Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Chi mi toglie questo dubbio. Nella carta Destino 4 di Gregorio viene richiesto di usare Albedo ... Ho cercato ma non capisco che cavolo sia sto Albedo ... Sono io babbo o è per caso un errore di battitura nella traduzione ? IMG_20240123_110531.jpg

Ho guardato un po' le carte, suppongo che sia un errore, dovrebbe essere il nome dell' abilità eroica di Gregorio - Cerusico, poi probabilmente la cosa si è persa ed è stata cambiata sulla scheda in "bruma lenitiva".
Oltre ad avere senso come effetto, lo avrebbe anche tematicamente, perché Nigredo, Rubedo e Albedo sono tre evocazioni legate alla scuola di alchimia di BRW Rebirth.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
domanda: abbiamo già giocato 0.0, 0.1, 0.2, 0.3
finora non abbiamo mai pescato secondarie se non una caccia l'ultima volta (che faremo ora).
Detto questo, stiamo quindi per arrivare alla 1.5 che se non erro è quasi metà campagna.
Ad oggi NESSUNA ricompensa ottenuta. E' normale tutto ciò? O mi sono perso qualcosa?
So che la caccia dà delle sue ricompense (se vinta) ma tutte le altre non inerenti alla caccia?

Le ricompense durante la campagna principale sono molto rare, io ne ho ottenute mi pare un paio, durante missioni avanzate.

Come già detto, è più comune ottenerne durante le missioni di caccia o gli incontri. Avete avuto sfortuna a non pescare missioni secondarie, devo dire, considerando che per ogni viaggio si pescano due o tre carte evento. Io valuterei di usare la regola opzionale delle taglie per fare comunque almeno le missioni di caccia. L'orso non è difficilissima, a metà campagna si dovrebbe affrontare senza problemi, la chimera mi aveva messo più in difficoltà.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Praticamente su Gregorio sono sbagliate quasi la metà delle carte. Pare evidente che non sia stato testato per nulla.
 
  • Wow
Reazioni: Gil

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Le ricompense durante la campagna principale sono molto rare, io ne ho ottenute mi pare un paio, durante missioni avanzate.

Come già detto, è più comune ottenerne durante le missioni di caccia o gli incontri. Avete avuto sfortuna a non pescare missioni secondarie, devo dire, considerando che per ogni viaggio si pescano due o tre carte evento. Io valuterei di usare la regola opzionale delle taglie per fare comunque almeno le missioni di caccia. L'orso non è difficilissima, a metà campagna si dovrebbe affrontare senza problemi, la chimera mi aveva messo più in difficoltà.
L'orso è stato più difficile della chimera. Più che altro perché all'inizio abbiamo avuto una sfiga assoluta coi dadi ..poi lo abbiamo ucciso a pelo...con 2 carte alla fine.

La chimera è più pazzerella...nn dico nulla.

Per una carta nn siamo riusciti ad ucciderla e beccare nn una ma due ricompense...
Ma giocavo con mio figlio che ha un culo assurdo coi dadi...in difesa è senza senso...

Un master, a d&d dovrebbe inventarsi qualche house rules con lui...

Comunque è un gran gioco.
Domani missione principale. E un po' mi dispiace perché mi diverto più con le cacce e con quelle secondarie...forse perché a breve finirò il gioco...

Fatima è fuori di capo...gruppi di nemici adiacenti, vengono falciati con la spesa di 5 pt (4 per la mossa esplosione con attacco) + 1 se nn ho già il token fato.
5 dadi + il suo dado speciale come minimo(più rilancio un dado per il segno zodiacale) E appena sblocco un abilità ne potrei tirare due in più...

Un tempo dissi vedendo il video sul tubo, che gli eroi erano debolucci...ma in realtà si Falciano i nemici che è un piacere...
Dadi a parte...

Ci sono dei momenti in cui ti senti perso...e ti domandi come farai.

Poi bastano due azioni andate a buon fine e la partita svolta.

Come nei film, la mossa giusta al momento giusto.

È proprio un gran gioco.




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Praticamente su Gregorio sono sbagliate quasi la metà delle carte. Pare evidente che non sia stato testato per nulla.

