[NEXUS GAMES]Info Importanti

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
korie":hh0b7oc7 ha scritto:
Se la DOW (che e' una azienda tutta marketing, meeting, briefing, seedings e focus-of-the-mission) l'italiano non l'ha messo (e loro fanno calcoli perfetti, anzi fanno SOLO CALCOLI) puoi avere un idea di cosa rappresenti il mercato italiano per un editore.

Non so, nel caso specifico di Usa 1910 affidare la traduzione di 1 pagina di regolamento, e poi aggiungere la pagina in italiano al regolamento stesso, togliendo 1 pagina di pubblicità "interna", pressoché superflua, ti costa 200 Euro a dire tanto, e allarghi i tuoi potenziali clienti. Ipotizzando un ricarico di 5 Euro a copia, ti basta venderne 40 copie in Italia per pareggiare la spesa.
Mi piacerebbe sapere, per i giochi senza dipendenza dalla lingua, quanto costi effettivamente stampare un regolamento in più, se non il puro costo della traduzione. Il semplice costo di stampa di 500 copie di un regolamento A4 di 12 pagine mi sembrano davvero una bazzecola, tanto più quando alla stessa tipografia affidi la stampa di n. migliaia di copie in inglese/tedesco. Quanto al lavoro di composizione, partendo dai sorgenti si risolve in pochissimo tempo.
Insomma, a volte basterebbe così poco... secondo me nel disinteresse nei confronti dell'Italia c'è di più della semplice matematica.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
korie":1tsshny5 ha scritto:
Alcuni editori (come la FFG) particolarmente enormi, hanno una propria linea distributiva e quindi non solo guadagnano di piu', ma sono sicuri che il distributore (loro stessi) compreranno il gioco.

Quindi la FFG perchè non pubblica direttamente in Italiano? :evil:

Io spero, da giocatore e da consumatore, che prima o poi la vendita diretta (tramite internet per esempio) si diffonda fino al punto che si realizzi veramente il collegamento produtore-consumatore.

O che i distributori la smettano di comportarsi così...vaff...

E la mia Sesto Elemento?
Posso averla di un colore diverso dal nero-carbonio?

No. E' una concept car. Però la prossima primavera esce il nuovo modello targato lambo con tantissimo carbonio...

EDIT: Permuto una polo lamborghini con una giocata a DUNE.

korie

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
nakedape":3dv4uvsk ha scritto:
Credo che in FFG non tutti sappiano DOVE l'italia si trova...
... scherzo sono dei tipi simpatici.

Cavoli!
So che la Lambo e' nell'orbita Volkswagen... ma adesso avete fatto una versione Lamborghini della Polo???
:)

fertilius

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Galdor":2rziqd0l ha scritto:
Di nuovo Grazie ad Andrea e a tutti voi per i preziosi hint :grin:
Angiolillo":2rziqd0l ha scritto:
Della Stupor Mundi, sempre da autore posso dire che sarà un canale piuttosto naturale, come lo era la Nexus. Per esempio non so ancora se Isla Dorada verrà pubblicato in italiano, ma di sicuro la FFG lo offrirà a Stupor Mundi (come un tempo offriva l'intero catalogo alla Nexus) e probabilmente Stupor Mundi lo farà. Poi, come saggiamente dice korie, ogni gioco fa storia a sé per cui non c'è certezza.
Quando Nexus ERA (a questo punto uso il passato :cry: ) la distributrice Italiana dei giochi FFG si sapeva che -potenzialmente- avrebbe tradotto Tutti i giochi in catalogo... e -in effetti- per un bel pò di tempo è riuscita a tenere un buon ritmo! :grin: ;)

A questo punto mi/vi chiedo:

- c'è una Dichiarazione Ufficiale che attesti che Stupor Mundi E' diventata la nuova Distributrice Italiana dei giochi FFG? :idea:

- da qualche parte si può monitorare quali giochi FFG la Stupor Mundi tradurrà (e -possibilmente- Quando)?
(Con la Nexus era facile, perchè metteva ogni volta l'annuncio ufficiale sul Sito) ;)

Possono risponderti solo loro http://www.giochiuniti.it e vai sul forum

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
nakedape":121z18uo ha scritto:
korie":121z18uo ha scritto:
Alcuni editori (come la FFG) particolarmente enormi, hanno una propria linea distributiva e quindi non solo guadagnano di piu', ma sono sicuri che il distributore (loro stessi) compreranno il gioco.

