Impressioni Nucleum [Simone Luciani & David Turczi]

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
849
Località
Cuneo
Goblons
642

Ho visto delle immagini e mi è salita la scimmia.
Qualcuno l'ha provato?
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
163
Goblons
135
Ci hi fatto quattro partite. Non è scattata la scintilla, ma proverò di nuovo.

L'ho trovato molto carico di cose, anche molto interessanti e interconnesse.
Ho dei problemi con la durata, che per ora mi pare esagerata, e con il ritmo del gioco. Si parte molto bene, più avanti ci si perde un po' via e non si hanno tutti questi incentivi a chiudere, il che crea una sensazione di trascinamento.

Alcuni dicono che ci vedono molto più Turczi (che in effetti a me non piace in generale) che Luciani (che invece generalmente trovo molto nelle mie corde).
Sono in parte d'accordo.

In generale sospendo il giudizio per ora, ma ho una sola certezza. Non è ai livelli di Barrage. Non ha la sua eleganza, la sua intuitività nel far comprendere i sistemi né la sua interazione forte.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
849
Località
Cuneo
Goblons
642
Ci hi fatto quattro partite. Non è scattata la scintilla, ma proverò di nuovo.

L'ho trovato molto carico di cose, anche molto interessanti e interconnesse.
Ho dei problemi con la durata, che per ora mi pare esagerata, e con il ritmo del gioco. Si parte molto bene, più avanti ci si perde un po' via e non si hanno tutti questi incentivi a chiudere, il che crea una sensazione di trascinamento.

Alcuni dicono che ci vedono molto più Turczi (che in effetti a me non piace in generale) che Luciani (che invece generalmente trovo molto nelle mie corde).
Sono in parte d'accordo.

In generale sospendo il giudizio per ora, ma ho una sola certezza. Non è ai livelli di Barrage. Non ha la sua eleganza, la sua intuitività nel far comprendere i sistemi né la sua interazione forte.
Quanto tempo richiede per giocatore?
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
590
Goblons
446
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Ci hi fatto quattro partite. Non è scattata la scintilla, ma proverò di nuovo.

L'ho trovato molto carico di cose, anche molto interessanti e interconnesse.
Ho dei problemi con la durata, che per ora mi pare esagerata, e con il ritmo del gioco. Si parte molto bene, più avanti ci si perde un po' via e non si hanno tutti questi incentivi a chiudere, il che crea una sensazione di trascinamento.

Alcuni dicono che ci vedono molto più Turczi (che in effetti a me non piace in generale) che Luciani (che invece generalmente trovo molto nelle mie corde).
Sono in parte d'accordo.

In generale sospendo il giudizio per ora, ma ho una sola certezza. Non è ai livelli di Barrage. Non ha la sua eleganza, la sua intuitività nel far comprendere i sistemi né la sua interazione forte.
A me Turczi piace in generale, non ho provato tutti i suoi giochi ma 4/5 sì e tutti hanno difetti, ma non direi finali lunghi e monotoni (non so se i due discorsi erano direttamente collegati), Anachrony dura un numero di round predefinito (anzi col meteorite spesso finisce prima del previsto), Voidfall lungo senza dubbio, ma pure lui round e carte giocate in numero fisso, Excavation Earth funziona con carte in stile Brass e una volta finita la mano di carte hai pochissime chances di aggiungere azioni, ma pure lui insomma è davvero molto preciso nel suo svolgimento. Il più brutto suo gioco a mio gusto è Tekhenu, in cui per contro vedo decisamente la mano di Tascini :asd: ma quella è un'altra storia.

In generale dopo anni posso dire che preferisco tendenzialmente i giochi che hanno una chiusura fissa e non determinata dai giocatori e quelli firmati Turczi mi sono sempre piaciuti proprio per quello.

Questo lo proverò, ma so già che il finale senza chiusura mi puzzerà parecchio.
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
163
Goblons
135
Leggevo di 1h a giocatore le prime partite.

Se ho capito bene gli ultimi turni diventano molto molto lunghi.