Resto della mia idea che il gioco sia stato testato parecchio, perché alla prova dei fatti funziona piuttosto bene. Quella che è mancata è stata una revisione ben fatta della versione definitiva, e sono rimasti molti (troppi) refusi e riferimenti sbagliati.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Resto della mia idea che il gioco sia stato testato parecchio, perché alla prova dei fatti funziona piuttosto bene. Quella che è mancata è stata una revisione ben fatta della versione definitiva, e sono rimasti molti (troppi) refusi e riferimenti sbagliati.
Il mio non testato era riferito al personaggio di Gregorio. Sono troppe le carte errate (anche riguardo gli effetti), che è impossibile siano tutte sfuggite durante i playtest.

Guardando tutti gli errata salta subito all'occhio quanti siano molti di più quelli degli SG che quelli del gioco "originale"
 

AleGos9000

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2024
Messaggi
5
Goblons
6
Ho guardato un po' le carte, suppongo che sia un errore, dovrebbe essere il nome dell' abilità eroica di Gregorio - Cerusico, poi probabilmente la cosa si è persa ed è stata cambiata sulla scheda in "bruma lenitiva".
Oltre ad avere senso come effetto, lo avrebbe anche tematicamente, perché Nigredo, Rubedo e Albedo sono tre evocazioni legate alla scuola di alchimia di BRW Rebirth.
Anche a me prima riprendendo a giocare mi è venuto questo forte dubbio, che magari durante la progettazione o la traduzione qualcosa sia andato storto, e che quel Albedo non fosse in realtà Bruma Lenitiva ... Che Comi dici tu collimerebbe con il personaggio Gregorio e con il resto del testo della carta Destino
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Il mio non testato era riferito al personaggio di Gregorio. Sono troppe le carte errate (anche riguardo gli effetti), che è impossibile siano tutte sfuggite durante i playtest.

Guardando tutti gli errata salta subito all'occhio quanti siano molti di più quelli degli SG che quelli del gioco "originale"

Probabilmente gli SG sono stati testati meno dei PG base, non saprei dire non avendoli provati, ma più che altro mi sembra che abbiano sempre solo testato usando materiale non definitivo, e non sia stata fatta l'ultima revisione con il materiale mandato in stampa.
Tra l'altro probabilmente giocando con persone che hanno seguito lo sviluppo del gioco è proprio il tipo di errore che sfugge perché non ci si fa più caso, sarebbe servito un giro extra di test da parte di persone esterne.

Comunque, per la parola definitiva sulla questione Albedo, proviamo ad evocare @LucaLMS
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Io penso che non sia questione di test, ma piuttosto di problemi di revisione dei materiali. Penso che i test play vengano fatti con dei materiali provvisori e non definitivi, proprio pechè a seconda dei test, soggetti a cambiamento
 

marcogpl

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Aprile 2018
Messaggi
13
Goblons
12
salve, ho giocato la misisone secondaria E3, e sono rimasto alquanto perplesso.

Prima di tutto, l'epilogo è quantomeno "anomalo". C'è un Boss sulla mappa, ma riesco a vincere la missione se scappo con almeno 2 personaggi nell'area verde, e leggendo il testo dell'epilogo corrispondente ho "ucciso il Boss". Vabbè, ho modificato l'obiettivo con "uccidi il boss E scappa nell'area verde".

Ho dei forti dubbi su come interpretare l'IA del Boss (cerchiato in Blu). Ha un area di interesse di 8, e da come lo interpreto si muove verso il personaggio più lontano entro gli 8, e attacca, ma in questo modo non attacca mai in pratica (avendo 5 rapidità e un attacco da 3). Qualcuno mi spiega per favore come dovrebbe agire?
 

Allegati

  • 1706197951441.jpg
    1706197951441.jpg
    263,1 KB · Visite: 13

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
salve, ho giocato la misisone secondaria E3, e sono rimasto alquanto perplesso.

Prima di tutto, l'epilogo è quantomeno "anomalo". C'è un Boss sulla mappa, ma riesco a vincere la missione se scappo con almeno 2 personaggi nell'area verde, e leggendo il testo dell'epilogo corrispondente ho "ucciso il Boss". Vabbè, ho modificato l'obiettivo con "uccidi il boss E scappa nell'area verde".