Io spero, da giocatore e da consumatore, che prima o poi la vendita diretta (tramite internet per esempio) si diffonda fino al punto che si realizzi veramente il collegamento produtore-consumatore.

O che i distributori la smettano di comportarsi così...vaff...

E la mia Sesto Elemento?
Posso averla di un colore diverso dal nero-carbonio?

No. E' una concept car. Però la prossima primavera esce il nuovo modello targato lambo con tantissimo carbonio...

Per quanto riguarda i distributori...mi sono accorto che sono un'anello immancabile nella distribuzione in generale in Italia. Negli US, sono quasi spariti. Al mio store di fiducia spediscono direttamente le case produttrici.

korie

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Anche qui in germania ci sono un sacco di cose che ti vengono spedite direttamente a casa. Prendi una cosa qualunque, ci appiccichi dietro "-taxi" e funziona. Ha funzionato anche col Sushitaxi.
E ci sono stormi di furgoni DHL o UPS ovunque. Letteralmente ovunque.
Da un punto di vista moralistico applaudo alla cosa. Meno livelli ci sono fra produttore e consumatore, SECONDO ME, meglio e' per tutti.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma perchè tutte ste case di giochi non si mettono insieme e si creano un distributore loro?

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Giochi Uniti si chiama così perché nata dall'unione di varie case editrici di primo piano che si sono messe assieme per questo: daVinci, Venice Connection, Stupor Mundi (o i suoi predecessori), Nexus, includendo nella distribuzione vari marchi minori collegati (come Rose & Poison).

Ma poi "tutte" è una parola ardua da apllicare, e comunque le cose cambiano col tempo.

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Due parole spicce spicce.

a) Perché il distributore NON ha senso.
E' un concetto lontano, legato al passato, non al futuro: il futuro consiste nel rifornirsi direttamente dall'editore.
Sulla questione Giochi Uniti non mi sbilancio introdotta da Andrea, non mi sbilancio essendo operatore del settore, ma la situazione è sotto gli occhi di tutti.

b) Gli editori "furbi" e piccoli fanno copie multilingua e le vendono ovunque, oppure fanno copie in coproduzione con altri editori di altri stati e ne vendono comunque tante.

Gli editori "grandi" non fanno edizioni che non arrivino alla tiratura di almeno 3000-4000 copie, che per l'Italia sono ingestibili. Quindi, salvo casi rari e particolari, molte ditte grosse, per esempio, richiedono 3000-4000 copie per un'edizione italiana, e difficilmente troveranno un editore. Aggiungere poi l'italiano ai regolamenti lo facciamo solo noi italiani, in quanto l'Italia, se guardate il mappamondo, è uno sputo di paese e l'italiano è parlato SOLO in Italia.

Quindi le grosse ditte non ci vedono nemmeno perchè contiamo, effettivamente, niente e non gli viene nemmeno in mente di farlo in italiano :)

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Una soluzione sarebbe imparare l'inglese! ;)

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
ConteGoblin":3kha8lww ha scritto:

Mi spiace dirlo così, ma condivido alla grande. :twisted:

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Sull'origine di Giochi Uniti dico solo che non era in principio una mossa sbagliata, e che la sua origine spiega in realtà qual è il ruolo di un distributore. Oltre alle economie di scala (un magazzino e una segreteria in comune costano meno di uno per ciascun editore, e ovviamente i costi degli editori si riflettono sul prezzo finale di vendita) c'è il discorso della forza del catalogo: un negoziante che deve chiedere tre Guerra dell'Anello alla Nexus, due Clans a Venice Connection, sette Bang! alla daVinci e tre Formula Dé a Stupor Mundi spreca tempo e costi telefonici e di spedizione per i quattro ordini. Magari a uno o due dei quattro ordini rinuncia, o li rimanda a quando avrà bisogno di più copie. Se invece chiama un unico distributore e gli chiede tutti i giochi elencati sopra in un'unica telefonata, per poi riceverli in un unico pacco, non solo risparmia tempo e denaro e fatica ma magari unisce al pacco anche due giochi Rose & Poison e tre Tenki, che altrimenti non avrebbe mai ordinato.

