Dubbi Nemesis

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Simo4399":3hity1wg ha scritto:
matking":3hity1wg ha scritto:
Ho un dubbio per quanto attiene alla fuga. Il regolamento dice espressamente che il giocatore può fuggire dal combattimento usando un'azione fuga. È tuttavia possibile anche mediante una normale azione movimento? Non riesco a trovare, nel regolamento, indicazioni in tal senso

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
La fuga è in pratica un movimento che effettui DOPO che l'alieno ti ha dato uno schiaffone
E, aggiungo, non è possibile effettuare un movimento cauto per effettuare una fuga.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
donbega":1he28c7d ha scritto:
Simo4399":1he28c7d ha scritto:
matking":1he28c7d ha scritto:
Ho un dubbio per quanto attiene alla fuga. Il regolamento dice espressamente che il giocatore può fuggire dal combattimento usando un'azione fuga. È tuttavia possibile anche mediante una normale azione movimento? Non riesco a trovare, nel regolamento, indicazioni in tal senso

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
La fuga è in pratica un movimento che effettui DOPO che l'alieno ti ha dato uno schiaffone
E, aggiungo, non è possibile effettuare un movimento cauto per effettuare una fuga.
Assolutamente!

E perfettamente coerente imho
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Dubbio.
Ma se scopro il nido, le uova le posso attaccare anche se sono direttamente nella intruder board o devono essere sul tabellone di gioco?

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.440
Località
roma
Goblons
479
Anch'io un paio di dubbi...

1) sono nella capsula decido di non lanciarmi subito..
Può un altro giocatore disattivare la mia capsula dalla stanza paratia impedendomi di sgamciarmi dalla nave?

2) sono nella capsula ed esce la carta evento che mette fuori uso la capsula con il numero più basso... vanno contate tutte o solo quelle attive?
Io avevo la 2 attiva, ma quella con il numero più basso era la 1 disattiva..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
vincyus":3mn0gvte ha scritto:
Dubbio.
Ma se scopro il nido, le uova le posso attaccare anche se sono direttamente nella intruder board o devono essere sul tabellone di gioco?
Dal regolamento (stanza Nido):

I gettoni Uovo piazzati sulla Plancia dell’Intruso rappresentano le Uova presenti nel Nido. Quando prendi (o distruggi) Uova dal Nido, prendile dalla Plancia dell’Intruso.

Quindi puoi attaccare sia le uova nella Plancia dell'Intruso, sia quelle che trovi sul tabellone (se qualcuno le ha prese dal Nido e lasciate in giro).
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
darthMax":2azth78w ha scritto:
1) sono nella capsula decido di non lanciarmi subito..
Può un altro giocatore disattivare la mia capsula dalla stanza paratia impedendomi di sgamciarmi dalla nave?
Hum, il regolamento quando descrive l'effetto di quella stanza non cita il caso di capsule occupate. Se vogliamo interpretare il regolamento alla lettera, direi che la capsula può essere bloccata (dato che non si fanno distinzioni tra occupata/non occupata) e l'occupante viene espulso nella stanza (dato che una capsula disattivata non ha spazi per contenere miniature).

darthMax":2azth78w ha scritto:
2) sono nella capsula ed esce la carta evento che mette fuori uso la capsula con il numero più basso... vanno contate tutte o solo quelle attive?
Io avevo la 2 attiva, ma quella con il numero più basso era la 1 disattiva..
L'evento che fa espellere la capsula (scartando il segnalino)? Dato che la carta non fa distinzione tra attive e non attive, direi che venga espulsa la capsula #1.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.440
Località
roma
Goblons
479
nand":6ya1tkuu ha scritto:
darthMax":6ya1tkuu ha scritto:
1) sono nella capsula decido di non lanciarmi subito..
Può un altro giocatore disattivare la mia capsula dalla stanza paratia impedendomi di sgamciarmi dalla nave?
Hum, il regolamento quando descrive l'effetto di quella stanza non cita il caso di capsule occupate. Se vogliamo interpretare il regolamento alla lettera, direi che la capsula può essere bloccata (dato che non si fanno distinzioni tra occupata/non occupata) e l'occupante viene espulso nella stanza (dato che una capsula disattivata non ha spazi per contenere miniature).

