Nerd.... Un qualcosa che non mi convince....

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.005
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
85
Utente Bgg
collezionista
Nerd, non nerd, fighetti, truzzi... Io direi: la vita è una, ognuno faccia quello che gli pare, che preferisca la figa, i giochi, i film, lo sport o tutto insieme!!! L'importante è che si diverta e che non si stia a preoccupare di chi, non sapendo che fare, perde tempo a giudicare o a classificare le persone in base a stereotipi più consoni a un film che alla vita reale! E buon divertimento a tutti!!!... :grin:
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
jackal":2ysoscrs ha scritto:
Nerd, non nerd, fighetti, truzzi... Io direi: la vita è una, ognuno faccia quello che gli pare, che preferisca la figa, i giochi, i film, lo sport o tutto insieme!!! L'importante è che si diverta e che non si stia a preoccupare di chi, non sapendo che fare, perde tempo a giudicare o a classificare le persone in base a stereotipi più consoni a un film che alla vita reale! E buon divertimento a tutti!!!... :grin:

Te lo appoggio l'importante è essere in pace con se stessi poi ognuno di noi ha la propria realtà che ritiene unica e sacra personalmente il piacere della vita dipende dalle persone che ho attorno e dagli ambienti che frequento, un pò mi intristisco a vedere mondi alienati di esseri che si emarginano in nome di qualcosa, ma poi penso che se va bene a loro bbuona camicia a tutti.

Ognuno di noi viene percapito in maniera diversa a seconda della persona con cui si confroonta e spesso è anche vero che la stessa persona in momenti diversi ci può percepire con diverse sfaccettature, se dovessimo etichettare tutto vivremmo in un emporio dove gli uomini diventano stereotipi appellabili con un nomignolo.

Però il BimboMinKia è bellissima come etichetta.

ODK
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Uhm... "Però il BimboMinKia è bellissima come etichetta"
A prima vista sembrerà anche simpatica, ma IMHO è invece infantile e dispregiativa, e trasuda un senso di superiorità fastidioso.
Siamo tutti stati piccoli, o inesperti in qualche campo, e il modo migliore per impedire a una qualsiasi cosa di crescere è "fare i superiori".
Come i boardgamers che pensano di avere la verità rivelata in tasca o i roleplayers coi paraocchi, o chiunque altro isoli, o si isoli, crogiolandosi nel suo hobby di nicchia.
Liberissimi di farlo, ma non ci si lamenti se poi il settore che interessato ristagna e le nuove leve non cacano "gli esperti".
Se uno gode nel sentirsi superiore in ambito ludico, ossia "io sono più ludicamente esperto di te", sarà il caso che riveda le sue priorità.

nota per ODK: ho preso mezza frase che non mi è piaciuta e quello che ho scritto non c'entra nulla con il resto di quello che hai detto te, che è un'opinione pacata e moderata che condivido in larga parte.

Gli stessi "nerd" spesso si "nerdizzavano" da soli.
Anche uno "sfigato", se si lava di più, si fa una bella cura di topexan e parla un po' meno di fisica quantistica, magari tromba un po' anche lui (scusate il francesismo, noi toscani siamo molto francesi quando ci impegniamo).
L'intelligenza è la capacità di usare l'esperienza per adattarsi a situazioni impreviste. Se il "nerd" si rende la vita difficile non adattandosi all'ambiente (neanche con stratagemmi) vuol dire che la sua intelligenza è smisurata in un campo ma estremamente carente in un altro.
Meglio che essere completamente ottusi, certo, ma ancora meglio sarebbe usare un po' della smisurata intelligenza per fini diversi dall'ingegneria aerospaziale.

Conosco gente che lo fa e vive benissimo (e tromba).
La testa, oltre che avercela buona, va anche usata bene.

BREVE OT

rporrini":lmyboqob ha scritto:
Sono coloro che convivono con l'idea della morte e ne fanno un proprio simbolo. (Iz non mi picchiare se ho detto qualche baggianata!)

