Non Andare Nel Bosco D’Inverno

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Qualcuno mi sa dire qualcosa di questo gdr? Come tematica m'ispira e ho letto da qualche parte che a Lucca si trova a 12 euro (contro le 16,50) che ho visto sul sito. è vero? Vale la pena?
 

Lupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2005
Messaggi
61
Località
Bari
Goblons
0
Falcon":1ephv9lq ha scritto:
Qualcuno mi sa dire qualcosa di questo gdr? Come tematica m'ispira e ho letto da qualche parte che a Lucca si trova a 12 euro (contro le 16,50) che ho visto sul sito. è vero? Vale la pena?

Qui trovi la prima versione del gioco (poi messa in kickstarter e rimpolpata con leggende, chiarimenti di regole, immagini ed avventure, ma il succo è, se ben ricordo, più o meno quello della prima edizione):

http://www.octospiracy.com/hiroprotagon ... 20Wood.pdf

Qui, invece, una rece:
http://www.gameknightreviews.com/2012/1 ... cine-show/

Magari chi l'ha giocato può dirti di più, soprattutto riguardo il tipo di esperienza prodotta al tavolo.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
sembra figo, a lucca ho visto che fanno una demo all'indie palace.

dove si trova in vendita (a lucca)?
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.390
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
483
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Non hai seguito il mio link. :)) :))
Nell'ultima newsletter di Coyote c'è scritto che tra i loro ospiti ci sarà anche Ganeshagames, immagino si porteranno qualche manuale. :)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Pigro me. :oops:
Hai ragione, allora magari aspetto anche loro lumi, se ne hanno.
 

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
225
Località
Arconate
Goblons
0
Sicuramente all'Indie Palace Andrea si porterà dietro delle copie.

Per il resto so che a Lucca lui si troverà al sabato e alla domenica nella Wargaming Island, dove ho capito terrà tutto il materiale (Andrea Sfiligoi è stato appena insignito del premio Conan http://www.luccacomicsandgames.com/it/2 ... onan-2013/ e immagino che il Wargame sia la sua attività principale).

Magari se la cosa interessa i più posso provare a chiedergli se vuole lasciare qualche copia anche allo stand Coyote e all'Indie Palace senza che ci sia lui.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Dati presi, tanto i miei inviati passeranno comunque allo stand Coyote (per una certa quantità di acquisti ;-) ), a quel punto se trovano pure questo titolo bene, altrimenti spero lo becchino in giro senza troppi sbattimenti.

Nessuno ci ha giocato e ha un parere più a caldo?
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
maledetto me che apro i post di Falcon, ed ogni volta mi ritrovo con un nuovo gdr da aggiungere alla lista degli acquisti... :evil:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
pjojo":1z0xm4li ha scritto:
maledetto me che apro i post di Falcon, ed ogni volta mi ritrovo con un nuovo gdr da aggiungere alla lista degli acquisti... :evil:
Pensa anche al povero Falcon, che ogni volta che scopre qualcosa soffre (come soffre il suo portafoglio :-x ) e non può far altro che condividere il dolore. :p
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
io intanto l'ho ordinato su amzon.it perchè non sarò a Lucca (ci sono cascato un'altra volta :evil: )
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
pjojo":2ndan56u ha scritto:
maledetto me che apro i post di Falcon, ed ogni volta mi ritrovo con un nuovo gdr da aggiungere alla lista degli acquisti... :evil:

+1 :grin:
 

Lupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2005
Messaggi
61
Località
Bari
Goblons
0
Ciao a tutti.

Alcune domande/osservazioni dirette a chi il gioco l'ha letto o (meglio ancora) giocato.

1) A parte il mood superlativo del gioco, mi pare che le regole di quest'ultimo siano un po', come dire, "tirate via", come la meccanica centrale di risoluzione legata al "Cold token", che mi sembra davvero un po' troppo vaga.

2) Non mi pare si spieghi da nessuna parte come coordinare il gioco nei confronti di un gruppo di giocatori che si addentra nel bosco.

3) Molti degli elementi mi sembrano essere lasciati davvero troppo in mano al master (ad esempio, il "ritiro" del personaggio dal gioco dopo aver collezionato 6 o più "Cold token", ma anche tanto altro...)

4) Ho l'impressione che ci sia molto railroading nelle avventure.
E' solo una sensazione o potete confermarla?

5) Va bene che è un GdR studiato per essere giocato ANCHE in modalità "campfire", ma l'approccio in terza persona (ed al passato) con cui si chiede che vengano narrate le azioni del proprio personaggio mi sembra porti ad una notevole disidentificazione con esso (una cosa tipo: "ora ti racconto la storia di X", invece che "sono x e sto vivendo questa terribile avventura").

Ciò, a mio gusto personale, mi restituisce la sensazione che questo prodotto sia più qualcosa che tenda allo storytelling (forse il termine è improprio, ma è giusto per intenderci) che al GDR vero e proprio.

Di fronte a questi elementi, devo confessarlo, sono rimasto parecchio deluso dal gioco.

Ma vorrei capire, magari con l'aiuto di chi l'ha giocato o meglio compreso, se queste siano solo mie impressioni (o cattive interpretazioni),
e se quindi il gioco in pratica funga in una maniera diversa da quel che ho -al momento- compreso.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Anch'io l'ho solo letto, quindi non mi voglio sbilanciare. In genere, credo anch'io che il Master abbia molto in mano, anche se i consigli su come costruire una storia mi sembrano validi, più nella forma degli esempi d'avventura, forse, che per quanto scritto nelle regole.
Railroading? Forse dà l'impressione, ma credo sia dovuta al fatto che nelle storie horror con Master questo deve avere un certo potere, proprio per far sentire la morsa di ineluttabilità e potere troppo grande per essere davvero battuto. Ma mi pare che nelle regole venisse proprio specificato che le scene abbozzate dal Master sono una traccia, che si deve sentire di cambiare in base a cosa fanno i giocatori.
L'idea della terza persona mi ha garbato, leggendola, ma in effetti potrebbe pure creare l'effetto da te paventato. Per questo bisognerebbe provarlo per esserne certi (e forse dipenderà pure da chi sono i giocatori :-? ).

Su questo però:
mi restituisce la sensazione che questo prodotto sia più qualcosa che tenda allo storytelling (forse il termine è improprio, ma è giusto per intenderci) che al GDR vero e proprio.
sono invece d'accordo al 100%. Si tratta decisamente di un gioco di narrazione, stile raccontiamoci una storia insieme, piuttosto che un gdr per come può essere inteso.
 

Lupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2005
Messaggi
61
Località
Bari
Goblons
0
Grazie, delle risposte, Falcon: vedo che ci siamo intesi benissimo,
soprattutto per quanto concerne il discorso "storytelling game" (e, alla fine della fiera, è quello che mi pare DWITWW sia).

Sarebbe comunque interessante capire che tipo di esperienza e cosa riesca di fatto a produrre al tavolo.
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Qualcuno l'ha provato? Com'è?
 
Alto Basso