Ho dei forti dubbi su come interpretare l'IA del Boss (cerchiato in Blu). Ha un area di interesse di 8, e da come lo interpreto si muove verso il personaggio più lontano entro gli 8, e attacca, ma in questo modo non attacca mai in pratica (avendo 5 rapidità e un attacco da 3). Qualcuno mi spiega per favore come dovrebbe agire?
Così a cazzotto e veloce...

Se hai più eroi nel raggio otto attacca quello più lontano.
Nel caso regola successiva chi ha perillium più alto ,pari perillium quello con più punti vita e via...

Il dubbio potrebbe essere se nn ha nessuno nel raggio , ma in quel caso va da quello più vicino oltre il raggio.

@PierreSimon ?!?

Poi ho un paio di dubbi purio e stasera chiederò...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
salve, ho giocato la misisone secondaria E3, e sono rimasto alquanto perplesso.

Prima di tutto, l'epilogo è quantomeno "anomalo". C'è un Boss sulla mappa, ma riesco a vincere la missione se scappo con almeno 2 personaggi nell'area verde, e leggendo il testo dell'epilogo corrispondente ho "ucciso il Boss". Vabbè, ho modificato l'obiettivo con "uccidi il boss E scappa nell'area verde".

Ho dei forti dubbi su come interpretare l'IA del Boss (cerchiato in Blu). Ha un area di interesse di 8, e da come lo interpreto si muove verso il personaggio più lontano entro gli 8, e attacca, ma in questo modo non attacca mai in pratica (avendo 5 rapidità e un attacco da 3). Qualcuno mi spiega per favore come dovrebbe agire?

Io lascerei l'obiettivo invariato, e modificherei l'epilogo, ignorando la frase "il loro capo è morto" nel caso, anche se alla fine cambia poco.

Il leader in effetti ha un comportamento strano, perchè "vede" entro 8, e ha come indicazione di attaccare il più lontano, quindi a meno che non abbia tutti gli eroi vicini tenderà sempre a spendere i suoi AP per spostarsi.

C'è da dire che anche gli eroi devono sempre essere in movimento, e la mappa non è grandissima e ci sono molti ostacoli, quindi è vero che lo muoverei verso l'eroe più lontano, ma farei anche in modo se possibile di farlo fermare vicino ad altri eroi, in modo da fargli danno, o piazzarlo in modo da rendere scomodo il passaggio.

Forse veramente, pensandoci bene, potrebbe aver senso cambiare la condizione di vittoria mettendo anche la sconfitta del leader. Boh, vediamo se uscirà una errata anche per questo.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Segnalo che sulla web app di LMS c'è praticamente tutto il materiale in italiano in print and play:
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Mi ero scordato che vi avevo promesso il manuale da campo revisionato per essere stampato su A4 (2pagine per foglio) e fronte/retro così si ha tutto su un foglio.eccolo
 

Allegati

  • NAR-Manuale da campo 1.1.pdf
    2,6 MB · Visite: 4

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Attenzione a pagina 6 mi sono accorto di un errore nella descrizione sull'interruzione della furtività per gli eventi sto correggendo a breve riposto il file
Qui invece il file Regolamento corretto
 

Allegati

  • NAR - PAC.pdf
    508,2 KB · Visite: 5

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
ho visto qualche giorno fa ma c'era solo roba ante 2024. c'è qualche nuovo aggiornamento?

Io non avevo ancora visto che c'erano anche tutte le carte, e tutto il materiale anche di Mediceo, Draco, Hyperion e Minotauro.
 

trullu

Babbano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2024
Messaggi
10
Goblons
12
ma il materiale di Hyperion... è tutto il necessario per giocarlo? Miniature escluse ovviamente
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Io non avevo ancora visto che c'erano anche tutte le carte, e tutto il materiale anche di Mediceo, Draco, Hyperion e Minotauro.
Cmq confermo che gli aggiornamenti sono rimasti quelli pubblicati a dicembre 2023
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
ma il materiale di Hyperion... è tutto il necessario per giocarlo? Miniature escluse ovviamente

mi pare che ci sia tutto, ovviamente mancano anche scenici (gli alberi in fiamme) e token, ma carte e manuale ci sono.

Cmq confermo che gli aggiornamenti sono rimasti quelli pubblicati a dicembre 2023

Sì, FAQ e manuali per ora sono ancora quelli.
 
Alto Basso