Quanto tempo richiede per giocatore?Ci hi fatto quattro partite. Non è scattata la scintilla, ma proverò di nuovo.
L'ho trovato molto carico di cose, anche molto interessanti e interconnesse.
Ho dei problemi con la durata, che per ora mi pare esagerata, e con il ritmo del gioco. Si parte molto bene, più avanti ci si perde un po' via e non si hanno tutti questi incentivi a chiudere, il che crea una sensazione di trascinamento.
Alcuni dicono che ci vedono molto più Turczi (che in effetti a me non piace in generale) che Luciani (che invece generalmente trovo molto nelle mie corde).
Sono in parte d'accordo.
In generale sospendo il giudizio per ora, ma ho una sola certezza. Non è ai livelli di Barrage. Non ha la sua eleganza, la sua intuitività nel far comprendere i sistemi né la sua interazione forte.
Leggevo di 1h a giocatore le prime partite.Quanto tempo richiede per giocatore?
A me Turczi piace in generale, non ho provato tutti i suoi giochi ma 4/5 sì e tutti hanno difetti, ma non direi finali lunghi e monotoni (non so se i due discorsi erano direttamente collegati), Anachrony dura un numero di round predefinito (anzi col meteorite spesso finisce prima del previsto), Voidfall lungo senza dubbio, ma pure lui round e carte giocate in numero fisso, Excavation Earth funziona con carte in stile Brass e una volta finita la mano di carte hai pochissime chances di aggiungere azioni, ma pure lui insomma è davvero molto preciso nel suo svolgimento. Il più brutto suo gioco a mio gusto è Tekhenu, in cui per contro vedo decisamente la mano di Tascini ma quella è un'altra storia.Ci hi fatto quattro partite. Non è scattata la scintilla, ma proverò di nuovo.
L'ho trovato molto carico di cose, anche molto interessanti e interconnesse.
Ho dei problemi con la durata, che per ora mi pare esagerata, e con il ritmo del gioco. Si parte molto bene, più avanti ci si perde un po' via e non si hanno tutti questi incentivi a chiudere, il che crea una sensazione di trascinamento.
Alcuni dicono che ci vedono molto più Turczi (che in effetti a me non piace in generale) che Luciani (che invece generalmente trovo molto nelle mie corde).
Sono in parte d'accordo.
In generale sospendo il giudizio per ora, ma ho una sola certezza. Non è ai livelli di Barrage. Non ha la sua eleganza, la sua intuitività nel far comprendere i sistemi né la sua interazione forte.
Leggevo di 1h a giocatore le prime partite.
Se ho capito bene gli ultimi turni diventano molto molto lunghi.
No, non sono discorsi collegati. A me non piace molto un'impronta di Turczi che mi pare proprio affastelli tante robe una di fianco all'altra. Ma so che lo dicono anche di Pfister, e Pfister mi piace molto.A me Turczi piace in generale, non ho provato tutti i suoi giochi ma 4/5 sì e tutti hanno difetti, ma non direi finali lunghi e monotoni (non so se i due discorsi erano direttamente collegati), Anachrony dura un numero di round predefinito (anzi col meteorite spesso finisce prima del previsto) [...]
In generale dopo anni posso dire che preferisco tendenzialmente i giochi che hanno una chiusura fissa e non determinata dai giocatori e quelli firmati Turczi mi sono sempre piaciuti proprio per quello.
Questo lo proverò, ma so già che il finale senza chiusura mi puzzerà parecchio.
Mannaggia, sentire dire ste cose da te che analizzi i giochi al dettaglio ammazza la scimmia nn pocoNon tanto i turni di per sé, che non sono mai eccessivamente lunghi. Ma sembra difficile trovare una direzione che porti avanti il tuo gameplan e insieme avvicini in maniera sostanziale la chiusura. Quindi sembra un po' di muoversi senza meta, o almeno a me ha dato questa sensazione.
È anche la mia speranza! Tendo a dare molta fiducia al designer di uno dei miei giochi preferiti di sempre.Mannaggia, sentire dire ste cose da te che analizzi i giochi al dettaglio ammazza la scimmia nn poco
[...]
Mi chiedo ora se non sia una cosa tipo le prime partite ai giochi di Pfister che "vanno imparati", tipo quando senti di partite interminabili a gwt o Maracaibo perché stanno lì ad asciugare gli scogli invece che andare a chiudere
Stiamo a vedere. Cercherò di provarlo domani a Essen@MilanoÈ anche la mia speranza! Tendo a dare molta fiducia al designer di uno dei miei giochi preferiti di sempre.
Sono infatti attivo sulla pagina BGG di Nucleum, dove mi sto scambiando idee e approcci con altri giocatori che lo provano parecchio in maniera competitiva. Ci sono un sacco di idee interessanti!
Idem, temo sarà uno dei più richiesti se non il più richiesto in assolutoStiamo a vedere. Cercherò di provarlo domani a Essen@Milano
Idem, temo sarà uno dei più richiesti se non il più richiesto in assoluto
Planta Nubo era uno degli altri giochi che seguivo, ma vedendo un video mi è sembrato accadessero troppe cose in un turno di gioco.Persone che giocano con me - e con gusti simili ai miei - l'hanno descritto così: "tedioso".
Uno addirittura l'ha definito "il peggiore assieme a Planta Nubo", per essere onesti
Onestamente non l’ho trovato così tedioso è complicato. Non è Barrage, ma non è nemmeno un wargame.Persone che giocano con me - e con gusti simili ai miei - l'hanno descritto così: "tedioso".
Uno addirittura l'ha definito "il peggiore assieme a Planta Nubo", per essere onesti
Beh, ci voleva un'opinione positiva per controbilanciare i tiepidi pareri precedenti... io comunque sono ancora ben disposto a provarlo.Provato oggi a Essen@Milano, abbiamo fatto solo qualche turno, ma a me è piaciuto proprio tanto. Ovviamente va capito che la prima partita serve per imparare le regole, comprendere appieno le dinamiche e l'incastro dei vari pezzi necessità esperienza.
I tasselli azione da spendere come collegamento trovo sia la genialata del gioco, mi piace l'interazione che si crea sulla mappa di chiara ispirazione "Brassiana", la questione dell'energia tematicamente può fare ricordare Barrage, nella pratica forse più GWT (tutti i miei titoli preferiti). Sicuramente un titolo nelle mie corde che spero di riuscire ad approfondire al più presto, scimmia in fibrillazione