Non tanto i turni di per sé, che non sono mai eccessivamente lunghi. Ma sembra difficile trovare una direzione che porti avanti il tuo gameplan e insieme avvicini in maniera sostanziale la chiusura. Quindi sembra un po' di muoversi senza meta, o almeno a me ha dato questa sensazione.
A me Turczi piace in generale, non ho provato tutti i suoi giochi ma 4/5 sì e tutti hanno difetti, ma non direi finali lunghi e monotoni (non so se i due discorsi erano direttamente collegati), Anachrony dura un numero di round predefinito (anzi col meteorite spesso finisce prima del previsto) [...]

In generale dopo anni posso dire che preferisco tendenzialmente i giochi che hanno una chiusura fissa e non determinata dai giocatori e quelli firmati Turczi mi sono sempre piaciuti proprio per quello.

Questo lo proverò, ma so già che il finale senza chiusura mi puzzerà parecchio.
No, non sono discorsi collegati. A me non piace molto un'impronta di Turczi che mi pare proprio affastelli tante robe una di fianco all'altra. Ma so che lo dicono anche di Pfister, e Pfister mi piace molto.
Anachrony è un gioco che è completamente sbilanciato nella sua forma base, e che ho trovato molto strano sia stato rilasciato senza il contenuto delle prime espansioni incluso.

Invece per quanto riguarda la durata variabile, a me di per sé piace molto quando implementata bene. È difficile però farlo in modo che tutto sia bilanciato. Ci stavo scrivendo un articolo, che probabilmente non finirò mai :(
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.175
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.434
Non tanto i turni di per sé, che non sono mai eccessivamente lunghi. Ma sembra difficile trovare una direzione che porti avanti il tuo gameplan e insieme avvicini in maniera sostanziale la chiusura. Quindi sembra un po' di muoversi senza meta, o almeno a me ha dato questa sensazione.
Mannaggia, sentire dire ste cose da te che analizzi i giochi al dettaglio ammazza la scimmia nn poco 😓
Avevo grandi aspettative su Nucleum e questa cosa nn poteva uscire dalle prove mediamente entusiastiche da Essen non avendo probabilmente nessuno fatto una partita completa.
Mi chiedo ora se non sia una cosa tipo le prime partite ai giochi di Pfister che "vanno imparati", tipo quando senti di partite interminabili a gwt o Maracaibo perché stanno lì ad asciugare gli scogli invece che andare a chiudere
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
163
Goblons
135
Mannaggia, sentire dire ste cose da te che analizzi i giochi al dettaglio ammazza la scimmia nn poco 😓
[...]
Mi chiedo ora se non sia una cosa tipo le prime partite ai giochi di Pfister che "vanno imparati", tipo quando senti di partite interminabili a gwt o Maracaibo perché stanno lì ad asciugare gli scogli invece che andare a chiudere
È anche la mia speranza! Tendo a dare molta fiducia al designer di uno dei miei giochi preferiti di sempre.

Sono infatti attivo sulla pagina BGG di Nucleum, dove mi sto scambiando idee e approcci con altri giocatori che lo provano parecchio in maniera competitiva. Ci sono un sacco di idee interessanti!
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.175
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.434
È anche la mia speranza! Tendo a dare molta fiducia al designer di uno dei miei giochi preferiti di sempre.

Sono infatti attivo sulla pagina BGG di Nucleum, dove mi sto scambiando idee e approcci con altri giocatori che lo provano parecchio in maniera competitiva. Ci sono un sacco di idee interessanti!
Stiamo a vedere. Cercherò di provarlo domani a Essen@Milano
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.711
Località
Chiasso
Goblons
1.853
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Idem, temo sarà uno dei più richiesti se non il più richiesto in assoluto :asd:

Avrei voluto passare anch'io... a provare Nucleum 😁 ... ma alla fine mi tocca lavorare, chiederò pareri a chi riesce a trovare un posto al tavolo.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.630
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
338
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Persone che giocano con me - e con gusti simili ai miei - l'hanno descritto così: "tedioso".
Uno addirittura l'ha definito "il peggiore assieme a Planta Nubo", per essere onesti :asd:
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Turczi colpisce ancora.

