata con un set di regole aggiuntivo per ogni fazione, che credo introdurrò più avanti.
Sulla durata non ho avuto un riscontro diretto, quindi non posso dire, ma sono moderatamente ottimista (nel senso che non arriveremo mai a 90 minuti, ma non era il mio target. Se riusciamo a stare sui 120/150 minuti in 5/6 giocatori per me sarebbe OK).
Per la dipendenza dalla lingua posso dire che il regolamento si trova su BGG completamente tradotto, e a prima vista mi sembra anche benino. Ci sono delle carte, alcune pubbliche (la spezia) o con poco testo (i traditori). Le uniche con un po' di testo sono quelle equipaggiamento, che non ho visto tutte. Alcune sono più semplici, tipo quelle di attacco/difesa che riportano due parole chiave, altre speciali hanno qualcosa di testo in più. Non troppo difficile, ma essendo segrete sarebbe meglio che siano tradotte.

Per finire un commento che ritengo importante. Secondo me il gioco ha senso solo o quasi per i conoscitori del libro (o film appena esce). Altrimenti la caratterizzazione delle fazioni, alcune regole, ecc rischiano di dire poco, e dato che non ci sono miniature o disegni spettacolari rischia di far calare l'interesse. Appena in mio possesso conto di proporlo ai miei cognati (giocatori casual, se vogliamo catalogarli così) e vedere la loro reazione. Le regole, una volta appreso il flusso, risultano decisamente facili da applicare, la profondità forse è un po' troppo elevata, ma voglio fare la prova.

Condivido in toto. Dune fa parte di quella schiera di giochi tratti da libri, film, etc., fortemente tematizzati che diventano in un certo senso dei giochi di ruolo e offrono il 100% dell'esperienza se giocati come tali.
Da estimatore dei primi tre libri della saga, del film di Lynch (e ancor più di come doveva essere in origine il film) e dopo aver subito anche il fascino della relativa trasposizione ludica, a lungo ho pregato il Kwisatz Haderach affinchè fosse resa nuovamente disponibile questa perla in una veste rinnovata (non che fosse brutta l'edizione della Descartes ma i prezzi da collezionismo che avevano preso le poche copie in vendita...).
E alla fine è accaduto!
Ma... perchè allora non è già sul mio scaffale? Perchè proverei un'enorme tristezza nel possederlo senza poterlo intavolare, cause: difficoltà estrema nel riunire 5/6 persone al tavolo e per sessioni di gioco mediamente lunghe, gruppo di amici composto prevalentemente da giocatori occasionali, che non conoscono l'opera, troppo sensibili a testi scritti non in lingua italiana. (sigh! :piange: )
 

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
Per la mia esperienza, sconsiglio assolutamente le regole base. Il gioco è pensato con quelle avanzate, le base sono di poco più facili ma tolgono tantissimo.
Per la durata, le prime partite in 6 potrebbero stare anche entro le 2 ore, ma per il motivo sbagliato :asd:
Non conoscendo bene il gioco capita che finisca nei primi 3-4 turni perchè qualcuno prende il sopravvento. Quando la conoscenza aumenta la partita va più lunga
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.711
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.198
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ho visto che il gioco è uscito anche in lingua italiana, non ci speravo. Qualcuno lo ha già preso? Stavo pensado di vendere la mia copia inglese per prendere quella italiana.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.459
Località
Modena
Goblons
673
Utente Bgg
ilGianni
Ho visto che il gioco è uscito anche in lingua italiana, non ci speravo. Qualcuno lo ha già preso? Stavo pensado di vendere la mia copia inglese per prendere quella italiana.

