Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
FAQ

D.
Se un Nemico non può arrivare ad attaccare l'Eroe (all'interno del sua Area di Controllo) con valore minaccia più grande perchè non ha abbastanza AP, cambia bersaglio?
R. No. Un nemico cambia bersaglio solo se impossibilitato a raggiungerlo (bloccato) altrimenti se è fuori dalla portata, si avvicina anche se così facendo esaurisce tutti gli AP.

D. Un Eroe che attraversa una casella adiacente ad un Nemico riceve sempre un Attacco di Reazione?
R. Si anche se nella casella adiacente al Nemico attraverso la quale passa l'Eroe è presente un altro Eroe.

D. Un Elemento Svettante posto su un determinato Livello interrompe la LdV di un Attacco da un Livello superiore ad uno inferiore?
R. Si, ma solo se l'Elemento Svettante è nel livello dell'Attaccante o in un Livello immediatamente inferiore (es. un albero interrompe la LdV di un Attacco dal Livello 1 al livello 0 ma non interrompe la LdV di un Attacco dal Livello 2 al Livello 0. La interrompe sempre dal Livello 0 ai Livelli superiori)

D. Punti Eroismo e Ferite si azzerano alla fine di ogni Missione?
R. Si

D. La Portata di un Attacco a Distanza è anche diagonale? Si calcola con il righello?
R. No. In NAR tutte le distanze (compreso il movimento) si contano ortogonalmente sia per le aree di controllo dei nemico che per gli attacchi a distanza, il righello serve solo per stabilire con più sicurezza se ci sono Linee di Vista tra i modelli.

D. L'effetto implicito Critico X degli attacchi fisici va preso in considerazione prima o dopo gli altri?
R. L'effetto Critico X, standard di tutti gli attacchi fisici, va risolto sempre per primo, quindi gli eventuali altri effetti (ad esempio Letale 1) sono successivi e non possono essere utilizzati per causare un Critico.

D. Quando posso scegliere la classe avanzata degli Eroi?
R. Una volta completata la carta Destino 2 durante la fase di riposo si può spendere 2xp per scegliere la classe avanzata. La carta Destino 2 di ogni Eroe è l'unica carta Destino che può essere risolta in qualsiasi Fase di Riposo proprio per lasciare libertà al giocatore di raggiungere liberamente tutti i requisiti o, se vuole, continuare ad usare la classe base anche avendo imparato 3 abilità.

D. E' possibile usare le Reazioni durante l'attivazione dell'Eroe che le equipaggia?
R. Le Reazioni, come da manuale, possono essere utlizzate SOLO se l'Eroe che le possiede non è attivo. Quindi non possono essere usate durante un Attacco di Reazione (anche se l'effetto sembrerebbe funzionare) o in seguito ad altre abilità dell'Eroe attivo che farebbero triggerare la reazione.

D.
Rebecca può mantenere più di un Risorto a turno o scambiare il token su un nuovo Nemico eliminato?
R. No finchè il token è in gioco non è possibile evocare un nuovo Risorto ne switchare su un morto fresco per "rigenerarlo".

D. Per l'Artiglio del Ragno, equipaggiamento avanzato di Sofia, qual è il costo di attivazione in AP dell'abilità?
R. L'Artiglio del Ragno non ha un costo in AP.


ERRATA

- Missione 0.2 (l'ora limite entro quale terminare la missione è 13:30)
- Missione 1.2 (l'ora limite entro quale terminare la missione è 13:30)
 
Ultima modifica:

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Incomincio io con due dubbi sulla LDV tra due livelli differenti.

1)
Non capisco bene il vantaggio che ha un personaggio su un tetto rispetto a chi è sotto.

Il manuale a pagina 38 dice che chi è sul tetto ha linea i vista se non c'è un elemento svettante sullo stesso Livello di Altezza di Altezza del Modello Attivo

Vol dire che l'eventuale (ad esempio) albero deve essere allo stesso Livello di Altezza? Che se è su un livello più basso non interrompe la Linea di Vista?

La frase non viene ripetuta nella descrizione di un attacco dal basso all'alto.

2)
L'Area di Controllo del nemico per individuare il bersaglio è influenzata dalla Linea di Vista? Non trovo nulla a riguardo.
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
1)Corretto a pagina 38 come hai citato. Se leggi attentamente la linea di vista da e per un altro livello di altezza diversa non viene interrotta da un modello avversario o un elemento scenico bloccante. L'albero svettante interrompe sempre linea di vista.
2) No l'area di controllo non ha bisogno di linea di vista. Viene citato a pagina 36 pragrafo INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IA)
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Grazie ma non ho capito una cosa. E ho anche editato il messaggio per spiegarmi meglio.
Pagina 38 dice che l' elemento svettante (non bloccante) sullo stesso livello del Modello Attivo blocca la linea di vista.
Cosa che non viene ripetuta per per gli attacchi dal basso verso l'alto. Per cui deduco che un elemento svettante al livello inferiore non blocca la linea di vista al Modello che sta in alto.