darthMax":6ya1tkuu ha scritto:
2) sono nella capsula ed esce la carta evento che mette fuori uso la capsula con il numero più basso... vanno contate tutte o solo quelle attive?
Io avevo la 2 attiva, ma quella con il numero più basso era la 1 disattiva..
L'evento che fa espellere la capsula (scartando il segnalino)? Dato che la carta non fa distinzione tra attive e non attive, direi che venga espulsa la capsula #1.
grazie mille

si la carta evento era proprio quella, qualcuno sosteneva che avrei dovuto essere espulso dalla capsula ..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.440
Località
roma
Goblons
479
mi conforta che abbiamo giocato bene e non ho forzato il regolamento
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Infatti è sempre meglio evitare di sbloccare la capsula 1 quando ci sono a disposizione le altre...
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
nand":2jp17k8b ha scritto:
darthMax":2jp17k8b ha scritto:
1) sono nella capsula decido di non lanciarmi subito..
Può un altro giocatore disattivare la mia capsula dalla stanza paratia impedendomi di sgamciarmi dalla nave?
Hum, il regolamento quando descrive l'effetto di quella stanza non cita il caso di capsule occupate. Se vogliamo interpretare il regolamento alla lettera, direi che la capsula può essere bloccata (dato che non si fanno distinzioni tra occupata/non occupata) e l'occupante viene espulso nella stanza (dato che una capsula disattivata non ha spazi per contenere miniature).
Dato che questa cosa non mi convinceva del tutto, ho girato la domanda direttamente all'autore: era una situazione nuova anche per lui, e ha deciso che una capsula occupata non può essere disattivata (tematicamente, i controlli della capsula hanno la precedenza sui controlli remoti).
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.543
Goblons
1.234
buondì a tutti.
Finalmente sono riuscito a fare la prima partita a questo gioco in 2 e ci sono sorti alcuni dubbi sulla meccanica dell'incontro a cui non ho trovato risposta sul manuale.
praticamente è successo che:

azione 1: muovo in una stanza (già esplorata e con segnalini rumore) tiro il dado rumore capita che faccio apparire un intruso. nessun'attacco a sorpresa.

mi trovo ad avere ancora un'azione disponibile prima di passare all'altro giocatore e qui ho un dubbio su cosa posso fare.
con la mia seconda azione non sono costretto ad attaccare l'intruso ma posso fuggire con le regole della fuga. Posso anche fare semplicemente movimento verso un'altra stanza oppure sono "costretto" a fuggire se non voglio/posso combattere?

seconda questione se dopo la mia prima azione (ossia quella che ha innescato l'incontro) io passo che succede?
la teoria vuole che giocano gli altri giocatori finchè non finiscono le carte o passano e poi avviene la fase degli eventi con l'attacco dell'intruso.
il turno successivo siamo sempre io e l'intruso nella stanza e io passo subito si ritorna a poco sopra? ossia tutti giocano e poi eventi-attacco intruso, etc.?


ultimo dubbio: tra gli strumenti gialli ho trovato una carta che si chiama "pianta dei corridoi tecnici" e recita: se ti trovi in una stanza con l'ingresso di corridoi tecnici: muovi il tuo personaggio in una qualsiasi altra stanza con l'ingresso corridoi tecnici". io l'ho usata per finire in una stanza che non era ancora stata scoperta perché da come la intendo dicono "qualsiasi altra stanza" senza restrizioni di colore di stanza o se è stata scoperta o meno, quindi sono finito in una nuova ed ho continuato regolarmente con il gettone della stanza, etc. l'unica cosa in questo caso devo fare il tiro rumore?
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Morcar":scshq24i ha scritto:
buondì a tutti.
Finalmente sono riuscito a fare la prima partita a questo gioco in 2 e ci sono sorti alcuni dubbi sulla meccanica dell'incontro a cui non ho trovato risposta sul manuale.
praticamente è successo che:

azione 1: muovo in una stanza (già esplorata e con segnalini rumore) tiro il dado rumore capita che faccio apparire un intruso. nessun'attacco a sorpresa.

mi trovo ad avere ancora un'azione disponibile prima di passare all'altro giocatore e qui ho un dubbio su cosa posso fare.
con la mia seconda azione non sono costretto ad attaccare l'intruso ma posso fuggire con le regole della fuga. Posso anche fare semplicemente movimento verso un'altra stanza oppure sono "costretto" a fuggire se non voglio/posso combattere?
Sei costretto a fuggire. Infatti quando si è combattimento l'unica azione di movimento consentita è la fuga (e infatti nelle FAQ l'autore specifica anche che non si può fare movimento cauto quando si fugge). Dunque al termine della fuga potrebbe innescarsi una prova di rumore.

Morcar":scshq24i ha scritto:
seconda questione se dopo la mia prima azione (ossia quella che ha innescato l'incontro) io passo che succede?
la teoria vuole che giocano gli altri giocatori finchè non finiscono le carte o passano e poi avviene la fase degli eventi con l'attacco dell'intruso.
Si esatto. Avviene proprio questo.

Morcar":scshq24i ha scritto:
il turno successivo siamo sempre io e l'intruso nella stanza e io passo subito si ritorna a poco sopra? ossia tutti giocano e poi eventi-attacco intruso, etc.?
Si confermo. E' così. In pratica rinunciando ad effettuare azioni ti becchi l'attacco dell'intruso nei denti ogni volta che termina il turno. Ma cmq non capita quasi mai perchè se giochi bene, è a quel punto più conveniente tentare la fuga (prendendo l'attacco) che prendere l'attacco per comunque restare sul posto assieme all'intruso. Poi mi sono capitati anche casi in cui i giocatori sono costretti a restare nella stanza perchè magari sono nell'Hybernatorium e stanno aspettando il momento favorevole per ibernarsi e chiudere la loro partita.