Non ti picchio, per carità, ma... Fare della morte un proprio simbolo? 8-O
Il movimento Goth - peraltro difficilissimo da "catalogare" per il suo carattere apolitico, la varietà di sottoculture e l'individualismo dei "partecipanti - parallelo ma comunque diverso dall'ondata darkwave - può essere al limite riassunto come una sorta di neoromanticismo dai toni decisamente cupi, ma niente a che vedere con il "culto" della morte.

Anzi, niente a che vedere con nessun culto...
Si tratta di una sottocultura, solitamente (le eccezioni ci sono ovunque) caratterizzata dalla tendenza a enfatizzare il lato introspettivo e riflessivo della vita.
In questo senso sottoscrivo la breve descrizione che dà Wikipedia US: "The subculture is marked by its emphasis on individualism, tolerance for diversity, a strong emphasis on creativity, tendency toward intellectualism, a dislike of social conservatism, and a mild tendency towards cynicism, but even these ideas are not universal to all goths. Goth ideology is based far more on aesthetics than ethics or politics."
(una volta tanto c'hanno azzeccato abbastanza)

Insomma, niente di politico o di religioso e soprattutto niente a che vedere con la morte :)

FINE OT

Scusate il post chilometrico.
Come in altre discussioni, ho espresso il mio d3 di opinioni, che in quanto tali rispecchiano quello che penso ma che non considero assolutamente come "verità rivelate" - tranne per la definizione di goth, che però tanto è OT, di cui sono ragionevolmente sicuro :)
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Izraphael":1uhw4olu ha scritto:
nota per ODK: ho preso mezza frase che non mi è piaciuta e quello che ho scritto non c'entra nulla con il resto di quello che hai detto te, che è un'opinione pacata e moderata che condivido in larga parte.
Tranquillo nn l'ho vista in maniera offensiva, pensavo che Bimbominkia fosse una parola inventata in questo momento, sicccome mi faceva sorridere nn il significato ma la parola stessa l'ho usata impropriamente.

Per il resto siamo tutti vittime dell'ambiente dove viviamo e cresciamo diventare questo o quello spesso viene suggerito dall'Humus che ci concima, crescendo il raziocinio spesso ci reindirizza sulla retta via, ma nn sempre abbiamo forze interiori necesarie per raddrizzarci, spesso poi la consapevolezza genera sofferenza e si arriva ad accettare uno status di cose solo perchè il cambiamento costerebbe troppo in termini di sacrifici e sofferenze.

ODK
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Re: humus diversi

aledrugo1977":1y8f1h2q ha scritto:
Secondo me è questione di humus diversi.

Il nerd nasce nei college americani.
Il campus, l'attività sportiva, la gnocca e il computer come oggetto di nicchia. Tutti elementi miscelati in modi peculiari anni luce dal contesto nostrano.

La rivincita dei Nerd è arrivata puntuale: grazie al pc (non più oggetto misterioso ma parte integrante di tutti nel mondo "civilizzato"), grazie ai soldini generati dall'uso della zucca.
Bill Gates è la summa della rivincita dello sfigato.

Ah la figa.
Magari al liceo o durante i primi anni universitari "gli sportivi" trombano di più. Poi però con gli anni anche la figa matura. Il fascino discreto di chi sa ascoltare, di chi nell'informatica (campo principe del nerd) ha fatto fior di soldini.

Da noi non è proprio così.
Nello stivale domina il tamarro o truzzo o zarro che dir si voglia. Qual'è la differenza con lo sportivo USA?
Il tamarro italico è semplicemente zotico e modaiolo (t shirt "emporio armani" in caratteri oro, ih ih il carnevale quando non te lo aspetti). Non ha neppure come requisito il merito sportivo.
Negli anni '90 c'erano certi accessori necessari:
-frontalino estraibile dell'autoradio sony
-autovettura rigorosamente golf
-primi cellulari TAC (tardi anni '90)
Il nerd italico, se davvero esiste, a causa della struttura feudale nostrana difficilmente potrà scalare la società attraverso il proprio mero ingegno.
Ci sono i figli di papà e poi le lobby politiche. Le grandi città del lavoro italiane (Milano, Roma....) non sono che paesoni dove in fondo tutti si conoscono e una mano lava l'altra. Si cerca di non inchiappettarsi a vicenda solo perché ovunque ti giri rischi di fotterti da solo. Quindi ci si "appoggia".