Ma il manuale da campo dice il contrario
 

Galois

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2015
Messaggi
157
Goblons
76
Grazie ma non ho capito una cosa. E ho anche editato il messaggio per spiegarmi meglio.
Pagina 38 dice che l' elemento svettante (non bloccante) sullo stesso livello del Modello Attivo blocca la linea di vista.
Cosa che non viene ripetuta per per gli attacchi dal basso verso l'alto. Per cui deduco che un elemento svettante al livello inferiore non blocca la linea di vista al Modello che sta in alto.

Ma il manuale da campo dice il contrario
Premetto che non ho letto tutto, ho spulciato qua e là ma vado ad intuito e ti spiego come l'ho capita io.
- sei sopra un edificio e davanti hai un albero "svettante" che arriva fino all'altezza dell'edificio: ti blocca la ldv
- sei sopra una torre e davanti hai lo stesso albero, che però non arriva fino all'altezza della torre: NON ti blocca la ldv

Potrebbe essere una buona interpretazione?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.024
Località
Aosta
Goblons
2.938
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Grazie ma non ho capito una cosa. E ho anche editato il messaggio per spiegarmi meglio.
Pagina 38 dice che l' elemento svettante (non bloccante) sullo stesso livello del Modello Attivo blocca la linea di vista.
Cosa che non viene ripetuta per per gli attacchi dal basso verso l'alto. Per cui deduco che un elemento svettante al livello inferiore non blocca la linea di vista al Modello che sta in alto.

Ma il manuale da campo dice il contrario

Probabilmente è formulato male, forse si intende "svettante sullo stesso livello" nel senso di "che sbuca nel livello", quindi è come dire che l'albero sta a livello 0 ma la punta è a livello 1, e quindi blocca la LdV se sei su una casa ma non la blocca se sei sulla torre.

Concorderei quindi con l'interpretazione di @Galois
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Si potrebbe essere una interpretazione corretta. Ed ha abbastanza senso anche se un pochino andrebbe in conflitto con pagina 4 dell'Handbook:
[...] un Elemento Scenico Svettante, blocca la Linea di Vista anche tra Livelli di Altezza differenti.[...]

Comunque dal livello 0 al livello 1 o alla torre (liv 2) se hai un elemento svettante davanti (non essendoci la stessa frase) non c'è LdV e questo concorda con pagina 4 dell'Handbook:

Quindi però il vantaggio di chi sta in alto quale è? (sempre che ci sia)
 
  • Like
Reazioni: Gil

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.024
Località
Aosta
Goblons
2.938
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Il vantaggio per chi sta in alto è dato da alcune traiettorie in diagonale, visto che la LdV parte dal lato e arriva al centro, se si è a più di 45° generalmente si può colpire senza essere colpiti, perchè il segmento tracciato da chi sta sotto attraverserà sempre una porzione della casella di tetto a fianco.

Inoltre è possibile colpire e spostarsi, per mettersi al sicuro.

In ultimo, ma è un aspetto da non sottovalutare, se si sta su un tetto si può essere attaccati solo a distanza, quindi una Sofia con i suoi pugnali può fare un sacco di male a dei fanti che stanno sotto.
 

Galois

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2015
Messaggi
157
Goblons
76
Il vantaggio per chi sta in alto è dato da alcune traiettorie in diagonale, visto che la LdV parte dal lato e arriva al centro, se si è a più di 45° generalmente si può colpire senza essere colpiti, perchè il segmento tracciato da chi sta sotto attraverserà sempre una porzione della casella di tetto a fianco.

Inoltre è possibile colpire e spostarsi, per mettersi al sicuro.

In ultimo, ma è un aspetto da non sottovalutare, se si sta su un tetto si può essere attaccati solo a distanza, quindi una Sofia con i suoi pugnali può fare un sacco di male a dei fanti che stanno sotto.
Per chi se lo fosse perso metto il link alla parte in cui se ne parlava nella discussione del KS.
Se poi qualche moderatore vuole fare pulizia tra le discussioni è ben accetta.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Qui abbiamo introdotto u nuovo elemento di discussione: LdV tra livelli ma con elemento Svettante in mezzo! 😅

E preparatevi perchè ho un altro dubbio (più facile, però 😄)
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Per chi se lo fosse perso metto il link alla parte in cui se ne parlava nella discussione del KS.
Se poi qualche moderatore vuole fare pulizia tra le discussioni è ben accetta.
Basterebbe cambiare nome. Aggiungendo dubbi e impressioni al titolo...almeno a colpo d'occhio uno sa dove entra nel topic

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Dopo aver risolto (ma non completamente...) il primo dubbio continuo con un secondo (e poi ne arriverà un terzo! 😅 )
Questo è veloce da spiegare.

Se un Eroe muovendosi "passa sopra" un altro Eroe che è adiacente ad un Nemico, subisce l'Attacco di Reazione dal Nemico? (Pagina 15 del Manuale)
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.024
Località
Aosta
Goblons
2.938
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Dopo aver risolto (ma non completamente...) il primo dubbio continuo con un secondo (e poi ne arriverà un terzo! 😅 )
Questo è veloce da spiegare.