Nel mio gruppo in UK chiamiamo gli euro tediosi e inutilmente complessi dei "Turdzi". Il nick ha preso piede.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.711
Località
Chiasso
Goblons
1.853
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Persone che giocano con me - e con gusti simili ai miei - l'hanno descritto così: "tedioso".
Uno addirittura l'ha definito "il peggiore assieme a Planta Nubo", per essere onesti :asd:
Planta Nubo era uno degli altri giochi che seguivo, ma vedendo un video mi è sembrato accadessero troppe cose in un turno di gioco.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.537
Località
Padova
Goblons
3.025
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Persone che giocano con me - e con gusti simili ai miei - l'hanno descritto così: "tedioso".
Uno addirittura l'ha definito "il peggiore assieme a Planta Nubo", per essere onesti :asd:
Onestamente non l’ho trovato così tedioso è complicato. Non è Barrage, ma non è nemmeno un wargame.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Provato in associazione. Non è scoccata alcuna scintilla. La trovata di giocare le tessere o sulla propria plancia potendole poi recuperare o sulla mappa, ma perdendole, è interessante ma il gioco costruito attorno lo ho trovato inutilmente bolso. Cosa non mi è piaciuto: troppe iconcine e informazioni sparse. Sarà che ero al di là del tavolo ma era un continuo alzarsi o chiedere : che tessere ci sono nel mercato degli acquisti? Che contratti disponibili ci sono? Se metto la strada qui, quale icona vado a matchare? Quale era il tipo di costruzione che viene premiata alla fine del gioco se metto la stellina sul 13?
Mi rendo conto che non sono più in linea con le tendenze del mercato moderno ma mal tollero il dover perdere tempo per leggere effettini sparsi sul tabellone quando invece vorrei concentrarmi su altro.
Altra cosa che mal tollero sono i contratti. C'è veramente poco che mi irrita di più, in un gioco del genere, del sentire i giocatori, al nuovo contratto uscito, "toh, che culo, prendo questo che è già completo".


Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.175
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.434
Provato oggi a Essen@Milano, abbiamo fatto solo qualche turno, ma a me è piaciuto proprio tanto. Ovviamente va capito che la prima partita serve per imparare le regole, comprendere appieno le dinamiche e l'incastro dei vari pezzi necessità esperienza.
I tasselli azione da spendere come collegamento trovo sia la genialata del gioco, mi piace l'interazione che si crea sulla mappa di chiara ispirazione "Brassiana", la questione dell'energia tematicamente può fare ricordare Barrage, nella pratica forse più GWT (tutti i miei titoli preferiti). Sicuramente un titolo nelle mie corde che spero di riuscire ad approfondire al più presto, scimmia in fibrillazione 🐒
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.711
Località
Chiasso
Goblons
1.853
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Provato oggi a Essen@Milano, abbiamo fatto solo qualche turno, ma a me è piaciuto proprio tanto. Ovviamente va capito che la prima partita serve per imparare le regole, comprendere appieno le dinamiche e l'incastro dei vari pezzi necessità esperienza.
I tasselli azione da spendere come collegamento trovo sia la genialata del gioco, mi piace l'interazione che si crea sulla mappa di chiara ispirazione "Brassiana", la questione dell'energia tematicamente può fare ricordare Barrage, nella pratica forse più GWT (tutti i miei titoli preferiti). Sicuramente un titolo nelle mie corde che spero di riuscire ad approfondire al più presto, scimmia in fibrillazione 🐒
Beh, ci voleva un'opinione positiva per controbilanciare i tiepidi pareri precedenti... io comunque sono ancora ben disposto a provarlo.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Ho fatto una prima partita venerdì e ho spiegato alla mia compagna il gioco ieri sera facendo solo qualche turno causa prole 😅.
Il gioco mi è piaciuto entrambe le volte ma i problemi, per me, sono:
1) il regolamento: troppo lacunoso e gli esempi quando servono non ci sono o non risolvono tutti i dubbi
2) alla prima partita risulta troppo dispersivo e sembra di andare a caso

Per il resto ieri sono riuscito grazie a bgg a risolvere molti dubbi e devo dire che non vedo l'ora di rigiocarlo per bene
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
849
Località
Cuneo
Goblons
642
Ma dove l'avete trovato tutti?
 
Alto Basso