La cultura USA si basa comunque sulla sfida, la competizione.
Quella italica sul volemose bbene ma con un occhio fashion, pardon fésciòn, sul lùùc.
Gli USA sono meritocratici.
Gli italioti mammoni.

E la figa?
Le italiane dovrebbero darla di più ma soprattutto meglio. Per fortuna col low cost e la globalizzazione non è impossibile andare a lavorare -e vivere- altrove.

Mmm però, che divagazione...
Standing ovation!!!
:happy_sm:

Sottoscrivo in pieno: non esiste il "nerd italiano", perché non esiste il substrato socio-culturale in cui egli nasce, sguazza ed eventualmente decolla (vedasi Bill Gates). Uno come Bill Gates in Italia avrebbe fatto il perito elettrotecnico o l'antennista. Qui da noi per avere $uccesso e notorietà o sei una nullità televisiva o un intrallazzatore colluso.

Esiste però il geek italiano, persona bizzarra ossessionata da una o più attività in campo ludico, intellettuale, elettronico, ecc., che è perfettamente compatibile con l'italica mammonaggine evocata da Aledrugo. Io mi sento un po' geek...
 
A

Anonymous

Guest
Re: humus diversi

Cippacometa":evkvgute ha scritto:
Standing ovation!!!
:happy_sm:

Sottoscrivo in pieno: non esiste il "nerd italiano", perché non esiste il substrato socio-culturale in cui egli nasce, sguazza ed eventualmente decolla (vedasi Bill Gates). Uno come Bill Gates in Italia avrebbe fatto il perito elettrotecnico o l'antennista. Qui da noi per avere $uccesso e notorietà o sei una nullità televisiva o un intrallazzatore colluso.

Esiste però il geek italiano, persona bizzarra ossessionata da una o più attività in campo ludico, intellettuale, elettronico, ecc., che è perfettamente compatibile con l'italica mammonaggine evocata da Aledrugo. Io mi sento un po' geek...

....addirittura...sono un nerd felice :grin: !
 
A

Anonymous

Guest
...

non so percé ma mi viene in mente:

"...but I'm a creep, I'm a weirdo,
what the hell I'm doing there?
I don't belong here
oh no oh no
sheeeeeeeeeeee runnnnnnnnnnns sheeeeeee ruuuuuuuuuunnns ...."

più o meno
 

Radamantis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
108
Goblons
0
Il nerd è colui il quale invece di passare il tempo a donne o in palestra o a calcetto fa altro. Nel caso in cui questo altro sia di nicchia, allora si diventa dei nerd.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Appoggio la visione di Iz sulla ghettizzazione, però Bimbominkia è fantastica perché in realtà sta indicare quella categoria di bimbi-giocatori (quasi assolutamente legati al wargame 3D) che sono totalmente allineati ad un pensiero inculcato in loro da qualcuno (soilitamente un noto produttore di miniature) e non sono disposti a smuoversene (perché nella vita reale non leggono ma guardano la TV).

Giusto per dire, s'intende...
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Re: ...

aledrugo1977":3h7t6s10 ha scritto:
"...but I'm a creep, I'm a weirdo, what the hell I'm doing there? I don't belong here oh no oh no sheeeeeeeeeeee runnnnnnnnnnns sheeeeeee ruuuuuuuuuunnns ...."

Hai beccato uno dei pochi pezzi dei Radiohead che mi piacciono, anche se mi mette tristezza.
 

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
204
Località
Trento
Goblons
0
insomma ognuno ha la propria visione del mondo nerd.....
Inoltre vorrei mettere una gran topa e un pc di fronte al tipico nerd. che sceglierebbe' e voi?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
thekingofbronx":20i0coy6 ha scritto:
insomma ognuno ha la propria visione del mondo nerd.....
Inoltre vorrei mettere una gran topa e un pc di fronte al tipico nerd. che sceglierebbe' e voi?