Morcar":scshq24i ha scritto:
ultimo dubbio: tra gli strumenti gialli ho trovato una carta che si chiama "pianta dei corridoi tecnici" e recita: se ti trovi in una stanza con l'ingresso di corridoi tecnici: muovi il tuo personaggio in una qualsiasi altra stanza con l'ingresso corridoi tecnici". io l'ho usata per finire in una stanza che non era ancora stata scoperta perché da come la intendo dicono "qualsiasi altra stanza" senza restrizioni di colore di stanza o se è stata scoperta o meno, quindi sono finito in una nuova ed ho continuato regolarmente con il gettone della stanza, etc. l'unica cosa in questo caso devo fare il tiro rumore?
Si, tutto corretto. Puoi usare i corridoi tecnici per andare dove ti pare (anche laddove non è passato ancora nessuno). D'altronde è la stessa abilità che ha anche il Meccanico nel proprio mazzo. Ovviamente, se ti muovi in una stanza che è vuota DEVI necessariamente effettuare il tiro sul rumore.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Avendo acquistato il gioco su IBS, sapreste dirmi come potrei reperire le carte sostitutive del gioco? Dato che non credo saranno (salvo sorprese) presenti nel pacco in arrivo
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.543
Goblons
1.234
donbega":tllljvkp ha scritto:

Perfetto, grazie mille.
Ultimo dubbio, se io sparo ad un uovo con il dado di attacco va a segno qualsiasi risultato tranne il tiro nullo, presumo, considerando che uovo è ancora meno di larva quindi dovrebbe essere incluso in tutti i danni dei simboli intruso.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
Morcar":15xen0wd ha scritto:
donbega":15xen0wd ha scritto:

Perfetto, grazie mille.
Ultimo dubbio, se io sparo ad un uovo con il dado di attacco va a segno qualsiasi risultato tranne il tiro nullo, presumo, considerando che uovo è ancora meno di larva quindi dovrebbe essere incluso in tutti i danni dei simboli intruso.

Si escluso il null tutto il resto distrugge l'uovo
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
Mi è venuto un dubbio sulle carte infetto che forse io ho sempre giocato male.
Quando pesco una carta infetto questa mi resta sempre in mano fino a quando non riesco a curarla, giusto?
Nel senso che questa conta come carta oggetto quindi a fine turno quando pesco fino a tornare con 5 carte in mano, la carta infezione conta come una carta normale giusto?
 

TheKolrum

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2018
Messaggi
23
Goblons
0
MickPowa":347d0rkq ha scritto:
Mi è venuto un dubbio sulle carte infetto che forse io ho sempre giocato male.
Quando pesco una carta infetto questa mi resta sempre in mano fino a quando non riesco a curarla, giusto?
Nel senso che questa conta come carta oggetto quindi a fine turno quando pesco fino a tornare con 5 carte in mano, la carta infezione conta come una carta normale giusto?
A fine turno la puoi scartare (assieme alle carte che non vuoi tenere) e poi ripescare fino a 5 se non ricordo male
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
TheKolrum":rkixj6fn ha scritto:
MickPowa":rkixj6fn ha scritto:
Mi è venuto un dubbio sulle carte infetto che forse io ho sempre giocato male.
Quando pesco una carta infetto questa mi resta sempre in mano fino a quando non riesco a curarla, giusto?
Nel senso che questa conta come carta oggetto quindi a fine turno quando pesco fino a tornare con 5 carte in mano, la carta infezione conta come una carta normale giusto?
A fine turno la puoi scartare (assieme alle carte che non vuoi tenere) e poi ripescare fino a 5 se non ricordo male
Io giocavo che le carte infezione non si scartano, cosi di fatto un personaggio infetto resta tutti i turni "più stanco".
Però magari ho sbagliato io aggiungendo una difficoltà in più
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
MickPowa":3um21w4n ha scritto:
TheKolrum":3um21w4n ha scritto:
MickPowa":3um21w4n ha scritto:
Mi è venuto un dubbio sulle carte infetto che forse io ho sempre giocato male.
Quando pesco una carta infetto questa mi resta sempre in mano fino a quando non riesco a curarla, giusto?
Nel senso che questa conta come carta oggetto quindi a fine turno quando pesco fino a tornare con 5 carte in mano, la carta infezione conta come una carta normale giusto?
A fine turno la puoi scartare (assieme alle carte che non vuoi tenere) e poi ripescare fino a 5 se non ricordo male
Io giocavo che le carte infezione non si scartano, cosi di fatto un personaggio infetto resta tutti i turni "più stanco".
Però magari ho sbagliato io aggiungendo una difficoltà in più

Così diventa quasi impossibile uscire da un'infezione... le puoi scartare a fine turno!
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
Si diventava via via sempre più difficile curarsi
 
Alto Basso