Non sono le solite soluzioni Cosmos gioco in inglese e materiale in italiano in pdf da scaricare? Così è un italiano per modo di dire...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.711
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.198
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Infatti è una delle situazioni che temo. Perchè in questo caso ho già le regole stampate in italiano. Ma ho visto che è indicato "gioco in italiano" e "regolamento in italiano". Sono fortemente tentato... Non ho neppure capito chi è l'editore italiano...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.711
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.198
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ok, ho controllato, edito direttamente dalla Gale Force 9 in italiano:


è davvero tutto in italiano, si vede dalla scatola.
E poi c'è anche una espansione (per ora non in italiano). Ma questa per ora non mi attira molto (basterebbe già riuscire a giocare il gioco base).
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.459
Località
Modena
Goblons
673
Utente Bgg
ilGianni
Beh fantastico allora
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.199
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.219
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ok, ho controllato, edito direttamente dalla Gale Force 9 in italiano:


è davvero tutto in italiano, si vede dalla scatola.
E poi c'è anche una espansione (per ora non in italiano). Ma questa per ora non mi attira molto (basterebbe già riuscire a giocare il gioco base).
Dune Edizione Italiana
Immagiante di poter controllare le truppe di una famiglia nobile, di una gilda o di un ordine religioso su un pianeta arido, ma unica fonte della sostanza piu preziosa dell’universo conosciuto Immagiante....

Se questa è la traduzione non promette bene...
:D
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Dune Edizione Italiana
Immagiante di poter controllare le truppe di una famiglia nobile, di una gilda o di un ordine religioso su un pianeta arido, ma unica fonte della sostanza piu preziosa dell’universo conosciuto Immagiante....

Se questa è la traduzione non promette bene...
:D
Il resto è ancora peggio.. trovo incomprensibile presentare il gioco con questa mancanza di professionalità! Sembra quasi uno scan OCR mal riuscito. Pazzesco
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.337
Località
Rovigo
Goblons
1.918
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Il resto è ancora peggio.. trovo incomprensibile presentare il gioco con questa mancanza di professionalità! Sembra quasi uno scan OCR mal riuscito. Pazzesco
Hai già il gioco tra le mani?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Hai già il gioco tra le mani?
No no, mi riferivo alla pagina di presentazione linkata sopra! Mi rifiuto di credere che il gioco avrà questo tipo di traduzione... ma è grave anche solo su quella pagina
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.711
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.198
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Concordo, è il motivo per cui per ora sono in attesa. La qualità della traduzione sulla pagina di presentazione dell'editore è pessima. Spero che invece il contenuto sia di qualità.
Se qualcuno lo compra ci dia un feedback.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.199
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.219
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
No no, mi riferivo alla pagina di presentazione linkata sopra! Mi rifiuto di credere che il gioco avrà questo tipo di traduzione... ma è grave anche solo su quella pagina
al momento lo vedo solo da Amazon (come link della pagina di presentazione lingue).
Si apre, si vede la traduzione, e se brutta roll-back :biggun:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Ok, ho controllato, edito direttamente dalla Gale Force 9 in italiano:


è davvero tutto in italiano, si vede dalla scatola.
E poi c'è anche una espansione (per ora non in italiano). Ma questa per ora non mi attira molto (basterebbe già riuscire a giocare il gioco base).

NuoOooOOOooOh!!

Beh fantastico allora

Mica tanto se hai una copia ENG presa al DayOne (e ancora nella plastichina)

mi tocca ricomprarlo

eh.




ma porc.
Cioè figo figata! Ma... porc!??!



Qualcuno vuole una copia di DUNE nuovissima ENG? :rolleyes:
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.459
Località
Modena
Goblons
673
Utente Bgg
ilGianni
NuoOooOOOooOh!!



Mica tanto se hai una copia ENG presa al DayOne (e ancora nella plastichina)



eh.




ma porc.
Cioè figo figata! Ma... porc!??!



Qualcuno vuole una copia di DUNE nuovissima ENG? :rolleyes:
Italianizzala con l'OTTIMO materiale online proposto da Cosmic Games e sei a posto. Più o meno...
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
non si tratta della semplice traduzione del regolamento?
Non ho problemi con l'inglese, il problema nasce quando hai amici al tavolo che invece non ne masticano ... o vuoi giocarci coi figli (ok, per Dune è tosta da proporlo in famiglia).
Insomma una specie di comodità ospitale piu' che difficoltà personale.
 
Alto Basso