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Oppure quando sono tutti in un calderone misto di 2000 giochi, il negoziante non si accorge più dei giochi di editori più piccoli, e compra solo quelli di editori più grandi o quelli che gli vengono richiesti.

Per fare il lavoro che dici te, ovvero quello vendere poche copie di tanti editori, esistono i grossisti, e in Italia ce ne è almeno uno, anzi all'epoca ce ne erano addirittura o tre o quattro.

Non stiamo a lamentarci della non esistenza di distributori quando in realtà ci sono ;) (o non ce ne è bisogno)

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
625
fertilius":3qeifcao ha scritto:
runewars in italiano è una delle prossime uscite

Grandioso!!!! :grin:

E sarà già disponibile per Lucca?

(speranza speranza speranza)

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Normanno":k7twg0rh ha scritto:
ConteGoblin":k7twg0rh ha scritto:

Mi spiace dirlo così, ma condivido alla grande. :twisted:

Insomma vi devo sempre bacchettare a voi esterofili eh? :grin:

Imparare l'inglese non è la soluzione a questo problema.

Secondo voi quanti utenti medi riuscirebbero, anche avendo ipoteticamente tempo e fondi (che pochi hanno), a imparare l'inglese in tempi accettabili tanto da apprezzare appieno giochi dove la lingua è parte integrante del divertimento? Ad esempio Betrayal o Android? Giochi in cui le cose sono scritte in "slang"?

Oppure vogliamo cancellare l'italiano e impariamo tutti l'inglese sin da piccoli? Anzi andiamo a stare tutti in America che c'è spazio...:p

Il problema qui non è linguistico ma commerciale...cioè come fare emergere in tempo la massa di potenziali acquirenti italiani, tanto da rendere conveniente una traduzione..

Anzi..provocazione finale...semmai dovremmo TUTTI dimenticarlo l'inglese, così qualunque casa editrice per vendere da noi DOVREBBE fare PER FORZA la traduzione in italiano! :grin:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
E pensi che le case produttrici farebbero carte false per vendere giochi in Italia? io penso di no... ma si esce OT!

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Normanno":1i7nmg3x ha scritto:
E pensi che le case produttrici farebbero carte false per vendere giochi in Italia? io penso di no... ma si esce OT!

Un po' di FUORI TEMA non guasta dai..:p

E comunque, in quel caso le case produttrici italiane magari uno sforzino lo farebbero, sapendo di vendere qualche centinaio o forse più di copie...ma se la maggior parte dei Goblin, compra tutto prima all'estero, ecco che eventuali margini vanno a farsi friggere..

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Ecco che infatti verrebbe buono l'"ITALIAN PACKAGE" 10 Euro di pacchetto da comprarsi in abbianta al gioco originale...chi l'ha già comprato se lo compra per giocare ita con gli amici...gli altri pagano un surplus sul materiale in inglese come del resto già fanno.

tabtim

Veterano
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Il mese scorso avevo mandato una emal a Giochi Uniti per sapere se era prevista in italiano la versione di Battle of Westeros.
Risposta? Sì, sicuramente ma 2011 inoltrato
Se è vero preferisco lasciar perdere o prenderlo in inglese

DarkShneider

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
randallmcmurphy":2yo8fpws ha scritto:
Anzi..provocazione finale...semmai dovremmo TUTTI dimenticarlo l'inglese, così qualunque casa editrice per vendere da noi DOVREBBE fare PER FORZA la traduzione in italiano! :grin:

E' una provocazione che volevo fare da tanto tempo, ma sono sempre stato zitto per evitare rivolte :).
Si tratta di ripetere gradulamente quanto successo a suo tempo per i videogiochi. Un tempo pochissimi erano in italiano! Ora nessuno compra un videogioco che non sia almeno sottotitolato in italiano.

Alto Basso