Se un Eroe muovendosi "passa sopra" un altro Eroe che è adiacente ad un Nemico, subisce l'Attacco di Reazione dal Nemico? (Pagina 15 del Manuale)

Come risposta istintiva ti avrei detto di sì, ma poi mi è venuto un dubbio: se un eroe muovendosi passa a fianco ad un nemico, subisce l'attacco di reazione? Anche senza attraversare una casella occupata da un modello amico.

Nel paragrafo sugli attacchi di reazione dice che se un eroe è adiacente ad un nemico quando sta per compiere una azione e si allontana da quel nemico subisce l'attacco, e fin qui è chiaro.
A questo punto, secondo me la chiave di lettura è questa: se mi muovo per esempio di 4 caselle, sto facendo una unica azione da 4 caselle che mi costa 4 unità di tempo, o sto facendo 4 azioni da 1?
Nel secondo caso il controllo per gli AdR si farebbe ad ogni passo, e quindi si subirebbe anche passando a fianco, nel primo invece, a prendere alla lettera il regolamento, solo quando si inizia il movimento.

Per come è descritta l'azione di movimento mi verrebbe da pensare che l'interpretazione corretta è quella di una unica azione con costo variabile, e quindi passare a fianco non provoca l'azione di movimento, e quindi anche attraversare una casella con modello amico con nemico a fianco non lo provoca.

In alternativa, si può adottare la regola d'oro di inizio manuale, e nel caso di dubbio scegliere l'opzione che avvantaggia maggiormente i nemici, e quindi infliggere l'AdR.

Provo comunque magari a porre la questione anche su FB, ho visto che a volte gli autori rispondono.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.574
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.284
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
anche se tematicamente il nemico è impegnato in combattimento, quindi avrebbe più senso che no (non ho letto il regolamento!)
 

Lughe

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2022
Messaggi
255
Goblons
259
Per quanto mi riguarda,prendendo come spunto anche d&d, l'attacco di reazione (o opportunità) si subisce solo se ti allontani dal nemico col movimento...ovvero quando esci dalle 8 caselle che circondano il nemico. Se per esempio decido di fare il girotondo intorno al nemico non provoco attacchi. Per me questa è la soluzione più semplice e funzionale

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Riporto la frase del manuale come è scritta così la possiamo analizzare più agevolmente:

Pagina 15
ATTACCHI DI REAZIONE
I Modelli Nemici eseguono Attacchi di Reazione bersagliando gli Eroi che lasciano le Caselle a loro adiacenti.

In effetti, per come è scritta, io la interpreterei che qualsiasi Eroe lasci una casella adiacente subisce l'Attacco di Reazione quindi si, anche solo di passaggio, se scavalca un Eroe adiacente al Nemico
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.024
Località
Aosta
Goblons
2.938
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mi hanno risposto su FB, confermo che c'è l'AdR anche passando a fianco del nemico.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Per quanto mi riguarda,prendendo come spunto anche d&d, l'attacco di reazione (o opportunità) si subisce solo se ti allontani dal nemico col movimento...ovvero quando esci dalle 8 caselle che circondano il nemico. Se per esempio decido di fare il girotondo intorno al nemico non provoco attacchi. Per me questa è la soluzione più semplice e funzionale

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Concordo con Lughe e con @Gil

Io credo che la reazione avvenga solo se mi allontano se già sono ingaggiato e che se il nemico è già ingaggiato nn può attaccarmi.
Almeno quando è uno a uno...

Se invece nn sono ingaggiato ma mi avvicino, nn lo attacco e me ne scappo penso si debba essere attaccati...sempre tenendo in considerazione il discorso di ingaggio passando su caselle di altri compagni...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
  • Like
Reazioni: Gil

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Concordo con Lughe e con @Gil

Io credo che la reazione avvenga solo se mi allontano se già sono ingaggiato e che se il nemico è già ingaggiato nn può attaccarmi.
Almeno quando è uno a uno...

Se invece nn sono ingaggiato ma mi avvicino, nn lo attacco e me ne scappo penso si debba essere attaccati...sempre tenendo in considerazione il discorso di ingaggio passando su caselle di altri compagni...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Ma di tutto questo non c'è traccia sul regolamento (e poi un Eroe adiacente a un Nemico non è detto che sia ingaggiato, potrebbe essere anche appena arrivato)
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Ma di tutto questo non c'è traccia sul regolamento (e poi un Eroe adiacente a un Nemico non è detto che sia ingaggiato, potrebbe essere anche appena arrivato)
Sono ancora a defustellare...mi son basato sulle vostre idee...

Sono in acido che nn trovo i piruli per montare i perillium cazzarolaaaaaaaa

Comunque gente di facebook, chiedete alla LMS...

Così, riborda, un altro regolamento 1.2x


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
Alto Basso