Nome in codice di Vlaada Chvátil

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per me due gran bei giochi, i due party game migliori in circolazione. Forse The Resistance è un po' più dipendente dai giocatori rispetto a Codenames, comunque sul podio entrambi.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Codenames ha il vantaggio di avere un'ambientazione appena accennata che non scoraggia chi non è abituato al mondo dei gdt con borghi medievali, razze, clan, pirati etc. L'ho giocato davvero con chiunque e ha sempre riscosso un successo strepitoso.
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Ma... Io non l'ho trovato così.. Per me parole banali e scontate da indovinare
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Meglio allora Tabu'
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
warrior":1q8o154y ha scritto:
Giocato a capodanno. Lo vendo immediatamente o lo scambio.
Non piaciuto al gruppo. Troppo semplice. Adatto per me a ragazzini.

Ti dirò... in famiglia durante queste feste è stato un flop da 1 partita senza nemmeno una seconda chance, per cui ero atapirato a dire poco. Portato in tana sta facendo furore a mille. :sava73:

Da giocare in tanti, a rotazione leader in squadra e possibilmente dando indizi >1. :grin:
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Ma... Speriamo che sia come dici...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Secondo me è molto sopra i classici party game (che aborro) come "impegno mentale" quindi può capitare che non piaccia. Per gli indizi >1 giocandolo si migliora sia nel trovarli sia nel indovinare dei "legami" anche moooolto alla lontana. Così come si capisce che a volte è meglio pazientare i primi turni, pulire lo schema (togliere le parole dubbie o comunque non collegabili con altre) in modo da tentare un indizio da tre più sicuro visto che ci sono meno possibilità di sbagliare. Insomma, secondo me non è il classico party game che serve solo farsi due risate in compagnia. Quindi di sta che non piaccia.

Ho provato anche la modalità cooperativa e... mah, meglio giocare ad altro. Il gioco funziona ma perde tutto il bello della competizione (ovviamente) sul tentare di indovinare più parole in un turno.

Pensavo che in 4 soffrisse della mancata collaborazione tra chi deve indovinare ed invece... proprio bellissimo. :approva:
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Premetto che io non amo molto i party game..

Nel gruppi in cui l'ho giocato è piaciuto molto e anch'io lo trovato carino ( un miracolo ),
The resistance invece è piaciuto meno, sono diversi è vero ( a me mi piaciucchiano entrambi.. ) ma trovo che insieme a Spyfall e l'intramontabile Dixit siano i fantastici quattro per neofiti con due risate annesse.

Nome in Codice
Dixit
Spyfall
The Resistance
.
.
.
Insoliti Sospetti ( nei miei gruppi non è piaciuto )
Werewolf ( l'eliminazione delle persone anche con regola fantasma è pesante )
Vudù ( divertente ma perde dopo qualche partita )
Time's up ( troppo vicino ai giochi old anche se lo trovo divertente )
Rock and Balls ( bello ma perde dopo qualche partita )
Fantascatti
Jungle Speed ( carini questi due )

:snob:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mod_XXII":8xnw8ice ha scritto:
Ho provato anche la modalità cooperativa e... mah, meglio giocare ad altro. Il gioco funziona ma perde tutto il bello della competizione (ovviamente) sul tentare di indovinare più parole in un turno.
uhm...io l'ho trovato identico :grin:
c'è una griglia per stabilire un risultato: in pratica competi contro il gioco.
...e prova a sparare subito una parola da 8 :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Agzaroth":3v7e3smm ha scritto:
Mod_XXII":3v7e3smm ha scritto:
Ho provato anche la modalità cooperativa e... mah, meglio giocare ad altro. Il gioco funziona ma perde tutto il bello della competizione (ovviamente) sul tentare di indovinare più parole in un turno.
uhm...io l'ho trovato identico :grin:
c'è una griglia per stabilire un risultato: in pratica competi contro il gioco.
...e prova a sparare subito una parola da 8 :asd:

Certo il gioco è identico ma non mi da nessuna soddisfazione giocare per vincere con 5 carte piuttosto che con 6. Ok, ci siamo migliorati ma... bah. Per me perde tantissimo del divertimento che nasce dalla competizione tra due squadre e dalla lotta all'ultimo indizio.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Che evoluzione Mod: dai giochi a scarsa interazione e al massimo indiretta al non ti diverti se non c'è competizione. Mi piace il Mod guerriero :approva:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Mik":2s9v5hpf ha scritto:
Che evoluzione Mod: dai giochi a scarsa interazione e al massimo indiretta al non ti diverti se non c'è competizione. Mi piace il Mod guerriero :approva:

[offtopic]Beh, la competizione mi è sempre piaciuta, nel senso di giocare ognuno da solo. Non mi piaceva quanto era troppo diretta, ora invece mi piace se ci sono modi per darsi fastidio. I collaborativi, invece, non li ho mai digeriti, non ha caso li ho TUTTI rivenduti.[/offtopic]
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Il mio massimo è stato far indovinare con un indizio 7 parole...

Mah, alla fin fine posso solo dire che non lo trovo così divertente. Senza profondità e varietà, quello che mi offre non è al livello di quello che trovo in altri titoli. Forse non l'ho mai giocato con un gruppo adatto a tirarne fuori il meglio...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
L'ho provato ad Essen e mi ha colpito per un paio di micromeccaniche nel gioco. Proprio per questo ho aspettato l'uscita dell'edizione italiana e l'ho acquistata subito. Devo dire che non sono rimasto per niente deluso.

Ad esempio la possibilità di indovinare sempre una parola in più rispetto al numero indicato dal capo agenzia sarà una trovata "banale" ma è molto interessante quando ho alcune parole "in sospeso".
Proprio grazie a queste micromeccaniche il gioco è adatto anche per gamers incalliti (pur restando ovviamente nella categoria party games).

Dunque la possibilità che il gioco da di giocarlo in modo spensierato e ipercompetitivo la trovo geniale.

Detto ciò non credo che lo si possa affiancare a giochi quali Resistance se non per la durata e il "piazzamento temporale" durante una serata (all'inizio, intervallato, alla fine di una serata ludica).

Da noi in sala forse avrà in parte stufato mai i dati però sono i seguenti:
- acquistato da almeno 3/4 giocatori (e fin qui ci sta visti i compulsivi);
- giocato e stragiocato nell'ultimo mese.
Attendiamo la votazione per lo Swiss Game Award e vedremo :)

In conclusione:
- per me promosso soprattutto in 6 giocatori;
- dipendente dai giocatori al tavolo;
- alcune trovate molto interessanti (una certa innovazione pur senza guizzi di originalità).
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Credo lo proverò in questi giorni.
Una cosa - non mi pare sia specificato -: dopo un'indizio n e, che so, n+1 contatti esatti (o anche meno, ma senza errori), il turno rimane alla stessa agenzia o passa comunque all'altra?
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Signor_Darcy":89taeu0q ha scritto:
Una cosa - non mi pare sia specificato -: dopo un'indizio n e, che so, n+1 contatti esatti (o anche meno, ma senza errori), il turno rimane alla stessa agenzia o passa comunque all'altra?

Passa all'altra.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.363
Località
Rovigo
Goblons
1.944
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
renberche":18xv6y94 ha scritto:
Premettendo che odio Avalon...

Gioco molto sopravvalutato secondo me...

Tornando in topic questo di Vlaada mi manca e apprezzando moltissimo i suoi titoli mi piacerebbe provarlo.
 
Alto Basso