Il problema è: la gran topa sceglierebbe il nerd?
 
A

Anonymous

Guest
ockham

Io sono un seguace di ockham:

se la gran topa la mettiamo dentro al pc semplifichiamo la scelta al nerd (e la vita alla gran topa)
 

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
OT: comunque da aspirante dark quale mi considero, ritengo abbastanza fastidioso essere scambiato per emo (dio mio è sempre brutto quando te lo dicono in faccia :cry: ).

sono due cose completamente diverse, se non altro dal mio punto di vista: finchè non mi documenterò a sufficienza per me gli emo rimarranno dei teen viziati che non sanno nulla del mondo e seguono la moda dei tokio hotel e compagnia bella.

mi è giunta voce pure di emo "vecchio stile", che magari una loro dignità ce l'hanno, ma qui in friuli non ne ho mai visti.

io asolto new wave, e per quanto effettivamente la maggior parte canzoni non siano proprio allegre ce ne sono altre divertenti.
e poi in 65gb di musica di new wave ne avrò un terzo, voglio dire mica ascolto solo quello, mica sono un depresso che dorme in una bara :lol:

boh alla fine gli stereotipi ci fregano tutti



vabbè lasciando l'ot, a questo punto direi che male c'è ad essere un po'nerd?
io sono nerd!
certo non eccessivamente, diciamo che per fortuna i miei gusti in fatto di vestiti si armonizzano decentemente col resto del mondo ed esco con gli amici (e amiche ;) ) ogni volta che posso.
siamo tutti persone normali (magari detto da me suona un po'falso, diciamo in linea di massima) e continuando a quotare i goblin, la scelta migliore sta sempre a metà...che tutto il mondo sia moderatamente nerd allora!
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
smanno":3n5ts1x5 ha scritto:
siamo tutti persone normali (magari detto da me suona un po'falso, diciamo in linea di massima) e continuando a quotare i goblin, la scelta migliore sta sempre a metà...che tutto il mondo sia moderatamente nerd allora!

oddio che tristezza!!!
Senza offesa per nessuno ma questi elogi della moderazione e della mediocritas sono la vera anima della nerdaggine più irritante: per me il vero nerd è, anche e sopratutto, colui che vive all'ombra dei luoghi comuni moralistici per cui non beve, non si lascia mai andare, non si esprime in maniera disdicevole e inoltre non critica, non alza la testa, non da fastidio a nessuno (tranne che a sua madre di cui resta ospite fino a trentanni minimo)...insomma non osa e non gode!

W l'anormalità...e l'infinità varietà che ne è figlia!
 

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
vabbè certo hai ragione, forse non mi sono espresso bene, intendevo dire che non c'è nulla di male ad essere nerd, se non altro per diversificarsi dalla massa.

non sia mai che dico alla gente di piazzarsi davanti ad uno schermo fino a 30 anni, anzi, però non sarebbe male se qualcuno smettesse di fare sempre la stessa cosa e si interessasse di qualcosa un po'più originale, come noi che ci dedichiamo ad hobby di nicchia.

appunto, viva la diversità!
 

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
204
Località
Trento
Goblons
0
w la figa.... l'unica cosa uguale che dovrebbero sostenere tutti.... nel senso gli uomini non gay.. ognuno fa le proprie scelte.

Il fatto consiste nel denunciare quella fogna di wikipedia allora... sarà una libera enciclopedia però non si può tenerla oorganizzata in quella maniera..
ognuno può scrivere quello che vuole.. secondo me bisognerebbe anche dire le fonti per far capire quanto realista sia la definizione?

siete d'accordo?
 

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
è un enciclopedia libera e punto.
sei tu lettore che devi stare attento e prendere le informazioni con le pinze.
serve per una prima ricerca superficiale.
se vuoi belle informazioni devi sudare per cercartele.

eh, internet è così
 

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
204
Località
Trento
Goblons
0
va bene l'enciclopedia libera ma con un minimo di controllo come nei forum... questo intendo
 
Alto Basso